Nome cinese: 上海中心大厦, pinyin: Shànghǎi zhōngxīn dàshà
Orari apertura: 8:30 - 22:00; la vendita dei biglietti si ferma alle 21:30
Biglietto entrata: CNY 180 (circa 23 euro)
Trasporto:
In metro: Linea 2, fermata di Lujiazui, uscita 6
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
La torre di Shanghai (Shanghai Tower, in cinese: 上海中心大厦, pinyin: Shànghǎi zhōngxīn dàshà, letteralmente: Il grande edificio al centro di Shanghai) è situata nella zona finanziaria e commerciale di Lujiazui, nel distretto di Pudong, con lo Shanghai World Financial Center a est e la Torre di Jin Mao a nord. La torre è l’edificio più alto della Cina e seconda solo al mondo. La base della torre occupa circa 30.368 metri quadrati, ed ha una superficie di circa 576.000 metri quadrati (circa 6.200.012 piedi quadrati), con 5 livelli seminterrati, 127 piani fuori terra e 5 piani a podio.
In alcuni piani all’interno di questo enorme edificio è possibile visitare alcune attrazioni che hanno fatto di questa torre una meta ambita da molti turisti:
Posizione: 118° Piano
Altezza: 546 metri (1.791 piedi);
Per i turisti, una visita alla Shanghai Tower non sarebbe completa se non includesse una salita alla “Top of Shanghai Observatory”, che è il più alto ponte di osservazione al coperto del mondo. Da questa altezza si può godere di una vista panoramica unica sul fiume Huangpu, sul Bund a ovest e su diversi altri grattacieli come la Torre Jin Mao e il World Financial Center sulla riva orientale. Si consiglia ai turisti di visitare prima la sala espositiva al piano B1 e poi di prendere l’ascensore rapido che porta direttamente al 118° piano in soli 55 secondi. Infine, se il tempo lo permette, visitate la mostra “Shanghai Eye” al 125° e 126° piano.
Poiché Shanghai si trova in una cintura sismica inattiva e il cantiere si trova in un bacino fluviale, una solida base per questo grattacielo è molto importante. Per consolidare il terreno, gli ingegneri hanno prima messo 980 pali di fondazione sottoterra ad una profondità di 86 metri (282 piedi), e poi hanno versato 61.000 metri cubi (2,15 milioni di piedi cubi) di cemento per fissare uno zoccolo di 6 metri di spessore (20 piedi) per l’ancoraggio dell’edificio principale. L’esterno dell’edificio si avvolge a spirale verso l’alto come un serpente. Si torce di circa un grado per piano per compensare l’effetto del vento ad alta quota. Questo è molto importante per un edificio super alto di Shanghai per resistere ai frequenti tifoni. Inoltre, la torre presenta due facciate di vetro, una interna e una esterna, simili a dei “tubi” sovrapposti. Lo spazio tra i due tubi varia da 1 a 10 metri (da 3 a 33 piedi) di larghezza, fornendo più spazio pubblico all’interno dell’edificio. Nel frattempo, lo spazio funziona come uno strato di isolamento termico, come in un thermos. Questo è ecologico e costa meno.
L’edificio è servito da 149 ascensori, di cui 108 sono ascensori. Tre di questi ascensori sono in grado di portare i passeggeri fino a 546 metri di altezza dal piano stradale in un solo minuto, che è un record mondiale.
Essendo un complesso edificio super alto, la Torre è suddivisa in cinque aree funzionali principali: Uffici 24 ore su 24 per le multinazionali e i servizi finanziari; hotel super a cinque stelle e strutture di supporto, che offrono servizi e amenità personalizzate; negozi al dettaglio di fascia alta, ecc.; zona ricreativa, formando un nuovo centro commerciale e culturale della città, un chiaro allontanamento dall’immagine di città fantasma di Lujiazui dopo l’orario di lavoro; strutture per conferenze, comprese le sale per le visite turistiche ai piani superiori, e un centro conferenze multifunzione di oltre 2.000 metri quadrati (circa 21.528 piedi quadrati) e una sala banchetti multifunzione di oltre 1.000 metri quadrati (circa 10.764 piedi quadrati) in un edificio a podio.
In metropolitana
Prendere la linea 2 della metropolitana e scendere alla stazione di Lujiazui. Uscire dall’uscita 6 e camminare per 500 metri verso sud.
In autobus
Prendere l’autobus City Sightseeing Linea 2 e scendere alla Torre Jin Mao; oppure prendere l’autobus 583, 799, 939, o la linea 2 di Lujiazui Financial City e scendere alla stazione di Huayuan Shiqiaolu Dongtailu; si può anche prendere l’autobus 791, 870, 961, 985 o la Lujiazui Financial City Loop Line fino alla stazione di Lujiazui Huanlu Dongtailu e poi camminare.
In traghetto
Prendere il traghetto Dongjin Line o Dongfu Line e scendere a Dongchang Road, poi camminare fino al grattacielo.
Prezzo per il ponte di osservazione Adulto: 180 RMB (circa 23 euro)
Bambini tra 1 e 1,4 metri: 90 RMB (circa 11,50 euro)
Gratuito per i bambini sotto il metro.
Torre della Perla Orientale
Fondata dal: 1991, completato nel 1995; altezza complessiva: 468 metri; altezza dei ponti di osservazione: 351metri: Capsula spaziale; 267 metri: Ristorante girevole; 263 metri: Galleria del Cielo; 259 metri: Passeggiata nel cielo trasparente; 90 e 98 metri: Game City con montagne russe al coperto; 78 metri: “Spettacolo multimediale” Futuro Shanghai. La Shanghai Oriental Pearl Tower si trova nel Pudong Park a Lujiazui, Pudong New Area, Shanghai.
Circondata dal ponte Yangpu a nord-est e dal ponte Nanpu a sud-ovest, crea un’immagine di draghi gemelli che giocano con le perle. L’intera scena è un gioiello fotografico che stimola l’immaginazione e attira migliaia di visitatori tutto l’anno.
Questa torre, alta 468 metri, è la sesta al mondo e la seconda torre della televisione e della radio più alta della Cina. Tuttavia, ancora più affascinante della sua altezza è il design architettonico unico che rende Oriental Pearl Tower uno dei luoghi più attraenti di tutto il mondo. La sua base è sostenuta da tre montanti inclinati di sette metri di larghezza. Intorno alle undici sfere d’acciaio, che sono infilate verticalmente attraverso il centro, ci sono tre colonne larghe nove metri.
Ci sono tre grandi sfere, compresa la sfera superiore, nota come modulo spaziale. Poi ci sono cinque sfere più piccole e tre sfere decorative sulla base. L’intera struttura poggia su un ricco prato verde e dà l’aspetto di perle che brillano su un piatto di giada, da qui appunto il nome della torre. I visitatori viaggiano su e giù per la Torre delle Perle Orientali in ascensori a due piani che possono ospitare fino a cinquanta persone alla velocità di sette metri al secondo. Gli addetti all’ascensore recitano un’introduzione alla Torre della TV in inglese e cinese durante la rapida salita di 1/4 di miglio.
Una volta giunti a destinazione, rimarrete stupiti dalla varietà di attività disponibili, poiché le varie sfere e colonne ospitano effettivamente luoghi di interesse, commercio e svago. L’interno è un palazzo ricreativo, mentre il Museo di Storia Municipale si trova nel piedistallo della torre. La grande sfera inferiore ha una città spaziale futuristica e una favolosa sala per le visite. Da qui, in una giornata limpida, un visitatore può vedere fino al fiume Yangtze.
La base ospita una città fantascientifica. Le cinque sfere più piccole sono un hotel che contiene venticinque eleganti camere e saloni. La perla in cima contiene negozi, ristoranti (compreso un ristorante a rotazione) e un piano panoramico. La vista della città da questa altezza vi riempie di meraviglia per la bellezza che vi circonda. Se vista dal Bund di notte, l’illuminazione tridimensionale la rende una delizia di colori brillanti. È sorprendente che questa modernissima Oriental Pearl TV Tower combini concetti antichi come le perle sferiche, con la tecnologia all’avanguardia del XXI secolo, il commercio, il tempo libero, le strutture per il tempo libero, l’istruzione e le conferenze.
È davvero una torre TV e radio che serve la città con più di nove canali televisivi e oltre dieci canali radio FM. In realtà, “perla orientale” è il nome più adatto per questa fantastica torre.
Acquario oceanico di Shanghai
Lo Shanghai Ocean Aquarium si trova nella zona finanziaria e commerciale di Lujiazui nel distretto di Pudong ed è adiacente alla famosa Torre delle Perle Orientali e alla Torre Jin Mao. È uno dei più grandi acquari oceanici del mondo, con il tunnel sottomarino più lungo del mondo, il quale misura 155 metri di lunghezza.
Lo Shanghai Ocean Aquarium è composto da due edifici a forma di piramide - un edificio principale e un annesso. La superficie coperta è di 20.500 metri quadrati. Oltre alla grande area espositiva, vi è un negozio di souvenir e un ristorante che può ospitare 300 persone.
L’edificio principale è suddiviso in diverse zone espositive: Zona Cina, Zona Sud America, Zona Australia, Zona Africa, Zona Sud-Est Asiatico, Zona Acqua Fredda, Zona Polare, Mare e Spiaggia, Zona Profondi Oceani e Mostre Speciali. Le esposizioni comprendono più di 300 tipi e 15.000 creature d'acqua e pesci rari, come rane dardo velenoso, meduse, pesci luna, draghi marini a foglia e pinguini imperatori.
Attualmente, questo è l’unico acquario al mondo ad avere una China Zone. Questa zona è specializzata nell’esposizione di organismi acquatici e dell’ecologia della valle dello Yangtze, nonché di alcune specie acquatiche in via di estinzione in Cina. La maggior parte delle creature di questa zona sono sotto la protezione nazionale, come lo storione cinese, la triglia, l’alligatore dello Yangtze e la salamandra gigante. Nel complesso l’acquario offre ai visitatori un tour che copre i cinque continenti e i quattro oceani del mondo.
Dopo aver acquistato i biglietti al primo piano, i visitatori iniziano il tour dell’edificio principale salendo al terzo piano, per poi scendere nel seminterrato.
Il terzo piano dispone di sette aree espositive, ovvero la sala VIP, l’aula di educazione scientifica e una cascata. Su questo piano si trovano anche le zone Cina, Sud America, Australia e la Special Exhibitions Zone.
Al secondo piano si trovano animali appartenenti al continente africano, al Sud-Est asiatico, e alle zone dell’acqua fredda e le zone polari. Qui si trova anche la mostra Sea and Shore.
Il piano interrato è la parte principale dell’acquario in cui si trova la Deep Ocean Zone. Il tunnel di osservazione del sottomarino permette ai visitatori di fare un meraviglioso tour qui.
Dopo aver visitato il seminterrato, i visitatori possono tornare al primo piano per i pasti e per acquistare souvenir e regali.
Regno Naturale degli Insetti Selvatici di Shanghai
Su una superficie di 3.000 metri quadrati, lo Shanghai Natural Wild Insect Kingdom, si trova in Fenghe Road, all’interno della Pudong New Area, vicino alla Oriental Pearl Tower. Si tratta di una sala espositiva di scienza popolare che combina turismo, ammirazione ed educazione scientifica popolare nel suo complesso. Gli oggetti esposti sono principalmente insetti vivi, ma anche anfibi e rettili. Con più di 300 specie di animali vivi e campioni, è il primo museo del genere nella nazione.
Lo Shanghai Natural Wild Insect Kingdom è unico nel suo genere, poiché vi si possono trovare molte specie di insetti provenienti da ambienti diversi. Inoltre, si può creare il proprio esemplare di insetto e, allo stesso tempo, godere appieno del piacere che la natura porta con sé. I bambini possono catturare pesci e nutrire piccoli animali per conoscere meglio la natura. Attualmente il museo è suddiviso in diverse sezioni, come ad esempio: Giardino ecologico, Galleria degli insetti, Area ecologica toccante, Grotta degli anfibi e dei rettili, Area toccante l'acqua, Area della foresta pluviale tropicale e Aula delle scienze popolari. Ogni sezione ha un proprio tema e una propria esposizione.
Galleria degli insetti
L’insetto è la specie più antica e la famiglia più grande della terra. Ogni tipo di insetti della galleria è ben illustrato, per quanto riguarda le riproduzioni, le loro abitudini, le classificazioni e le definizioni. Il più rappresentativo è l’Insetto Bastone, che quando non è in movimento assomiglia molto a un ramoscello. È un punteruolo notturno, perché di giorno rimane silenzioso tra i rami. Le sue larve sono di solito prodotte nei rami e impiegano da uno a due anni per schiudersi. Alcune possono anche riprodursi in modo asessuato, il che significa che possono riprodursi senza accoppiarsi.
Area delle testuggini
Ospitando le varietà più complete del paese, ci sono più di 80 specie di tartarughe rare come la tartaruga terracotta, tartaruga fango e tartaruga scatola. Questa zona apre una piattaforma di comunicazione per gli amanti delle tartarughe, in modo che possano avere una comunicazione migliore in modo conveniente. Un’area speciale è stata allestita per gli appassionati di tartarughe per comunicare e scambiare esperienze sull'alimentazione delle tartarughe.
Area ecologica commovente
In quest’area sono esposti una varietà di animali rari al mondo e i visitatori possono toccarli. I bambini possono dare da mangiare agli animali e cercare di capirli meglio.
Laboratorio dei campioni
L’area è una delle specialità del museo. La sua specialità consiste nel fatto che i visitatori possono realizzare gli esemplari da soli. I bambini possono avvicinarsi alla natura e comprendere la struttura fisiologica dell’insetto e realizzare cornici o staffe per i loro esemplari come souvenir.
Area espositiva delle farfalle
Quest’area è stata progettata da un famoso esperto di insetti giapponese, che nel 2004 ha inviato al museo più di 30 scatole di rari esemplari di farfalle raccolte da tutto il mondo. Gli esemplari di farfalla del museo sono ancora in crescita.
Zona di Esperienza Audiovisiva della Foresta Pluviale Tropicale
I visitatori potranno sperimentare appieno la caratteristica della foresta pluviale tropicale nel museo perché imita vividamente la vista e il suono della foresta.
Zona serpenti e pitoni
Il più caratteristico di questa zona è il Pantherophis Guttatus, detto anche Serpente del Mais. Il suo nome deriva dal fatto che si nutre di ratti che rubano i calli durante la stagione della raccolta. Il serpente comune del mais è una specie di animale mite, il che lo rende un serpente domestico molto popolare. Può vivere per più di 20 anni in condizioni di alimentazione artificiale.
Zona delle rane
Ci sono la rana grande, la rana dardo velenoso e altre specie. Le attività "Piccoli girini alla ricerca della mamma" permettono ai bambini di sapere davvero chi è la madre del girino e il numero di parassiti che può eliminare nella sua vita. Farà capire alla gente che dobbiamo proteggere questo animale così benefico.