1. Quali sono le cucine della Cina settentrionale?
Pechino è una delle città gastronomiche della Cina. L'anatra alla pechinese è un piatto che la gente di tutto il mondo ama mangiare. Non importa da dove veniate, quando venite a Pechino dovete sempre mangiare un'autentica anatra alla pechinese. L'anatra alla pechinese è la cucina classica di Pechino, e il Quanjude Roast Duck Restaurant è uno dei ristoranti rappresentativi dell'anatra alla pechinese. Inoltre, ci sono molti altri ristoranti di anatra arrosto a Pechino, come il Dadong e il Bianyifang Roast Duck Restaurant. L'anatra alla pechinese viene servita a fette con cipolla verde tagliuzzata e strisce di cetriolo in un involtino. Oltre all'anatra arrosto, anche i noodles con pasta di soia sono molto famosi a Pechino. A Pechino c'è un'ampia varietà di spuntini e si possono trovare gli spuntini più economici e autentici di Pechino in luoghi come Huguosi Snack Street.
Lo Shandong è il luogo di nascita della cucina Lu e un'area di concentrazione per gli amanti del cibo. Ma lo Shandong è un luogo molto vasto e le differenze tra le varie città sono notevoli. Cetrioli di mare con scalogno, pollo al vapore, gamberi brasati, carpa in agrodolce, polpette di maiale brasate in salsa di sugo, ecc. sono tutti rappresentanti della cucina Lu. Anche i frutti di mare nella zona della città di Qingdao sono molto famosi. Gli abitanti di Qingdao amano mangiare i frutti di mare con la birra di Qingdao, che è un tipico rappresentante della vita locale di Qingdao.
Nel nord-est, l'hotchpotch è il piatto rappresentativo. Oltre all'hotchpotch, anche il pesce in umido è un piatto classico. Può soddisfare i vostri gusti più esigenti.
Gli abitanti della Cina centrale amano mangiare i noodles. I noodles a fette di Henan, Shanxi e Shaanxi sono deliziosi. Il chow mein dello Henan, gli spaghetti a fette dello Shanxi e gli spaghetti freddi dello Shaanxi sono una cucina di prima classe. Gli abitanti dello Shanxi amano mangiare noodles e aceto. Quando si cammina nello Shanxi, si sente il profumo dell'aceto. Gli abitanti dello Shanxi hanno una ricca varietà di noodles, i noodles Youpo e i noodles a fette sono molto comuni. Anche gli spaghetti di avena sono molto famosi nello Shanxi. Lo Shaanxi è uno dei luoghi di nascita della cucina cinese, dove si mangia soprattutto carne e noodles. Il panino di carne, i noodles freddi, il panino di montone, il pane pita inzuppato nella zuppa di agnello sono i tipici rappresentanti della cucina dello Shaanxi.
La regione nord-occidentale comprende Xinjiang, Qinghai, Gansu, Ningxia e altre province. La cucina del nord-ovest utilizza per lo più gli antichi metodi di cottura tradizionali e il metodo di cottura su pietra è ancora oggi utilizzato. Lo shashlik di montone dello Xinjiang, il pollo piccante saltato, il naan, il ramen di Lanzhou e così via possono farvi mangiare a sufficienza.
2. Quali sono le cucine della Cina meridionale?
La cucina dello Hunan è fortemente speziata. Il peperoncino qui ha il sapore del sole. Anche i gamberi, caldi e piccanti, provengono da qui.
La cucina di Jiangsu, Zhejiang e Shanghai è dolce. Il pesce mandarino in agrodolce, le polpette brasate in salsa marrone e così via sono tutti rappresentanti della cucina di Huaiyang. Shanghai è la regione più dolce della cucina cinese. Esistono molti tipi di piatti di Shanghai, ma la gente tende a preferire gli spuntini di Shanghai. I fagottini di granchio in zuppa e il panino di maiale in padella sono tutti spuntini famosi a Shanghai.
La cucina di Hangzhou è buona con porzioni accessibili. I gamberi Longjing, il pesce del lago occidentale in salsa di aceto e il maiale Dongpo brasato sono tutti rappresentanti della cucina di Hangzhou.
Nella regione meridionale, i rappresentanti sono il Guangdong e il Fujian. La provincia del Guangdong è il luogo di nascita della cucina cantonese e Guangzhou è un paradiso alimentare. Nel Guangdong, la prima cosa da provare è il tè del mattino. Il tè del mattino è molto comune nel sud, soprattutto nel Guangdong, e si può dire che rappresenti una cultura culinaria. Le persone amano chiacchierare con gli amici mentre bevono il tè. Anche il rinfresco è essenziale. Oltre al tè del mattino, vale la pena menzionare anche la cucina cantonese. Ci sono molti piatti rappresentativi della cucina cantonese. Il familiare pollo bollito con salsa, l'oca arrosto, il maiale al barbecue, i ravioli di gamberi, il rotolo di vermicelli al vapore sono spuntini ordinari della cucina cantonese. La cucina cantonese è famosa anche per i frutti di mare. Guangzhou è anche il luogo più adatto per mangiare i frutti di mare in Cina.
Il piatto forte della cucina del Fujian è l'Abalone al vapore con pinna di squalo e carne di pesce in brodo. Più di una dozzina di ingredienti sono stufati in una ciotola, pensate che delizia. Anche a Xiamen i noodles con salsa satay sono una cucina rappresentativa.
La regione sud-occidentale del Sichuan, lo Yunnan e Chongqing sono tutte città assolutamente gastronomiche. La cucina del Sichuan è una delle quattro cucine principali e i ristoranti del Sichuan abbondano nelle strade e nei vicoli. Per la cucina del Sichuan, l'olio pesante e il piccante sono le caratteristiche principali. Alcuni dei piatti più famosi del Sichuan sono il maiale sminuzzato con salsa all'aglio, le fette di maiale piccanti in camicia, il pollo Kung Pao, la cagliata di fagioli stufata con carne di maiale tritata in salsa di peperoni, il pollo piccante a cubetti, ecc.
Per Chongqing, mangiare hot pot è un elemento essenziale del viaggio. Gli abitanti di Chongqing amano mangiare l'hot pot, ma soprattutto l'hot pot piccante. L'hot pot è già parte della vita degli abitanti di Chongqing.
Lo Yunnan è una destinazione di viaggio molto popolare tra i turisti stranieri. Nello Yunnan c'è un'enorme varietà di cibi da mangiare. Il piatto più familiare dello Yunnan è lo spaghetto di riso. Esistono molti tipi di spaghetti di riso dello Yunnan, tra cui gli spaghetti di riso in pentola e gli spaghetti di riso in zuppa di pollo Mengzi. Il pollo al vapore, il pollo alla griglia con citronella, le costine di maiale e così via sono tutti rappresentanti della cucina dello Yunnan.
3. Quali sono i piatti cinesi preferiti dai turisti stranieri?
Il piatto preferito dagli ospiti stranieri è il maiale in agrodolce. Non sorprende che questo piatto sia al primo posto. La miscela di sapori agrodolci combinata con l'aspetto brillante e vivace rende impossibile per chiunque rifiutare.
Il secondo piatto è il pollo Kung Pao. Questo piatto è fresco e piccante, con pollo tenero e arachidi croccanti. È molto popolare tra il pubblico. Soprattutto nei Paesi occidentali, il pollo è una carne comunemente accettata dalle persone. E l'ingrediente arachidi non è solo un buon piatto per i cinesi, ma anche per gli stranieri.
Gli involtini primavera sono noti anche come frittelle primaverili. È il cibo tradizionale della festa popolare Han ed è popolare in tutte le parti della Cina. Nella dinastia Qing, gli involtini primavera sono uno dei nove spuntini della festa imperiale Manciù-Han.
I ravioli hanno uno status elevato in Cina e i cinesi amano mangiarli durante le feste. Le numerose varianti di ripieno dei ravioli racchiudono l'essenza della cultura cinese e sono naturalmente uno dei piatti più rappresentativi della Cina agli occhi degli stranieri. Anche i potsticker sono molto popolari all'estero, e il motivo dovrebbe avere molto a che fare con i ravioli, giusto?
Il maiale sminuzzato con salsa all'aglio è un piatto tradizionale speciale, appartenente alla cucina del Sichuan. Questo piatto ha un sapore dolce, salato e delizioso, ed è perfetto con una ciotola di riso.
L'anatra di Pechino è famosa in patria e all'estero. Ha più di 160 anni di storia ed è conosciuta come il primo cibo del mondo. Era uno dei piatti imperiali della dinastia Qing. Il piatto che molti visitatori stranieri di Pechino devono mangiare è l'anatra arrosto.
Un altro piatto che gli ospiti stranieri amano mangiare sono i gamberi con gli anacardi. I gamberi sono morbidi e teneri, mentre gli anacardi sono croccanti. Questo piatto piace molto sia agli anziani che ai bambini.
4. Quali sono le vie degli snack più famose in Cina?
La Gui Street di Pechino, lunga 1,5 km, ospita quasi 200 ristoranti con stili e gusti diversi. Qui si possono assaggiare le autentiche otto cucine nazionali.
L'area intorno a Shanghai City God Temple Food Street può essere definita il regno degli spuntini. Gli speciali dim sum del ristorante Green Ripples, i panini vegetariani, il budino di riso cinese, i panini al vapore Nan Xiang, i ravioli di zuppa di Ningbo e le polpette di riso glutinoso bollito in riso glutinoso fermentato sono tutti spuntini deliziosi che non si possono perdere quando si visita Shanghai.
La Four Square Street, nel centro della città vecchia di Lijiang, è una famosa via degli snack. Decine di piccoli ristoranti sono allineati su entrambi i lati della breve e stretta strada. Ogni ristorante serve gli unici spaghetti di riso dello Yunnan, motivo per cui questa strada è nota anche come "Lijiang Rice Noodle Street".
Jinli è conosciuta come la versione di Chengdu della scena del fiume durante il Qingming Festival. Nella famosa via degli spuntini di Jinli, gli snack più famosi sono le torte fredde, le tre grandi polpette di riso appiccicose, il pasticcio di manzo, gli spaghetti dolci all'acqua, i noodles freddi, i piatti freddi e così via.
Il quartiere musulmano è una delle attrazioni speciali di Xi'an. Ha una lunga storia ed è un famoso distretto alimentare e culturale di Xi'an. È anche un luogo da visitare assolutamente quando si viene a Xi'an.
Il vicolo Hubu è un vicolo secolare lungo 150 metri, noto come il "primo vicolo degli snack in stile Han"! È il simbolo della colazione di Wuhan.
Il Changsha Huogongdian è il preferito dai buongustai, con accesso a quasi tutte le prelibatezze di Changsha. Ai piani superiori del ristorante, si può godere del paesaggio fuori dalla finestra mentre si mangia, osservando i turisti davanti al tempio che offrono incenso religiosamente e sperimentando la vita più piacevole e urbana qui.
Nanning Zhongshan Road è una strada di grande nome. In meno di cento metri di strada si trovano più di 200 negozi. Dagli spuntini tradizionali di Nanning, alla frutta con caratteristiche subtropicali, al budino di riso salato di Hong Kong, alle castagne fritte di Pechino, al pollo al vapore dello Yunnan, ecc.
5. Quali sono le colazioni più famose in Cina?
La colazione di Shanghai non è eccessivamente complicata e sofisticata. Il classico della colazione di Shanghai è il bastoncino di pasta fritto, che può essere mangiato da solo o tagliato a pezzi e inzuppato nel latte di riso o di soia. Anche le grandi torte di pane sono un classico della colazione di Shanghai. L'impasto viene cotto all'interno del forno. I vecchi shanghainesi preferiscono il latte di soia caldo e salato per la colazione, e se si aggiungono pelle di gambero, nori, sottaceti, olio piccante e altri condimenti, non solo è bello e colorato, ma anche gustoso e rinfrescante.
A Guangzhou, "fare colazione" si chiama "bere il tè del mattino". Sul tavolo della colazione di Guangzhou si trovano molti dim sum, come i fagottini di gamberi, il Siu Mai, la torta di castagne d'acqua e così via. Gli autentici vecchi abitanti di Guangzhou bevono il tè mentre mangiano una varietà di dim sum. La casa del tè conserva lo stato tradizionale più originale di Guangzhou. Oltre a una varietà di piccoli rinfreschi, sono indispensabili i vermicelli al vapore, il congee e i noodles. I cantonesi sono noti per il loro amore per il congee e, oltre al congee bianco, è famoso il congee misto con una varietà di ingredienti, come il congee di fegato di maiale, il congee di pesce, il congee di barca e così via. La scelta del congee è estremamente varia. Anche i vari tipi di noodles in zuppa del Guangdong sono essenziali, come i wonton noodles e i vari gusti di noodles ai frutti di mare, tutti rappresentanti della freschezza e del sapore.
La colazione tradizionale di Pechino deve essere calda. Che si tratti di panini, bastoncini di pasta fritta, panini al forno in stile cinese, latte di soia, wonton o gelatina di tofu, è meglio che sia caldo quando viene servito davanti a voi. Il Douzhi è un classico della colazione di Pechino. Si tratta di una bevanda fermentata a base di fagioli macinati. La maggior parte degli stranieri non è abituata a questa bevanda. Se siete interessati, potete provarla. L'impasto si forma mescolando sale, soda e allume con acqua tiepida e mescolandolo con farina e acqua. In seguito, viene pressato e impastato ripetutamente e poi trasformato in un impasto. Poi viene fritto a forma di cerchio in una padella con olio caldo al 50%. Quando l'intero anello è fritto fino a diventare rosso, è possibile estrarlo. Gli anelli devono essere mangiati con Douzhi e verdure sottaceto per ottenere il gusto autentico.
Gli abitanti di Nanchino chiamano il riso avvolto con il bastoncino di pasta fritto uno dei prodotti preferiti della colazione di Nanchino. La morbidezza del riso al vapore e la durezza dei bastoncini di pasta fritta sono due sensazioni molto diverse nella stessa bocca.
La colazione degli abitanti di Tianjin è sostanziosa. Se è ben assortita, non ci si stanca di mangiarla tutto l'anno. I dolci tradizionali di Tianjin sono spesso lo spuntino per la colazione degli anziani di Tianjin. Anche il latte di soia e il bastoncino di pasta fritta sono essenziali. Gli abitanti di Tianjin sono grandi mangiatori. Per esempio, di solito mangiano il tofu vecchio al mattino con le frittelle. Si possono anche mettere delle verdure sottaceto, che rappresentano il gusto autentico di Tianjin.
I noodles caldi con pasta di sesamo sono uno degli spuntini tradizionali di Wuhan. I noodles vengono cotti in anticipo, mescolati con olio e stesi ad asciugare. Poi vengono messi in acqua bollente al momento del consumo. Poi vengono ripescati e mescolati con salsa di sesamo e verdure salate.
Gli spaghetti di riso in agrodolce sono un classico della colazione di Chongqing. Sono fatti con spaghetti di patate dolci locali fatti a mano e sono diventati uno spuntino speciale per le strade. Anche gli spaghetti piccanti di Chongqing sono una colazione da provare assolutamente. I noodles contengono molti tipi di condimenti che ne esaltano il sapore. In generale, la colazione degli abitanti di Chongqing consiste in una ciotola di spaghetti piccanti e una tazza di latte di soia.
6. Quali documentari sono disponibili per conoscere la cucina cinese?
Il documentario "A Bite of Guangdong" esplora le più alte prelibatezze culinarie nascoste nella terra del Guangdong meridionale, alla ricerca dei sapori naturali del mondo. Con una prospettiva unica, il programma si addentra negli ingredienti autoctoni nei loro luoghi di origine per scoprire la bellezza del cibo fresco e quotidiano della gente del vecchio Guangdong.
Breakfast China utilizza immagini semplici e gusti familiari per scoprire l'autentica colazione cinese. Ogni episodio riguarda una colazione locale e dura solo cinque minuti. Dopo averlo visto, le persone che non amano la colazione desidereranno alzarsi presto e fare colazione.
Nel documentario "A Bite of China", il cibo cinese viene mostrato più spesso agli spettatori, soprattutto a quelli stranieri, con un ritmo narrativo facile e veloce e immagini delicate, che mostrano la cucina quotidiana della Cina.
Taste of Shanghai interpreta la cultura alimentare di Shanghai da una nuova prospettiva e svela sistematicamente i misteri della cucina di Shanghai. I protagonisti non sono solo il cibo, ma anche le persone associate al cibo. Non solo stimola le papille gustative, ma dà anche una risonanza emotiva.
Un morso di Cina: Celebrating the Chinese New Year è un film che parla di "tornare indietro nel tempo" e "ritrovare il gusto del Capodanno". Attraverso l'incredibile cibo di Capodanno nella vasta terra della Cina, una storia di Capodanno è stata costruita per mostrare le usanze culturali dell'Oriente e per portarvi alle vecchie usanze e al gusto del Capodanno.