I Nemici dei Panda Giganti in Natura

 

I panda hanno nemici in natura?

Cuccioli di panda giganti
Cuccioli di panda giganti

I panda adulti non hanno predatori in natura. Grazie alle loro grandi dimensioni, ai muscoli forti e all'habitat isolato, il panda gigante è il re della collina nella sua casa naturale.

Per i cuccioli di panda, tuttavia, la storia è un po' diversa. I cuccioli sono molto piccoli quando nascono e per il primo anno di vita sono praticamente indifesi. Devono essere attentamente sorvegliati dalle loro madri per evitare di cadere preda di altri grandi animali che abitano le regioni montuose della Cina, come i leopardi delle nevi, gli sciacalli e i martori dalla gola gialla, tutti animali in grado di uccidere e mangiare cuccioli di panda.

 

Quali sono i loro nemici in natura?

Leopardo nel film Kungfu Panda
Leopardo nel film Kungfu Panda

In effetti, il blockbuster animato del 2008 “Kung Fu Panda” racconta la storia di Po, un panda apprendista produttore di spaghetti cinesi e fanatico del kung-fu, e il cui più grande nemico è Tai Lung: un feroce leopardo delle nevi che combatte utilizzando tecniche di kung-fu.

Nella vita reale, i leopardi delle nevi, anch'essi in pericolo di estinzione, condividono alcuni degli stessi habitat dei panda e rappresentano una minaccia per i giovani cuccioli. Tuttavia, questi predatori attaccano i cuccioli di panda solo una volta che si sono allontanati dalla madre. In presenza della madre, il leopardo non osa attaccarli perché sa che la madre lo attaccherà vigorosamente per difendere i suoi piccoli.


Altri nemici dei cuccioli di panda possono essere i branchi di cani randagi rinselvatichiti, che possono sferrare un attacco di gruppo a un cucciolo indifeso. Può capitare inoltre che, se una femmina di panda lascia incustodito il suo cucciolo su un albero, un’aquila affamata possa individuarlo e sceglierlo come suo pasto.


Infine, un nemico indiretto del panda gigante è il topo del bambù, che scavando sottoterra si nutre delle radici di questa pianta, danneggiandola irrimediabilmente e facendo diminuire, a volte drasticamente, il prezioso nutrimento del panda.

 

Come combattono i panda?

Panda che combattono
Panda che combattono

I panda giganti sono animali solitari e pacifici, che di solito evitano il confronto, ma se la fuga è impossibile, sicuramente reagiranno. E per quanto coccolosi, adorabili e simpatici possano sembrare, i panda possono proteggere se stessi e la maggior parte degli altri orsi usando la loro forza fisica e le loro potenti mascelle. I panda possono crescere fino a 1,5 m di lunghezza e pesare fino a 150 kg. E mentre i loro grandi denti molari e i forti muscoli della mascella sono progettati per schiacciare il bambù, possono fornire anche un morso molto doloroso e sgradevole.

Inoltre, i panda giganti sono ottimi arrampicatori, con cuccioli in grado di arrampicarsi sugli alberi da quando hanno solo 6 mesi. Sanno anche nuotare e, a differenza della maggior parte degli altri orsi, non vanno in letargo per mesi durante l'inverno. Con tutti questi attributi nel loro arsenale, i panda giganti completamente cresciuti possono difendersi e difendere i loro cuccioli dalla maggior parte dei predatori.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi