Si può tenere in braccio un panda in Cina?

 

Programma Abbraccia un Panda

Potreste aver visto numerose foto di persone che tenevano in braccio o che avevano un contatto senza barriere con un adorabile panda gigante.

Contatto senza barriere con i panda
Contatto senza barriere con i panda

Fino al novembre 2018, il programma Abbraccia un Panda era presente in numerose basi e centri di ricerca del Sichuan. I visitatori, pagando un prezzo che poteva andare dai 1800 ai 2000 rmb, potevano entrare a contatto con i panda, specialmente con i cuccioli di panda, per nutrirli tenendoli in braccio o per scattare simpatiche foto seduti accanto a loro.

Volete provare personalmente questa esperienza? La cattiva notizia è che il programma Abbraccia un Panda è stato sospeso da novembre 2018 in tutte le basi panda a Chengdu, per proteggere i soffici, adorabili e vulnerabili panda giganti e prevenire la diffusione di malattie che potevano venire attaccate loro dagli uomini.

 

Perché il Programma Abraccia Panda è stato sospeso?

Prima di novembre 2018, numerosi amanti dei panda si sono recati nella provincia del Sichuan, la mecca dei panda del mondo, per sperimentare i programmi di volontariato per i panda e tenere un esemplare di questo simpatico animale tra le braccia. Tuttavia, come abbiamo citato, il programma è stato sospeso a seguito della morte di alcuni esemplari che si sono ammalati dopo aver contratto infezioni passategli dagli esseri umani.
 

Un uomo che tiene in braccio un panda
Un uomo che tiene in braccio un panda

I panda sono animali bisognosi di protezione, hanno rischiato l’estinzione, perciò bisogna mettere in campo ogni sforzo per proteggerli, anche se questo significa sospendere il programma Abbraccia un Panda.

Inoltre, anche alcuni incidenti avvenuti in queste sedi hanno pesato sulla decisione di sospendere il programma. Bisogna sempre ricordare che seppur molto docili, questi animali hanno dei forti artigli, che possono causare ferite, seppur involontariamente.

In ogni caso, se volete conoscere di più questi simpatici animali ed avvicinarvi a loro, potete sempre aderire a un programma di volontariato e prendere parte alle molte attività proposte da allevatori, guardiani e ricercatori!

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi