Il Panda Gigante

 

Informazioni di base

Panda gigante
Panda gigante

Nome scientifico: Ailuropoda melanoleuca

Nome inglese: Giant Panda

Famiglia: Famiglia degli orsi, Ursus

Livello di protezione: IUCN Standard, Vulnerabile (VU)

Peso corporeo: il loro peso in genere varia dai 80-120 chilogrammi, ma possono arrivare a pesare fino a 180 chilogramm

Tipo di corpo: i panda giganti sono grossi come gli orsi, paffuti, con la testa tonda e la coda corta, la testa e il corpo sono lunghi 1,2-1,8 metri e la coda è lunga 10-12 cm.

Aspettativa di vita: 18-20 anni in natura, ma possono superare i 30 anni in cattività.

 

Caratteristiche fisiche del Panda Gigante

Zampa a sei dita di panda gigante
Zampa a sei dita di panda gigante

Le caratteristiche fisiche del panda gigante includono dei segni particolari tipici di questa specie: la pelliccia è bianca e nera ed è molto folta al fine di proteggere l’animale dalle basse temperature delle foreste. La coda è di colore bianco mentre la pelliccia nera circonda gli occhi e si trova anche sulle orecchie e sul dorso. Questa peculiarità rende l’aspetto di questo panda molto simpatico e distinto, ma non è tutto! Vi sono infatti ulteriori caratteristiche tipiche di questo animale: i panda vantano una buona memoria, hanno un ottimo udito e un olfatto sopraffino, tuttavia non è così per quanto riguarda la vista. I panda infatti non hanno una buona vista, ma essendo le loro pupille esattamente come quelle dei felini, riescono a vedere bene anche durante la notte. 

I panda, inoltre, hanno denti forti e grandi che si sviluppano verso il loro settimo mese di vita. Il numero dei loro denti equivale a sette volte quello di un essere umano e le loro dimensioni sono piuttosto ampie. La mascella è altrettanto forte e robusta, una caratteristica che permette al panda di masticare e rosicchiare tutte le loro fonti di nutrimento in modo eccellente.


Per quanto riguarda le zampe, anche in questo caso i panda si differenziano per un’ulteriore peculiarità, ossia le zampe a sei dita. Precisamente le loro zampe sono costituite da cinque dita più una specie di pollice, ossia l’osso più grande delle zampe, utile per afferrare più facilmente i bambù, salire sugli alberi e scalare sentieri ripidi. 

 

Habitat naturale dei Panda Giganti

Habitat naturale dei Panda Giganti a Chengdu
Habitat naturale a Chengdu

L’habitat naturale dei panda giganti è la Cina centro occidentale, nelle aree montuose del Sichuan, dello Shaanxi e del Gansu. In particolare è possibile osservarli a Chengdu, nella provincia del Sichuan. Poiché sono una specie protetta e a rischio estinzione, i panda sono la vera e propria figura rappresentativa di questo territorio.

I panda giganti vivono sulla terra da almeno 8 milioni di anni. Sono conosciuti come "Fossili viventi" e "Tesori nazionali della Cina". Sono gli ambasciatori del World Wide Fund (WWF) for Nature e le specie di punta della conservazione della biodiversità del mondo.


I panda giganti vivono nelle alte montagne e nelle profonde valli del corso superiore del fiume Yangtze in Cina. Qui il clima è fresco e umido. L’umidità è spesso superiore all'80%. I panda giganti vivono principalmente in 6 aree lunghe e strette, tra cui Minshan, Qionglai, Liangshan, Daxiangling, Xiaoxiangling e le montagne Qinling, che si estendono su 45 contee (città) nelle 3 province del Sichuan, dello Shaanxi e del Gansu.


Le montagne di Qinling
Le montagne di Qinling

La superficie terrestre sulla quale vivono è di oltre 20.000 chilometri quadrati e la popolazione è di circa 1.600 esemplari, di cui più dell'80% sono distribuiti nel Sichuan. Le aree in cui sono attivi sono per lo più valli, depressioni nell'entroterra montuoso, terrazze di valli fluviali, ecc., generalmente nei terreni a pendenza dolce al di sotto dei 20° C. In questi luoghi, le foreste sono rigogliose, i bambù crescono generosi, la temperatura è relativamente stabile, le condizioni di rifugio sono buone e le risorse alimentari e le fonti d'acqua sono abbondanti. I panda giganti vivono in fitte foreste di bambù a un'altitudine compresa tra 2.600 e 3.500 metri, dove l'aria è rarefatta tutto l'anno, e la temperatura è inferiore a 20° C.

Gli altri fattori che influenzano la distribuzione e la densità dei panda giganti in natura sono la presenza di bambù, lo stato del terreno, la distribuzione delle fonti d'acqua e la presenza di nascondigli sicuri e nidi per nutrire i cuccioli. Il principale fattore che influenza la distribuzione dei panda giganti sul territorio è però il la presenza umana, poiché è percepita come un fattore di disturbo.


I panda giganti non hanno paura del freddo e dell'umidità e non vanno mai in letargo. Anche se la temperatura è compresa tra -4 e 14 ° C, i panda riescono a camminare e cibarsi di bambù, anche se pressato dalla neve. Non hanno paura dell'umidità e amano vivere costantemente in un habitat umido, con un'umidità anche superiore all'80%.

 

Abitudini del Panda Gigante

Panda che dorme sull'albero
Panda che dorme sull'albero

I panda passano oltre 10 ore della giornata a dormire. Così come i gatti, amano stiracchiarsi e spalancare le fauci prima e dopo i loro pisolini quotidiani. In natura, i panda giganti dormono dalle 2 alle 4 ore tra i pasti. Di solito riposano sdraiati supini o proni, su un fianco o rannicchiati. Nonostante la loro attività preferita sia dormire, i panda in inverno non vanno in letargo! Quando fa troppo freddo, scendono a valle per cercare un po' di tepore.

La loro altra attività preferita, oltre a dormire, è mangiare! Pensate che i panda giganti passano circa 14 ore al giorno a mangiare: il fabbisogno giornaliero di un panda adulto va dai 12 ai 38 kg di cibo al giorno. Mangiano circa il 40% del loro peso corporeo!


L’alimentazione dei panda è composta al 99% di bambù. Si tratta del cibo preferito di questo simpatico orso tanto da costituire il 99% del suo regime alimentare. Il bambù è facilmente reperibile nei territori dove vive il panda sotto forma di varie tipologie, ossia in oltre 40 tipi e in 9 varianti differenti. 


Panda che nuota
Panda che nuota

Ma il bambù non è l’unico cibo di cui i panda amano cibarsi: altre fonti di nutrimento di questi animali in natura sono costituite da altre piante o insetti. Trattandosi di una specie onnivora, i panda sono anche soliti cacciare piccoli animaletti come topi per soddisfare appieno le loro esigenze nutrizionali in base alla loro stazza. Gli esemplari in cattività invece, si cibano anche di frutta e altri alimenti come soia, frumento e mais. 

Nonostante la loro stazza, i panda giganti sono abbastanza agili nei movimenti e riescono ad arrampicarsi con facilità sugli alberi. Pensate che sanno anche nuotare! Salire sugli alberi è anche il loro modo per scappare dai pericoli o evitare di confrontarsi con dei simili più forti di loro.


I panda non vivono in branco, ma preferiscono una vita solitaria, usando gli odori per demarcare il territorio ed evitarsi a vicenda. Hanno un temperamento decisamente non comunicativo e preferiscono la libertà della solitudine.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi