I panda attaccano gli umani?

 

Panda selvatici e panda allevati in cattività

I panda e gli allevatori
I panda e gli allevatori

I panda giganti sono animali onnivori. Oltre a nutrirsi di bambù e germogli di bambù, i panda selvatici predano anche piccoli animali come ratti, insetti e uccelli. Tuttavia, poiché i loro habitat sono per lo più montagne profonde e fitte foreste, sebbene abbiano una vista scarsa, i panda hanno un olfatto e un udito estremamente acuti. Nella maggior parte dei casi, evitano attivamente il contatto con gli esseri umani. Pertanto, non ci sono state molte segnalazioni di panda giganti selvatici che attaccano gli esseri umani. Per quanto riguarda l'allevamento in cattività, essendo a contatto con gli allevatori sin dalla nascita, conoscono molto bene la loro voce e i loro odori, quindi sono poco aggressivi nei confronti degli allevatori che li hanno allevati fin dall'infanzia.

Ma dopo che i panda crescono, circa dopo i due anni, gli allevatori e chi li accudisce raramente vengono in contatto con loro da soli, soprattutto per motivi di sicurezza. Se si osservano i panda da vicino, si può notare che i loro artigli e le loro zanne sono piuttosto affilati. Anche se non avessero intenzione di attaccare e volessero solo giocare con l'allevatore, potrebbero causare gravi conseguenze.

 

Un panda che sta facendo il pranzo
Un panda che sta facendo il pranzo

Quando i turisti scattano foto per souvenir, è bene che scelgano in particolare l'ora in cui i panda si stanno nutrendo, in modo che siano impegnati con le mele o i germogli di bambù e fondamentalmente non siano interessati alle persone.

Pertanto, ci sono normative e implementazioni molto rigide sull'allevamento di panda adulti, come per esempio, che durante la pulizia del giardino il panda deve essere rinchiuso nel ricovero degli animali. Durante il pranzo, il panda deve sedersi sul pavimento vicino alla ringhiera.

Non si ci può addentrare nella gabbia né appoggiarsi alla ringhiera. Il panda gigante è un animale molto docile per natura, finché si mantiene una ragionevole distanza di sicurezza da esso e non gli si mostrano ostilità né invadenze, è raro che attacchi.


Visto che nei centri è presente una linea di sicurezza per terra, tutte le azioni che coinvolgono i panda possono essere eseguite solo al di fuori di questa linea. I panda sono stati addestrati a sedersi sul pavimento con una zampa per afferrare la ringhiera durante l'alimentazione. Il piatto è riempito con carote tagliate e wowotou speciale (con il latte, il sapore è migliore).

 

Casi sugli attacchi di panda sugli uomini 

Un panda che vuole giocare con il suo allevatore
Panda che vuole giocare con allevatore

Tuttavia negli ultimi anni si sono registrati incidenti che hanno coinvolto panda e umani. Pur restando gli attacchi di panda gigante sugli esseri umani molto rari, dal settembre 2006 al giugno 2009 si sono verificati tre casi di attacchi di panda gigante contro esseri umani presso la Casa dei Panda allo zoo di Pechino. Tutti e tre gli incidenti si sono verificati perché le persone coinvolte si sono introdotte negli spazi riservati ai panda senza permesso, alcune intenzionalmente, altre involontariamente ci sono cadute dentro.

In natura quindi, i panda raramente attaccano di proposito gli esseri umani o gli altri animali, anzi, la maggior parte delle volte scappano quando ne incrociano uno. Di solito attaccano solo se avvertono un pericolo per i loro cuccioli, che considerano intoccabili. 


In cattività, solo gli addetti possono avvicinare i panda. La maggior parte degli incidenti si è verificato perché i visitatori non hanno rispettato i regolamenti.

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi