Se vivete in Cina da qualche mese per lavoro o per studio e volete tornare a guidare, oppure se state sognando un viaggio on the road in Cina, questo è l'articolo che fa per voi.
A differenza di molti paesi, la Cina non riconosce la validità della patente internazionale, né tantomeno della patente di un qualsiasi stato europeo, americano o della patente italiana. Potete usare la vostra patente internazionale solo se visitate Hong Kong da turisti (quindi non per motivi di studio o business) e volete noleggiare un'automobile.
Per guidare in Cina continentale serve una patente cinese e per ottenerla ci sono due modi. Il primo è fare l'esame di guida per convertire la vostra patente straniera – opzione valida solo per chi è in possesso di regolare permesso di residenza cinese; il secondo è richiedere una patente temporanea cinese valida per la durata del vostro visto.
Continuate la lettura per avere maggiori dettagli su entrambe le soluzioni, sui documenti necessari e altri consigli utili.
Come accennato sopra, non potete guidare in Cina senza una regolare patente di guida cinese.
Se non avete la patente del vostro paese, vi sconsigliamo di prendere quella cinese: il traffico delle metropoli cinesi non è il posto ideale per iniziare a guidare! Tuttavia, se avete più di 18 anni – come in Italia, la patente di guida si può prendere al compimento del diciottesimo anno di età – e un permesso di soggiorno cinese potete ottenere una patente cinese superando 4 esami, due teorici scritti e due pratici.
Per partecipare all'esame di guida bisogna iscriversi a un'autoscuola nella vostra città di residenza in Cina e pagare la tassa richiesta; ogni prova può essere ripetuta 2 volte, dopo questi tentativi occorre aspettare almeno 20 giorni e pagare di nuovo la tassa per poter sostenere di nuovo l'esame. Oltre al pagamento di una tassa che varia da città a città (e spesso da autoscuola ad autoscuola), dovete consegnare questi documenti:
Nelle grandi città ci sono alcune autoscuole specifiche per gli stranieri e alcune che permettono di sostenere l'esame con un traduttore o in lingua inglese: è una buona soluzione vista la difficoltà delle numerose domande a trabocchetto.
Se invece avete già la patente italiana o di un altro paese e siete in possesso di un regolare permesso di soggiorno, potrete convertire la vostra patente di guida in una patente cinese.
Come fare? Dovrete superare esame scritto e consegnare alcuni documenti, tra cui la traduzione legalizzata della vostra patente di guida. Ecco nel dettaglio quali sono i documenti che dovete preparare per ottenere la patente cinese:
Una volta pronti tutti i documenti, portateli all'ufficio della motorizzazione (车管所) presso la polizia stradale della città in cui vi trovate. L'impiegato verificherà la validità dei certificati che presentate e se idonei, vi prenoterà un posto per il primo esame disponibile.
La legge prevede solo l'esame scritto per chi vuole convertire la patente del proprio paese in patente cinese. L'esame può essere sostenuto in cinese o in inglese (non in tutte le città) ed è composto da cento domande a risposta multipla da completare in 45 minuti; si supera solo ottenendo almeno il 90% di risposte esatte.
Se fallite il primo tentativo, ne avrete a disposizione un secondo per il giorno stesso. Altrimenti dovrete aspettare almeno 20 giorni prima di poter ripetere l'esame. Una volta superato l'esame, nel giro di poche ore avrete la vostra nuova patente cinese, valida per 6 anni. Non vi resterà che allacciare le cinture di sicurezza, regolare gli specchietti e partire.
Attenzione! È possibile convertire la vostra patente italiana o straniera in una patente cinese solo se restate in Cina per più di 12 mesi. Le condizioni di idoneità e i documenti richiesti possono variare da provincia a provincia e da città a città, quelli elencati sopra sono i documenti e le procedure richieste per le principali città cinesi. Vi consigliamo di informarvi anche presso un'autoscuola della vostra città di residenza in Cina e/o presso gli uffici della polizia stradale.
Se siete in Cina per lavoro o per turismo e volete guidare un veicolo a noleggio, potete richiedere una patente di guida temporanea valida per la durata del vostro visto.
Per questo tipo di patente non serve sostenere alcun esame, né scritto né pratico. Dovrete andare all'ufficio della motorizzazione (车管所) presso la polizia stradale della città in cui vi trovate presentando i documenti seguenti:
Potete ottenere la vostra patente in giornata una volta consegnati tutti i documenti. A Pechino potete fare richiesta direttamente all'ufficio della polizia stradale che si trova al Terminal 3 dell'aeroporto (Beijing Capital International Airport – PEK): seguite le indicazioni per “Motor Vehicle Service Station” e “Traffic Police”.
La patente di guida temporanea cinese è valida solo per i veicoli a noleggio e ha una durata pari a quella del vostro visto.
Dopo aver ottenuto la vostra patente cinese, dovrete assicurarvi che l'automobile che guiderete sia a norma e abbia tutti i documenti in regola.
In genere, le auto a noleggio sono provviste di assicurazione e di tutte le licenze necessarie per essere messe su strada. Le auto acquistate devono invece essere provviste di tagliando di sicurezza e assicurazione valida da stipulare in Cina (non sono valide le assicurazioni internazionali).
In caso di incidente stradale, non lasciate per nessun motivo la scena. Se si tratta di danni seri, bisogna chiamare la polizia stradale al numero 122; se necessario, il numero 120 è per l'ambulanza e il 119 è per i vigili del fuoco. Se ci sono feriti, intervenite solo se avete le conoscenze basilari di primo soccorso e, cosa importantissima, non muovete il ferito e non toccate niente che possa dare indizi utili sulla dinamica esatta dell'incidente. Se invece si tratta di un tamponamento leggero o di un incidente che non richiede l'intervento della polizia, è consentito lasciare la scena dopo che le due parti si sono accordate sulla situazione e sugli eventuali risarcimenti.
La prima cosa da tenere a mente è che è illegale noleggiare un'auto (o prenderla in prestito da un amico) e guidare se non avete una regolare patente cinese, che sia essa temporanea o meno. Se viaggiate in macchina con un amico o un collega cinese quindi, non fatevi prendere dalla tentazione se non avete ancora ottenuto la vostra patente cinese.
Nelle grandi città come Pechino, Shanghai e Guangzhou il trasporto pubblico è molto efficiente e sicuro, tra taxi, metropolitane e autobus; se viaggiate in Cina e fate tappa solo nelle grandi città, vi sconsigliamo di richiedere la patente temporanea, a meno che non dobbiate fare un lungo viaggio fuori città e vogliate noleggiare una macchina.
Se avete in programma di restare in Cina per un lungo periodo di tempo, ad esempio per studio, lavoro o se volete trasferirvi a vivere in questo paese, convertire la vostra patente in una patente cinese potrebbe invece essere una buona idea: la patente cinese vera e propria infatti consente anche di possedere un'automobile, oltre che di guidare quelle a noleggio.
Tenete in considerazione che ci sono alcune strade e autostrade, specialmente in Tibet e zone limitrofe, che non consentono l'accesso agli stranieri: in questi casi, o sono necessari permessi specifici, oppure è consentito viaggiare solo con una guida turistica e un autista di un'agenzia locale certificata. Se avete in programma di fare un viaggio on the road, informatevi sempre prima su eventuali limitazioni in vigore per gli stranieri.
Per quanto riguarda le regole del codice della strada, non ci sono norme particolari o diverse da quelle italiane. In Cina continentale la guida è a destra, come in Italia, mentre a Hong Kong la guida è a sinistra, come in Gran Bretagna. Alcuni segnali sono leggermente diversi da quelli che siete abituati a vedere viaggiando in macchina in Italia o in Europa, ma sono comunque intuitivi. Le scritte sulle indicazioni sono in caratteri cinesi e in inglese, quindi anche chi non legge il cinese avrà la possibilità di orientarsi. Esistono comunque navigatori per cellulare molto efficienti, tra cui quello dell'applicazione Baidu Maps, ma per il momento è disponibile solo in lingua cinese. Attenzione! Google Maps non funziona in Cina!
Tuttavia, i comportamenti di alcuni automobilisti potrebbero farvi desistere dal mettervi su strada in Cina: sorpassi azzardati e precedenze non rispettate sono abbastanza frequenti. Inoltre il traffico nelle ore di punta nelle città è davvero molto stressante e gli ingorghi possono durare ore. Ve ne accorgerete dal primo viaggio in taxi. Per questa ragione, consigliamo di non fare richiesta per una patente temporanea prima di aver verificato le condizioni del traffico in Cina.
I trasporti pubblici di Hong Kong sono molto sviluppati e servono molto bene tutta la regione. Inoltre territori di Hong Kong sono per lo più distribuiti su isole raggiungibili spesso solo in traghetto, quindi la patente di guida qui non è essenziale. Se siete a Hong Kong solo per turismo, anche se vi basta la patente internazionale, noleggiare una macchina potrebbe non essere la migliore delle soluzioni.
Se siete in possesso di una Hong Kong Identity Card, quindi siete a Hong Kong con regolare visto di lavoro per esempio, potete richiedere la conversione della patente o una patente di guida temporanea presentando i seguenti documenti:
Per la conversione della patente non occorre sostentere alcun esame, ma è possibile solo per i possessori di patente di guida di alcuni paesi (tra cui l'Italia, la Francia e la Svizzera); potete consultare l'elenco completo dei paesi idionei a questo tipo di patente seguendo questo link:
I possessori di una patente di guida rilasciata da uno stato che non è nella lista del link qui sopra, possono richiedere una patente temporanea di Hong Kong che si ottiene solo superando un esame.
Per entrambi i tipi di patente, i candidati devono soddisfare almeno uno dei seguenti criteri: