I programmi di volontariato per i panda

 

I programmi di volontariato per panda giganti offrono ai partecipanti un'esperienza unica, a stretto contatto con questi adorabili animali. Durante i programmi, i partecipanti imparano a conoscere i panda giganti affiancando gli abili allevatori di panda e i ricercatori che si prendono cura di loro. Alla fine del programma, ad ogni partecipante viene rilasciato un certificato di volontariato.

 

Dove aderire a questi programmi di volontariato?

Dove potete aderire a questi programmi di volontariato? Dujiangyan, Wolong e Bifengxia sono i tre centri che offrono i programmi di volontariato più completi ed emozionanti.

 Dujiangyan

Base dei panda giganti di Dujiangyan
Base dei panda giganti di Dujiangyan

La base dei panda di Dujiangyan è stata fondata nel 2014 e, ad oggi, ospita 20 panda. Il centro si concentra sull'allevamento, l'addestramento nella natura selvaggia e il rilascio dei panda in natura. Si trova a circa 1 ora e mezza da Chengdu in auto. Al momento, quindi Dujiangyan Panda Base è il posto migliore e più facilmente raggiungibile dove potrete fare volontariato per i panda giganti.

Potrete partecipare a questo programma di volontariato per panda di un'intera giornata dalle 8:30 alle 16:00, prendendovi cura di teneri panda giganti. Inoltre, i volontari potranno prendere visione del documentario sui panda per conoscere più fatti scientifici su questi animali, sui loro cuccioli, sui panda rossi e su come proteggerli. Inoltre i volontari potranno divertirsi guardando i panda arrampicarsi sugli alberi, giocare insieme, mangiare e dormire, ecc.


Solo 30 volontari sono ammessi al programma per giorno, perciò ricordatevi di prenotare in anticipo.


Scheda delle attività:

08:30 - 09:00 Preparazione: arrivo alla base del Panda di Dujiangyan intorno alle 08:30. Prenderete visione delle misure  di sicurezza e firmerete l'accordo di sicurezza. Indosserete abiti e guanti da lavoro, e una tessera di volontariato prima di andare sul posto di lavoro.

09: 00-10: 00 Guardiano dei panda: i volontari parteciperanno al lavoro di volontariato sui panda, inclusa la rimozione di vecchi bambù, la raccolta degli escrementi, la pulizia dei recinti dei panda, il trasporto di foglie e germogli di bambù freschi, ecc.

10:00 am-11:00 Meraviglioso Panda Tour: farete una visita ad altri recinti di panda, camminerete per la base dei panda e vedrete altri panda giganti e panda rossi. Potreste vederli seduti sull'erba, arrampicarsi sugli alberi, giocare insieme e persino combattere.

11: 00-11: 30 Pasto dei panda: darete da mangiare ai panda giganti con la loro torta preferita o altro cibo, come carote, germogli di bambù e mele. Conoscerete il loro comportamento alimentare e la loro dieta, e potrete interagire molto strettamente con loro.

11: 30-13: 00 Pranzo e pausa: pranzerete con lo staff e altri volontari nel ristorante e faretre una breve pausa.

13:00 pm-14:00 Documentario sui Panda: guarderete un documentario sui panda che mostra i fatti scientifici sulle specie in via di estinzione, per capire come gli esseri umani li proteggono e come possiamo vivere in armonia con loro.

14: 00-14: 50: alimentazione dei panda: pulirete il recinto dei panda e darete loro da mangiare di nuovo.

14:50 - 15:30 Chef dei panda: i volontari potranno preparare personalmente il cibo per i panda e anche fare la loro torta preferita.

15:30 pm-16:00 Fine del volontariato: dopo l'intera giornata di esperienza di volontariato con i panda, riceverete il certificato di volontariato dei panda e dei souvenir.
 

 Wolong

Base dei panda di Wolong
Base dei panda di Wolong

Wolong è conosciuta come "la vera città natale dei panda giganti". La Base per panda di Wolong è stata devastata dal terremoto del 2008. Ora è stata riaperta, fornisce anche un programma di volontariato sui panda e ospita circa 30 panda giganti. Potrete fare escursioni negli habitat dei panda per esplorare la sua città natale. La base di Wolong è a circa 3 ore di macchina da Chengdu.

Aderendo al programma di volontariato offerto da questa base, potrete essere pulire le gabbie dei panda, imparare a preparare torte per loro, dar loro da mangiare da soli e conoscere il dovere quotidiano del personale intorno ai panda nella Base dei Panda di Wolong. A parte questo, potrete imparare molti fatti e acquisire nuove conoscenze sui panda, per scoprire perché sono così carini da essere il tesoro nazionale dei cinesi e persino favoriti dalle persone di tutto il mondo.


Per farvi avere una chiara comprensione di come svolgere ogni attività, come pulire il recinto del panda, la base organizzerà un traning pre-lavoro per ogni volontario la mattina del vostro giorno di volontariato prima dell'inizio ufficiale del tuo programma. I volontari devono partecipare all'addestramento prima delle 09:00, e soltanto dopo saranno autorizzati a seguire il programma. Se non riuscite a partecipare all'addestramento ma comunque riuscirete ad arrivare lì prima delle 10:00, potrete solo sperimentare la parte di alimentazione del panda nel il programma mattutino (durante il periodo di digiuno speciale dei panda giganti, non proveresti l'attività di alimentazione) mentre la parte di pulizia del recinto sarebbe annullata. E se arrivaste lì dopo le 10:00 del giorno stesso, tutte le attività programmate al mattino verrebbe cancellate e vi unireste direttamente alle attività del pomeriggio. Pertanto, per fare in modo che il vostro volontariato a Wolong proceda normalmente, vi suggeriamo di arrivare alla Base dei Panda di Wolong prima delle 08:30.


Scheda delle attività:

08: 45-9: 00 Arrivo al centro di volontariato panda, conoscerete le regole di sicurezza e firmerete l'accordo di sicurezza; indosserete tuta da lavoro, guanti e la tessera di passaggio volontario. Il personale vi aiuterà a svolgere le relative procedure.

09: 00-10: 20 Pulizia: porterete fuori i vecchi bambù rimasti, raccoglierete le feci dei panda giganti, laverete la loro gabbia, osserverete e comprenderete meglio il loro ambiente di vita;

10: 20-11: 00 Area di visita dell'allevamento di panda: visiterete le aree di alimentazione differenziata dei panda giganti sotto la guida del personale della base dei panda e acquisirete maggiori conoscenze scientifiche sui panda giganti;

11: 00-11: 30 Alimentazione dei panda: darete da mangiare ai panda il loro cibo preferito come bambù, carote, frutta, ecc. e osserverete attentamente le loro abitudini alimentari;

Pranzo 11: 40-12: 30 Pausa: vi potrete godere il ​​pranzo nella sala da pranzo nella base del panda insieme allo staff;

Pomeriggio 12: 30-13: 00 Potrete visitare liberamente la base del panda o fare una pausa al centro di volontariato panda;

13: 00-14: 00 Teatro: guarderete film interessanti sui panda giganti, esplorerete il loro mondo, scoprirete di più sull'addestramento selvaggio e sulla reintroduzione dei panda giganti in natura;

14: 00-14: 40 Pulirete la gabbia dei panda e darete loro di nuovo da mangiare;

14: 50-15: 10 Chef dei panda: scoprirete quali ingredienti servono per fare le torte di panda sotto la guida dello staff e le preparerete per loro;

15:20 Dopo la vostra esperienza di volontariato, restituirete la tuta e la tessera e riceverete il certificato di volontario del panda e simpatici souvenir come i distintivi del panda.
 

 Bifengxia

Base dei panda gigante di Bifengxia a Ya'an
Base dei panda di Bifengxia a Ya'an

Ya'an, chiamata anche la città natale dei panda giganti, è il luogo in cui il primo panda gigante al mondo fu scoperto dal biologo francese nel 1869. La Base dei Panda di Bifengxia si trova nella valle di Bifengxia, nella città di Ya'an, a circa 155 chilometri da Chengdu  (2,5-3 ore di macchina).

La maggior parte delle persone che desiderano un posto dove aderire al programma di volontariato, sceglierà la Base di Dujiangyan, che è la più vicina a Chengdu, distando solamente 1,5 ore di auto. Ma per i viaggiatori che hanno un giorno in più da spendere nel programma, la base di Bifengxia è un buon posto dove andare!

Scheda delle attività:

09: 00-11: 30 Pulizia: pulirete i recinti dei panda, e potrete conoscere il loro ambiente di vita.

11: 30-12: 00 Darete da mangiare ai panda: darete da mangiare ai panda le loro torte di panda preferite, i germogli di bambù e della frutta.

12: 00-13: 30 Pranzo e documentario sui panda: potrete godervi il ​​pranzo nella sala da pranzo con il personale, riposarvi al centro servizi o guardare un documentario scientifico per scoprire come gli esseri umani proteggono i panda giganti e vivono armoniosamente con loro.

13: 30-14: 00 Darete da mangiare ai panda: darete da mangiare ai panda le loro torte di panda preferite, germogli di bambù e frutta.

14: 00-15: 30 Chef dei panda: imparerete la ricetta per fare delle torte per i panda e le preparerete sotto la guida del personale.

15: 30-16: 00 Riepilogo e certificato: consegnerete l'elenco delle attività, restituirete le carte di lavoro, i guanti e le tute del volontario, otterrete il certificato e i souvenir del volontario e farete una foto di gruppo insieme per registrare il momento.

 

Chi può partecipare a un programma di volontariato?

Giovani che partecipano il programma di volontariato per panda
Volontari giovani

I programmi di volontariato sono aperti a chiunque abbia dai 12 ai 65 anni d’età. Anche se i panda sembrano innocui, sono carnivori. I genitori devono assicurarsi di impedire ai loro figli di entrare in contatto diretto con i panda. Il costo per i bambini di 12 anni in poi è uguale al costo per gli adulti.

Se i vostri figli hanno un'età compresa tra 2 e 11 anni, potrete comunque portarli con voi durante il programma. La vostra guida vi aiuterà a prendervi cura di loro. Il costo per i bambini di questa fascia d'età è inferiore rispetto al prezzo per gli adulti.


Se i vostri bambini hanno meno di 2 anni e vi prendi cura di loro durante la giornata, il loro ingresso è gratuito.

 

Quando possono non essere disponibili i programmi di volontariato?

I programmi vengono prenotati fino al loro completamento molto velocemente, poiché ogni giorno c'è un numero limitato di posti nei programmi di volontariato. Si consiglia di prenotare con almeno una settimana di anticipo.

I programmi di volontariato del panda gigante non sono disponibili durante le vacanze del capodanno cinese (a fine gennaio o inizio / metà febbraio).

Probabilmente sono disponibili durante il Labor Day (1 maggio) e la Festa nazionale cinese (1 ottobre). Tuttavia, dovreste dare conferma con almeno un mese di anticipo.

 

Piccoli suggerimenti

Abbigliamento dei volontari
Abbigliamento dei volontari

Poiché i panda giganti in genere conducono una vita solitaria, a volte è molto difficile per loro tollerare l'influenza esterna. È meglio non disturbare la loro vita pacifica. Per tutelare il loro benessere, alcune delle attività potrebbero quindi essere cambiate.

Le attività sono soggette alle regole della Base dei Panda, secondo ciò che è ritenuto migliore per loro. Suggeriamo ai volontari di avere un atteggiamento paziente e collaborativo.


Inoltre, si prega di non fare rumori o movimenti improvvisi che potrebbero spaventare i panda e di non avvicinarsi o gettare cibo ai panda, a meno che il guardiano del panda non vi dica di farlo. Potrebbe disturbare il regime alimentare del panda e farlo ammalare.


Seguite scrupolosamente le istruzioni del guardiano del panda. Per la vostra sicurezza, non entrate nella gabbia, non toccate i panda adulti e non lasciate che vi tocchino, a meno che il guardiano del panda non vi dica di farlo.


Non scattate foto o registrate video a meno che non sia consentito. Scattare foto di panda comporterà costi aggiuntivi.

 

Codice di abbigliamento

Per proteggersi quando si trasporta il bambù, è consigliato non indossare pantaloni corti o scarpe scivolose. Inoltre, i panda hanno un olfatto molto acuto. Poiché vi avvicinerete molto a loro durante il tour, vi preghiamo di non indossare profumi o smalti per le unghie.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi