1. Quando è il periodo migliore per fare i tour Cina 2023/2024?
I viaggiatori possono fare i tour Cina 2023/2024 in qualsiasi periodo dell'anno e ogni stagione ha fattori positivi e negativi. Le stagioni autunnali e primaverili tendono a essere le migliori in termini di clima, offrendo una temperatura costante di 50-72 gradi in tutto il Paese. Anche l'estate può essere un ottimo periodo per visitare il Paese, per chi è preparato a giornate più soleggiate e a temperature più elevate, superiori ai 72 gradi, e a precipitazioni più frequenti. L'inverno può essere molto freddo nelle regioni settentrionali, ma offre anche meno folla in alcuni siti popolati come la Grande Muraglia e i Guerrieri di Terracotta a Xi'an. La stagione dei tour Cina 2023/2024 tende ad essere più alta la prima settimana di maggio, la prima settimana di ottobre e poi da giugno a settembre e a gennaio/febbraio, quando vengono concesse le vacanze scolastiche. Visitare la Cina al di fuori di questi periodi vi permetterà di affrontare meno folle di turisti. Indipendentemente dal periodo in cui si viaggia, la visita sarà sicuramente piacevole se si è preparati alle condizioni meteorologiche di quel periodo dell'anno, con indumenti a strati ed eventuale abbigliamento da pioggia o da neve.
2. Come sono gli alloggi durante i tour Cina 2023/2024?
In ogni località cerchiamo di utilizzare alloggi di charme, di proprietà locale e caratteristici della zona. Possono essere paragonate a piccoli bed and breakfast a conduzione familiare piuttosto che a catene alberghiere internazionali. Tutti gli hotel dispongono di bagno privato, acqua calda e camere pulite e confortevoli, tranne nei casi in cui è indicato, come nel caso di un alloggio in famiglia. Ci sforziamo di trovare anche hotel in buone posizioni, sia che si tratti di raggiungere a piedi le principali attrazioni, sia che si trovino fuori città se sono sempre rumorose. Nelle aree metropolitane vengono utilizzati hotel più grandi, perché in genere sono le uniche opzioni disponibili.
3. Ho bisogno di un convertitore/adattatore per l'elettricità durante i miei tour Cina 2023/2024?
La Cina utilizza generalmente elettricità a 220 volt, 50hz AC. Taiwan utilizza 110 volt. Tuttavia, molti hotel offrono prese da 110 e 220 V nei bagni delle grandi città. Si consiglia di portare con sé un convertitore o di acquistarne uno in Cina al momento dell'arrivo; probabilmente sarà necessario per adattare la forma della spina a qualsiasi dispositivo portato con sé.
4. I pasti sono inclusi nei miei tour Cina 2023/2024?
La maggior parte dei pasti è inclusa per voi e per la vostra guida. Avrete bisogno di aiuto per tradurre i menu e quindi la guida mangerà di solito con voi, a meno che non abbiate specificato un accordo diverso. Occasionalmente, quando vi trovate in una città più grande con molte opzioni di ristoranti, avrete la possibilità di scegliere dove mangiare.
5. Che tipo di trasporto viene utilizzato nei nostri tour Cina 2023/2024?
I vostri tour Cina 2023/2024 utilizzano una varietà di mezzi di trasporto, tra cui furgoni/auto private, comodi treni ad alta velocità, voli, ecc. Utilizziamo un mix di mezzi di trasporto privati e pubblici per offrire ai viaggiatori il trasporto più sicuro ed efficiente in ogni area. Occasionalmente, possiamo includere modalità di trasporto non tipiche (risciò, taxi in bicicletta, pedi-cab, ecc.) per brevi distanze per dare ai viaggiatori un senso di sapore locale. Ogni pagina dell'itinerario del tour Cina 2023/2024 contiene una descrizione dei mezzi di trasporto inclusi in quel tour Cina 2023/2024. Se avete altre domande, chiedete pure!
6. Che tipo di cibo è tipico della Cina?
La cucina cinese comprende stili e metodi che derivano da secoli di pratica nell'antica Cina e da influenze esterne. In Cina esistono otto grandi scuole di cucina: Anhui, Cantonese (Dim Sum), Fujian, Hunan, Jiangsu (anatra alla pechinese), Shandong, Szechuan (Kung Pao) e Zhejiang. Molti di questi nomi corrispondono alle rispettive province di provenienza. Indipendentemente dai metodi e dalle presentazioni, tutta la cucina cinese utilizza ingredienti di base simili, come riso, noodles, verdure e salse e condimenti diversi.
7. Qual è la fascia d'età tipica dei tour Cina 2023/2024?
In genere, l'età va dai 12 ai 65 anni, ma abbiamo visto bambini di 6 anni e "giovani di cuore" di 90 anni nei nostri tour Cina 2023/2024.
8. Le tariffe dei tour Cina 2023/2024 includono i voli internazionali?
Le tariffe del tour Cina 2023/2024 non includono i voli internazionali. Riteniamo che per i viaggiatori sia solitamente meno costoso prenotarli separatamente e che questo vi consenta anche la flessibilità di scegliere l'orario e l'itinerario più conveniente per voi. Potete acquistare i voli internazionali per conto vostro, oppure possiamo aiutarvi a organizzare questi voli con un consolidatore di tariffe aeree specializzato in voli internazionali.
9. Quanto devo mettere in conto per le mance per i tour Cina 2023/2024?
Le mance non sono richieste in nessuno dei nostri tour. Tuttavia, è consuetudine offrire una piccola mancia per un servizio eccezionale. Gli importi delle mance variano molto, anche se alcuni viaggiatori riferiscono che ~4-$7/giorno per la guida e ~$1-$3/giorno per l'autista sono comuni. Altri viaggiatori scelgono di portare con sé piccoli doni da casa da dare ai fornitori di servizi lungo il percorso.
10. Con quanto anticipo devo prenotare i tour Cina 2023/2024?
È possibile prenotare il proprio tour in Cina in qualsiasi momento e in genere prima si prenota, meglio è. La prenotazione anticipata (consigliata a partire da 4 mesi) è particolarmente importante per i viaggiatori che si recano in Cina durante l'alta stagione, per assicurarsi che gli hotel di prima scelta siano ancora disponibili.
Inoltre, di solito consigliamo di aspettare a prenotare i voli internazionali fino a quando il tour Cina 2023/2024 non sarà confermato. Prima organizziamo il vostro tour Cina 2023/2024, prima potrete approfittare delle offerte di volo che si rendono disponibili. Spesso siamo in grado di accogliere anche viaggiatori dell'ultimo minuto (alcuni partono addirittura in meno di una settimana!!), quindi chiamateci e faremo del nostro meglio! Per le prenotazioni last minute, è utile essere flessibili e organizzati. L'hotel da voi scelto potrebbe non essere disponibile per le date da voi selezionate, ma il vostro organizzatore di tour Cina 2023/2024 potrà consigliarvi altre opzioni simili che saranno ugualmente interessanti!
11. Le date dei tour Cina 2023/2024 sono flessibili?
SÌ. Contattateci se non potete viaggiare nelle date di partenza indicate online. La maggior parte dei tour Cina 2023/2024 può essere organizzata in date di partenza alternative per un minimo di due viaggiatori, purché siano disponibili gli hotel e la guida.
12. Posso prolungare o modificare il mio soggiorno?
Assolutamente sì! Date un'occhiata alle nostre estensioni per la Cina. Se lo si desidera, è possibile organizzare giorni extra a Pechino, Shanghai, Yangshuo o in altre zone. Fateci sapere come volete personalizzare i vostri tour Cina 2023/2024 e faremo del nostro meglio per accontentarvi.
13. Cosa devo mettere in valigia per i nostri tour Cina 2023/2024?
Riceverete un elenco dettagliato dei bagagli dopo aver prenotato il vostro tour Cina 2023/2024. Poiché il clima varia a seconda delle località e delle stagioni, è difficile offrire molte generalizzazioni. La comodità è la regola e gli abiti eleganti non sono necessari per nessuno dei nostri tour Cina 2023/2024.
14. Quanto devo preoccuparmi dell'altitudine durante i miei tour Cina 2023/2024?
È una preoccupazione solo se si viaggia in una località ad alta quota all'interno della Cina, come il Tibet. L'altitudine colpisce ogni viaggiatore in modo diverso e, finché non si è visitata un'area ad alta quota, è impossibile prevedere come reagirà il proprio corpo. Consentire al corpo di acclimatarsi prima di svolgere attività faticose in quota è fondamentale per prevenire il mal di montagna. Uno o due giorni in più di altitudine forniscono ai viaggiatori una buona indicazione di come si sentiranno una volta iniziata l'escursione (poiché i sintomi dell'altitudine sono generalmente peggiori il primo o due giorni di altitudine).
A volte i nostri viaggiatori riferiscono di sintomi lievi legati all'altitudine, come stanchezza, mal di testa o giramenti di testa durante il primo giorno o due di permanenza in quota. Il mal di montagna grave è raro. In questo caso, il trattamento migliore è scendere di quota il prima possibile. Non abbiamo mai avuto un viaggiatore che abbia dovuto essere evacuato a bassa quota. Molti casi gravi di mal di montagna sono il risultato di una condizione preesistente che viene aggravata dall'altitudine. È importante chiedere al proprio medico se il tour Cina 2023/2024 ad alta quota è consigliato o meno, soprattutto se si è affetti da patologie cardiache o polmonari preesistenti, come pressione alta, asma, angina, ecc. Potreste anche chiedere al vostro medico di prescrivervi il Diamox, un diuretico di cui molti viaggiatori si avvalgono per adattarsi più facilmente all'altitudine.
15. Quanto è sicura la Cina?
La Cina è un Paese relativamente sicuro sia nelle campagne che nelle grandi città. Come sempre, i viaggiatori devono essere consapevoli di ciò che li circonda e usare il buon senso quando si avventurano di notte, ma il tasso di criminalità in generale è molto basso, soprattutto nei confronti dei turisti. Il problema più comunemente segnalato sono i borseggiatori quando si visitano i mercati affollati o le aree commerciali. Siate prudenti e tenete i vostri averi nascosti sotto lo strato superiore dei vestiti per evitare che vi rubino qualcosa.
16. Qual è il fuso orario della Cina?
Dal 1949, la Cina segue un'unica ora standard di UTC+08:00. Un altro fuso orario, UTC+06:00, è utilizzato in modo non ufficiale nello Xinjiang e in Tibet. La Cina si estende su 5 fusi orari e in passato operava con 5 standard diversi, ma ora si è consolidata in un unico fuso orario, noto come ora di Pechino o ora solare cinese.
17. Posso usare il mio cellulare durante i miei tour Cina 2023/2024?
Sì, a condizione che il vostro operatore non abbia bloccato il vostro telefono e che sia possibile operare sulla loro rete. Dovete contattare il vostro operatore telefonico per sapere se il vostro telefono funzionerà correttamente. Un'altra opzione è quella di acquistare una carta SIM locale una volta arrivati in Cina se si dispone di un telefono sbloccato. Si consiglia di controllare due volte le tariffe delle chiamate internazionali con il proprio operatore.