1. Quando è il momento migliore per fare un viaggio nello Yunnan?
Per fare un viaggio in Yunnan, ogni momento nell'anno è ideale. La provincia dello Yunnan ha un clima unico, influenzato dall'alta quota e dalla latitudine meridionale, che lo rende confortevole tutto l'anno. In primavera piove molto nello Yunnan. Le estati non sono molto calde e le temperature raramente superano i 27°C. Gli inverni non sono molto freddi, con temperature che vanno dagli 8°C/46°F ai 17°C/63°F. Grazie al suo clima mite, lo Yunnan merita di essere visitato in qualsiasi periodo dell'anno. Indipendentemente dal periodo dell'anno in cui farete un viaggio in Yunnan, assicuratevi di portare con voi una giacca sottile perché di notte potrebbe fare molto freddo.
2. Il periodo migliore per fare un viaggio in Yunnan nelle diverse città è lo stesso?
Ogni città dello Yunnan ha le proprie caratteristiche paesaggistiche e il periodo migliore per fare un viaggio in Yunnan in diverse città sono diverse.
Kunming è la capitale provinciale dello Yunnan e l'unica megalopoli dello Yunnan. La differenza di temperatura a Kunming è simile durante tutto l'anno, ma la differenza di temperatura giornaliera è molto elevata. Il periodo migliore per visitare Kunming va da marzo a ottobre. In quel periodo, i festival delle minoranze etniche dello Yunnan sono più frequenti e i fiori sono in piena fioritura. Da maggio a ottobre è la stagione delle piogge nello Yunnan, quindi non dimenticate di portare con voi una giacca a vento e un equipaggiamento da pioggia.
Dali ha una lunga storia ed è uno dei primi luoghi di nascita culturale dello Yunnan. Il periodo migliore per visitare Dali è la primavera. Dali è fortemente influenzata dal clima monsonico dell'altopiano a bassa latitudine e le stagioni non cambiano in modo significativo. A Dali vive un gran numero di Bai, le cui feste si tengono da marzo ad aprile. In questo periodo è possibile sperimentare costumi etnici unici.
Xishuangbanna è l'unica riserva naturale della foresta pluviale tropicale in Cina, con molti animali e piante rare. Il periodo migliore per visitare Xishuangbanna va da ottobre a giugno. Xishuangbanna è una prefettura autonoma Dai. Ogni metà aprile, qui si tiene il Festival dello Spruzzo d'Acqua. Il festival è la festa più influente e frequentata dalle minoranze etniche dello Yunnan.
Il periodo migliore per visitare Lijiang è la primavera e l'estate. Aprile e maggio sono i periodi più belli per Lijiang. In quel periodo, i fiori lussureggianti, gli alberi e il cielo blu sembrano un paese delle fate. Le azalee di Lijiang fioriscono in primavera e sono bellissime. In estate e in autunno, a Lijiang piove molto, quindi portate con voi l'abbigliamento da pioggia.
Il periodo migliore per visitare Shangri-La va da maggio a luglio e da settembre a ottobre. Da maggio a giugno è il periodo ideale per ammirare rododendri, yak e prati alpini. A luglio, la Gola del Salto della Tigre è magnifica. A settembre e ottobre si possono ammirare i fiori di aconito e i paesaggi autunnali. Tuttavia, anche a Shangri-La la differenza di temperatura è notevole, quindi è necessario portare con sé vestiti extra per tenersi al caldo.
Dali ha una lunga storia ed è uno dei primi luoghi di nascita culturale dello Yunnan. Il periodo migliore per visitare Dali è la primavera. Dali è fortemente influenzata dal clima monsonico dell'altopiano a bassa latitudine e le stagioni non cambiano in modo significativo. A Dali vive un gran numero di Bai, le cui feste si tengono da marzo ad aprile. In questo periodo è possibile sperimentare costumi etnici unici.
Xishuangbanna è l'unica riserva naturale della foresta pluviale tropicale in Cina, con molti animali e piante rare. Il periodo migliore per visitare Xishuangbanna va da ottobre a giugno. Xishuangbanna è una prefettura autonoma Dai. Ogni metà aprile, qui si tiene il Festival dello Spruzzo d'Acqua. Il festival è la festa più influente e frequentata dalle minoranze etniche dello Yunnan.
Il periodo migliore per visitare Lijiang è la primavera e l'estate. Aprile e maggio sono i periodi più belli per Lijiang. In quel periodo, i fiori lussureggianti, gli alberi e il cielo blu sembrano un paese delle fate. Le azalee di Lijiang fioriscono in primavera e sono bellissime. In estate e in autunno piove molto a Lijiang, quindi portate con voi l'abbigliamento da pioggia.
Il periodo migliore per visitare Shangri-La va da maggio a luglio e da settembre a ottobre. Da maggio a giugno è il periodo in cui si possono ammirare rododendri, yak e prati alpini. A luglio, la Gola del Salto della Tigre è magnifica. A settembre e ottobre si possono ammirare i fiori di aconito e i paesaggi autunnali. Tuttavia, anche a Shangri-La l'escursione termica è notevole, per cui è necessario portare con sé indumenti extra per tenersi al caldo.
3. Cosa devo preparare per un viaggio nello Yunnan?
Per fare un viaggio in Yunnan, dovrete portare sempre delle cose che rendono il viaggio interessante. Innanzitutto, vi consigliamo di portare con voi scarpe comode. Poiché si camminerà molto, le scarpe comode sono d'obbligo. In secondo luogo, vi consigliamo di portare con voi una protezione solare e un abbigliamento esterno leggero. Questo perché nello Yunnan i raggi UV sono molto forti e la differenza di temperatura tra la mattina e la sera è piuttosto elevata. Se siete fotografi, ricordatevi di portare con voi la macchina fotografica. In caso contrario, vi pentirete di esservi persi gli splendidi paesaggi.
4. Com'è il trasporto nello Yunnan?
Kunming è il centro di trasporto dell'intera provincia dello Yunnan. L'aeroporto di Kunming è ben collegato a molte città cinesi, tra cui Shanghai e Pechino. Oltre ai voli, è possibile raggiungere Kunming anche con il treno ad alta velocità. Nello Yunnan ci sono molte opzioni per spostarsi, come taxi, autobus, minibus e, naturalmente, auto private. In alcune attrazioni è possibile noleggiare biciclette.
Se farete un viaggio in Yunnan con noi di ViaggioinCina.net, prevediamo per voi il veicolo comodo. Per esempio, l'auto e l'autobus che utilizziamo ha meno di 3 anni. E' molto nuovo.
5. Come sono gli alloggi nello Yunnan?
Per i visitatori, l'alloggio è una delle parti più importanti del loro viaggio in Yunnan. Nella provincia dello Yunnan è disponibile una grande varietà di hotel per i visitatori cinesi e stranieri. Nello Yunnan si possono scegliere molti hotel, da tre a cinque stelle. La maggior parte si trova nel centro della città e alcuni sono situati vicino alle attrazioni più famose e popolari. Abbiamo selezionato gli hotel che soddisfano i nostri standard di qualità. Il concierge dell'hotel parla inglese, quindi la lingua non è un problema. Vi accoglieranno con grande entusiasmo e faranno del loro meglio per farvi sentire a casa. Gli hotel che abbiamo scelto non solo sono rilassanti e riposanti dopo il viaggio nello Yunnan, ma di solito sono anche vicini a centri commerciali e ristoranti, il che li rende comodi per mangiare e fare shopping.
Non ci sono hotel stellati alla Gola del Salto della Tigre. Ci sono solo piccoli hotel e pensioni. Pur non disponendo di alcuni dei servizi degli alberghi più grandi, questi hotel e pensioni sono a conduzione familiare e molto puliti. I gestori di questi piccoli hotel sono molto ospitali.
Se volete fare il viaggio in Yunnan da soli e avete il budget limite, vi consigliamo a pernottare nei guesthouse. In Yunnan, i guesthouse sono anche molto caratteristici e tipici. Loro si trovano sempre vicino ai siti turistici. Il loro fenomeno è sempre tranquillo.
6. Quali sono le opzioni culinarie dello Yunnan?
Gli abitanti dello Yunnan sono eccezionalmente bravi a preparare gli ingredienti locali e sono noti per cucinare prelibatezze, pesci d'acqua dolce e verdure dal sapore aspro, piccante e leggermente insensibile. Come ingredienti scelgono anche frutti e fiori tropicali. Ogni gruppo etnico dello Yunnan ha le proprie specialità, per cui gli stranieri hanno spesso un'esperienza linguistica nuova nello Yunnan. Vi suggeriamo quindi di provare prima il cibo locale dello Yunnan. Siamo sicuri che vi piacerà. Nello Yunnan ci sono anche molti ristoranti occidentali e fast-food come McDonald's, Pizza Hut e KFC.
Se farete il viaggio in Yunnan con noi di ViaggioinCina.net, non vi preoccupate i pasti. Asseggerete i piatti caratteristici e tipici dello Yunnan. Non vi porteremo al ristorante aperto ai turisti stranieri ma vi porteremo al ristorante che piace agli abitanti locali. Asseggerete di sicuro i cibi autentici dello Yunnan durante il viaggio in Yunnan.
7. Devo cambiare il RMB per fare un viaggio in Yunnan?
Vi consigliamo di portare dei contanti di RMB per fare il viaggio in Yunnan. Non è possibile utilizzare la valuta estera direttamente nello Yunnan, ma è possibile cambiarla presso le filiali della Banca della Cina in tutto lo Yunnan. La maggior parte degli hotel stellati e dei ristoranti raffinati della provincia dello Yunnan accettano carte di credito. L'hotel in cui soggiornate può anche cambiarvi i contanti. Tuttavia, le carte di credito non sono accettate nei piccoli hotel e ristoranti. Se temete di non essere in grado di cambiare il RMB, vi consigliamo di cambiare piccole quantità di RMB in anticipo nel vostro Paese, per sicurezza.
8. Quando è il momento migliore per fare un viaggio in Yunnan nelle terrazze di Yuanyang?
Nelle diverse stagioni, le risaie terrazzate di Yuanyang presentano scenari diversi. In autunno, le risaie sono piene d'acqua. In questo periodo, il bagliore del mattino e il tramonto della sera si riflettono sulla superficie dell'acqua e le terrazze diventano dorate. In inverno, i campi a terrazza indossano a volte abiti colorati e a volte mantelli bianchi. In primavera, le mucche che arano lavorano nelle risaie mentre la popolazione locale Hani pianta il riso. Dopo pochi giorni, tutti i campi terrazzati diventano verdi e sembrano così vivaci insieme alle montagne verdi. In estate, il mare di nuvole che sovrasta le risaie cambia molto e sembra un bellissimo dipinto cinese. I visitatori possono venire tutto l'anno, ma il periodo migliore per i fotografi va da novembre a marzo.
9. Vale la pena di fare il viaggio in Yunnan visitando la Montagna Nevosa del Drago di Giada? Qual è il momento migliore per andarci durante il viaggio in Yunnan?
La Montagna Nevosa del Drago di Giada non è solo maestosa, ma mostra anche panorami diversi con il cambiare delle stagioni. Anche di giorno, la Montagna Nevosa del Drago di Giada cambia in mille modi. La Montagna Nevosa del Drago di Giada è verde come l'erba ai piedi ma coperta di neve in cima, rendendo evidente il clima dell'altopiano di montagna. Il periodo migliore per visitare la Montagna Nevosa del Drago di Giada va da novembre a marzo. In questo periodo il tempo è sereno, l'aria è secca e le montagne innevate risplendono al sole. Che sia visitata o fotografata, la Montagna Nevosa del Drago di Giada è più affascinante in questo periodo.
10. Possiamo fare un viaggio in Yunnan visitando il Lago Lugu? Qual è il periodo migliore per andarci durante il mio viaggio in Yunnan?
Il Lago Lugu è la casa del popolo Mosuo. I Mosuo sono una comunità di minoranza etnica di circa 40.000 persone che vivono da generazioni nei pressi del Lago Lugu. La tribù Mosuo è riconosciuta come l'ultima società matriarcale al mondo. Per questo motivo è conosciuta anche come la Terra delle Donne. I Mosuo sono una tribù matrilineare in cui la società e la famiglia sono guidate dalle donne. Le donne hanno la proprietà assoluta dei beni di famiglia e dei loro figli. Il Lago Lugu è privo di ghiacci tutto l'anno e gode di un'abbondante esposizione al sole. I visitatori possono godere di scenari diversi in stagioni diverse durante tutto l'anno. Ma il periodo migliore per visitarlo è da marzo a ottobre, quando si possono ammirare gli scenari più belli del lago. Tranne che da luglio a settembre, piove raramente. Anche se piove, non dura a lungo.
11. Posso acquistare dei souvenir durante il mio viaggio nello Yunnan?
Lo Yunnan è conosciuto come un tesoro di risorse naturali e culture minoritarie. Lo Yunnan ha molte specialità che non si trovano in nessun'altra parte del mondo. Per questo è una famosa destinazione per lo shopping in Cina. Quindi, non perdete l'opportunità di comprare dei souvenir durante il vostro viaggio in Yunnan.
Ricamo:
Il ricamo Dai è stato creato dalle donne Dai ed è noto per il suo alto livello di qualità. Quasi tutte le donne Dai imparano a ricamare fin da piccole ed è parte integrante della cultura Dai. Il ricamo Dai è noto per i suoi disegni unici e per i bellissimi colori vivaci. Esistono molti temi del ricamo Dai e ogni tema ha un proprio significato. Questi disegni sono stati tramandati di generazione in generazione.
Tie-Dye Dai:
Il popolo Dai è famoso per i suoi tessuti tie-dye. I disegni Dai tie-dye presentano animali, fiori, draghi e fenici e disegni geometrici. Questo tessuto viene utilizzato per molti articoli, tra cui tovaglie, vestiti, borse e borsette, cappelli, ecc. Se vi piacciono i costumi etnici, potete anche acquistare un abito tinto in massa.
Tè Pu'er:
Il tè Pu'er è uno dei tè più famosi della Cina e ha una lunga storia. Il tè Pu'er ha un aroma forte e un'acqua rossa brillante. È come una bottiglia di vino pregiato. Più invecchia, più è buono. Il tè Pu'er invecchiato può essere venduto anche a decine di migliaia di dollari. Se vi piace bere il tè, non potete perdervelo.
Yunnan Baiyao:
Nel 1914, un medico popolare inventò la polvere di Baiyao a Kunming. Questa medicina è composta da una varietà di erbe preziose e si dice che guarisca quasi tutte le ferite. Lo Yunnan Baiyao ha la capacità di risolvere la stasi sanguigna e di arrestare l'emorragia, di rinvigorire il sangue per alleviare il dolore e di disintossicare e ridurre il gonfiore. Per questo motivo è anche una medicina comune per il popolo cinese.
12. Quali sono le città antiche dello Yunnan che vale la pena di visitare durante il viaggio in Yunnan?
Le antiche città di Dali e Lijiang sono sempre state le principali attrazioni nell'itinerario di viaggio in Yunnan di ogni turista, ma non sono le uniche nella provincia dello Yunnan. Se le città antiche di Dali e Lijiang non vi attraggono più, date un'occhiata a queste città dimenticate dal tempo.
Antica città di Shaxi
Shaxi è un'antica città con una lunga storia, che un tempo faceva parte dell'antica via dei cavalli da tè. L'antica città di Shaxi è più piccola di Dali e Lijiang e non è così moderna come Dali e Lijiang. Vi darà un maggiore senso della storia. Nella città antica di Shaxi c'è un ponte di pietra secolare che merita una visita.
Città antica di Baisha
Baisha non è lontana dalla Città antica di Lijiang ed è relativamente vicina alla Montagna di neve del Drago di Giada. Baisha è famosa soprattutto per i suoi antichi murales buddisti.
Città antica di Jianshui
Se avete intenzione di vedere le famose risaie terrazzate di Yuanyang, potete fermarvi a Jianshui. Jianshui dista solo poche ore da Kunming e ospita molti edifici della dinastia Ming e Qing belli e ben conservati.