Comprare una SIM card cinese è il modo migliore per chiamare, mandare messaggi e collegarsi a Internet fuori dalle zone di WiFi gratuito mentre vi trovate in Cina, a meno che il vostro gestore telefonico non abbia delle ottime offerte per l'estero. Ma come si fa ad acquistare una SIM cinese?
Prima di tutto dovete assicurarvi che il vostro cellulare sia “sbloccato”, vale a dire che supporti schede SIM straniere e funzioni all'estero. Una volta sicuri, ecco come fare per avere una SIM cinese:
Vediamo nel dettaglio tutti e quattro i metodi, con i vantaggi e gli svantaggi di ognuno.
In genere, le agenzie di viaggio locali che organizzano tour in Cina offrono anche questo servizio. Prima della partenza potete accordarvi con la vostra agenzia per l'acquisto di quante SIM card avrete bisogno per voi e i vostri compagni di viaggio. Dovrete solo far sapere al vostro consulente di viaggio che tipologia di servizi volete attivare, la quantità di traffico dati e il credito da ricaricare. Con buone probabilità, il vostro consulente di viaggi vi chiederà una fotocopia del vostro passaporto per registrare la SIM card: in Cina infatti è obbligatorio associare un documento d'intentità valido alla SIM. Al vostro arrivo, la guida vi farà avere le SIM card.
Questa opzione è la più facile e veloce, dato che la vostra agenzia locale si occuperà di tutto al posto vostro. Inoltre, non vi fa perdere tempo e sarete sicuri che le SIM acquistate saranno originali e funzionanti.
Se parlate cinese non avrete problemi ad acquistare una SIM card cinese in uno dei numerosissimi negozi di telefonia di China Telecom, China Mobile o China Unicom che si trovano in tutte le città cinesi. Sono facili da individuare grazie alle loro insegne riconoscibili e i commessi sono sempre disponibili, anche se parlate solo un cinese di base. Le offerte disponibili cambiano spesso, anche in questo caso specificate bene che tipologie di servizi volete attivare: traffico dati, minuti di chiamate gratis, credito,... Attenzione! Ci sono alcune offerte che sono valide solo per la città o la provincia in cui vi trovate; non dimenticatevi di chiarire questo punto con l'impiegato del negozio.
Per comprare una SIM in negozio è necessario portare il passaporto originale, che verrà fotocopiato per registrare la nuova SIM card. A livello di tempo, questa opzione è forse la più sconveniente; inoltre, non in tutti i negozi parlano inglese, quindi se non parlate cinese potreste avere qualche difficoltà. Ricordatevi anche di portare dei contanti con voi, poiché di solito non si accettano carte internazionali (Visa, MasterCard, Maestro, American Express,...) per i pagamenti. È possibile anche pagare con una carta cinese UnionPay, oppure con le applicazioni per il telefono Alipay o Wechatpay.
La terza opzione per acquistare una SIM cinese è l'aeroporto. Quando arrivate, una volta superato il controllo passaporti, nell'area di ritiro bagagli troverete dei banchi dove si vendono SIM card locali.
Anche in questo caso vi sarà richiesto di presentare il passaporto, che verrà fotocopiato per registrare la SIM. Di solito gli impiegati parlano un inglese di base e vi proporranno diverse offerte in base alle vostre esigenze. Di solito i prezzi sono un po' più elevati rispetto a comprare la SIM in un negozio di telefonia in città, ma il vantaggio è di averla subito appena atterrati in Cina, senza bisogno di dedicare del tempo alla ricerca di un negozio e all'acquisto, senza contare i possibili problemi dovuti alla barriera linguistica!
Quali sono i principali aeroporti internazionali dove potete trovare SIM cinesi? Shanghai Pudong, Beijing Capital, Guangzhou Baiyun, Chengdu Shuangliu, Shenzhen Baoan. Anche all'aeroporto di Hong Kong è possibile acquistare SIM valide anche per la Cina continentale.
Nei terminal internazionali dei principali aeroporti, esistono anche delle macchinette automatiche che vendono SIM card: di solito sono SIM card internazionali, con validità limitata (1 settimana, 2 settimane, 1 mese,...). Selezionate la SIM che volete acquistare o il codice corrispondente, pagate con cellulare o carta di credito e ritirate subito la vostra carta: funziona come un distributore automatico di bevande o snack!
Oramai, grazie a Internet è possibile acquistare quasi qualsiasi cosa online. In Cina lo shopping online è molto popolare e in Italia lo sta diventando sempre di più. Tra le cose che potete trovare e acquistare su Internet ci sono le SIM card cinesi. Di cosa avete bisogno? Una connessione a Internet e un po' di pazienza per cercare l'offerta giusta e il negozio più affidabile leggendo le recensioni.
Ci sono diversi siti dove poter comprare una SIM cinese: se siete abituati a usare Amazon non avrete problemi a trovarle, altrimenti potete provare i siti cinesi come Taobao o Jindong; un'altra alternativa affidabile è il sito SimEasy. Una volta ricevuta la vostra SIM card a casa, dovrete attivarla e registrarla con un numero di passaporto valido prima di arrivare in Cina. Le SIM card acquistate online hanno una validità limitata (di solito 30, 60 o 90 giorni), quindi è meglio attivarle solo a ridosso della partenza.
Attenzione! A volte le SIM che si vendono online sono di operatori telefonici di Hong Kong: non preoccupatevi, funzionano lo stesso in Cina, ma per risparmiare sulle ricariche è meglio comprare una SIM China Telecom, China Mobile o China Unicom per la Cina continentale, oppure una valida per entrambe.
Un piccolo consiglio: dopo l'acquisto della vostra SIM card cinese: memorizzate il numero o scrivetelo da qualche parte, in caso vi fosse richiesto o ne aveste bisogno per qualsiasi evenienza.
Tutte le SIM cinesi, anche quelle acquistate in negozio, scadono dopo un certo periodo di non utilizzo. Se avete già acquistato una SIM cinese in un precedente viaggio in Cina, è probabile che sia scaduta se il credito residuo era terminato e se non è stata utilizzata per un lungo periodo di tempo. Ogni gestore telefonico fissa una scadenza diversa per le SIM, di solito è dai 6 mesi in su.
Prima di tornare al vostro paese, è sempre meglio disattivare la SIM o almeno il piano tariffario mensile, per evitare che vi venga scalato l'importo ogni mese anche dopo l'esaurimento del credito (in Cina funziona così). Se non lo fate e dopo qualche tempo tornate in Cina, potrebbe essere necessario saldare il debito con l'operatore telefonico prima di poter attivare una nuova SIM!
Di solito le SIM card cinesi appena acquistate hanno del credito e un piano tariffario mensile per traffico dati, chiamate e messaggi. Potete verificare il credito residuo dall'applicazione del vostro operatore telefonico, oppure mandando un SMS al numero di servizio della compagnia:
CHINA MOBILE: inviare il codice 111 al numero 10086
CHINA TELECOM: inviare il codice 101 al numero 10001
CHINA UNICOM: inviare il codice 101 al numero 10010
Attenzione! Il messaggio di risposta con il credito residuo vi arriverà in cinese! Cosa fare se il credito residuo non è sufficiente per ricaricare l'offerta per il mese successivo? In altre parole, come fare a ricaricare la vostra nuova SIM cinese? Le opzioni sono tre:
Come vedete, ricaricare il credito su una SIM card cinese è molto facile, ma se è la prima volta potreste avere qualche problema dovuto alla barriera linguistica. Non esitate a chiedere aiuto alla vostra guida, ai vostri amici o colleghi cinesi o alla reception del vostro hotel!
Una volta acquistata la SIM card e aver imparato come ricaricare il credito in caso terminasse, ecco una piccola guida su come telefonare altri numeri cinesi o all'estero.
La prima cosa da tenere presente è che vi trovate in un altro paese, con un prefisso internazionale diverso dal vostro e un diverso sistema di prefissi locali.
Se dovete fare chiamate nazionali con la vostra nuova SIM, quindi chiamare numeri di telefono o di cellulare cinesi, funziona come in Italia:
CHIAMARE UN NUMERO FISSO CINESE
Prefisso locale + numero di telefono
Per esempio, se volete chiamare un ufficio, un hotel o un ristorante di Pechino con la vostra SIM cinese, non dovrete far altro che digitare il prefisso locale di Pechino (010) e il numero. Di solito i numeri di telefono che trovate su siti, volantini, guide telefoniche o biglietti da visita comprendono già il prefisso locale.
CHIAMARE UN NUMERO DI CELLULARE CINESE
Numero di cellulare senza alcun prefisso (11 cifre)
Se dovete chiamare un collega o un amico che ha un numero di cellulare cinese non vi servirà inserire alcun prefisso o codice prima del numero. Digitate direttamente il numero di telefono e chiamate.
Se con la vostra SIM cinese dovete chiamare un numero di telefono italiano o comunque non cinese (telefono fisso o cellulare), dovrete prima di tutto attivare il servizio per le chiamate internazionali. Per farlo, potete visitare il sito web o l'applicazione del vostro operatore telefonico, oppure recarvi in uno dei centri sparsi per la città in cui vi trovate.
L'opzione “chiamate internazionali” può anche essere attivata direttamente al momento dell'acquisto, se scegliete di comprare la SIM presso l'agenzia di viaggi locale che ha organizzato il vostro tour, oppure se la comprate presso i negozi di telefonia; dovrete solo ricordarvi di specificare che volete attivare questo servizio. Potrebbero essere richiesti dei costi aggiuntivi per l'attivazione.
Dopo aver attivato il servizio per le chiamate internazionali, il passo successivo è cercare il prefisso internazionale del paese verso cui dovete chiamare. Il prefisso internazionale dell'Italia è 0039 (+39), il prefisso internazionale della Cina è 0086 (+86): se dovete chiamare verso un altro paese, con una ricerca su Internet troverete subito il prefisso di cui avete bisogno.
Ricordatevi del fuso orario! Se dovete fare chiamate internazionali, assicuratevi che sia a un orario comodo per voi e per il destinatario. Tenete anche conto degli orari di apertura e chiusura degli uffici, nel caso doveste telefonare a un'agenzia o a un'azienda.
CHIAMARE UN NUMERO FISSO ESTERO
Se con la vostra SIM cinese volete chiamate un numero fisso estero:
Prefisso internazionale+numero di telefono fisso (spesso preceduto da un prefisso locale)
Per esempio: 0039 06 123 4567
CHIAMARE UN NUMERO DI CELLULARE ESTERO
Se con la vostra SIM cinese volete chiamare un numero di cellulare italiano:
Prefisso internazionale+numero di cellulare
Per esempio: 0039 (numero di cellulare italiano)
Le chiamate internazionali con una SIM cinese sono piuttosto costose; se dovete chiamare la vostra famiglia o i vostri amici a casa il nostro consiglio è di usare un'applicazione come Skype o Wechat. Con Skype potete ricaricare del credito sul vostro account e chiamare un qualsiasi numero di telefono, ricordandovi di digitare il prefisso internazionale prima del numero, oppure chiamare gratuitamente un altro utente Skype; tutto ciò di cui avete bisogno è una connessione Internet. Per fare telefonate con Wechat, invece, anche il destinatario della chiamata deve avere un account Wechat: funziona esattamente come Whatsapp, la chiamata è gratuita e anche qui occorre essere connessi a Internet.