Cosa fare in caso di ritardo o cancellazione del volo

 

Nel caso siate viaggiatori frequenti, sapete bene, forse anche per esperienza personale, che spesso si verificano ritardi o cancellazioni dei voli, che possono essere causati da scioperi dei dipendenti delle compagnie aeree, condizioni meteorologiche o controllo del traffico aereo. Di fronte a improvvise cancellazioni e ritardi dei voli, come dovremmo difendere i nostri diritti? Quale risarcimento possono ricevere i passeggeri? Quest'anno in particolare, colpito dal nuovo coronavirus (noto anche come COVID-19), molte compagnie aeree hanno temporaneamente sospeso alcune rotte. Di fronte a tali problemi come ci dobbiamo comportare?

 

Cosa fare se il volo è in ritardo?

Aeroporto
Aeroporto

 1. Confermare lo stato del volo

Se il volo programmato originalmente è in ritardo per qualche motivo, la compagnia aerea generalmente avviserà i passeggeri per telefono, messaggio di testo, e-mail, ecc. Dopo aver ricevuto il messaggio di ritardo del volo, si prega di confermare lo stato del volo e le modalità di follow-up sul sito ufficiale della compagnia aerea, sull’app o al banco informazioni passeggeri dell'aeroporto.
 

 2. Seguire il programma di volo

Quando un volo è in ritardo, l'aeroporto prenderà anche l'iniziativa di annunciarne il ritardo. Se il ritardo non è di molto, di solito il piano di volo non viene modificato, basta attendere pazientemente. Se il ritardo invece è parecchio, i passeggeri devono continuare a prestare attenzione allo stato del volo, agli annunci aeroportuali e seguire le disposizioni del personale della compagnia aerea in questione.
 

 3. Richiedere il "Certificato di Ritardo del Volo"

In genere, dopo aver confermato che il volo è in ritardo a causa delle condizioni meteorologiche, il passeggero deve recarsi al banco del check-in della compagnia aerea per farsi rilasciare un "certificato di ritardo del volo". Il certificato di ritardo del volo non solo può essere utilizzato come documento importante per le successive richieste di relativo risarcimento, ma, allo stesso tempo, può essere utilizzato anche come prova di giustificazione del ritardo, ed aiuta a passare in maniera più conveniente e snella attraverso le procedure relative ai voli successivi.
 

 4. Gestire rimborsi e modifiche del volo

Certificato di ritardo del volo
Certificato di ritardo del volo

Se il volo è in ritardo di molto, i passeggeri possono recarsi al banco del check-in per spiegare la loro situazione specifica e richiedere il cambio del biglietto. La compagnia aerea cercherà di organizzare il viaggio con il volo più successivo disponibile. Se il volo è in ritardo a causa della compagnia aerea, i passeggeri saranno generalmente esentati dalle spese di gestione quando richiederanno rimborsi e modifiche.

 

 5. Anche i voli successivi devono essere sottoposti alle procedure di modifica

Ricordatevi che, se il vostro itinerario comprende uno scalo, il ritardo del volo precedente influirà inevitabilmente sul normale imbarco del volo successivo, pertanto i passeggeri dovranno recarsi anche allo sportello del vettore della coincidenza per completare le procedure di trasferimento e cambio. Anche se il volo non appartiene alla stessa compagnia aerea, esiste un accordo tra le compagnie aeree che forniranno accordi e servizi correlati ai passeggeri in transito in ritardo.
 

 6. Conservare i documenti per il risarcimento

Nel caso si verifichino ritardi irragionevoli da parte della compagnia aerea, è necessario considerare la possibilità di rivendicare il proprio diritto di risarcimento alla compagnia aerea. Se il volo subisce un ritardo per cause di forza maggiore, la compagnia aerea non sarà tenuta a risarcire. Se non si conosce il motivo del ritardo del volo, si può conservare la carta d'imbarco, il "Certificato di ritardo del volo" e altri documenti in vostro possesso per effettuare la richiesta di risarcimento. Se avete acquistato un'assicurazione contro i disagi di viaggio, potete contattare la compagnia assicurativa per chiedere il risarcimento il prima possibile.

 

Cosa fare se il volo viene cancellato?

 1. Confermare lo stato del volo

Banco informazioni passeggeri
Banco informazioni passeggeri

Se il volo originariamente programmato viene cancellato, allo stesso modo, le compagnie aeree generalmente avviseranno i passeggeri per telefono, messaggio di testo, e-mail, ecc. Dopo aver ricevuto il messaggio di cancellazione del volo, i passeggeri dovranno confermare lo stato del volo sul sito web ufficiale della compagnia aerea, sull’app o al banco informazioni passeggeri dell'aeroporto.
 

 2. Richiedere il "Certificato di Cancellazione del Volo"

Dopo aver confermato che il volo prenotato è cancellato, i passeggeri dovranno recarsi al banco del check-in della compagnia aerea per farsi rilasciare un "Certificato di cancellazione del volo". Il certificato di cancellazione può essere utilizzato come documento importante per le successive richieste di relativo risarcimento, ed è inoltre utile per passare in modo più conveniente attraverso le procedure per i successivi rimborsi e modifiche del volo.
 

 3. Richiedere l'Approvazione per Voli Alternativi

Se c'è ancora un po’ di tempo prima della data di partenza, dopo aver confermato la cancellazione del volo, è possibile richiedere un'approvazione per altri voli alternativi. La compagnia aerea non addebiterà la commissione di approvazione per i passeggeri. Se invece venite informati della cancellazione del volo in aeroporto, la compagnia aerea organizzerà un volo alternativo lo stesso giorno o il giorno successivo. Tuttavia, la maggior parte delle compagnie aeree non è autorizzata a pianificare voli alternativi con altre compagnie aeree, a meno che non si tratti di un'operazione congiunta.

 

Personale all'areoporto
Personale all'areoporto

 4. Richiedere il Rimborso

Se non è disponibile un volo alternativo adeguato, è possibile richiedere un rimborso, anch'esso gratuitamente. Tuttavia, se il biglietto è stato utilizzato (ad esempio, il biglietto di andata e ritorno è stato utilizzato per il viaggio di andata), è meglio confermare l'importo del rimborso con il servizio clienti della compagnia aerea in questione. Il rimborso detrarrà la parte utilizzata della tariffa. Ma in generale, non aspettatevi dei grandi rimborsi.
 

 5. Conservare i documenti per il risarcimento

Assicuratevi di conservare la carta d'imbarco, il "Certificato di cancellazione del volo" e altri documenti in vostro possesso per avanzare successive richieste di risarcimento. Se si è acquistata un'assicurazione per inconvenienti di viaggio, è necessario contattare la compagnia assicurativa per il risarcimento il prima possibile.

Uscite dell'areoporto
Uscite dell'areoporto

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi