Nome cinese: 田子坊, pinyin: Tiánzǐfǎng
Orari apertura: tutto il giorno
Biglietto entrata: gratis
Trasporto:
In metro: Linea 9, fermata di Dapu bridge (打浦桥站 dapu qiao zhan), all'uscita numero 1
Tempo consigliato per visita: 2 ore
Se amate l’arte moderna e l’artigianato o semplicemente volete trascorrere una serata alternativa non potete non fare un salto a tianzifang 田子坊, una tappa obbligata per il vostro viaggio a Shanghai! Si trova lungo Taikang road (泰康路 taikang lu).
Questa zona pedonale, un tempo parte della concessione francese, è ora il centro artistico della città di Shanghai ed è il luogo di raduno preferito di occidentali, artisti, persone creative e turisti che sono alla ricerca di un souvenir originale lungo la via. L’area è, inoltre, un importante quartiere residenziale ancora abitato. Le case si trovano sopra ai negozi.
Dal 2006, l’area è considerata "Il miglior parco industriale creativo della Cina", mentre dal 2008 è inserita tra le attrazioni turistiche nazionali (AAA).
Sulla fitta rete di piccoli vicoli che compongono l’area di Tianzifang si affacciano edifici con caratteristiche architettoniche sia occidentali che cinesi, che oggi ospitano negozi di arte e di artigianato, studi e sale di design, boutique, gallerie, mostre fotografiche, locali e ristoranti. Con l’aria impregnata dell’odore di caffè che esce dai bar, è la meta ideale per trascorrere un pomeriggio all’insegna dell’ozio e del relax.
L’area di Tianzifang si trova a pochi chilometri dalla ben più nota Xintiandi 新天地, un’altra zona turistica e commerciale costellata di vecchi palazzi in stile europeo e di shikumen 石库门, antiche abitazioni tradizionali. A differenza di Xintiandi, gli edifici nell’area turistica e residenziale di Tianzifang non hanno mai subito interventi di ristrutturazione e per questo rimane vivo nella zona il fascino decadente della Shanghai degli anni ’30. Proprio per evitare la ricostruzione dell’area, nella seconda metà del secolo scorso (1998) artisti, imprenditori e residenti della zona si sono riuniti e hanno conservato l'architettura originale. Queste caratteristiche rendono Tianzifang un’area meno turistica ma molto più affascinante.
Oltre all’aspetto artistico e culturale, le vie di Tianzifang sono famose per la ricca offerta di spuntini locali, che potete gustare mentre passeggiate e osservate le vetrine.
Il nome “Tianzifang” ha una storia particolare. In realtà, infatti, fu dato a quest’area solo qualche anno fa dall’artista Huang Yongyu in onore di un altro antico pittore cinese, che si chiamava proprio Tianzifang.
Il nostro consiglio è di visitare l’area turistica di Tianzifang nel tardo pomeriggio o di sera, magari per fermarvi in qualche bar caratteristico a sorseggiare un aperitivo mentre rimanete incantati dalle luci e dai colori che riempiono i vicoli.
In metropolitana:
Prendere la linea 9 della metropolitana e scendere alla fermata di Dapu bridge (打浦桥站 dapu qiao zhan) (uscita numero 1). La fermata della metropolitana si trova a circa 8 minuti a piedi dall’area turistica di Tianzifang. Per giungere all’area bisogna procedere verso nord e attraversare la strada.
In pullman:
Prendere il pullman numero 24, 96, 17, 41, 146, 786, 36, 869, 986, 932, 786 o 933 fino alla fermata di Ruijin Second Road 瑞金二路 o fino a Jianguo Middle Road 建国中路. L’area turistica di Tianzifang è a pochi passi (circa 500 metri) dalle due fermate del pullman.
L’ingresso all’area turistica di Tianzifang è gratuito.
L’area turistica di Tianzifang è aperta tutto l’anno a tutte le ore. Si sconsiglia la visita durante il Capodanno Cinese e la prima settimana di ottobre.
Nota: la maggior parte dei ristoranti e dei negozi chiude intorno alle 22.00. Alcuni bar rimangono aperti fino a mezzanotte.