1. Quanto è lunga la Grande Muraglia Cinese?
La lunghezza della Grande Muraglia nelle dinastie Qin e Han e prima era di oltre 10.000 metri. La lunghezza della Grande Muraglia Ming è di 8.851,8 chilometri. La lunghezza totale della Grande Muraglia cinese è quindi di oltre 21.000 chilometri. La Grande Muraglia è il più grande progetto di difesa militare della Cina antica. Ha una lunga storia di costruzione, che risale addirittura alla dinastia Zhou occidentale. Dopo che la dinastia Qin sconfisse i Sei Regni e unificò l'intera Cina, iniziò la costruzione della Grande Muraglia. È da questo momento che è nato il nome di Grande Muraglia Cinese. Durante la dinastia Ming, la Grande Muraglia fu costruita in modo estensivo e gran parte della Grande Muraglia che vediamo oggi fu costruita durante la dinastia Ming.
2. Qual è il periodo migliore per fare un Tour Grande Muraglia Cinese?
A Pechino, tutta la Grande Muraglia è aperta ai visitatori tutto l'anno. I mesi ideali per le escursioni sulla Grande Muraglia sono la primavera, l'inizio dell'estate e l'autunno: marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre e inizio novembre.
La primavera a Pechino inizia verso la metà di marzo, ma marzo è ancora un po' freddo. La primavera calda inizia solitamente all'inizio di aprile e termina all'inizio di maggio. La primavera è un periodo piacevole per visitare la Grande Muraglia. Ma se si fa un'escursione sulla Grande Muraglia, si sente ancora un po' di freddo. Soprattutto a marzo, è necessario indossare una giacca al mattino e alla sera perché la temperatura scende drasticamente tra il giorno e la notte.
Se visitate la Grande Muraglia in estate, preparate occhiali da sole, crema solare, cappello e acqua in caso di colpo di calore. L'estate è la stagione delle piogge a Pechino, quindi preparate l'abbigliamento da pioggia per la vostra visita. Poiché luglio e agosto sono periodi di vacanze scolastiche, ci sarà un gran numero di turisti nazionali. Potrebbe essere necessario fare la fila.
L'autunno a Pechino è molto fresco. Vedrete il cielo azzurro e le nuvole bianche, il sole splendente e le foglie colorate. L'autunno a Pechino, in particolare i due mesi da metà settembre a metà novembre, è il periodo migliore dell'anno per visitare la Grande Muraglia. All'esterno si sta sempre bene. La temperatura varia notevolmente tra la mattina presto e la sera tardi. Quindi, si può indossare un po' di più al mattino e alla sera. Assicuratevi di indossare un paio di scarpe da ginnastica comode quando visitate la Grande Muraglia. A volte il sole può essere molto forte nel pomeriggio in autunno, quindi è meglio avere a portata di mano occhiali da sole, crema solare e un cappello da sole.
Le escursioni sulla Grande Muraglia in inverno possono essere un po' impegnative, soprattutto a causa del clima molto freddo che si registra a Pechino nei mesi di dicembre, gennaio e inizio febbraio di ogni anno. Se si visita la Grande Muraglia in inverno, si consiglia di indossare un piumino caldo e di portare con sé accessori invernali come cappelli, paraorecchie, guanti e sciarpe.
3. Quali sono i luoghi panoramici della Grande Muraglia in Cina?
Le risorse della Grande Muraglia sono distribuite principalmente in 15 province, tra cui Hebei, Pechino, Tianjin, Shanxi, Shaanxi, Gansu, Mongolia interna, Heilongjiang, Jilin, Liaoning, Shandong, Henan, Qinghai, Ningxia e Xinjiang.
A Pechino ci sono molti punti panoramici della Grande Muraglia, circa una ventina. I più famosi sono la Grande Muraglia di Badaling, la Grande Muraglia di Mutianyu, la Grande Muraglia di Simatai, la Grande Muraglia di Jinshanling, la Grande Muraglia di Huanghuacheng, la Grande Muraglia di Juyongguan, la Grande Muraglia di Badaling Shuiguan e la Grande Muraglia di Jiankou.
L'antica Grande Muraglia di Tianjin Huangyaguan conserva l'originale muro di confine del Qi settentrionale. Ci sono più di una dozzina di edifici e piattaforme quasi completi, oltre a molti antichi edifici della Grande Muraglia come torri di sentinella, torri faro e parapetti.
Anche nella provincia di Hebei ci sono molte sezioni della Grande Muraglia. La Grande Muraglia selvaggia di Dongjiakou a Qinhuangdao si trova a 38 chilometri dalla città di Qinhuangdao ed è una delle porte importanti della Grande Muraglia di Jizhen, costruita dal famoso generale militare Qi Jiguang nella dinastia Ming. È l'ala settentrionale della fortezza che sorveglia il passo di Shanhaiguan.
La Grande Muraglia Selvaggia di Lianyu è la Grande Muraglia del Qi Settentrionale. La lunghezza totale della Grande Muraglia di Qi Nord a Qinhuangdao è di 25,95 chilometri. Ora gli operai hanno iniziato a ripristinare questa sezione della Grande Muraglia, ma è molto difficile da realizzare a causa del terreno pericoloso.
La Grande Muraglia selvaggia di Zushan dista 48,5 chilometri dalla città di Qinhuangdao. È un luogo panoramico nazionale montuoso con un maestoso scenario montano come caratteristica principale e alcune connotazioni storiche e culturali. La montagna Zu si è formata come montagna indipendente dai processi geologici e geografici di sollevamento, fratturazione, erosione e denudazione dell'intrusione granitica dell'orogenesi della montagna Yanshan, circa 100 milioni di anni fa. La sua cima più alta, il Picco Tiannv, si trova a 1.424 metri sul livello del mare, leggermente inferiore al Monte Tai. Salendo sul Picco Tianniu, si può vedere il sorgere del sole a est, guardare la Grande Muraglia a ovest e affacciarsi sulle montagne a nord, godendo di uno splendido scenario.
La Grande Muraglia di Li'erkou nello Shanxi è una sezione molto tranquilla della Grande Muraglia, come un paradiso fuori dal mondo. I girasoli e gli steli di mais che si ergono ai piedi della Grande Muraglia in estate sono come una guardia alla Grande Muraglia.
La Grande Muraglia di Yanggao è una sezione storicamente importante della Grande Muraglia cinese. È stata elogiata da esperti e studiosi e da coloro che sono alla ricerca dell'antica Grande Muraglia per le sue varie forme e caratteristiche distintive. Sotto il cielo azzurro, la tortuosa Grande Muraglia appare particolarmente bella ed è anche un paradiso per i fotografi!
La Grande Muraglia di Yanmenguan è la più spettacolare dello Shanxi ed è stata una tappa obbligata per i soldati fin dai tempi antichi. Questo tratto è il più importante della Grande Muraglia dello Shanxi.
La Grande Muraglia di Guangwu è il sito più lungo e completo dell'antica Grande Muraglia conservato fino ad oggi. Sebbene questa sezione della Grande Muraglia sia la meglio conservata, è ancora in rovina.
Zhenbeitai nello Shaanxi è una delle strutture più magnifiche e imponenti tra i siti della Grande Muraglia Ming ed è una delle tre meraviglie della Grande Muraglia.
La Grande Muraglia nella provincia di Ningxia è lunga 1507 chilometri, con 517,9 chilometri di mura visibili, 589 piattaforme nemiche, 237 torri faro, 25 fortezze doganali e siti scoperti come case lastricate, trincee e cantine a forma di puntaspilli.
La Mongolia interna è una delle province più importanti del Paese in termini di distribuzione della Grande Muraglia, con una lunghezza totale di 7.570 chilometri. La Mongolia interna comprende la Grande Muraglia di diversi periodi storici, tra cui gli Stati Combattenti, Qin, Han occidentali, Han orientali, Wei settentrionali, Song settentrionali, Xia occidentali, Jin e Ming.
L'estremità occidentale della Grande Muraglia delle dinastie Qin, Han e Ming si trova nel Gansu, con un chilometraggio totale di 4.000 km, pari a un quarto del Paese. Il Gansu è una provincia con abbondanti risorse della Grande Muraglia e una ricca cultura della Grande Muraglia, la più famosa delle quali è Jiayuguan. A più di 40 chilometri a sud-ovest della contea di Yongchang, si trova un luogo chiamato Mao Bula. A più di 2.800 metri sul livello del mare, non molto a nord del villaggio si trova l'antica Grande Muraglia della dinastia Ming. A differenza della Grande Muraglia di Badaling, che è fatta di pietra e mattoni, la Grande Muraglia qui è tutta fatta di terra battuta.
4. Quale sezione della Grande Muraglia di Pechino può essere visitata di notte?
La Grande Muraglia di Simatai si trova nella città dell'acqua di Gubei, nella contea di Miyun, a Pechino, a circa 120 chilometri dal centro città, ed è l'unica sezione della Grande Muraglia in Cina che conserva l'aspetto originale della Grande Muraglia della dinastia Ming. Tutti gli altri punti panoramici della Grande Muraglia sono aperti solo di giorno, quindi i turisti che vogliono visitare la Grande Muraglia di notte dovranno recarsi alla Grande Muraglia di Simatai. I biglietti per la Grande Muraglia di Simatai si dividono in diurni e notturni, con i biglietti diurni che iniziano ad essere venduti alle 16:30 e i tour notturni della Grande Muraglia che aprono alle 18:00. Poiché di notte la Grande Muraglia è più buia, il tour notturno della Grande Muraglia richiede l'acquisto di un biglietto per la funivia. Salendo in funivia sulla Grande Muraglia di Simatai, si può visitare l'area tra la quinta e la sesta torre faro.
5. È possibile visitare la Grande Muraglia in elicottero?
I tour grande muraglia cinese in elicottero sono ora disponibili sia alla Grande Muraglia di Badaling che alla Grande Muraglia di Mutianyu. Il maestoso paesaggio della Grande Muraglia può essere ammirato tutto l'anno e non c'è modo migliore di vederne tutto lo splendore se non in elicottero.
Seduti su un comodo sedile, potrete vedere la Grande Muraglia cinese, una delle sette meraviglie del mondo, da una nuova prospettiva e a un'altitudine diversa. Potrete ammirare l'affascinante scenario della Grande Muraglia dal cielo. Sicuramente godrete di un tour grande muraglia cinese sorprendente, emozionante e lussuoso e realizzerete il vostro sogno di volare.
Possiamo evitare la folla e visitare la Grande Muraglia in un modo nuovo, unico ed esclusivo. Potrete fare un giro in elicottero, accompagnati dal rombo delle eliche, e iniziare un meraviglioso viaggio attraverso il cielo blu e le nuvole bianche. Guardando dall'alto la maestosa Grande Muraglia e lasciando un bel momento con la vostra macchina fotografica, sarete sicuri di sentire la visione aprirsi. Anche se il tour grande muraglia cinese in elicottero, della durata di 15-30 minuti, è relativamente breve, lascerà sicuramente dei ricordi che dureranno tutta la vita.
6. C'è una funivia nella Grande Muraglia di Badaling?
La Grande Muraglia di Badaling è l'essenza della Grande Muraglia Ming, il più importante rappresentante della Grande Muraglia cinese. La funivia nord parte dalla fine del parcheggio Guntiangou e sale fino alla "Pista degli eroi" negli otto piani settentrionali della Grande Muraglia. Il percorso nord è stato costruito nel 1987 e le attrezzature e le infrastrutture sono state completamente aggiornate nel 2014. La carrozza è un abitacolo a 8 posti completamente chiuso e privo di barriere architettoniche. È un tour grande muraglia cinese sicuro e confortevole con un'ampia vista panoramica. La velocità massima della funivia è di 6 metri al secondo. I visitatori possono prendere la funivia per 8 minuti per raggiungere la "Pista degli eroi" e poi salire sulla cima più alta della Grande Muraglia di Badaling. Lungo il percorso, si può ammirare lo splendido scenario, il lago artificiale di Guanting e la sede principale del Parco mondiale di Pechino. Guardando verso est, si può vedere la Torre del Faro della Grande Muraglia Ming a portata di mano. Sul retro, è possibile vedere anche il Picco Haituo e il sito sciistico delle Olimpiadi invernali del 2022.
7. C'è una funivia alla Grande Muraglia di Mutianyu?
La funivia della Grande Muraglia di Mutianyu è stata costruita nel 1987. La funivia è lunga 723 metri e può ospitare fino a 58 carrozze. La funivia ha funzionato in modo sicuro per 100.000 ore senza incidenti e ha ricevuto più di 10 milioni di visitatori dalla Cina e dall'estero. La funivia termina ad un'altitudine di 640 metri sul livello del mare, in corrispondenza della torre faro n. 14, che è il miglior punto di passaggio per la famosa Grande Muraglia di Jiankou e il luogo delle riprese del film "If You Are the One". Da oltre trent'anni, la funivia della Grande Muraglia di Mutianyu accoglie numerosi leader di vari Paesi ed è stata elogiata dai capi di Stato.
Oltre alla comoda e sicura funivia, il punto panoramico della Grande Muraglia di Mutianyu offre anche un'interessante ed emozionante slitta. Lo slittino, lungo 1580 metri, è una struttura di intrattenimento emergente che combina sport estremi e trasporto. Lo scivolo a fessura in acciaio inossidabile può farvi provare il brivido e l'emozione di volare vicino al suolo. La velocità può essere regolata liberamente grazie al freno manuale. Insieme alla velocità dei saliscendi della montagna, arriverete ai piedi della Grande Muraglia in modo sicuro e confortevole.
8. A cosa devo prestare attenzione durante le escursioni sulla Grande Muraglia?
I. Preparazione al tour grande muraglia cinese
A. Abbigliamento e forniture di base
a. Abbigliamento: la maggior parte della Grande Muraglia di Pechino si trova tra i crinali a un'altitudine di circa 300m-1000m, quindi è meglio preparare un set di giacche e pantaloni da esterno con un'eccezionale traspirabilità e resistenza al vento e un paio di scarpe da trekking o da ginnastica. Anche nel clima estivo più caldo, non è consigliabile indossare scarpe aperte o sandali per visitare la Grande Muraglia.
b. Rifornimenti: Se ci si reca nella zona selvaggia della Grande Muraglia, è meglio preparare una bussola o un GPS. Il segnale dei cellulari non è buono nella zona montuosa, quindi se si va alla Grande Muraglia inesplorata, è meglio andare in un gruppo di 3-4 persone. Bastoncini da trekking, walkie-talkie e acqua potabile sono d'obbligo. Inoltre, ci sono alcune piccole forniture, come occhiali da sole, cappello da sole, abbigliamento da pioggia, guanti, cibo, bevande energetiche, frutta e verdura fresca, cerotti, garze, medicine comuni, repellenti per insetti, telefoni cellulari, macchine fotografiche, ecc.
B. Consigli per i viaggiatori
a. Prima di visitare la Grande Muraglia da soli, si prega di comprendere le norme di protezione della Grande Muraglia e di attenersi consapevolmente alle disposizioni in materia.
b. Quando si viaggia lungo la Grande Muraglia a Pechino, è necessario rispettare la cultura della popolazione locale per evitare conflitti e malumori con la gente del posto.
c. Coloro che devono campeggiare vicino alla Grande Muraglia devono pulire e portare i rifiuti del campeggio in un'area cittadina in grado di gestirli.
d. L'escursionismo sulla Grande Muraglia consuma una grande quantità d'acqua, quindi è necessario portare con sé una quantità adeguata di acqua potabile.
II. Precauzioni di tour grande muraglia cinese
A. In ogni caso, la sicurezza della vita è la prima. Contro la scalata della Grande Muraglia, selvaggia e poco frequentata.
B. Non forzarsi a fare movimenti pericolosi per scavalcare quando si incontrano tratti più difficili. Si può trovare un percorso più sicuro.
C. Non appoggiate le borse tra il corpo e la parete, è molto pericoloso.
D. Alcuni tratti della strada sono pieni di ghiaia e sabbia, le scarpe non sono sufficienti per camminare. È quindi consigliabile indossare un paio di scarpe antiscivolo.
E. Indossate abiti più spessi perché in alcuni punti ci sono più spine.
F. Rimanere fermi prima di scattare le foto. È necessario prestare attenzione a questo punto soprattutto nella ripida Grande Muraglia.
G. È meglio viaggiare in gruppo con più persone quando si sale sulla Grande Muraglia selvaggia o fuori dai sentieri battuti.