Potete portare 5.000 dollari USA in contanti in Cina.
L'articolo 3 delle "Misure provvisorie per l'amministrazione dell'entrata e dell'uscita di banconote in valuta estera" stabilisce che chi entra nel Paese e porta banconote in valuta estera, deve dichiarare per iscritto alla dogana se il valore supera l'equivalente di US $ 5.000, fatta eccezione per più viaggi di andata e ritorno nello stesso giorno e più viaggi di andata e ritorno in un breve periodo, i quali seguono altre norme.
Cambiare euro o dollari in rmb prima di partire potrebbe essere complicato, perciò potete portare con voi direttamente euro o dollari e poi fare il cambio una volta arrivati in Cina.
In Cina si può prelevare, direttamente in rmb, con tutte le principali carte di credito come MasterCard, Visa, Cirrus, Maestro, JCB e American Express. Le commissioni per il prelievo vanno dai 20 ai 30 rmb, a cui si aggiungono eventuali addebiti per la transazione estera dalla propria banca.
Attenzione, però: le carte di credito (e di debito) internazionali sono accettate solo nelle banche cinesi principali come Bank of China e ICBC (Industrial and Commercial Bank of China). Per sapere se un bancomat accetta la vostra carta di credito, è necessario verificare che il logo della carta sia riportato sullo sportello ATM. Per qualunque difficoltà, potrete rivolgervi al personale della banca: nelle grandi filiali è disponibile il servizio in inglese.
Per prelevare agli sportelli automatici, potrete utilizzare una carta di debito o di credito, anche se la carta di debito attirerà meno commissioni quando prelevate denaro. Ci sarà un segno davanti del bancomat indicando quali tipi di carte sono accettate - Visa, Master Card, Amex o qualsiasi altro – perciò cercate il logo Visa, MasterCard o Amex sulla vostra carta.
È consigliabile comunicare in anticipo alla vostra banca della vostra partenza per la Cina, di modo che non si accorgano all'improvviso che "qualcuno sta usando la tua carta in Cina" e blocchino il vostro conto.
C'è sempre un'opzione per scegliere l'inglese nel menu dell’ATM.
Se sbagliate tre volte il PIN, è probabile che la carta venga trattenuta e non restituita.
Le banche generalmente hanno un limite di 2.500 - 3.000 RMB che potete prelevare in un giorno da un bancomat, e spesso meno di questo può essere prelevato in una volta sola. Se avete bisogno di più disponibilità, dovrete entrare in banca, o utilizzare più di una carta.
È probabile che l’inchiostro sulla ricevuta che ti viene rilasciata dal bancomat svanisca rapidamente, quindi dovrete farne una copia affinché possiate ancora vederla (potreste scannerizzarla rapidamente sul telefono). Dovreste conservare anche le ricevute del cambio degli sportelli automatici, se avrete bisogno di riconvertire i renminbi rimanenti in valuta estera quando lasciate la Cina.
Dovreste anche essere consapevoli del fatto che gli sportelli automatici in Cina erogano solo un taglio di denaro, il 100RMB. Non tutte le aziende sono disposte a dare il resto per questo taglio, quindi dovrete trovare per "rompere" il biglietto da qualche parte, in modo da avere piccoli tagli a portata di mano per le tariffe dei taxi e mercati.
I bancomat spesso addebitano commissioni e anche la tua banca di casa probabilmente addebiterà commissioni per l'utilizzo di un bancomat che non è il loro. Questo è qualcosa che potresti chiedere loro prima della tua partenza. Potrebbe anche esserci valuta internazionale commissioni di cambio.
Tenete presente che in Cina i bancomat a volte erogano il denaro prima di restituire la carta, quindi assicuratevi di non lasciare accidentalmente la carta lì.
Ci sono alcune precauzioni che potrete prendere nel caso la vostra carta non vi venga restituita dal bancomat, in modo che questo non significhi la fine della tua felice vacanza.
Prima di tutto, potete assicurarvi di utilizzare un bancomat fuori da una banca che è aperta in quel momento, di modo che potrete entrare se la vostra carta venisse trattenuta. Se sbagliate il PIN troppe volte o impiegate troppo tempo ad effettuare la transazione, la carta potrebbe non essere restituita. Quando andrete in banca per chiedere aiuto dovrete avere con te il vostro passaporto e mostrare una fotocopia della carta smarrita.
Molti posti in Cina, inclusi hotel, ristoranti di lusso e negozi di marchi stranieri, accettano carte di credito, quindi vale la pena portare con voi la vostra carta di credito. Visa, MasterCard e American Express sono tutte ampiamente accettate nelle grandi città cinesi.
L'utilizzo di una carta di credito estera in Cina di solito comporta una commissione di cambio valuta estera e una commissione di transazione da casa tua o dalla banca locale, che possono aumentare rapidamente. Per questo motivo, vi consigliamo di utilizzare la carta di credito per transazioni importanti come hotel, tour, biglietti aerei e acquisti potenzialmente costosi come gioielli o opere d'arte.
Nel frattempo, assicuratevi di avere abbastanza contanti per gestire pagamenti più piccoli ogni volta che sei in giro, poiché le carte di credito e di debito straniere potrebbero non essere accettate ovunque.
Nota importante: consulta la tua banca o l'istituto che ha emesso la carta di credito per sapere se puoi usare la tua carta in Cina e se incorre in una commissione. Dovresti anche informare la tua banca a casa che utilizzerai la tua carta in Cina; altrimenti le tue transazioni potrebbero essere contrassegnate come attività insolite e la tua carta potrebbe essere bloccata.
Per attivare la funzione di pagamento su Alipay o sull'app mobile di WeChat, fino a poco tempo fa era necessario avere un conto bancario cinese o una carta di credito emessa da una banca cinese, e per avere uno di questi, dovevi essere un cittadino cinese o un residente con un indirizzo di residenza valido in Cina.
Per fortuna, sia Alipay che WeChat Pay hanno aperto la funzione di pagamento oltre il mercato cinese, vale a dire che ora, i turisti possono collegare le loro carte di credito internazionali a queste app di pagamento mobile. Ed è un bene: vi accorgerete presto che nelle grandi città i contanti sono quasi del tutto spariti, le transazioni vengono effettuate quasi esclusivamente tramite le piattaforma online, sia per pagare un taxi, che per pagare degli snack in un negozietto locale, che per acquisti in negozi.
Potete facilmente trovare queste due app e scaricarle sui vostri cellulari, vi basterà seguire le indicazioni per collegare la vostra carta e il gioco è fatto!
Il cosiddetto traveller's cheque si riferisce a un metodo di regolamento in cui le banche nazionali vendono, con l'istituto emittente come pagatore finale, stampato da banche estere e valute liberamente convertibili. In poche parole, un traveller's cheque è una fattura che può essere acquistata in patria e utilizzata all'estero. È simile a una carta prepagata e può essere utilizzata per il pagamento dopo la ricarica. Recentemente, come upgrade ai traveller's cheque cartacei, ci sono i travellers cheques elettronici, che mantengono le caratteristiche dei travellers cheques cartacei di essere sicuri, efficaci e peer-to-peer nel mondo.
Tuttavia, l'importo del pagamento concesso è ancora più importante, persino decine di migliaia di dollari. Questo tipo di traveller's cheque elettronico è simile a una carta di ricarica. Il tasso di cambio è bloccato in anticipo al momento dell'acquisto, non è necessario associare un conto bancario, così da evitare il furto di informazioni di identità, e fornisce un servizio di ri-emissione veloce e gratuito per smarrimento. Rispetto alle carte di credito tradizionali o al trasporto di contanti fuori dal paese, i travellers 'cheque elettronici sono comodi da trasportare, più capacità di pagamento, facili da riemettere e segnalare lo smarrimento.
Tuttavia questo metodo di pagamento non è tra i più usati.
Ora è molto più difficile di quanto non lo fosse in passato aprire un conto in banca nella Cina continentale. I giorni in cui entrare in una banca con nient'altro che il passaporto e aprire immediatamente un conto sono ormai lontani.
In questo caso, è ancora relativamente facile aprire un conto bancario nella Cina continentale. Dovrete solo rispondere ad alcune domande su dove lavorate, vivete e lo scopo dell'apertura del conto bancario.
Qui la situazione si complica. Oltre al passaporto, avrete bisogno anche del "modulo di registrazione della residenza temporanea per i visitatori” che ricevete dalla stazione di polizia quando registrate la vostra residenza in Cina. Quando soggiornate in Cina, siete tenuto a registrarvi alla stazione di polizia più vicina entro 24 ore dall'ingresso nel Paese.
Se alloggiate in un hotel, il personale dell'hotel vi registrerà per vostro conto e normalmente non riceverete una copia di questo modulo di registrazione. Potete comunque provare a chiedere all'hotel di aiutarvi a ottenere una copia cartacea del modulo di registrazione.
Una volta ottenuto questo documento, dovrete trovare una banca che in cui aprire un conto.
Non tutte le banche apriranno conti per titolari di visto turistico o d'affari, anche con il modulo di registrazione della residenza.
Insomma, non è impossibile aprire un conto cinese, ma se visitate la Cina per turismo solo per qualche settimana, potrebbe non valerne la pena.
PayPal è un metodo di pagamento che è entrato in Cina da qualche anno. Tuttavia non è particolarmente usato dalla popolazione cinese, poiché i concorrenti cinesi di PayPal, ovvero Wechat Pay e Alipay, sono molto più convenienti per loro da utilizzare. Come turisti o studenti, nel caso doveste recarvi in Cina, potrete usare il vostro PayPal principalmente per acquisti online su siti stranieri o che hanno forti contatti internazionali. È raro che negozi fisici o hotel accettino pagamenti tramite PayPal.