Connessione dati mobili e reti WiFi in Cina

Smartphone cinese
Smartphone cinese

 

C'è chi dice che è un bene, c'è chi invece è più scettico: oramai è possibile connettersi a Internet ovunque e in qualsiasi momento, non solo seduti alla scrivania di casa. Prima l'arrivo dei modem WiFi, poi l'era degli smartphone con la possibilità di connettersi a Internet utilizzando i dati mobili (il vecchio 3G e l'attuale 4G): avere Internet sempre a portata di mano ha facilitato e velocizzato i contatti con gli amici e i parenti lontani, l'accesso alle informazioni e, in alcuni casi anche il lavoro e l'istruzione.


La Cina è rimasta al passo con lo sviluppo di Internet e delle tipologie di connessione, fino ad arrivare ad essere il primo stato sostenitore della nuova rete super veloce 5G, che promette un nuovo sviluppo sostenibile per le città e di rivoluzionare l'interazione tra uomo e macchine. Vediamo di seguito come alcuni dati che riguardano l'uso di Internet in Cina e le tipologie di connesioni disponibili.

 

Internet in Cina: diffusione tra la popolazione

Oggi la popolazione cinese, come quella del resto del mondo, sembra non poter fare a meno di una connessione a Internet. I numeri parlano chiaro: i dati dell'ultimo anno aggiornati a marzo 2020 ci dicono che i cinesi trascorrono una media 30.8 ore a settimana online, tra navigazione su siti di informazione, applicazioni, siti di streaming e shopping online.


Secondo le statistiche della China Internet Network Information Center, a giugno 2018 il numero totale di utenti di Internet in Cina era di 802 milioni, di cui il 98.3% tramite connessione da un telefono cellulare: un tasso di diffusione del 57.7% contando la popolazione totale cinese. Del numero complessivo di utenti, il 26.3% (211 milioni) erano persone residenti in zone rurali e villaggi, contro il 73,7% (591 milioni) di utenti delle zone urbane.
 

Applicazioni frequenti in Cina
Applicazioni più conosciute in Cina

Dopo sei mesi, a dicembre 2018, il numero di utenti di Internet aveva superato gli 800 milioni, con un tasso di diffusione del 59.6%. Nell'arco di altri sei mesi, a giugno 2019, il numero di utenti aveva raggiunto i 854.98 milioni, con un tasso di diffusione del 61.2%. Ciò significa che più della metà della popolazione ha accesso a una connessione Internet: è un dato strabiliante che testimonia la velocità della crescita e dello sviluppo economico della Cina.


I numeri di questi ultimi due anni ci danno una panoramica dell'importanza della connessione Internet per la popolazione cinese. Chi viaggia o vive in Cina difficilmente potrà fare a meno di applicazioni come Taobao per lo shopping online, Wechat per videochiamate e messaggi, e Alipay per i pagamenti: tutto a portata di smartphone, dalle chiamate di lavoro alle video lezioni, dalle bollette della luce ai pagamenti online per le spese quotidiane, dal cibo d'asporto alla prenotazione del taxi.


Possiamo affermare che la Cina è oramai una società che non può fare a meno di essere online. A marzo 2020, il numero di utenti di Internet in Cina era di 904 milioni, di cui il 99,3% di utenti connessi tramite cellulare! Il tasso di diffusione ha raggiunto il 64.5% mentre il tasso di copertura della rete è del 95% (contando tutti e tre gli operatori telefonici). Per la fine del 2020 il governo centrale ha come obiettivo il raggiungimento del 98% del tasso di copertura sul territorio nazionale, continuando a espandersi verso le zone rurali e remote.


Facendo un'analisi dal punto di vista dell’età degli utenti, le fasce di età 20-29 e 30-39 anni occupano le percentuali maggiori della popolazione cinese, rispettivamente il 21.5% e il 20.8% . Il 17% degli utenti appartiene alla fascia 40-49, mentre 16.9% è sopra i 50 anni di età.

 

Sviluppo della connessione dati mobili in Cina

Sviluppo della connessione dati mobili
Sviluppo della connessione dati mobili

Gli anni Novanta sono stati un decennio di cambiamenti epocali. È il 1991 quando viene lanciato il primo sito Internet e dal 1992 inizia a svilupparsi la comunicazione in 2G: l'inizio dell'era dei cellulari e degli SMS (più tardi anche degli MMS, i messaggi multimediali). In Cina il 2G arriva nel 1995 con China Telecom che fa da operatore telefonico pioniere. Il 2G è già definita come comunicazione mobile di seconda generazione e permette un alto grado di riservatezza e l'accesso, anche se limitato e a costi molto alti, a Internet.


Il 2008, anno delle Olimpiadi di Pechino, arrivano i cellulari di terza generazione, il cosiddetto 3G e le prime connessioni veloci per Internet mobile. Questo tipo di connessione permette lo sviluppo degli smartphone, che oggi sono parte indispensabile della nostra quotidianità, e nascono le prime applicazioni da cellulare per le videochiamate e per mandare messaggi non solo di testo.


Il 4 dicembre 2013, il Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione della Repubblica Popolare Cinese annuncia l'arrivo dell'era 4G, con gli smartphone di quarta generazione che permettono una connessione più veloce, stabile, supportando non solo videochiamate, ma anche video ad alta definizione, serie TV, i nuovi social network e tutte le applicazioni di cui facciamo uso ogni giorno sui nostri cellulari.

 

Connessione 4G in Cina: copertura e caratteristiche

Tra la fine del 2013 e il 2014, i tre operatori telefonici della Cina (China Mobile, China Telecom e China Unicom) portano la connessione 4G alla portata di tutti. Parlando in termini più tecnici, il 4G si riferisce al protocollo di comunicazione telefonica wireless di quarta generazione, che può trasmettere immagini e video ad alta qualità, superando anche la velocità di 100Mbps.
 

Connesione 4G
Connesione 4G

Lo standard 4G include principalmente connessioni LTE, TD-LTE e FDD-LTE. La teconologia 4G arriva anche nelle case, superando i modem ADSL e con una nuova connessione wireless più veloce, stabile e potente. Il 4G conquista anche il lato cinese dell'Everest: un ulteriore passo avanti dopo il primo tweet dal Campo Base del Monte Everest in Tibet nel 2011 grazie alla connessione 3G.


Attualmente, il tasso di copertura della rete 4G in Cina è del 95%; il Ministero dell'Industria e della Tecnologia dell'Informazione ha posto come obiettivo per l'anno 2020 per i tre operatori di telefonia di raggiungere un tasso del 98%, aumentando la copertura soprattutto nelle zone rurali del paese.


La tecnologia di comunicazione 4G parte da un miglioramento della tecnologia 3G: combina la tecnologia WLAN con la tecnologia di comunicazione 3G, in modo che la velocità di trasmissione sia più rapida e la qualità di trasmissione, anche a livello di immagini e video, sia superiore.

 

Rivoluzione 2019/2020: l'arrivo della nuova connessione 5G

L'obiettivo del 2020 per la Cina comprende importanti investimenti per l'urbanizzazione e lo sviluppo per una crescita sostenibile. La connessione di quinta generazione, il 5G è parte integrante di questo progetto in quanto potrà essere applicata in diversi ambiti, come ad esempio istruzione, industria e sanità.


Nel 2019, la costruzione delle infrastrutture del 5G ha raggiunto la media di 2400 stazioni completate ogni settimana. Le prime città in cui sarà implementato sono: Pechino, Tianjin, Shanghai, Chongqing e le 27 capitali provinciali:

Connesione 5G
Connesione 5G


Hefei (Anhui), Fuzhou (Fujian), Lanzhou (Gansu), Guangzhou (Guangdong), Nanning (Guangxi), Guiyang (Guizhou), Haikou (Hainan), Shijiazhuang (Hebei), Zhengzhou (Henan), Harbin (Heilongjiang), Wuhan (Hubei), Changsha (Hunan), Changchun (Jilin), Nanchino (Jiangsu), Nanchang (Jiangxi), Shenyang (Liaoning), Hohhot (Mongolia Interna), Yingchuan (Ningxia), Xining (Qinghai), Jinan (Shandong), Taiyuan (Shanxi), Xi'an (Shaanxi), Chengdu (Sichuan), Lhasa (Tibet), Urumqi (Xinjiang), Kunming (Yunnan) e Hangzhou (Zhejiang).


Si stima che entro la fine del 2020, la Cina avrà un milione di stazioni per il 5G e la rete sarà messa sul mercato. Questo non solo collegherà centinaia di milioni di smartphone, ma favorirà anche lo sviluppo e la crescita di diversi settori della vita quotidiana.


Ma quali sono effettivamente le caratteristiche e i campi di applicazione della nuova rete 5G? In primo luogo, si tratta di un miglioramento per quanto riguarda le tecnologie a livello di banda larga mobile, la cui velocità massima sarà più di dieci volte superiore a quella della rete 4G. In secondo luogo, permetterà ambienti in cui “tutto è interconnesso” e sarà applicabile in diversi campi; sarà un passo avanti verso lo smart working, l'istruzione da casa e la telesanità: l'esperienza del COVID-19 ha dato prova di quanto ci sia ancora da migliorare in questo senso e il 5G si sta presentando come una risposta valida.


Infine, l'estrema affidabilità e la comunicazione a basso ritardo, con una velocità di risposta della comunicazione ridotta al livello dei millisecondi; un esempio concreto, applicando il 5G nella tecnologia dell'automobile, la velocità di risposta della guida automatica del veicolo verso gli ostacoli sarà più veloce di quella dell'uomo, garantendo una maggiore sicurezza.

Tre operatori telefonici cinesi
Tre operatori telefonici cinesi


La Cina vuole essere pioniera di questa nuova rivoluzione, permettendo al 5G di entrare nelle case e nelle principali città. Huawei Technology sta lavorando a questo progetto in collaborazione con i tre operatori telefonici cinesi (China Mobile, China Telecom e China Unicom), per un investimento complessivo pari a 180 miliardi di Yuan cinesi (oltre 20 miliardi di Euro); nel 2020 la copertura ha raggiunto anche l'Everest, dove già in precedenza era arrivato il 3G e il 4G.


Portare il 5G al Campo Base dell'Everest, così come in tantissime altre zone rurali della Cina ha lo scopo di creare una rete “onnipresente” per garantire continuità di copertura e velocità, ma anche per facilitare il monitoraggio di zone remote (qualità dell'aria, eventi sismici, previsioni meteo,...) oltre che in modo da uno sviluppo in direzione dell'intelligenza artificiale nelle case e nelle città.

 

Connessione WiFi in Cina

Connesione WiFi
Connesione WiFi

Da quando la connessione a Internet si è liberata delle catene della rete cablata, è diventato sempre più comodo connettersi dal computer di casa o dell'ufficio, ma anche dal portatile, dal tablet e da cellulare. Possiamo essere online ovunque, dal giardino di casa al centro commerciale e questa è stata una grandissima rivoluzione per la società e le persone:


la possibilità di poter essere connessi ovunque sta cambiando il modo di lavorare, l'istruzione e le abitudini di vita delle persone...si arriva addirittura a parlare di dipendenza dal WiFi e dagli smartphone! Secondo le statistiche, attualmente il numero di utenti di Internet in Cina supera il 50% dell'intera popolazione nazionale, e più di 90% degli utenti utilizzano una connessione wireless, che sia WiFi o con i dati mobili del cellulare.


Il tredicesimo piano quinquennale della Repubblica Popolare Cinese (2016-2020) richiede chiaramente di accelerare la costruzione di una nuova generazione di infrastrutture per la connessione ad alta velocità, mobile, sicura e onnipresente, promuovere l'ampio uso della tecnologia della rete dell'informazione, formare uno spazio per l'interazione uomo-computer, promuovere l'accesso gratuito alla rete LAN wireless ad alta velocità (WLAN) in aree pubbliche calde urbane.


Attualmente, la rete wireless ha ottenuto la piena copertura delle principali città nei settori dei trasporti pubblici come aeroporti, stazioni dei treni, metropolitane, ma anche strutture come istituti ospedalieri, parchi a tema, parchi industriali, centri commerciali e altre aree pubbliche. Nella fase successiva, si raggiungerà la piena copertura delle aree pubbliche urbane.

 

Servizi di WiFi pubblico gratuito in Cina

WiFi pubblico nel bar
WiFi pubblico nel bar

In Cina, oltre a potersi connettersi ovunque con la rete 4G del telefono grazie all'ottima copertura degli operatori di telefonia mobile cinesi, tutti i locali pubblici offrono un servizio di WiFi pubblico e gratuito. Hotel (sia negli spazi pubblici, sia nelle camere), ristoranti, caffetterie, centri massaggi, centri commerciali, ospedali e cliniche, alcuni siti di interesse storico-culturali e musei, stazioni ferroviarie, metropolitane, aeroporti: trovare e connettersi a una rete pubblica e gratutita è facile e veloce.


Nella maggior parte dei casi, i dati per connettersi al WiFi pubblico sono esposti in vista (nome della rete e password), in altri casi, soprattutto per quanto riguarda ristoranti e locali, li trovate vicino al banco delle ordinazioni, sullo scontrino o su targhette poste sui tavoli. Altrimenti, potete semplicemente aprire le impostazioni di connessione del vostro telefono e cercare il WiFi pubblico più vicino o voi: quasi certamente è quello giusto.


In altri casi, dopo aver individuato la rete corretta a cui connettersi, occorre registrarsi su un portale con un numero di telefono o un indirizzo email; di solito arriva un messaggio di conferma e da allora potete cominciare a navigare. Non è necessario inserire dati sensibili e in genere la registrazione è temporanea, quindi potete connettervi in tutta sicurezza. Non esitate a chiedere al personale di servizio se avete dubbi sul nome della rete o sulla password.


Se siete in viaggio in Cina e non disponete di una scheda SIM cinese, potete comunque avere accesso alla rete; tenete in considerazione però che i WiFi pubblici offrono una connessione gratuita, ma non sempre stabile e veloce. Una SIM cinese ha il vantaggio di potersi connettere ai dati 4G per essere online ovunque e sempre ed è la soluzione migliore per chi non può fare a meno di Internet o chi viaggia in autonomia e ha bisogno di avere accesso a mappe online, traduttori, email o servizi di prenotazione hotel.

Connessione dati mobili e reti WiFi in Cina
Connessione dati mobili e reti WiFi in Cina
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi