1. Cos'è la Via della Seta?
Il concetto di "Via della Seta" è stato introdotto dal geografo tedesco Richthofen nel XIX secolo. La Via della Seta è una delle più frequenti vie di scambio culturale tra Oriente e Occidente. È stata chiamata la Via della Seta perché la maggior parte dei prodotti commerciali scambiati lungo questa via erano di seta.
La Via della Seta è generalmente indicata come la Via della Seta terrestre. Ha avuto origine nella dinastia Han occidentale (202-8 a.C.) ed era una via di terra da Luoyang attraverso Chang'an (oggi Xi'an), Gansu e Xinjiang verso l'Asia centrale, l'Asia occidentale, l'Europa e i paesi del Mediterraneo.
L'originale Via della Seta era una via commerciale terrestre aperta da Zhang Qian durante la dinastia Han occidentale, che partiva da Chang'an e arrivava fino ai paesi dell'Asia occidentale. Nella dinastia Han orientale, Ban Chao inviò un'altra missione in Occidente per aprire la Via della Seta, da tempo abbandonata, ed estese l'estremità orientale del percorso a Luoyang, la capitale della dinastia Han orientale, e l'estremità occidentale all'Europa (Roma), che è l'attuale percorso completo della Via della Seta.
2. Quali Paesi attraversava la Via della Seta?
La tradizionale Via della Seta parte da Chang'an (oggi Xi'an), l'antica capitale della Cina, e raggiunge il Mar Mediterraneo passando per i paesi dell'Asia centrale, Afghanistan, Iran, Iraq e Siria, per terminare a Roma, con una lunghezza totale di 6.440 chilometri.
3. Quali sono le città lungo la Via della Seta cinese?
Le importanti città lungo la Via della Seta in Cina sono Xi'an, Baoji, Xining, Tianshui, Dingxi, Pingliang, Lanzhou, Wuwei, Zhangye, Jiayuguan, Dunhuang, Hami, Urumqi, Shihezi, Yining, Loulan, Turpan, Korla, Kuche, Aksu, Ruoqiang, Qiemo, Hotan, Yecheng e Kashgar.
4. Quali sono le attrazioni lungo la Via della Seta in Cina?
La Via della Seta in Cina è lunga più di 4.000 chilometri, circa la metà dell'intera Via della Seta. Le attrazioni lungo il percorso includono i guerrieri e i cavalli di terracotta, il villaggio di Banpo, la grande pagoda dell'oca selvatica, la sorgente calda di Huaqing, le grotte di Mogao a Dunhuang, il monastero di Labrang, il tempio di Bingling, il monte Maiji, il corridoio di Hexi, il passo Jiayuguan, Montagna della Pagoda Bianca, Lago Qinghai, Tempio di Ta'er, Montagna del Sole e della Luna, Fiume Daotang, Grotta dei Mille Buddha di Berzikli, Rovine dell'Antica Città Loulan, Rovine di Gaochang, Rovine di Jiaohe, Montagna Ardente, Tomba di Abakh Khoja, Moschea di Id Kah, ecc.
5. Perché la Via della Seta è così importante?
La Via della Seta collegava diversi circoli di civiltà nel mondo, tra cui l'Asia orientale, l'Asia centrale, l'India, l'Asia occidentale e il Mediterraneo, ed era di grande importanza nel promuovere il processo di civilizzazione mondiale e il progresso della società umana.
In primo luogo, le carovane sulla Via della Seta hanno portato animali rari, piante, pelli, erbe, spezie e gioielli dall'Occidente, e poi hanno spedito merci come seta, tè e porcellana in Occidente dalla Cina. Queste merci arricchirono la vita quotidiana delle persone in vari paesi.
In secondo luogo, dopo l'apertura della Via della Seta, la fusione della ghisa, la trivellazione e altre tecnologie furono introdotte in Occidente, promuovendo lo sviluppo economico. Anche le quattro invenzioni della Cina, la tecnologia della tessitura della seta, l'artigianato della lacca, ecc. si diffusero nel mondo attraverso la Via della Seta, promuovendo il processo di civilizzazione globale.
In terzo luogo, dopo l'apertura della Via della Seta, i paesi hanno viaggiato da e verso l'altro, promuovendo gli scambi culturali tra la Cina e l'Occidente.
Quarto, anche il buddismo e altre religioni arrivarono in Cina lungo la Via della Seta e divennero la fede di molte persone. Inoltre, la Via della Seta fu anche di grande importanza nel promuovere la mescolanza dei popoli e lo scambio di arte e cultura.
6. Quando è il momento migliore per fare un tour sulla Via della Seta?
L'alta stagione per il turismo sulla Via della Seta va da luglio a ottobre, con agosto e settembre che sono i mesi più popolari. La fine di agosto all'inizio di settembre è il periodo migliore dell'anno. In quel periodo, il clima è mite e la frutta e la verdura sono più mature. Infatti, se non siete molto preoccupati per la frutta, o se non avete paura del freddo, da maggio a giugno o da settembre a ottobre saranno anche una buona scelta per evitare la folla e avere una migliore qualità di viaggio.
7. Quanto tempo ci vorrebbe per visitare la Via della Seta?
La lunghezza del tuo tour sulla Via della Seta dipende dal numero di città che scegli di visitare. Se vuoi un'esperienza coinvolgente e arricchente nel tuo tour della Cina, ti consigliamo di passare da almeno 6 giorni (per due o tre destinazioni) a circa 2 settimane. Xi'an, Dunhuang, Zhangye, Turpan, Urumqi e Kashgar sono le destinazioni classiche più raccomandate lungo la Via della Seta. Se avete altre esigenze, possiamo personalizzare il vostro itinerario. Gli itinerari possono essere regolati secondo il numero di persone, il tempo, il budget, gli interessi e altri requisiti.
8. Cosa devo preparare per i tour della Via della Seta in Cina?
In primo luogo, è necessario portare vestiti per tutte le temperature e scarpe comode. Anche in maggio e ottobre, il clima lungo la Via della Seta è molto variabile.
Poi, portare abbastanza prodotti per la cura della pelle. Lozioni o creme per reintegrare un'adeguata idratazione sono necessarie perché si passerà attraverso diversi Gobi e deserti. E assicurati di portare la protezione solare per prevenire le scottature, dato che i raggi UV del sole sono molto forti lungo il percorso, soprattutto ad alta quota.
Terzo, portate i vostri oggetti personali, come filo interdentale e prodotti per l'igiene femminile, poiché questi potrebbero non essere disponibili lungo il percorso.
Quarto, si prega di portare le solite forniture mediche, come medicine per il raffreddore e cerotti, in quanto potrebbero non essere disponibili lungo il percorso.
Quinto, abbiate cura dei vostri documenti personali, del portafoglio e del cellulare.
Infine, non portare troppi bagagli che non puoi portare con te quando viaggi. È meglio viaggiare leggeri, ma bisogna anche essere ben preparati.
9. Qualcuno mi ha detto che c'è una differenza di orario tra Pechino e lo Xinjiang. È vero?
La differenza di orario tra l'ora dello Xinjiang e quella di Pechino è esattamente di 2 ore.
Anche se la Cina usa l'ora di Pechino in modo uniforme, Pechino e lo Xinjiang si trovano in fusi orari diversi. Pechino è nell'ottava zona orientale e lo Xinjiang è nella sesta zona orientale, quindi la differenza di orario tra Pechino e lo Xinjiang è di 2 ore (per esempio, 17:00 a Pechino e 15:00 nello Xinjiang).
10. Quali sono le cose da fare e da non fare per il tour della Via della Seta?
Ci sono molte aree di raccolta delle minoranze lungo la Via della Seta in Cina. Lo Xinjiang, per esempio, è una regione multietnica dove si pratica l'Islam. Tutti i viaggiatori dovrebbero rispettare le credenze altrui. Per esempio, le persone non dovrebbero mangiare carne di maiale, di cane o d'asino nei ristoranti musulmani, e nemmeno parlarne. In secondo luogo, bisogna vestirsi in modo ordinato e non indossare gonne corte o pantaloncini quando si entra o si esce da una moschea. Nel sud dello Xinjiang, alcune moschee vietano l'ingresso alle donne. Ci sono altre informazioni che la vostra guida turistica vi spiegherà durante il tour.
11. Qual è il cibo gustoso consigliato lungo la Via della Seta?
Per i mercanti che viaggiavano lungo la Via della Seta, e per le persone che vivevano nelle città vicine, il commercio ha cambiato la loro vita quotidiana in un modo. Quel modo era il cibo. Tra il suono delle campane dei cammelli delle carovane in arrivo e in partenza, c'erano alcune tradizioni alimentari che sono state così conservate.
In effetti, oggi, molte delle abitudini alimentari su questa strada si sono gradualmente convergenti durante il lungo scambio, come l'amore comune per il cibo di grano cotto così come per il manzo e il montone. Da Xi'an a Kashgar, li vedrete ovunque. Le uniche piccole differenze sono nelle pratiche e nei sapori specifici.
Ma ogni città ha ancora la sua cucina speciale. Una grande varietà di cibi è disponibile lungo il percorso. Rougamo (hamburger cinesi) e torta di riso e giuggiole di Xi'an, noodles di manzo halal di Lanzhou, carne arrosto dello Xinjiang, naan (frittelle uiguri), yogurt, tè al latte e uvetta locale, anacardi, noci e frutta varia meritano il vostro assaggio.
12. Quali sono le condizioni di alloggio sulla Via della Seta?
La Via della Seta è diventata un percorso turistico molto popolare. Ci sono sempre più hotel di alta qualità qui, ma ancora non così tanti come nelle grandi città. Per garantire un'esperienza alberghiera confortevole, consigliamo di prenotare un hotel a quattro o cinque stelle. Possono fornire la colazione occidentale e una semplice comunicazione in inglese. Nelle città remote, come Kashgar e Turpan, gli hotel a stelle qui potrebbero non avere lo stesso livello di servizio degli hotel a stelle nelle grandi città. Per fornirvi un'esperienza di alloggio confortevole, vi aiuteremo a organizzare i migliori hotel.
Se prenoti gli hotel per conto tuo, controlla se l'hotel è qualificato per ricevere gli stranieri e scegli una zona che sia facile da raggiungere:
A Xi'an, potresti scegliere un hotel vicino alle mura della città o al Campanile. Qui c'è un buon posto per mangiare e andare in giro. E la zona vicino alla Grande Pagoda dell'Oca Selvatica sarà più tranquilla.
A Zhangye, si raccomanda di alloggiare vicino al Parco del Danxia Landform di Zhangye. Anche le yurte al Kaoshan Camp sono popolari tra i turisti.
A Dunhuang, si può alloggiare vicino alla montagna Mingsha o nel centro della città.
A Turpan, si raccomanda di alloggiare nel centro della città.
A Urumqi, si raccomanda di alloggiare nel centro della città, ad esempio vicino al Parco del Popolo e al Parco Hongshan.
A Kashgar, la migliore sistemazione è nel centro della città.
13. Com'è il trasporto sulla Via della Seta?
Fin dai tempi antichi, il trasporto lungo la Via della Seta era molto difficile. Per superare le difficoltà, le carovane del deserto si affidavano ai cammelli come animali da soma, perché i cammelli possono trasportare carichi più pesanti e richiedono meno acqua di qualsiasi altro animale. Oggi, la Via della Seta è abbastanza sviluppata ed è diventata molto più conveniente. Gli aerei e i treni ad alta velocità sono i mezzi di trasporto abituali per raggiungere le principali città turistiche sulla Via della Seta, mentre le automobili sono l'opzione migliore per visitare le città e raggiungere le principali attrazioni.
Prendere un aereo è il modo più veloce e comodo per raggiungere le principali città lungo la Via della Seta. Xi'an e Urumqi hanno aeroporti internazionali. Oltre alle compagnie aeree internazionali, ci sono anche voli nazionali per Pechino, Guangzhou, Hong Kong, Hangzhou, Chongqing, Chengdu, Changsha e altre città della Cina.
Viaggiare in treno è il modo più popolare per viaggiare lungo la Via della Seta. Se è richiesto un pernottamento, si consiglia vivamente di prendere un treno con vagone letto duro o morbido piuttosto che un sedile duro. Per viaggi brevi, ti consigliamo di prendere un treno proiettile o un treno ad alta velocità. Per i viaggi in treno più lunghi, si prega di portare abbastanza cibo e bevande nel caso in cui non siate abituati a mangiare il cibo a bordo.
Viaggiare in auto è il modo più economico di viaggiare sulla Via della Seta e il più lento. Per esempio, ci vogliono tre giorni per guidare da Urumqi a Kashgar se si vuole passare la notte a Korla e Aksu. Viaggiare lungo la Via della Seta in auto è più adatto ai viaggiatori che amano l'avventura e sono fisicamente in forma. Offre viste mozzafiato del monte Tianshan e scorci delle città-oasi sul bordo settentrionale del deserto del Taklamakan. Lontano dalle città, viaggiare in auto può essere l'unico modo per arrivarci.