Cosa portare per un viaggio in Cina?

 

Avete già prenotato il vostro prossimo viaggio in Cina e siete pronti a partire? Siete sicuri di aver preparato tutto e di aver messo tutto in valigia?


Passaporto, visto, carte di credito, vestiti, cellulare,...e poi? Che altro vi serve per un viaggio in Cina? Continuate a leggere questo articolo: vi sarà di aiuto per preparare i bagagli e non dimenticare niente!

 

Cose indispensabili da non dimenticare

 1. Passaporto e visto per la Cina

Passaporti
Passaporti

Prima di partire dovete avere un passaporto e un visto valido per la Cina. Il visto di solito si chiede 6 settimane prima della partenza e si ottiene in circa una settimana. Vi consigliamo di portare con voi qualche fotocopia del passaporto e del visto, potrebbe essere utile in qualsiasi momento e in valigia non occupano spazio.
 

 2. Biglietto aereo

Ovviamente vi servirà anche la conferma della prenotazione biglietto aereo (di solito basta la versione elettronica), altrimenti potreste avere problemi a partire se la prenotazione del volo non è andata a buon fine!
 

 3. Carte e denaro contante

Assicuratevi che le carte di credito che userete in Cina siano abilitate per i prelievi e i pagamenti internazionali e chiedete a quanto ammontano le commissioni: di solito basta una telefonata o un'email al proprio consulente bancario. Portatevi qualche Euro in contanti per eventuali spese all'aeroporto e per cambiarli quando arriverete in Cina; se non volete cambiare i soldi, potete prelevare direttamente in moneta cinese con la vostra carta.

Carte e denaro contante
Carte e denaro contante

4. Assicurazione di viaggio

Non è obbligatoria e non è nemmeno un requisito fondamentale per richiedere il visto, ma è sempre bene stipulare un'assicurazione di viaggio prima di partire. Ne esistono tantissime, che potete scegliere in base alle vostre esigenze. Consigliamo di optare per un'assicurazione che copra anche spese mediche di base.

 

Vestiti per un viaggio in Cina

Preparate i vestiti in base alla stagione, alle attività che farete e al clima delle zone che visiterete.


Se viaggiate in Cina d'estate (da maggio a settembre), sono adatti vestiti leggeri e traspiranti, come pantaloncini corti e magliette a maniche corte. In estate sono frequenti i temporali, quindi non dimenticate di portare una giacca leggera per ripararvi dalla pioggia e un ombrello. Anche se fa molto caldo in tutta la Cina, un foulard e un golf o felpa leggeri potrebbero essere utili per le serate nelle zone di montagna o per coprirsi le spalle quando si visitano i luoghi sacri. Cappello, crema solare (e crema doposole), occhiali da sole e repellente per le zanzare sono essenziali in estate.

Scarpe comode per camminare
Scarpe comode per camminare


Per i viaggi d'inverno (da novembre a febbraio): giubbotto pesante, guanti, sciarpa e cappello, maglie termiche e calzamaglia per il gelido Nord e maglioni per le regioni del centro e del Sud.


Per i viaggi in autunno e primavera, vanno bene vestiti da mezza stagione, quindi maglie a maniche lunghe e corte, pantaloni lunghi leggeri, una sciarpa per le giornate di vento e una giacca leggera, meglio se impermeabile. Vestirsi a strati è la soluzione migliore. Per la primavera ricordate di portare indumenti antipioggia!


Qualsiasi sia la stagione che scegliete per il vostro viaggio in Cina, portate scarpe comode per camminare, con una buona suola se andate in zone di montagna; in estate potete portare dei sandali; in inverno meglio scarpe comode e che tengano i piedi caldi.

 

Medicine per il primo soccorso per un viaggio in Cina

Medicine
Medicine

In viaggio può succedere di non sentirsi bene ogni tanto, può succedere perché non si è abituati al cibo, o per un normale raffreddore. Consigliamo quindi di portare qualche medicinale da banco di automedicazione:

  • Cerotti e garze disinfettanti
  • Antipiretico in caso vi venisse la febbre
  • Fermenti lattici e medicinali per i disturbi intestinali
  • Antidolorifico e antiinfiammatorio, per dolori come mal di testa e crampi addominali


Chiedete sempre consiglio al vostro medico di base prima di acquistare le medicine! Può essere utile fare dei vaccini prima del viaggio: anche in questo caso chiedete al vostro medico o alla struttura ospedaliera più vicina a voi, se disponibile il reparto di “medicina di viaggio”.


Se prendete delle medicine per malattie croniche o patologie, ricordate di portarne abbastanza per tutta la durata del viaggio, più qualcuna di scorta.

 

Prodotti per l'igiene personale per un viaggio in Cina

Mini kit per l'igiene personale
Mini kit per l'igiene personale

In Cina gli hotel dispongono di biancheria da bagno e mini kit per l'igiene personale, ma alcune cose è meglio portarle da casa, come spazzolino da denti e filo interdentale, dentifricio, un piccolo flacone di shampoo e un piccolo flacone di bagnoschiuma. Portate anche un asciugamano, meglio se di quelli in microfibra che si asciugano velocemente e occupano poco posto.


Non dimenticate una lozione disinfettante per le mani per quando non sono disponibili acqua e sapone.


Portate anche dei pacchi di fazzoletti: in Cina non tutti i ristoranti mettono i tovaglioli di carta in tavola e spesso sono a pagamento. I fazzoletti sono utili anche per quando userete i bagni pubblici.

 

Cellulare, caricabatterie, adattatori per un viaggio in Cina

Portate tutti i caricabatterie necessari per cellulare, tablet, computer e tutti i dispositivi elettronici che userete in viaggio.


Non dimenticate un adattatore di corrente! In commercio si trovano quelli universali: un'ottima idea per essere certi di non sbagliare.

 

Che altro per un viaggio in Cina?

Macchina fotografica
Macchina fotografica

Se siete fotografi professionisti, sicuramente non vi dimenticherete la macchina fotografica e tutti gli accessori per scattare foto uniche del vostro viaggio.


Se il vostro viaggio prevede lunghi spostamenti in treno o autobus, potrebbe essere utile avere un libro o un po' di musica. Anche un cuscino da viaggio è un oggetto che si rivela utile in questi casi, oltre che per il volo internazionale.


Potrebbe essere utile anche un quadernino e una penna da usare come diario di viaggio o per appuntare indirizzi, numeri di telefono, curiosità sui posti che visitate, ricette,...


Per le visite, vi consigliamo uno zainetto o una borsa dentro cui portare tutto cosa potrebbe servirvi per la giornata.

 

Consigli per preparare i bagagli per un viaggio in Cina

Bagagli
Bagagli

Un importante consiglio che vogliamo darvi è: viaggiate leggeri!


Anche se per il volo internazionale avete 25 o 30kg di bagaglio, non esagerate con il peso: tenete conto dei limiti di peso per i bagagli quando prendete un volo interno (20kg in stiva, più 5kg a mano). Lasciate un po' di spazio per lo shopping: souvenir, regali, nuovi vestiti,...


Ecco alcune idee per risparmiare sul peso:
 

  • Dentifricio, shampoo e bagnoschiuma potete trovarli nei supermercati in Cina, se volete potete non portarli.
  • I lettori di ebook pesano di meno rispetto ai libri cartacei.
  • Non portate troppi vestiti, soprattutto se viaggiate in estate: potete lavarli a mano o usufruire del servizio di lavanderia dell'hotel; anche molti ostelli hanno questo servizio.
  • Meglio non portate più di due paia di scarpe, a meno che non abbiate in programma un evento speciale per cui è richiesto un outfit particolare (vestito da sera e scarpe con i tacchi, per esempio).


Speriamo che questo articolo vi sia stato utile. Non ci resta che augurarvi buon viaggio e buona permanenza in Cina!

Turisti nella Grande Muraglia
Turisti sella Grande Muraglia

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi