Questo articolo elenca alcuni dei migliori film da guardare per conoscere i panda giganti e persino per prepararvi ad un viaggio in Cina.
“Kung Fu Panda” è una serie di tre film (cartone animato) realizzate da Dream Works Animation, che descrivono la storia di un panda desideroso di imparare il kung fu, scelto da un maestro per essere addestrato a diventare il Guerriero Dragone per proteggere la Valle della Pace.
Le storie sono ambientate nell'antica Cina, e illustrano molto bene le caratteristiche tradizionali cinesi nello scenario dell'habitat dei panda, nei vestiti e persino nel cibo. Sono degli ottimi film per chi vuole approcciarsi o approfondire le sue conoscenze sui panda e sulla cultura cinese in maniera leggera e divertente, e sono particolarmente amati dai bambini.
"La storia del panda" è il primo cartone animato della Cina girato in collaborazione con il Giappone. Il film racconta la vita triste e solitaria del panda Taotao che è stato rapito dai bracconieri ed è finito all'estero. È una fiaba triste. Il film è stato presentato per la prima volta nel 1981.
Taotao il panda rosso e il suo caro amico, la scimmia d'oro, vivono liberamente. Un giorno, un gruppo di bracconieri stranieri ha sparato e ucciso la madre di Taotao per catturare il panda. Da allora, Taotao è diventato orfano.
Quattro anni dopo, Taotao era già un bellissimo "adolescente" ed era innamorato della ragazza panda AnAn. Sfortunatamente, un gruppo di cani feroci si precipitò improvvisamente davanti a loro. Taotao lottò contro i cani per salvare i suoi compagni ma alla fine finì in una trappola e fu spedito in Europa.
Tao Tao, che era abituato a vivere nella natura, ha difficoltà ad adattarsi alla vita umana: gli manca la sua città natale, gli mancano i suoi amici e diventa sempre più debole. Grazie alle cure attente dell'allevatrice Mary e del veterinario George, la sua salute migliora leggermente. Tuttavia, il direttore dello zoo, ansioso di ottenere profitti, insistette affinché Taotao aprisse la mostra e si esibisse il prima possibile. Per questo, Mary e George si sono combattuti contro il datore di lavoro.
Il solitario Taotao era depresso e infelice nella sua gabbia buia. Una coppia di topi, Joe e Julie, spesso lo visitavano e alla fine stringono amicizia con lui.
Un giorno arriva una nevicata che ricopre tutto e Mary chiede a Taotao se vuole rilassarsi e giocare fuori dalla gabbia. Taotao ne approfitta per scappare attraverso il muro, fino ad arrivare al porto. Vedendo il vasto mare, inizia a capire che non potrà mai tornare nella sua città natale, perciò ritorna allo zoo molto afflitto.
Quando scoppia la seconda guerra mondiale, e George muore sul campo di battaglia, Mary perde il suo amato partner. Anche la moglie e i figli del topolino Joe furono uccisi. Una delle gambe di Joe è stata ferita e lui decide di ritornare in campagna. Taotao e Mary si ritrovano da soli, a dipendere l'uno dall'altro.
Quando la guerra finisce, sia Mary che Taotao sono invecchiati molto. La vigilia di Natale, Mary mentre augura buone feste a Taotao, gli chiede che regalo volesse. La risposta di Taotao fu: "Voglio andare a casa e tornare a Minshan!" Mary non riuscì a soddisfare il desiderio di Taotao.
Di notte, Taotao fissava il cielo, ma vide il cielo pieno di neve. "Finché chiudo gli occhi, la mia città natale è sempre al mio fianco." Taotao stava morendo ed è tornato nella città natale dei suoi sogni. Gli amici d'infanzia lo circondarono di nuovo e il bellissimo scenario dei vecchi tempi, risate e gioia, riapparve davanti a lui. Questa volta non li lascerà mai più.
Dopo milioni di anni di evoluzione, la famiglia dei panda, attraversando innumerevoli difficoltà e ostacoli, ed è arrivata ad oggi. Sebbene i panda in via di estinzione siano stati curati dagli esseri umani, un disastro senza precedenti sta per spazzare i loro habitat e forti tempeste scateneranno inondazioni e distruggeranno la famiglia dei panda. Preoccupati per il destino dei loro figli e nipoti, gli antenati chiesero consiglio al Panda Bodhisattva, che predisse che un super panda che aveva ereditato la saggezza degli antenati sarebbe nato e avrebbe salvato il destino della nazione. Proprio in quel momento, nella foresta nacque un panda rosso di nome Pandey, che in questo momento non conosce ancora la sua missione.
Il cattivo e dispettoso Pandey causò molti problemi, superò molte prove e strinse amicizia con molti buoni amici allo stesso tempo. Sotto la guida di uno dei suoi antenati, Pandey si assunse gradualmente la responsabilità del futuro del suo clan.
Nella parte relativa ai panda, questo film-documentario racconta la storia di mamma panda Yaya e baby panda Meimei.
Meimei è un cucciolo di panda di 6 mesi. Crescendo, è sempre più curiosa del mondo esterno, ma sua madre Yaya non pensa che lei sia pronta. Yaya vizia Meimei così tanto che non lascia la figlia correre dei rischi, ma quando Meimei cresce, finalmente arriva il giorno in cui riesce a lasciare la madre per vivere una vita indipendente.
Questo programma riguarda due panda, Tiantian e Yangguang, che sono stati inviati dalla Cina in Scozia nel 2012. Il documentario è infatti girato nello zoo di Edimburgo.
Tramite le immagini offerte in questo documentario, potrete scoprire gli sforzi compiuti dal personale in Scozia e Cina per prepararsi al "panda express", come le persone nel Regno Unito amano i panda e come i panda si godono la vita allo zoo di Edimburgo.
Taishan è uno dei panda più famosi al mondo. È nato nello Zoo Nazionale di Washington D.C., ed è il loro primo cucciolo di panda a sopravvivere fino alla maturità.
Questo documentario ha registrato l'intero processo della nascita di Taishan. Guardandolo, avete quindi la possibilità di vedere Taishan durante la sua graziosa infanzia e acquisire una certa conoscenza della maternità dei panda.
“Un panda per amico” è un dramma emozionante ma semplice che prende un concetto ben consunto e aggiunge un tocco di panda al mix.
La storia si svolge in Cina quando un bambino orfano muto di 10 anni di nome Lu salva un cucciolo di panda smarrito separato dalla madre. Da qui, i due formano un legame indissolubile mentre si nascondono da un paio di cacciatori.
Ciò che è particolarmente bello qui è però il modo in cui i veri panda vengono intrecciati perfettamente con la storia principale. Ci sono anche alcuni fantastici momenti individuali qui e il terzo atto ha sicuramente un pugno emotivo. È un film di panda davvero divertente che vale la pena guardare.
Nella Cina imperiale, un soldato pacifico di nome Jinbao sente parlare di Merryland da suo nonno che gli ha regalato una collana che ha ricevuto. Il suo capitano, afferma che il mondo non sarà in pace. Durante un attacco al loro campo, Jinbao fugge saltando dalla scogliera e si ritrova a Merryland sotto forma del panda gigante. Quando cade dal cielo, viene salvato da Maiale Volante. Jinbao viene a conoscenza di Merryland e di come essa sia governata da un maestro malvagio e dal suo Esercito Fantasma, inoltre, viene anche a conoscenza oltre della profezia del Panda Guerriero.
Durante il suo viaggio Jinbao incontrerà nuovi amici, ma anche qualche nemico.
Alla fine, Jinbao e il suo gruppo d’amici arriva al quartier generale della ribellione dove incontra il Re Leone. Quando vede Jinbao, il Re Leone afferma che non è lui il Panda Guerriero della Leggenda. Jinbao chiede comunque al Re Leone di addestrarlo. Nonostante molti esiti dolorosi e comici, Jinbao supera l'addestramento.
Il gruppo è ora pronto ad addentrarsi nella tana del Serpente a Nove Teste, dove viene prontamente attaccato dal mostro. Ognuno di loro cerca di attaccare il Serpente a Nove Teste, ma ogni colpo fallisce, perché le sue teste possono rigenerarsi. Grazie al sacrificio di qualche amico, Jinbao riesce a salvare la Principessa Angelica.
Un panda gigante di nome Pancada lavora in un club di boxe. Sogna di diventare un giorno un ballerino professionista ed è innamorato di una cameriera di nome Beth. Il suo capo, un orso polare di nome Polaris, si sta allenando per combattere un grosso orso di nome Freak Teddy. Pancada fa visita al suo istruttore di ballo, il Maestro Xin, che gli insegna la lealtà. Il giorno seguente, Polaris trova un costume nero e dice a Pancada di lavarlo per lui. Il costume si restringe durante il lavaggio, dando così l'aspetto a Polaris di un orso panda. Mentre Polaris inizia la lotta con Freak Teddy, Pancada va a una gara di ballo, dove finisce per vincere.
Polaris vince la partita contro Freak Teddy e, a causa del suo aspetto simile a un panda, gli avventori del club si congratulano erroneamente con Pancada per essere un potente combattente. Pancada, avendo vinto la gara di ballo, crede erroneamente che gli altri si congratulino con lui per le sue abilità di ballo. Dopo alcune parole di saggezza dal Maestro Xin, Pancada stesso entra sul ring per combattere Freak Teddy e perde. Dopo il combattimento, Polaris informa Pancada che aveva scommesso che Pancada avrebbe perso il combattimento, e quindi, diventa ricco. Dopo il ritiro di Polaris verso le montagne ghiacciate, Pancada trasforma il club di boxe in una discoteca.
“La meravigliosa avventura dei panda” è un film d'avventura americano del 1995 diretto da Christopher Cain e con Stephen Lang, Yi Ding e Ryan Slater.
Il film segue le avventure di un bambino americano di 10 anni che si reca in Cina dove aiuterà un cucciolo di panda a ricongiungersi con sua madre. Il film è stato prodotto e distribuito dalla Warner Bros.
Il padre di Ryan Tyler, Michael, gli manda un biglietto aereo in modo che possa visitarlo in Cina, dove lavora con i panda. Ryan non è sicuro di voler andare, ma sua madre dice che può semplicemente tornare se non gli piace.
In Cina, Michael e i suoi due compagni, Ling, una giovane ragazza e campionessa traduttrice, e Chu, il nonno di Ling che ha molta esperienza con i panda, rintracciano una madre panda e le mettono un collare radio. Dopo che se ne sono andati, lei entra in un trappola. Di ritorno alla riserva, Michael e lo staff riconoscono dal segnale radio che il panda è in pericolo. Proprio mentre Michael, Ling e Chu si sono messi in viaggio per visitare il panda, Ryan arriva alla riserva. Dopo qualche discussione, Michael lo lascia venire.
I bracconieri che hanno nascosto la trappola, Shong e Po, sparano accidentalmente a Michael alla caviglia e fuggono con il cucciolo del panda. Michael e la mamma panda vengono riportati alla riserva in elicottero e Ling, Chu e Ryan cercano i bracconieri. Alla fine scoprono il loro nascondiglio e liberano il cucciolo di panda prima che Chu permetta a Ryan e Ling di viaggiare da soli perché deve tornare alla riserva.
I bracconieri sparano al ponte che Ryan e Ling stanno attraversando, e loro due e il cucciolo di panda vengono trascinati a valle, ma riescono a raggiungere la superficie. La seconda volta che vengono trascinati a valle, i due si rendono conto di essere ricoperti di sanguisughe, perciò tornano in superficie e sono costrette a togliersi tutti i vestiti e lavarsi nel lago. Ryan si rende conto che può usare le batterie del suo orologio per alimentare il collare radio e consentire a suo padre di localizzarle.
Tentando di tornare alla riserva con il cucciolo, si imbattono in un villaggio locale che concede loro ospitalità per proteggere il cucciolo. Tuttavia, sono arrivati anche Shong e Po. Gli abitanti del villaggio aiutano il trio a fuggire, ma i bracconieri lo seguono. Michael arriva e sottomette i bracconieri, e lui, Ryan, Ling e il cucciolo tornano alla riserva. I funzionari cinesi che stavano per chiudere la riserva vedono Ryan restituire il cucciolo e il cucciolo che si riuniscono a sua madre e decidono di lasciarlo aperto.