Voli per la Cina

 

Voli per la Cina: Principali porti di ingresso per la Cina

I principali porti d’ingresso in Cina via aerea sono International Capital Airport di Pechino (PEK) e il nuovo Aeroporto di Daxing (PKX), l’Aeroporto di Shanghai Pudong (PVG) e l’Aeroporto Hongqiao (SHA), l’Aeroporto di Guangzhou Baiyun (CAN), l’Aeroporto Internazionale di Chengdu (CTU), l’Aeroporto Internazionale di Hong Kong (HKG) e l'aeroporto di Xi'an Xianyang (XIY)

 

Voli per la Cina: Tempo più conveniente per comprare il biglietto

International Capital Airport di Pechino
International Capital Airport di Pechino

Il prezzo dei voli varia in modo tale che spesso sembra arbitrario. Ci sono molti studi che cercano di prevedere l'andamento dei prezzi dei biglietti.


Quando sono i periodi più economici e più costosi per volare?

Come regola generale, luglio e soprattutto agosto sono i mesi più costosi per viaggiare, mentre gennaio tende ad essere il più economico. Tuttavia, questo può variare molto a seconda della destinazione. Gennaio potrebbe non essere un mese economico per viaggiare in Cina o in Asia, soprattutto se il capodanno cinese cade in questo mese. Per l'Asia, i prezzi più bassi tendono ad essere dalla fine di settembre a novembre.


Quando acquistare i biglietti?

La maggior parte degli studi concorda sul fatto che normalmente le migliori offerte si trovano due mesi prima del viaggio (né prima né dopo); tuttavia, a volte si possono trovare offerte molto buone all'ultimo minuto, anche se è meglio non correre questo rischio.


In che giorno della settimana viaggiare?

Normalmente, i giorni più economici per volare sono dal martedì al giovedì, anche se la differenza è minima per i voli intercontinentali.


Quale giorno della settimana ha le migliori offerte?

Nuovo Aeroporto di Daxing
Nuovo Aeroporto di Daxing

La maggior parte degli studi evidenzia che i prezzi dei biglietti acquistati nel fine settimana sono inferiori a quelli acquistati durante la settimana. Anche così, bisogna stare attenti, perché alcune compagnie hanno iniziato a fare offerte negli altri giorni della settimana, quindi se si trova un buon affare il mercoledì, è meglio non aspettare fino a sabato per acquistare il volo.


Modifica dei prezzi

A volte i prezzi per lo stesso volo aumentano da un giorno all'altro o anche in poche ore. Questo perché la piattaforma riconosce che si è già cercato quel volo e gonfia artificialmente i prezzi per dare l'impressione che i prezzi stiano aumentando per costringere l’acquirente a comprare velocemente. A volte, la piattaforma mostrerà anche che sono rimasti solo pochi posti disponibili (quando non è vero). Nel caso si verifichi questo, si consiglia di cambiare dispositivo per effettuare nuovamente la ricerca o cambiare piattaforma.

 

Voli per la Cina: Dove acquistare il biglietto per la Cina?

Tramite internet la ricerca può essere facile e veloce, bisogna però usare un po' di accortezza e utilizzare solamente siti web affidabili. Tra questi ci sono le piattaforme Skyscanner, Expedia e Edreams che confrontano i prezzi delle principali compagnie aeree e garantiscono un acquisto in totale sicurezza.
 

Dopo aver scelto l'offerta che fa per voi, potete verificare il prezzo del biglietto aereo direttamente sul sito web ufficiale della compagnia aerea. In questo modo, avrete un termine di paragone e potrete acquistare il vostro biglietto a prezzi più vantaggiosi. A volte le compagnie stesse lanciano offerte sui loro siti che sono più vantaggiose di quelle trovate su altre piattaforme!

 

Voli per la Cina: Compagnie aeree consigliate per volare in Cina

Air China
Air China

Negli ultimi anni, l'aviazione privata è cresciuta e ogni anno vengono create molte piccole compagnie di aviazione privata. Ci sono circa 30 compagnie aeree grandi e piccole nella Cina continentale, ma la maggior parte di loro è ancora supportata dalle quattro principali compagnie aeree statali: ad esempio, Tianjin Airlines appartiene al gruppo HNA, e Xinjiang Airlines è incorporata nel gruppo China Southern Airlines. Per ora, le quattro principali compagnie aeree della Cina continentale, comunemente chiamate "Big Four", sono: Air China (l’unica compagnia che di bandiera nazionale), China Southern Airlines, China Eastern Airlines, Hainan Airlines.


Le due importanti basi di Air China sono a Pechino e Chengdu, da queste due località perciò partono molti voli Air China. Pertanto, se passate da queste due città, è consigliabile che Air China sia la vostra prima scelta. Eastern Airlines e la precedente Shanghai Airlines appartengono allo stesso gruppo e, come suggerisce il nome, la sua base principale è a Shanghai, nell'est della Cina. Se il vostro itinerario coinvolge Shanghai, potete scegliere Eastern Airlines. La base principale di China Southern Airlines è Guangzhou. Se volete recarvi vicino a Guangzhou o Shenzhen e Hong Kong, potete controllare i loro voli. Hainan Airlines, oltre a volare ad Hainan, vola anche da Shanghai a Pechino, il che dimostra che ha molte rotte attive.

 

L'industria aeronautica di Hong Kong è stata principalmente monopolizzata da Cathay Pacific dopo l'acquisizione di Dragonair da parte di Cathay Pacific.
 

Le compagnie che effettuano voli intercontinentali più grandi di Taiwan sono China Airlines ed EVA Air.

 

Voli per la Cina

Voli dall’Italia per Pechino PEK / PKX, Shanghai PVG/SHA e Xi’an XIY (diretti e con scalo)

Ecco le tratte più comuni per volare in Cina dall’Italia:

Aeroporto Hongqiao
Aeroporto Hongqiao

Da Milano Malpensa: Air China per Pechino PEK e Shanghai PVG

Da Roma Fiumicino: Air China per Pechino PEK e Hangzhou HGH, China Eastern Airlines per Shanghai PVG


Effettuano voli diretti con partenza da Roma anche la Hainan Airlines, su Xi'an XIY, Shenzhen SZX, Chongqing NKG, e la Sichuan Airlines su Chengdu CTU.


Opzioni sicuramente più economiche sono i voli che prevedono uno scalo in Europa o in Asia.

 

Voli con scalo per Pechino PEK:

Milano Malpensa-Hong Kong-Pechino, gestito da Cathay Pacific;

Milano Malpensa-Dubai-Pechino e Roma Fiumicino-Dubai-Pechino gestiti da Emirates;

Milano Malpensa-Doha-Pechino e Roma Fiumicino-Doha-Pechino, gestiti da Qatar Airways;

Milano Malpensa-Istanbul-Pechino e Roma Fiumicino-Istanbul-Pechino gestiti da Turkish Airlines;

Milano Malpensa-Helsinki-Pechino e Roma Fiumicino-Helsinki-Pechino gestiti da Finnair;

Milano Linate-Amsterdam-Pechino e Roma Fiumicino-Amsterdam-Pechino gestiti da KLM e China Southern;

Milano Linate-Parigi-Pechino e Roma Fiumicino-Parigi-Pechino gestiti da Air France;

Milano Linate-Francoforte-Pechino e Roma Fiumicino-Francoforte-Pechino gestiti da Lufthansa.
 

Voli con scalo per Shanghai PVG:

Aeroporto di Shanghai Pudong
Aeroporto di Shanghai Pudong

 

Milano Malpensa-Doha-Shanghai e Roma Fiumicino-Doha-Shanghai, gestiti da Qatar Airways;

Milano Malpensa-Istanbul-Shanghai e Roma Fiumicino-Istanbul-Shanghai gestiti da Turkish Airlines;

Milano Malpensa-Helsinki-Shanghai e Roma Fiumicino-Helsinki-Shanghai gestiti da Finnair;

Milano Malpensa-Amsterdam-Shanghai e Roma Fiumicino-Amsterdam-Shanghai gestiti da KLM;

Milano Malpensa-Parigi-Shanghai e Roma Fiumicino-Parigi-Shanghai gestiti da Air France;

Milano Malpensa-Francoforte-Shanghai e Roma Fiumicino-Francoforte-Shanghai gestiti da Lufthansa.

 

Voli per la Cina: Quando dura un volo Italia-Cina?

Il tempo di volo senza scalo da Pechino a Roma è di circa 11 ore e 30 minuti. Il volo con uno scalo più veloce tra Pechino e Roma dura quasi 13 ore, tuttavia, alcune compagnie aeree potrebbero impiegare fino a 39 ore in base alla destinazione dello scalo e alla durata di attesa.
 

Questo è il tempo di volo medio senza scalo da uno qualsiasi dei 2 aeroporti di Pechino verso uno dei 2 principali aeroporti che serve Roma.
 

A quanto pare, i voli in coincidenza e i voli diretti con scalo richiedono più tempo rispetto ai voli senza scalo. In questi casi, il tempo di volo Pechino-Roma dipende dalla destinazione di scalo specificata dalla compagnia aerea o da quella scelta durante la prenotazione del biglietto.
 

Aeroporto di Guangzhou Baiyun
Aeroporto di Guangzhou Baiyun

Il tempo di attesa negli aeroporti intermedi potrebbe variare da 1 ora a 24 ore.
 

Per la tratta Roma-Pechino, il tempo di volo senza scalo è di circa 10 ore e 30 minuti.
 

Il volo con uno scalo più veloce dura quasi 13 ore, tuttavia alcune compagnie aeree potrebbero impiegare fino a 38 ore in base alla destinazione dello scalo e alla durata di attesa.

 

Voli per la Cina

 Quali compagnie aeree hanno sospeso i volo da e per la Cina a causa del Covid-19

A causa dell'epidemia Covid-19, il traffico aereo ha subito un brusco stop, e i voli da e per la Cina non hanno fatto eccezione. Sono infatti stati sospesi tutti i collegamenti aerei tra Italia e Cina fino a nuove disposizioni, ma è ancora possibile raggiungere la Cina tramite voli che facciano scalo in una qualsiasi città al di fuori dell'Italia.
 

In seguito alla decisione del governo italiano di sospendere i voli da e per la Cina, Air China ha sospeso tutti i voli diretti Italia-Cina. Sono invece confermati tutti i voli da e per la Cina con partenza o arrivo ai principali aeroporti europei.

 

KLM Royal Dutch Airlines e Air France hanno ripreso il servizio con un volo al giorno, con partenza da Amsterdam o da Parigi.

Compagnia aerea tedesca Lufthansa
Compagnia aerea tedesca Lufthansa

La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha sospeso i voli da e per Pechino e Shanghai. I voli da e per Hong Kong non subiscono invece variazioni.
 

Cathay Pacific ha ridotto i voli da e per le destinazioni in Cina continentale.
 

La British Airways ha cancellato tutti i voli per Pechino e Shanghai. I voli da e per Hong Kong non subiscono invece modifiche.
 

La russa Aeroflot ha deciso di sospendere temporaneamente tutti i collegamenti aerei tra la Russia e la Cina, ad eccezione fatta per i collegamenti diretti per Pechino, Shanghai, Guangzhou e Hong Kong. Le compagnie aeree cinesi che volano su Mosca, inoltre, continuano il servizio in modo regolare.
 

Nel caso riusciste a prendere un volo per Pechino, sappiate che i passeggeri devono essere sottoposti a controlli medici prima dell'imbarco, per questo si raccomanda di arrivare in aeroporto almeno 4 ore prima dell'orario di partenza.
 

È comunque consigliato monitorare la situazione poiché è in costante sviluppo.

British Airways
British Airways
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi