1. Perché fare un tour Cina agosto?
- La Cina occidentale accoglie il suo periodo migliore dell'anno in agosto, grazie al clima piacevole e alle numerose feste popolari. Inoltre, ad agosto si tengono in Cina numerosi festival e attività uniche nel loro genere.
- Le valigie sono più facili e non ingombranti, il che comporta una grande comodità per i viaggiatori.
- Lo splendido scenario delle spiagge è al massimo in alcune città di mare. Anche se fa caldo, viaggiare nelle città di mare e nelle località estive è una buona scelta, che è anche confortevole.
2. A quali condizioni bisogna prestare attenzione durante il tour Cina agosto?
- Poiché agosto può essere considerato il picco dell'estate, in molte zone della Cina fa molto caldo. I turisti dovrebbero prepararsi per evitare un colpo di calore.
- Le vacanze estive cinesi cadono in agosto. Pertanto, molte attrazioni turistiche sono piene di gente. Inoltre, sarà molto difficile ottenere i biglietti del treno e del volo. Gli alberghi di alcune città popolari sono pieni e aumentano i prezzi.
3. Com è il clima nel tour Cina agosto?
Il clima continua a essere rovente in agosto nella maggior parte delle aree della Cina, soprattutto nelle zone a sud del fiume Yangtze, come Shanghai, Nanchino e la provincia di Hunan. I turisti che si recano in Cina durante questo mese dovrebbero evitare questi luoghi con temperature estremamente elevate. La Cina occidentale accoglie il suo periodo migliore dell'anno in agosto, grazie al clima piacevole e alle numerose feste popolari. Inoltre, ad agosto si tengono diversi festival e attività uniche, tra cui il Festival internazionale della birra di Qingdao, la Festa dell'uva di Turpan, la Fiera di Nadam a Erdos, la Settimana balneare del Tibet e il Festival di Shoton in Tibet. È una buona scelta visitare questi luoghi durante questo mese caldo.
Agosto è anche l'alta stagione turistica della Cina, in quanto vacanza degli studenti. Pertanto, molte attrazioni turistiche potrebbero essere molto affollate e sarà difficile ottenere i biglietti del treno e del volo. Inoltre, gli hotel, che sono molto richiesti, aumenteranno i prezzi durante le vacanze.
4. Quali sono le destinazioni popolari per un tour Cina agosto?
- Shenzhen
Shenzhen, famosa città turistica della Cina, è celebrata come "Città Giardino Internazionale" per le sue bellissime coste e la vegetazione ben conservata. In agosto, i turisti possono crogiolarsi al caldo sole delle sue incantevoli spiagge e dedicarsi a varie attività acquatiche. Shenzhen vanta una serie di famosi luoghi panoramici, come la Finestra sul Mondo, il Villaggio della Cultura Popolare Cinese, la Spiaggia di Dameisha e l'Evergreen Resort;
- Qingdao
Qingdao, affascinante metropoli sul mare della provincia di Shandong, è chiamata "la Svizzera della Cina" per il suo aspetto bavarese. Qingdao vanta splendide spiagge, fresche brezze marine, aria limpida, ottimi frutti di mare ed edifici di epoca coloniale. Ogni anno, Qingdao organizza una serie di festival in base alle proprie caratteristiche. Il famoso Festival Internazionale della Birra di Qingdao si tiene ogni anno in agosto e dura da metà a fine agosto.
I turisti possono godere appieno delle luci abbaglianti, della brezza affascinante, dell'ottima birra e dell'esplorazione poetica. I bar della birra e le strade degli snack si riempiono ogni giorno di turisti provenienti da ogni dove e Qingdao diventa una città energica ed eccitante.
- Turpan
La Festa dell'Uva di Turpan sulla Via della Seta, molto conosciuta in patria e all'estero, si tiene ogni anno dal 26 agosto al 5 settembre. Durante il festival, i turisti non solo possono gustare vari tipi di delizie, ma possono anche apprezzare splendidi spettacoli teatrali e un'arte popolare unica e suggestiva. Inoltre, i turisti potranno non solo assaggiare il gamecock arrosto, la carne di cammello, di manzo e di montone, ma anche apprezzare l'abilità unica e straordinaria della torrefazione di Turpan. Durante il festival si svolgeranno molte attività con caratteristiche etniche. Le attività di questa Festa dell'Uva metteranno in mostra la ricchezza culturale di Turpan e aiuteranno le persone ad apprezzare lo speciale valore turistico, i costumi popolari e l'arte dello Xinjiang.
- Erdos
Dall'11 al 18 agosto si tiene ogni anno a Erdos la fiera Nadam. Nadam" è una parola mongola che significa festival o festa. Con una storia di oltre mille anni, la fiera è nota per le sue gare tradizionali di atletica, tra cui il tiro con l'arco, la lotta e le corse di cavalli. La fiera di Nadam è la più grande fiera tradizionale della Cina occidentale, con la partecipazione di delegazioni di oltre 10 Paesi, tra cui Giappone e Russia. Vi si svolgono anche giochi come le corse automobilistiche e l'hockey, oltre a eventi musicali come spettacoli teatrali e il Nadam Music Festival, a cui partecipano molte star famose.
- Qinghai
Il Nardden Festival è un'attività folkloristica unica della nazionalità Tu nella contea di Minhe, nella provincia di Qinghai. Come il Nadam nella Mongolia interna, il Nardden Festival è il modo in cui la nazionalità Tu celebra il proprio raccolto. A differenza di altre feste popolari che si tengono in un unico luogo, la Festa di Nardden si svolge in base al periodo del raccolto di ogni villaggio. Dal villaggio Song al villaggio Zhu, il festival dura in totale 63 giorni. Durante questi giorni, i turisti possono godere del sapore unico di ogni villaggio e dei tradizionali drammi cinesi di Nuo, che sono il primo patrimonio culturale immateriale nazionale della provincia di Qinghai.
- Tibet
Agosto è considerato il mese migliore per visitare il Tibet, grazie alle sue condizioni climatiche piacevoli e al paesaggio perfetto. Il Festival Shoton si tiene solitamente dal 10 al 16 agosto nella piazza del Palazzo Potala a Lhasa, in Tibet. La parola tibetana "sho" significa "latte acido o yogurt" e "ton" significa "mangiare", a indicare che lo "shoton" è un festival per mangiare lo yogurt. Ora, il festival è principalmente dedicato agli spettacoli di opera tibetana e alle esposizioni di Buddha, combinando l'intrattenimento culturale con le attività religiose. Durante il festival si svolgono anche uno spettacolo di fuochi d'artificio, la Conferenza economica e commerciale di Shoton e il concorso canoro "Shoton Star".
Inoltre, dal 15 al 21 agosto, sulla riva del fiume Lhasa, in Tibet, si tiene il Festival del bagno, durante il quale tutti i tibetani fanno il bagno, giocano e nuotano nel fiume Lhasa al tramonto. Vi lavano anche i loro vestiti e le loro lenzuola. Dopo aver terminato le attività balneari, i tibetani fanno una festa con falò lungo la riva del fiume, mangiando e divertendosi.
- Monte Emei
Il Monte Emei, situato nella provincia di Sichuan, nella Cina sud-occidentale, è considerato una delle più famose attrazioni estive della Cina, grazie al suo clima estivo confortevole, agli splendidi paesaggi naturali e ai numerosi siti buddisti.
5. Quali sono le 10 cose più importanti da fare e vedere a Guilin durante il tour Cina agosto?
Con le surreali montagne carsiche e il sinuoso fiume Li come sfondo, non c'è da stupirsi che Guilin sia una delle città preferite dai viaggiatori in Cina. Dalle escursioni a piedi alle crociere sul fiume, dai vivaci mercati al cibo delizioso, la città offre una varietà di luoghi e attività per tutti i gusti. Date un'occhiata alla nostra lista delle 10 cose da fare e vedere a Guilin.
- Mangiare gli spaghetti di riso
Gli spaghetti di riso di Guilin sono noti in tutta la Cina come piatto economico e delizioso adatto a qualsiasi momento della giornata. Morbidi e saporiti, gli spaghetti vengono serviti in brodo e comunemente conditi con sugo, verdure sottaceto, arachidi e vari tipi di carne. Per aggiungere un po' di pepe, si possono aggiungere olio di semi o peperoncino. Questi popolari noodles si trovano facilmente in numerosi ristoranti di Guilin e dintorni. Non stupitevi però se i noodles dei diversi ristoranti non hanno lo stesso sapore, perché non esiste una ricetta standard. Ciò significa che ogni ristorante ha la sua ricetta unica per i noodles, rendendo ogni piatto un'esperienza nuova e dandovi la scusa perfetta per mangiarli ogni giorno!
- Crociera sul fiume
Rilassarsi con una crociera da Guilin alla pittoresca cittadina di Yangshuo lungo il fiume Li è il modo migliore per godere delle bellezze naturali della zona. Un viaggio lungo il fiume offre una vista mozzafiato di montagne carsiche frastagliate, polpette di riso verdi e bufali d'acqua al pascolo. I viaggiatori possono anche scorgere i pescatori che pescano da zattere di bambù. Il viaggio di 52 miglia dura tra le quattro e le cinque ore e le imbarcazioni partono in genere dal molo vicino al Liberation Bridge, nel centro di Guilin. Diverse compagnie offrono pacchetti di crociera e i viaggiatori possono scegliere tra barche di lusso, barche a noleggio o persino zattere di bambù.
- Visitare la Grotta del Flauto di Canna
Situata a tre miglia a nord-ovest del centro di Guilin, la Grotta del Flauto di Canna è un modo unico per trascorrere un pomeriggio. Chiamata così per le canne che crescono all'esterno della sua apertura, la grotta è caratterizzata da depositi calcarei erosi dall'acqua che hanno formato spettacolari stalattiti, stalagmiti e antiche formazioni rocciose in tutto lo spazio di 240 metri. Luci multicolori illuminano le forme uniche delle rocce e i visitatori possono vedere antiche iscrizioni a inchiostro sulle rocce che risalgono alla dinastia Tang. Le formazioni rocciose più famose hanno nomi speciali come "Palazzo di cristallo" e "Alba di rose sui picchi del leone".
- Esplorare Guilin con un tour in bicicletta
Per chi vuole immergersi nella natura selvaggia che circonda Guilin, un tour in bicicletta può essere la scelta perfetta. La maggior parte dei tour è costituita da escursioni di più giorni che portano gli ospiti attraverso la campagna e in vari luoghi turistici, tra cui grotte, aree escursionistiche e città antiche. Alcuni tour combinano il ciclismo con attività popolari come le visite alle piantagioni di tè e una crociera sul fiume Li. Molti tour sono privati e comprendono una guida di lingua inglese, la sistemazione in hotel e i pasti, tutti inclusi nel prezzo del tour. Un tour in bicicletta è un modo unico per vedere tutto ciò che la zona di Guilin ha da offrire, facendo allo stesso tempo un po' di esercizio fisico per smaltire tutti gli spaghetti!
- Barattare in un mercato
Dai vestiti alle borse, dai dipinti calligrafici alle porcellane, i mercati di Guilin offrono una vasta gamma di opzioni per qualsiasi acquirente. La via pedonale Xicheng si trasforma in un mercato in piena regola la sera, con bancarelle cariche di ninnoli colorati. I visitatori alla ricerca di un ottimo affare possono anche cimentarsi nel baratto per ottenere prezzi più bassi. Un altro mercato popolare a Guilin è la Piccola Hong Kong, un labirinto sotterraneo di passaggi affollati pieni di vestiti e accessori a buon mercato. Sebbene i prodotti siano generalmente di qualità inferiore, i prezzi sono ridotti al punto giusto e l'esperienza è memorabile. Il mercato all'ingrosso Wayao di Guilin è un'altra scelta per i viaggiatori. Situato a sud di Guilin, l'impressionante collezione di oltre 1.000 negozi del mercato rende il viaggio molto interessante.
- Visitare una piantagione di tè
Gli amanti del tè devono assolutamente visitare il Guilin Tea Science and Research Institute, situato a nord-est di Guilin. Con una superficie di oltre 100 acri, l'istituto è stato fondato nel 1965 e ospita 250 diverse piante di tè. Secondo il sito web dell'istituto, il terreno utilizzato per la piantagione di tè era originariamente il giardino del tè dei reali durante la dinastia Ming. I visitatori possono assistere a una dimostrazione di come il tè viene raccolto, lavorato e preparato. L'istituto produce ben 42 tonnellate di tè all'anno ed è il più grande del suo genere nella regione del Guangxi.
- Assistere a uno spettacolo
Con oltre 100 artisti, lo spettacolo Dreamlike Lijiang presenta una vasta gamma di performance, tra cui ballerini, acrobati e contorsionisti. Lo spettacolo è accompagnato da effetti luminosi e sonori ad alta tecnologia, che aumentano la drammaticità della narrazione. Sebbene lo spettacolo non sia così importante come il più famoso Impression Light Show nella vicina città di Yangshuo, gli spettatori non rimarranno delusi dalla qualità dell'intrattenimento. Per i viaggiatori che desiderano assistere a uno spettacolo etnico, Fantastic Guilin propone esibizioni di quattro nazionalità: Yao, Dong, Zhuang e Miao. Lo spettacolo racconta storie d'amore e leggende attraverso canti e danze popolari.
- Passeggiata notturna lungo il fiume Li
Di giorno il fiume Li è rigoglioso e sereno, ma di notte diventa un paesaggio surreale e multicolore. Le luci colorate lungo le rive del fiume illuminano lo scenario, conferendo all'area un'atmosfera ultraterrena. Una passeggiata notturna lungo la riva del fiume Li è un perfetto cambio di ritmo rispetto alle strade trafficate della città. Le fresche brezze provenienti dal fiume sono particolarmente rinfrescanti durante i mesi più caldi di Guilin, anche se i visitatori vorranno indossare abiti più caldi durante l'inverno.
- Fermarvi a bere qualcosa
Non c'è modo migliore di concludere una lunga giornata di visite turistiche che dirigersi verso la via pedonale Zhengyang, la zona di intrattenimento e shopping più popolare di Guilin. Sebbene questa strada sia piena di venditori di souvenir di ogni tipo, ospita anche alcuni ottimi bar. La maggior parte dei bar offre menù di cucina occidentale e cinese, posti a sedere all'aperto e musica dal vivo. I viaggiatori più coraggiosi possono mettere alla prova le loro abilità canore in una delle sale karaoke private del Music Life Club, mentre i visitatori più rilassati potrebbero preferire l'atmosfera più tranquilla del Back Garden Irish Pub.
- Visitare le Torri del Sole e della Luna
Nel cuore di Guilin si trovano le splendide Torri del Sole e della Luna. Costruite nello stile delle pagode buddiste, le torri si possono ammirare al meglio di notte, quando brillano d'argento e d'oro sull'acqua scura. La Torre del Sole è costruita in rame e si innalza per 41 metri, mentre la Torre della Luna è alta 35 metri ed è realizzata in marmo. Un tunnel sottomarino collega le due torri, offrendo ai visitatori una vista unica del lago al loro passaggio. Si dice che le torri rappresentino il futuro luminoso di Guilin e sono una tappa obbligata per ogni viaggiatore.
6. Cosa indossare in Cina nel tour Cina agosto?
Indossate abiti estivi e portate con voi un ombrello, poiché di tanto in tanto si verificano temporali. Prenotate bene gli hotel e i biglietti in anticipo. Verificate anche se il vostro hotel è dotato di un condizionatore e assicuratevi che funzioni bene.
Questo è molto importante perché ad agosto Pechino è molto umida e quindi è molto importante avere un luogo fresco per le vostre giornate.
Nei caldi mesi estivi, magliette e pantaloni leggeri o pantaloncini sono la scelta migliore. Non dimenticate di portare occhiali da sole, crema solare e ombrello.
Se desiderate scalare la Grande Muraglia Cinese in una giornata calda e soleggiata, vi consigliamo di indossare le maniche lunghe, che proteggono dai raggi UV e vi mantengono più freschi.
7. Si può visitare la Grande Muraglia Cinese durante il tour Cina agosto?
La Grande Muraglia è altrettanto splendida in luglio e agosto. Ma il caldo torrido di solito rende la passeggiata molto meno piacevole, con temperature medie di circa 30°. In questo periodo c'è anche una maggiore probabilità di pioggia.