Tempio del Buddha di Giada Shanghai 

 

Informazioni generali del Tempio del Buddha di Giada

  Nome cinese: 上海玉佛寺, pinyin: Shànghǎi yù fó sì

  Orari apertura: 8.00 – 16.30

  Biglietto entrata: CNY 30

  Trasporto

In metro: Linea 13, fermata di Jiangning road (江宁路站 jiangning lu zhan)

  Tempo consigliato per visita: 2 ore

 

Introduzione del Tempio del Buddha di Giada

Sala Grande del Tempio del Buddha di Giada Shanghai
Sala Grande del Tempio Buddha Giada

Il tempio del Buddha di giada di Shanghai (上海玉佛寺 Shanghai yu fo si) è un tempio buddhista ancora attivo ed è il più grande e importante della città. È una delle prime dieci attrazioni turistiche di Shanghai. Al momento è abitato da un centinaio di monaci, di solito visibili durante i momenti di preghiera in una delle tante sale del tempio.

 

Il tempio del buddha di giada si trova oggi in Anyan road, nel distretto di Putuo. Originalmente costruito nel 1882 durante il dominio Qing (1644 – 1911), fu distrutto, ricostruito e spostato più volte e solo nel 1918 fu edificato all’indirizzo attuale. Nel 1983 il tempio è stato inserito nella lista dei templi buddhisti nazionali più importanti, mentre nel 1994 è stato dichiarato un edificio sotto la protezione del governo comunale di Shanghai.

 

Cortile nel Tempio del Buddha di Giada Shanghai
Cortile nel Tempio del Buddha di Giada

Gli edifici che compongono il tempio del buddha di giada di Shanghai rispettano lo stile architettonico classico di tutti i templi cinesi: le diverse sale sono divise tra loro da cortili e sono disposte lungo un asse orizzontale. Il complesso, inoltre, è circondato da un basso muro di cinta, a cui si accede solo dal cancello principale in Anyan Road. Sul retro, oltre le sale principali, sono stati successivamente costruiti un ristorante vegetariano, i bagni e altri servizi per i visitatori.

 

Anche i colori utilizzati per dipingere le pareti del tempio sono classici. Le mura esterne e gli edifici sono in un bel giallo acceso, mentre i tetti e le porte delle sale sono rossi.

Mura in giallo acceso nel Tempio del Buddha di Giada Shanghai
Mura in giallo acceso

 

Perché è chiamato"Tempio del Buddha di Giada"

Buddha seduto di giada nel Tempio del Buddha di Giada
Buddha seduto di giada

Il tempio del buddha di giada deve il suo nome alla statua in giada raffigurante un buddha seduto ospitata al suo interno. Fu costruito, in effetti, proprio per contenere quella e altre quattro statue di buddha, tutte provenienti dal Myanmar e portate in Cina dal monaco buddhista Hui Gen. Oggi nel tempio è possibile vedere due statue di buddha in giada bianca del Myanmar e altre tre statue placcate in oro.

 

La statua più grande è una di quelle in giada proveniente dal Myanmar. È ricoperta di pietre preziose, è alta quasi due metri e pesa circa 3 tonnellate. Occupa una sala del tempio disposta nell’angolo nord – ovest.

 

Nella sala dei buddha coricati troviamo l’altra statua in giada bianca raffigurante buddha e una statua in alabastro proveniente da Singapore, spesso confusa con una delle statue del Myanmar.

 

Nella sala grande, l’edificio diametralmente opposto al cancello di ingresso, troviamo le statue di buddha placcate in oro e altre divinità.

Buddha coricato di giada nel Tempio del Buddha di Giada
Buddha coricato di giada

 

Come arrivare al Tempio del Buddha di Giada

 In metropolitana:

Prendere la linea 13 della metropolitana e scendere alla fermata di Jiangning road (江宁路站 jiangning lu zhan). Il tempio del buddha di giada si trova a pochi minuti a piedi dalla fermata della metropolitana (circa 5).

 

 In pullman:

Prendere il pullman numero 19, 206, 316 o 738 fino alla fermata di Jiangning road 江宁路 o a quella di Anyuan road 安远路. Il tempio del buddha di giada è a pochi passi dalla fermata del pullman.

 

Prezzo del biglietto del Tempio del Buddha di Giada

Il prezzo del biglietto di ingresso al tempio del buddha di giada di Shanghai è di 20 yuan/persona. Il primo e il quindicesimo giorno del calendario lunare l’ingresso costa 10 yuan/persona.

L’ingresso alla sala del buddha di giada costa ulteriori 10 yuan/persona.

 

Orari di apertura del Tempio del Buddha di Giada

Il tempio del buddha di giada è aperto tutto l’anno. Gli orari di apertura sono 8.00 – 16.30.

Leone di pietra nel Tempio del Buddha di Giada Shanghai
Leone di pietra nel Tempio del Buddha di Giada Shanghai
Autore: Clarice Cominelli
Data: 24 agosto 2020
Indirizzo mailinfo@viaggioincina.net
Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da ilaria Italia | 08/17/2021 22:13 Risposta
L'intera statua è fatta di giada?
L'intera statua è fatta di giada?Ho sentito dire che la giada in Cina è come un diamante agli occhi degli europei, non è vero?
0 Risposta
Chiesto da Luppino Sardegna | 05/18/2021 15:08 Risposta
Tempio del Buddha di Giada Shanghai
Per quanti centimetri è alto il Budda di Giada?
1 Risposta
Risposto da Alessandro Roma | 06/16/2021 14:28
Risposta 0 0
Il Budda di Giada è alto 195 centimetri.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi