1. Come è la rete stradale di Shanghai?
La comodità della rete stradale rende Shanghai una destinazione perfetta per iniziare il vostro viaggio a Shanghai in Cina. Grazie ai treni ad alta velocità e ai voli nazionali, avrete un facile accesso per visitare le vicine Suzhou, Hangzhou e la Montagna Gialla, o per raggiungere Pechino, Xi'an, Hong Kong, Guilin, Zhangjiajie, Lhasa e altre destinazioni popolari.
2. Perché include Shanghai nel vostro viaggio in Cina?
Sia che scegliate Shanghai per iniziare il viaggio a Shanghai in Cina, sia che facciate una visita speciale, sia che facciate un breve scalo a Shanghai, ci sono diverse esperienze fantastiche che potete provare per scoprirne l'essenza migliore in un modo ben ritmato.
3. Di quanti giorni avete bisogno a Shanghai durante il vostro viaggio a Shanghai in Cina?
Da un lato, se volete solo un breve soggiorno a Shanghai e dintorni, il viaggio a Shanghai in Cina di 2~9 giorni come viaggio a Shanghai e Pechino, viaggio della crociera sul Fiume Yangtze, viaggio a Shanghai Suzhou e Hangzhou, viaggio tra le Montagne Gialle e Shanghai vi faranno risparmiare tempo e denaro.
4. Quali sono i motivi principali per visitare Shanghai?
#1. La città più grande e ricca della Cina:
Shanghai ha una popolazione di oltre 20 milioni di abitanti. È la città più grande della Cina e la seconda città vera e propria del mondo dopo Mumbai. Oggi è il più grande centro commerciale e finanziario della Cina continentale, con molte aziende cinesi e internazionali che hanno aperto uffici qui, soprattutto lungo il Bund. In pieno boom edilizio, i nuovi grattacieli stanno creando un nuovo skyline a Shanghai.
#2. Una miscela di culture orientali e occidentali:
Grazie alla posizione favorevole e alla spiccata cultura orientale, Shanghai ha attirato molti stranieri, tra cui Bernard Shaw, Albert Einstein e Tagore, a vivere qui o semplicemente a sperimentare il fascino orientale. Agli occhi di uno straniero, Shanghai ha un fascino orientale unico, mentre agli occhi di un cinese, Shanghai ha sicuramente un forte sapore occidentale.
#3. Paradiso dello shopping:
Shanghai offre un'esperienza di shopping che non dimenticherete mai. Che siate o meno amanti dello shopping, ci sono diverse aree commerciali che vendono qualsiasi cosa immaginabile e che troverete sicuramente degne di nota. Le principali vie dello shopping, come Nanjing Road e Huaihai Road, offrono le più recenti selezioni di articoli di lusso, mentre nei numerosi mercati tradizionali all'aperto potrete avere un assaggio unico della vecchia Shanghai.
#4. Vita notturna colorata:
Essendo una città insonne, la vita dinamica di Shanghai prosegue ben oltre le ore di luce. È una città dalla vita notturna colorata. Ha un sapore culturale diverso, con cinema che proiettano film stranieri e cinesi e teatri con opera, danza, dramma, acrobazie e marionette. Ci sono anche numerosi locali notturni e bar aperti fino al sorgere del sole.
#5. Trasporti convenienti:
Essendo la città più metropolitana della Cina, Shanghai è molto accessibile. Shanghai può essere raggiunta in aereo, in treno, in autobus e in nave. Le autostrade sopraelevate sono ovunque.
#6. 144 ore di transito senza visto:
È ora possibile ottenere un transito senza visto di 144 ore a Shanghai, Jiangsu e Zhejiang. È conveniente per chi viaggia regolarmente e per gli uomini d'affari.
#7. Viaggi di andata e ritorno:
Shanghai offre attrazioni turistiche sia all'interno che nei dintorni della città. Il Villaggio sull'Acqua di Zhujiajiao, a soli 40 minuti di auto a Shanghai, è un'antica città d'acqua in stile tipico della Cina sudorientale. È inoltre possibile visitare le città di Hangzhou, Suzhou, Nanjing e Wuxi, tutte raggiungibili in 3 ore di treno proiettile o autobus espresso.
5. Quali sono i luoghi migliori da visitare a Shanghai durante il mio viaggio a Shanghai in Cina?
#1 - Il Bund - Un posto fantastico da vedere a Shanghai con gli amici!
Il Bund è più correttamente conosciuto come Zhongshan Lu in cinese ed è un'ampia passeggiata che corre lungo la riva occidentale del fiume Huangpujiang. Quest'area è caratterizzata da una forte influenza europea e molti degli edifici non sarebbero fuori posto in alcune delle più famose capitali europee! In questa strada si trovano influenze gotiche, barocche, neoclassiche, romaniche, art déco e rinascimentali. Ed è anche la sede di alcuni dei migliori ristoranti della città.
#2 - Tempio e Pagoda di Longhua - Uno dei luoghi più religiosi da visitare a Shanghai.
Il tempio e la pagoda, nella loro forma attuale, risalgono al X secolo circa. È ancora un tempio attivo e viene utilizzato per le cerimonie e il culto buddista, quindi assicuratevi di essere rispettosi quando ci andate. Il tempio comprende cinque grandi sale, ognuna delle quali è dedicata a diverse figure religiose importanti e contiene decorazioni diverse.
#3 - Via di Nanchino - Un luogo ideale a Shanghai se amate lo shopping!
Questa strada esiste dalla seconda metà del XIX secolo ed è un importante punto di riferimento per gli eventi più importanti di Shanghai. È piena di piccoli negozi, boutique, ristoranti, cinema, centri commerciali e venditori ambulanti. Quindi, qualunque cosa stiate cercando quando viaggiate a Shanghai, probabilmente la troverete in questa zona!
#4 - Giardino del Mandarino Yu - Un bel posto tranquillo da visitare a Shanghai!
Questo giardino è stato allestito per la prima volta nel 1559 e comprende più di 20.000 metri quadrati. Presenta un giardino interno e uno esterno, oltre a una serie di edifici dal fascino storico ed estetico. Non ci sono solo piante da vedere in questi giardini. Anche gli edifici sono molto belli da vedere e sono decorati con draghi e altri rilievi interessanti; inoltre, in tutto il giardino sono presenti padiglioni attraenti.
#5 - Il Tempio del Buddha di Giada
Situato nel quartiere di Anyuan Lu, questo tempio fu eretto nel 1928 per sostituire il tempio originale del 1882. Si tratta di un importante sito religioso in Cina, dedicato alla fede buddista e legato al monaco Huigen. Le diverse statue e gli edifici di quest'area sono di straordinaria bellezza e, dopo una passeggiata in questa zona, inizierete a capire l'importanza della spiritualità nella Cina di oggi.
#6 - Il Museo di Shanghai - Un luogo ideale da visitare a Shanghai se siete soli/viaggiate da soli!
Il Museo di Shanghai è una delle più importanti collezioni di arte classica cinese al mondo. Si trova in un edificio che riecheggia le antiche concezioni della terra e comprende 4 piani di bronzi, sigilli, opere d'arte create da minoranze etniche, calligrafie e disegni a inchiostro.
#7 - La Torre della Perla Orientale - Un luogo da visitare assolutamente a Shanghai nel fine settimana!
La Torre della Perla Orientale è stata costruita nel 1991 ed è diventata una tappa obbligata di Shanghai. Offre una vista sul Bund e sul fiume, oltre ad alcune opzioni di intrattenimento. L'edificio contiene un ristorante girevole, un centro commerciale, lo Space Hotel e un giro sulle montagne russe VR. Quindi, anche se avete paura dell'altezza, troverete qualcosa da fare in questo edificio.
#8 - Mercato di Tianzifang - Uno dei siti storici più interessanti di Shanghai!
Quest'area era conosciuta come la Concessione Francese, per via di tutte le influenze europee. Molte delle vecchie case sono state sostituite, ma l'architettura e la disposizione dell'area riflettono ancora quegli inizi. È un viaggio passeggiare in una zona della Cina e ricordarsi della Francia. Come se non bastasse, questo è uno dei punti di riferimento più popolari di Shanghai per la sua forte scena artistica.
#9 - Disneyland di Shanghai
Si tratta di Disney, quindi è sempre un'attrazione importante. È la casa dei film più magici della storia e potrete incontrare i personaggi Disney preferiti e acquistare morbidi e soffici souvenir. Questo parco non delude i fan più accaniti con giostre e attrazioni che entusiasmano grandi e piccini. Nella zona ci sono anche diversi hotel e ristoranti se avete bisogno di una pausa dalle code e dal caldo.
#10 - Museo dei rifugiati ebrei di Shanghai
È facile essere distratti da alcune parti della storia cinese, il che significa che altre parti vengono dimenticate. Ma questo museo vi ricorderà che in Cina c'è molto di più di quanto pensiate. Esplorando questo museo, sarete testimoni di una delle ore più belle di Shanghai. Il museo racconta la vita degli ebrei che si rifugiarono in città e dei cinesi che li accolsero.
6. Quali sono i fatti interessanti di Shanghai da sapere prima di fare un viaggio a Shanghai in Cina?
#1. Curiosità: Shanghai era in origine un piccolo villaggio di pescatori con poche speranze di superare le sue origini paludose.
#2. Fatto interessante: Shanghai è oggi la città più grande della Cina e l'ottava del mondo.
#3. Fatto strano: il fiume Huangpu, che divide Shanghai a metà, non gela mai ed è privo di ghiaccio.
#4. Fatto: Shanghai è anche conosciuta come la Perla d'Oriente e la Parigi d'Oriente.
#5. Fatto curioso: la maggior parte degli edifici che sorgono a Shanghai sono grattacieli.
#6. Fatto casuale: la cucina di Shanghai è più dolce di quella di altre zone della Cina e si consuma più zucchero di qualsiasi altra parte della Cina.
#7. Fatto: l'Esposizione Universale di Shanghai è stata la più grande nella storia delle fiere mondiali.
#8. Fatto politico: il fiore della città di Shanghai è la magnolia bianca.
#9. Curiosità: Shanghai significa "in cima al mare".
#10. Trasporti: Shanghai ha il sistema di autobus più esteso al mondo, ma anche una vasta rete di metropolitane, per cui le reti di trasporto non sono eccessivamente congestionate.
#11. Shopping: Shanghai ha più negozi di tutta la Cina continentale, a dimostrazione del fatto che gli abitanti della perla amano il capitalismo.
#12. Curiosità: Shanghai è il porto marittimo più trafficato al mondo ed è una destinazione crocieristica emergente.
7. Quali sono i migliori piatti da provare a Shanghai nel viaggio a Shanghai in Cina?
#1 Xiaolongbao (小笼包)
Gli Xiaolongbao, quei furbi baozi che sembrano jiaozi e che nascondono al loro interno un succoso cucchiaio di zuppa, sono uno dei piatti più famosi di Shanghai. Questi fagottini di zuppa vengono generalmente riempiti con zuppa di maiale, gamberi, granchio o verdure. Prendetene uno con le bacchette e appoggiatelo sul cucchiaio di zuppa. Mordete con attenzione il boccone e aspirate il brodo salato. Attenzione: arrivano bollenti. Sbocconcellate con lusso, ma anche con cautela. Ordinate un cestino di questi piccoli da Din Tai Fung (鼎泰丰).
#2 Tagliatelle gialle (黄鱼面)
I coralli gialli nuotano nel Mar Giallo, fino a quando vengono catturati e trasformati in questa zuppa di spaghetti a base di brodo d'ossa servita in tutta Shanghai. I cuochi fanno sobbollire per ore le lische di gallinella gialla per ottenere una base leggera di pesce, quindi aggiungono spaghetti di grano con pezzi di gallinella gialla e pezzetti di polpa di granchio. Vengono poi aggiunte le cime di senape, i germogli di bambù e le verdure sottaceto, che completano il composto cremoso, denso e dorato. Ordinate una ciotola da Xie Huang Yu 蟹黄鱼.
#3 Panini di maiale in padella (生煎包)
Inventati a Shanghai (anche se la loro origine rimane un mistero), i panini di maiale in padella sono classificati sia come dim sum di Shanghai che come snack per tutti. Conosciuti in cinese come "sheng jian bao", offrono il meglio di tre mondi: la parte inferiore croccante simile a un gnocco fritto, la morbida spugnosità di un baozi sulla parte superiore e il brodo di maiale succoso che ricorda uno xiaolongbao all'interno. Conditi con semi di sesamo e cipolle verdi, sono un ottimo spuntino o una colazione in movimento. Andate da Yang's Dumpling (小杨生煎) per mangiare alcuni dei migliori della città, oppure acquistateli dai venditori ambulanti.
#4 Hong Shao Rou (红烧肉)
Succoso, dolce e appiccicoso, l'hong shao rou è un tenero brasato di pancia di maiale. Salse di soia chiare e scure, zucchero e vino di riso vengono mescolati insieme e cucinati con cubetti di pancia di maiale fino a quando diventano teneri e caramellati di un rosso intenso. Generalmente viene servito con uova sode, ma a volte si possono sostituire con tofu o calamari al vapore. Anche se originariamente creato nella provincia di Hunan, questo piatto è diventato un punto fermo della cucina di Shanghai ed era uno dei piatti preferiti del presidente Mao. Provateli al Jian Guo 328 (建国328).
#5 Pollo del mendicante (叫花鸡)
Quanto fango ci vuole per cucinare un pollo? Circa due chili, o almeno questo è quanto prevede la ricetta del pollo del mendicante. Per preparare questo piatto leggendario, il cuoco prende un pollo intero, lo farcisce con cipolle, zenzero, funghi neri e verdure sottaceto. Il pollo viene avvolto in foglie di loto e fango mescolato con vino e acqua salata, quindi viene messo in forno da tre a sei ore. Per servire, i camerieri aprono il mucchio di fango al forno, rivelando un pollo tenero e aromatico che si stacca facilmente dall'osso. Chiamate un giorno prima per prenotare il vostro pollo da Xindalu (新大陆 ) sul Bund.
#6 Granchio peloso al vapore (大闸蟹)
Dall'autunno all'inizio dell'inverno, il granchio peloso conquista Shanghai. In questa stagione è possibile trovarlo nella maggior parte dei ristoranti e persino nei distributori automatici. Il granchio viene legato e cotto al vapore con lo zenzero, quindi servito con una salsa leggera a base di aceto di riso, zucchero e scalogno. Il granchio in realtà contiene poca carne; ciò che i commensali cercano è la bottarga arancione brillante sotto il guscio. Cremosa, burrosa e super grassa, apritela voi stessi o chiedete al ristorante di farlo per voi (si chiama "condimento" del granchio). Fu 1088 (福1088) serve questo piatto in un ambiente elegante.
#7 Testa di pesce brasata (葱爆鱼头)
Molto locale e molto autentico, il Congbao Yutou, o "testa di pesce scalogna" in inglese, è una grande testa di carpa cucinata fino a diventare tenera in una salsa oleosa. Gli chef la dividono a metà, la ricoprono di scalogni, la immergono nella salsa e mettono a lato alcuni peperoni tagliati sottili e verdure per la presentazione finale. La gente del posto dice che il grasso dietro l'occhio è particolarmente saporito. Provatelo in un vecchio ristorante di Shanghai: Old Jesse Restaurant (老吉士酒家).
#8 Latte di soia fresco e pasta fritta (油条/豆浆)
Sono la metà dei quattro guerrieri (四大金刚) della colazione shanghainese (insieme a sticky rice ripieno e pancake al sesamo) e sono simili a caffè e ciambelle in Occidente. La bevanda? Una ciotola di latte di soia fumante appena spremuto, chiamato "dou jiang", dolce e un po' salato. Il cibo? I bastoncini di pasta fritta chiamati "youtiao" sono croccanti e gommosi e contengono anch'essi elementi dolci e salati. Andate al mercato della colazione di Shunchang Lu per scegliere le bancarelle che li servono.
#9 Polpette di testa di leone (狮子头)
Un altro piatto di Shanghai ricco di tradizione alimentare, le polpette di testa di leone utilizzano acqua e aceto per far aderire la carne di maiale tritata al posto del pangrattato, quindi il piatto è privo di glutine. Preparate con una buona quantità di carne grassa e sherry, le polpette cuociono in una pentola di argilla finché non diventano tenere e dorate. Le trovate al 1221 CanGuan (餐馆).
#10 Torta all'osmanto (水塔糕)
L'ingrediente principale di questo pan di Spagna dolce come il miele proviene dal profumatissimo albero di Osmanthus, che fiorisce in occasione della Festa di metà autunno, quando il profumo dei suoi fiori si diffonde nell'aria. Leggero e zuccheroso, è facile mangiare uno o cinque di questi delicati pasticcini. A base di zucchero e vino di riso, questa delizia appiccicosa viene cotta al vapore in piccole pile o "torri d'acqua", come le chiamano i locali, e si abbina perfettamente al tè. Provatene un piatto da Xiao Tao Yuan (小桃园).
8. Cose sono neccessarie da fare durante il viaggio a Shanghai in Cina?
Shanghai è una città enorme, piena di contrasti. Dall'animato Bund ai vicoli tortuosi della Concessione francese, questa città cinese di oltre 20 milioni di abitanti vanta un'arte di livello mondiale, templi storici, parchi immensi e uno shopping che fa concorrenza a Parigi. In questa città magica non si finisce mai di fare qualcosa.
#1 Assaggiare i migliori ravioli di zuppa di Shanghai
Uno dei cibi che nessun visitatore di Shanghai può permettersi di non provare è l'amato raviolo di zuppa. I ravioli, in generale, sono un alimento base in tutta la Cina. Ma questa città è nota per i suoi xiao long bao, nuvole bianche di pasta dolce al vapore ripiene di bontà salate, servite nella zuppa.
La scena del cibo di strada di Shanghai mostra quanto siano versatili i ravioli di zuppa, ma per assaggiare i migliori, visitate Jia Jia Tang Bao, che vende solo ravioli di zuppa in otto varietà in Piazza del Popolo. Altri maestri dello xiao long bao sono il Din Tai Fung (in varie sedi), premiato dalla Michelin per aver reso famosi i ravioli di zuppa, e il De Xing Guan in Guangdong Road.
#2 Visitare l'antica città di Zhujiajiao in gondola
Zhujiajiao è una città d'acqua di 1700 anni nel distretto Qingpu di Shanghai, alla periferia della città. I suoi stretti corsi d'acqua fungono da strade fiancheggiate da antichi negozi di riso e spezie, e persino da un ufficio postale risalente alla dinastia Qing. I turisti amano ammirare le antiche meraviglie della Città Vecchia in gondola. Consideratela la versione cinese di Venezia.
Mentre siete lì, visitate il Tempio Buddista di Yuanjin, ammirate i 36 ponti di pietra del sobborgo e fate un salto in uno degli eccentrici caffè per una tazza di caffè di Shanghai. Zhujiajiao è raggiungibile con la linea 17 della metropolitana di Shanghai.
#3 Sorseggiare un cocktail ammirando il panorama
Una delle cose più popolari da fare a Shanghai è andare in alto: "camminare nel cielo" su piani di vetro, prendere ascensori di oltre 100 piani per raggiungere alti osservatori e così via. La città è vasta e caratterizzata da alcune delle architetture più riconoscibili al mondo, ma è probabilmente ancora più spettacolare se vista dall'alto di notte.
Ammirate l'arcobaleno di neon che emerge dalle torri iconiche di Shanghai sorseggiando un cocktail artigianale al Bar Rouge del Bund, che offre una vista epica su Lujiazui (il distretto finanziario). Il Flair, al 58° piano del Ritz-Carlton, è un'opzione di alto livello con vista sulla Pearl Tower, mentre il LAGO vanta un'atmosfera da Las Vegas, essendo ospitato nel Bellagio di Shanghai.
#4 Fare un giro su uno dei treni più veloci del mondo
Shanghai ospita uno dei treni più veloci del mondo, il cosiddetto "maglev bullet". "Maglev" è l'abbreviazione di "magnetic levitation" (levitazione magnetica) e la Cina utilizza queste locomotive levitanti da decenni. Quello di Shanghai è stato costruito per collegare Pudong all'aeroporto internazionale di Shanghai Pudong, distante 19 miglia. È in grado di farlo in soli otto minuti, raggiungendo una velocità massima di 270 miglia orarie. Era il treno più veloce del mondo prima che un nuovo treno maglev nella vicina Qingdao debuttasse con una velocità massima di 373 miglia orarie nel 2021.
#5 Esplorare l'ex area di Concessione Francese
L'ex Concessione Francese è una zona incantevole di Shanghai; nonostante ci si trovi nel cuore di una città con oltre 20 milioni di abitanti, sembra di essere in un quartiere locale. I francesi importarono i platani all'inizio del 1900 e ancora oggi costeggiano entrambi i lati di ogni strada della zona. Al giorno d'oggi, le vecchie ville e le case dei vicoli sono state ristrutturate e trasformate in negozi e case deliziose. È divertente passeggiare per le strade meno trafficate e osservare gli anziani che chiacchierano sui marciapiedi e i venditori che commercializzano i loro prodotti.
#6 Tour a piedi sul Bund
Il Bund è il punto di riferimento più famoso di Shanghai. Vi sarà capitato di entrare e uscire da una cena di lusso in uno degli edifici ristrutturati, ma prendetevi una mattinata per godervi davvero la zona e sbirciare all'interno di alcuni edifici. Un ottimo modo per visitare il Bund in una bella giornata è farsi lasciare al Fairmont Peace Hotel (ex Cathay Hotel) e camminare verso sud, infilandosi negli edifici lungo il percorso.
#7 Immergersi nella natura al Giardino del Mandarino Yu
Anche se kitsch, l'area del Giardino del Mandarino Yu è un luogo divertente da esplorare. L'intera area intorno ai giardini è stata ristrutturata in stile tradizionale cinese, con grondaie di tegole curve che vi faranno sentire come se aveste finalmente trovato "Chinatown". Passeggiando per le stradine e i vicoli si può trovare tutto ciò che si desidera portare a casa come souvenir, dai pigiami di seta alle bacchette. Alla fine arriverete alla Casa dal Tè Huxinting, che si suppone abbia ispirato il disegno della famosa porcellana Blue Willow. Dall'altra parte della strada si trova l'ingresso del Giardino del Mandarino Yu, dove si può seguire la folla attraverso un classico giardino Ming.
#8 Trascorrere un pomeriggio a Xintiandi
Xintiandi è un complesso di ristoranti, bar e club che utilizza la tradizionale architettura shikumen di Shanghai. Gli edifici shikumen sono riconoscibili per le facciate in mattoni grigi e rossi, i numerosi portoni ornamentali e l'altezza ridotta di due o tre piani. Originariamente costruite a migliaia di file per la classe media cinese, queste classiche case shanghainesi sono state distrutte e sostituite da moderni grattacieli. Godetevi i ristoranti e lo shopping, ma non perdetevi il piccolo museo a ingresso gratuito che illustra ai visitatori com'era la vita nelle case di vicolo del passato.
#9 Vivere come un abitante del luogo sulla Strada di Taikang
Se avete voglia di fare shopping, ma siete stanchi dei venditori ambulanti che vi sbattono in faccia orologi falsi, andate a Taikang Road. Una passeggiata lungo la strada vi permetterà di vedere la vita locale di Shanghai al suo meglio: venditori ambulanti di pancake e frutta, bambini che sgambettano e donne che stendono il bucato. Trovate poi il vicolo 210 e passeggiate lungo la strada. È pieno di negozi e caffè che vendono di tutto, dagli abiti tradizionali cinesi in qipao ai gioielli d'argento.
#10 Perdersi nella Città Vecchia
Questo quartiere era un tempo il centro di Shanghai, pieno di strade strette e tortuose circondate da un muro fortificato. Oggi è un luogo ideale per ammirare le antiche porte in pietra shikumen e dare un'occhiata a come era la vita a Shanghai prima che i grattacieli prendessero il sopravvento.
9. Qual è il periodo migliore visitare Shanghai in un viaggio a Shanghai in Cina?
Il periodo migliore per visitare Shanghai è l'autunno (da settembre a novembre). Meno folla, meno pioggia e temperature calde incoraggiano i locali e i turisti a godersi l'aria aperta e a festeggiare la fine delle piogge. La moltitudine di eventi musicali, di moda e d'arte che si tengono in autunno dimostrano inoltre la reputazione cosmopolita della città. E come se non bastasse, è anche la stagione dei granchi pelosi!
Sebbene l'autunno sia il periodo migliore per visitare la città, Shanghai può essere una fantastica destinazione di vacanza durante tutto l'anno, con molti eventi interessanti da vivere.
10. Che ristoranti vale la pena di provare nel viaggio a Shanghai in Cina?
Shanghai, un faro per i buongustai, offre ristoranti classici cinesi, gastropub occidentali, ristoranti salutisti e esperienze culinarie per tutti i sensi. L'apertura della popolazione a gusti diversi, sia nella cucina locale che nei sapori importati dal resto del Paese e dall'estero, ha permesso agli chef di creare piatti ed esperienze culinarie uniche.
#1 Ultraviolet
L'ambizioso chef francese Paul Pairet ha aperto Ultraviolet nel 2012 con l'intenzione di creare un tipo di ristorante del tutto nuovo: un viaggio gastronomico di 22 portate a tutto tondo. Premiato con una stella Michelin e notoriamente difficile da prenotare, c'è un solo tavolo con 10 sedie. Circondato da pareti spoglie che si trasformano, grazie a proiezioni a 360 gradi, in foreste, paesaggi marini e altro ancora, ogni portata è una scena con il cibo come protagonista indiscusso. Aspettatevi piatti di carne come il rack of lamb o creazioni d'avanguardia come un'insalata croccante con rape, formaggio, patate e rucola disposti ad arte.
#2 Hotpot biologico Qimin
Il ristorante Hotpot biologico Qimin serve prodotti freschissimi. Così freschi che i funghi possono essere tagliati da un tronco e i granchi pelosi sono vivi. I commensali scelgono tra una varietà di carne, prodotti e frutti di mare e poi versano ogni ingrediente nelle loro pentole individuali. Qimin si rifornisce nelle tre sedi dalla propria fattoria biologica di Kunshan, garantendo la qualità di ogni ingrediente. Scegliete la vostra base da uno degli otto diversi tipi di brodo (ossa di manzo, pomodoro, pollo e verdure sono solo alcuni). Aggiungete carni e verdure e completate il tutto con le vostre creazioni dal bar delle salse fai-da-te.
#3 FU 1088
Non appena si entra nel FU 1088, situato in un palazzo in stile spagnolo degli anni '20, si prova un senso di tranquillità. Dalla cura dei camerieri alla musica di pianoforte dal vivo che si diffonde nei corridoi, l'intero ambiente del ristorante permette agli avventori di rilassarsi e di assaporare ogni singolo piatto shanghainese, apprezzando le libertà che si prendono con i piatti classici. L'hong shao rou (pancia di maiale brasata in rosso) e lo xiefen (pasta di uova di granchio) sono assolutamente da ordinare, così come il pesce al vapore.
#4 M on the Bund
La fondatrice Michelle Garnaut ha inaugurato una nuova era a Shanghai quando ha aperto questo ristorante, il primo in assoluto sul Bund, oltre 20 anni fa. Sedetevi nella sala da pranzo in stile art déco e osservate le chiatte che scorrono nell'acqua sottostante mentre mangiate un maialino da latte croccante con pesche che si sciolgono in bocca. Concludete il pasto con una pavlova, ricca di frutta fresca e meringa croccante. Con un servizio eccellente e una storia di incontro tra gli intellettuali della città (M ospita il Festival Letterario Internazionale di Shanghai), troverete sicuramente qualche aspetto di questo ristorante speciale e senza tempo.
#5 Wujie
L'attenzione per il pianeta incontra lo stile in questo elegante ristorante vegetariano del Bund. Basato sui cinque elementi della medicina tradizionale cinese e sull'approvvigionamento di ingredienti biologici di stagione provenienti da tutta la Cina, il menu fonde oriente e occidente con una presentazione ispirata ai Giardini di Jiangnan. I menu fissi sono la norma. Potrete aspettarvi piatti come i funghi di castagne al forno con salsa di peperoncino dolce tailandese, il tonkatsu di funghi ricoperto di scaglie di panko o la zuppa invernale di castagne. Portate con voi contanti, perché qui le carte di credito straniere sono difficili da usare.
#6 Mercato
Con una buona carta dei vini, un arredamento "farm chic" e una targa Michelin, Mercato è il posto giusto a Shanghai per una cucina italiana di classe. Iniziate con l'antipasto di ricotta e fragole fatte in casa e quando il sontuoso lievito madre e la composta di frutti di bosco finiranno in bocca, sarete per sempre fan di questo ristorante di Jean-Georges a Three on the Bund. Le pizze vengono cotte in un forno a legna e risultano sottili, gommose, carbonizzate e deliziose. Ordinate la pizza al tartufo nero, all'uovo crudo di fattoria e ai tre formaggi per un menu da urlo.
#7 Mr & Mrs Bund
Il primo ristorante a tarda notte di Shanghai è un'altra delle creazioni di Paul Pairet. Aspettatevi una cucina francese moderna preparata in modo creativo con qualche modifica. Il personale poliglotta, le grandi sedie di velluto rosso e le ampie vedute sul fiume Huangpu aggiungono fascino all'ambiente del ristorante, ospitato in un edificio neoclassico degli anni Venti. La carta dei vini comprende 32 proposte al bicchiere, mentre la carta dei piatti presenta creazioni uniche accanto ai classici, come il pollo picnic aioli e il topo di foie gras con un leggero crumble di nocciole. Aperto fino alle 4 del mattino, il ristorante offre un menù notturno a partire dalle 23.00.
#8 Fu He Hui
Insignito di una stella Michelin, inserito tra i 50 migliori ristoranti dell'Asia e seguito da tutti i food blogger di Shanghai, il Fu Hei Hui vanta tanti riconoscimenti quante sono le verdure che offre. L'arredamento rustico in pietra, legno e tonalità della terra contribuisce a creare un ambiente zen. I clienti scelgono uno dei loro menu vegetariani e vengono presentati piatti come un gigantesco xiaolongbao (raviolo di zuppa), un sostanzioso fungo porcino alla griglia in equilibrio su un vaso di fumo di vite o asparagi con fiori di rucola e limone marinato. Optate per l'abbinamento con il tè, che aiuta a non sovrastare i sapori.
#9 The Commune Social
Mangiate tapas e dessert sorseggiando un cocktail in una stazione di polizia ristrutturata con un cortile lussureggiante. The Commune Social dello chef Jason Atherton crea piatti tanto deliziosi quanto belli, come l'uovo strapazzato al pomodoro e mascarpone con anguilla piccola o il gelato alle arachidi con frutti rossi e caramello salato alle arachidi. Aspettatevi piatti che spaziano dalla Spagna, dall'Inghilterra e dall'Asia, e che i Bloody Mary siano di altissimo livello (un must del brunch).
#10 Lost Heaven
Lost Heaven presenta con stile i sapori e l'arte delle tribù indigene della provincia dello Yunnan, del Tibet, del Laos e del Myanmar. Gli chef incorporano nel menu tecniche di cottura e ricette indigene per offrire pollo in stile Dali, insalata di foglie di tè birmane, torte di verdure selvatiche dello Yunnan e molte altre proposte. Per accompagnare la cena, ordinate uno dei loro cocktail creativi, come il Thai Zeed, a base di vodka e rum mescolati con peperoncino e lime. Per un'illuminazione bassa e un ambiente intimo ricco di arte popolare yunnanese, recatevi nella sede dell'Ex Concessione Francese.