Processo di crescita dei cuccioli di panda

 

Figura fisica dei panda appena nati

Cuccioli dei panda appena nati
Cuccioli dei panda appena nati

I cuccioli di panda appena nati sono molto piccoli, di dimensioni simili ai cuccioli di panda rosso, e pesano solo 90-131 grammi (il più pesante mai registrato è solo di 170 grammi), con una media di circa 100 grammi, ovvero solo 1/900 del peso corporeo della madre. Questo li colloca tra i neonati più piccoli rispetto alla madre di qualsiasi mammifero: le madri umane sono solo circa 20 volte più pesanti dei loro bambini e le orche sono 50 volte più pesanti. Solo i marsupiali emergono più piccoli, e questo perché i loro bambini riescono a rintanarsi nei marsupi delle loro madri per finire di svilupparsi. I canguri rossi, per esempio, nascono a 1/100.000 del peso delle loro madri.

I ricercatori non sanno con certezza perché i panda nascano così piccoli. Nel dicembre 2019, uno studio pubblicato sul “Journal of Anatomy” ha esaminato le strutture scheletriche dei panda giganti e dei loro cugini orsi, che tendono anche a nascere piccoli rispetto alle loro madri. Lo studio ha scoperto che altre specie di orsi gestiscono per due mesi e nascono con scheletri maturi, mentre i panda neonati gestiscono solo per un mese e i loro scheletri emergono relativamente prematuri, secondo gli autori dello studio.

 

Aspetto dei panda appena nati

Pertanto, i panda sono in realtà bambini prematuri, con gli occhi chiusi alla nascita, e tutto il loro corpo è rosa pallido, con solo rada lanugine bianca. Il pelo lanuginoso sul corpo è più lungo, circa 0,5 cm, e il pelo sulla testa, sugli arti e sulla coda è più corto, circa 0,2 cm. La coda è più lunga, circa 1/3 della lunghezza del corpo. La forma della testa è più piatta e smussata rispetto a quella dei genitori. Sebbene i cuccioli appena nati siano piccoli, i loro richiami sono piuttosto rumorosi, non di certo commisurati alla loro statura.

 

Processo della crescita dei panda

Cuccioli con le peli leggermente neri
Cuccioli con le peli leggermente neri

Dopo circa una settimana, le orecchie, le occhiaie e le spalle del cucciolo hanno iniziato a crescere dei peli leggermente neri. Dieci giorni dopo, i peli neri iniziano ad apparire anche sugli arti posteriori, e quelli neri sulle orecchie diventano più evidenti, i peli neri sulle rime degli occhi si espandono in una forma rotonda, di circa 1 cm di diametro.

Quando raggiungono il mezzo mese di vita, il nero appare intorno alle narici e agli angoli della bocca. A 20 giorni, i peli neri originali si sono ispessiti, altri, sempre neri, sono apparsi sul petto e quelli sulle occhiaie hanno continuato ad espandersi e sono cambiati da una forma rotonda a un rettangolo obliquo, simile a un animale adulto.


Dopo 25 giorni, i capelli neri si sono espansi a tutto il collo e al torace e anche le occhiaie sono state ingrandite. Crescono anche nuovi capelli bianchi, bianchi e neri.


Entro 50 giorni, i capelli sulla linea mediana del torace e sulla parte inferiore dell'addome diventano di colore bruno-rossastro, e il resto sarà nero, ma leggermente marrone scuro, e un ciuffo di capelli neri apparirà sulla punta della coda.


Un cucciolo di panda
Un cucciolo di panda

I cuccioli appena nati hanno arti molto deboli che non li reggono affatto. Entro due mesi di inattività, ad eccezione dell'allattamento al seno, basta dormire. Quando hai fame di latte, anche se provi a gattonare, puoi solo spostarti un po' in avanti accidentalmente, spesso usando il rotolamento sinistro e destro. Dopo due mesi riescono finalmente a muoversi un po' e a salire circa due gradini, ma i loro arti non sono coordinati.

Dopo due mesi e mezzo, gli arti posteriori riescono a sostenere il corpo e riescono a malapena a fare pochi passi.


A 3 mesi gli arti posteriori iniziano a essere forti e possono camminare per più di 1 metro, ma non sono ancora abbastanza stabili e talvolta cadono.


Dopo 4 mesi, posso fare qualche passo e scoprono che amano rotolarsi! Spesso strisciano sulla schiena della madre per giocare, rotolando giù e salendo velocemente.


Dopo i 4 mesi e mezzo di vita, i cuccioli amano imparare nuove le attività: quando la madre mangia le foglie di bambù, imparano a giocarci, ma non riescono ancora a mangiarlo.


A cinque mesi, il cucciolo inizia a trottare dietro a sua madre, la imita mentre mangia bambù e si arrampica sugli alberi. Può stare seduto su un albero da solo per ore. A sei mesi, ha dai 26 ai 28 denti e inizia a mangiare i cibi solidi. Avrà denti decidui a un anno di età e a questa età inizieranno a crescere i denti permanenti.

L'aumento di peso dei cuccioli è inizialmente lento e aumenta più rapidamente dopo sei mesi di età.

All'età di un anno, può pesare da 50 a 60 libbre.

In natura, il cucciolo lascia sua madre a uno e mezzo o due anni.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi