Quando si prepara un viaggio in Cina, che sia per turismo, per lavoro o per studio, è molto importante cercare di capire anche quali sono gli orari di apertura e chiusura di uffici, supermercati, banche, stazioni, musei, ristoranti, farmacie, metropolitane...
In questo articolo trovate tutto ciò di cui avete bisogno. Buona lettura!
La maggior parte dei musei e dei siti di interesse storico e culturale in Cina aprono tra le 8.00 e le 9.00, e chiudono tra le 16.00 e le 17.00. Di solito la biglietteria chiude un'ora prima.
I parchi e i giardini, invece, aprono molto presto la mattina, tra le 6.00 e le 7.00 e chiudono tra le 17.00 e 18.00.
Tenete in considerazione che in base alla stagione, è possibile che i siti turistici abbiano orari di apertura diversi. Molti musei e parchi naturali infatti hanno un orario invernale (da novembre a marzo circa) e uno estivo (da aprile a ottobre circa). Inoltre, la maggior parte dei musei e degli edifici storici, hanno un giorno di chiusura settimanale che di solito è il lunedì, eccetto nei periodi di vacanza nazionale.
Ecco gli orari di apertura di alcuni dei principali siti di interesse storico, culturale e naturalistico della Cina:
La settimana lavorativa in Cina è regolamentata da una legge speciale sul lavoro che prevede 5 giorni di lavoro, di solito dal lunedì al venerdì, per un totale di non più di 44 ore. Gli uffici iniziano a lavorare tra le 8.00 e le 9.00 e finiscono tra le 17.00 e le 18.00, con una pausa pranzo di un'ora tra le 12.00 alle 14.00. Il sabato e la domenica non si lavora.
Gli uffici governativi e le istituzioni pubbliche come gli uffici postali hanno un orario leggermente diverso: dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Alcuni lavorano con un differente orario in inverno: dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 17.30. Attenzione: gli orari potrebbero variare da città a città e da regione a regione.
Ogni banca e spesso ogni filiale ha un orario di apertura diverso, però è possibile delineare un orario standard.
Le banche principali (Bank Of China, Agricultural Bank of China, Industrial and Commercial Bank of China, China Construction Bank e Bank of Communications) sono aperte dalle 8.30 alle 17.00 dal lunedì al venerdì, alcune con orario continuato, altre con una o due ore di pausa pranzo. Nel fine settimana, di solito sono aperte solo il sabato a orario ridotto o solo la mattina.
Gli sportelli ATM sono invece aperti 24 ore tutti i giorni.
In Cina gli ospedali seguono gli stessi orari lavorativi degli uffici: dalle 8.00 o 9.00 alle 17.00 o 18.00, tutti i giorni. Questo però è valido solo per gli ambulatori che non si occupano di primo soccorso ed emergenze. Il pronto soccorso è aperto 24 ore su 24 e i principali reparti garantiscono uno o più medici di turno per gestire le emergenze.
Le farmacie sono aperte dalle 8.30/9.00 fino alle 20.00 circa, ma alcune restano aperte fino a tardi la sera, soprattutto nelle grandi città e nei pressi degli ospedali.
Negozi, centri commerciali e supermercati sono aperti tutti i giorni, molti anche durante le festività. Aprono tra le 8.30 e le 9.30 e chiudono alle 21.30. In estate e nelle zone pedonali ad alta affluenza turistica, l'orario di chiusura è spesso intorno alle 22.00.
I ristoranti di solito sono aperti dalle 10.00 del mattino fino alle 21.00. Quelli che offrono anche il servizio di colazione, aprono molto presto la mattina. Molti ristoranti restano restano aperti anche fino a dopo mezzanotte (di solito fino alle 02.00) o addirittura tutta la notte.
I pub e i bar in genere aprono solo al pomeriggio e restano aperti fino a notte inoltrata. Le caffetterie invece hanno un orario di apertura simile ai ristoranti, quindi dalle 9.00/10.00 alle 21.00/22.00.
Gli orari dipendono sempre dalla città in cui vi trovate e dal quartiere: nelle zone più frequentate o turistiche gli orari potrebbero essere diversi.
Gli aeroporti sono aperti seguendo gli orari dei voli: garantiscono i servizi dal primo volo della mattina fino all'ultimo della notte. I negozi all'interno seguono orari differenti però e in genere sono aperti dalle 5.30/6.00 alle 22.00/23.00. Le navette aeroportuali di solito ci sono tra le 5.00/6.00 e le 23.00, ma gli orari variano da città a città.
Le stazioni sono aperte 24 ore di solito, o comunque dal primo treno del mattino all'ultimo della notte. Le biglietterie di solito sono aperte 24 ore, soprattutto nelle stazioni principali delle grandi città, per permettere cancellazioni e modifiche dei biglietti: di solito di notte sono aperti uno o due sportelli al massimo.
Gli autobus, tram e metropolitane seguono un orario che varia da città a città: di solito il trasporto pubblico è in servizio dalle 6.00 alle 22.00/23.00; alcune grandi città come Pechino, Shanghai e Guangzhou hanno anche linee di autobus notturne. I taxi sono invece disponibili 24 ore, con una tariffa più alta di sera; ricordatevi che negli orari di punta (dalle 7.00 alle 9.00 e dalle 17.00 alle 19.00) è molto difficile trovare un taxi, soprattutto nelle grandi città.
Molte aziende, fabbriche, uffici ed enti governativi, ristoranti e negozi chiudono per uno o più giorni durante le festività nazionali:
Solo alcuni servizi essenziali e per il turismo restano aperti, ad esempio i centri commerciali, i principali ristoranti e centri commerciali, le agenzie turistiche e i trasporti pubblici; l'orario di apertura però potrebbe essere ridotto. Se viaggiate in Cina durante i periodi di vacanza e festività nazionali, è sempre meglio informarsi in anticipo su chiusure e variazioni di orario.