Nome cinese: 上海老街, pinyin: Shànghǎilǎojiē
Orari apertura: tutto il giorno
Biglietto entrata: gratis
Trasporto:
In metro: Linea 10, fermata di del Giardino Yuyuan (豫园站 yuyuan zhan), uscita 3
Tempo consigliato per visita: 2 ore
A pochi passi dal giardino Yuyuan e dal tempio degli dei della città si trova la Città Vecchia di Shanghai o Shanghai Old Street (上海老街 Shanghai laojie), che si snoda tra antichi palazzi, ristoranti, botteghe, negozi di antiquariato, boutique e case da tè. Nel cuore della città di Shanghai, circondata da altissimi grattacieli e palazzi ultramoderni, questa strada è in grado di farvi fare un tuffo nel passato e farvi trascorrere mezza giornata lontani dal caos cittadino, catapultati nella Cina di più d 100 anni fa.
La strada ha una lunghezza totale di circa 825 metri. Passeggiando da est verso ovest, lo stile architettonico e la disposizione degli edifici mostrano l'evoluzione storica e culturale della città di Shanghai, a partire dalle dinastie (1368 – 1644) e Qing (1644 - 1911) fino ad arrivare al periodo della Repubblica di Cina e all’epoca coloniale della città. Gli edifici tradizionali, con le pareti rosse, le tegole scure e le colonne in legno, mantengono tutte le caratteristiche di un tempo, anche se ora ospitano negozi e locali turistici.
La Città Vecchia di Shanghai è il posto ideale per chi ama lo shopping o per chi desidera acquistare qualcosa da portare a casa come ricordo del proprio viaggio in Cina: un tempo importante luogo di commercio, oggi la lunga via è infatti costellata di edifici e bancarelle di souvenir, che la rendono uno dei mercati all’aperto più grandi e importanti di Shanghai.
Lo shopping in Cina può essere un po’ stancante, soprattutto nei mercati dove è ancora in uso trattare con i commercianti per ottenere prezzi più bassi. Per un po’ di relax dopo qualche ora in piedi tra le bancarelle, vi consigliamo di fermarvi presso la famosa casa da tè “Chun feng de yi lou” (春风得意楼). Oltre a un’ottima tazza di tè di qualità Yuanbao (元宝茶 yuanbao cha), potrete gustare buonissimi spuntini locali e godervi le esibizioni gratuite che si tengono ogni sabato e domenica pomeriggio all’interno della struttura.
Un’altra casa da tè che si trova lungo la Città Vecchia di Shanghai e che vale la pena visitare è la “Lao Shanghai cha lou” (老上海茶楼). Al suo interno sono esposti più di 50 qipao 旗袍, vestiti tradizionali cinesi, risalenti agli anni ’30 del Novecento.
Verso la fine della strada c’è inoltre una piccola moschea del “piccolo giardino di peschi” (小桃园清真寺 xiao taoyuan qingzhensi). Nelle vicinanze della moschea vi attendono tantissimi ristoranti halal con una vasta proposta di cibi tipici.
In metropolitana:
Prendere la linea 10 della metropolitana e scendere alla fermata del Giardino Yuyuan (豫园站 yuyuan zhan) (uscita numero 3). La fermata della metropolitana si trova proprio lungo la Città Vecchia di Shanghai.
In pullman:
Prendere il pullman numero 11, 26, 55, 64, 65, 66, 71, 220, 576, 920, 930, 736, 801, 715, 868, 926, 929 o 969 fino alla fermata di Xiao dong men 小东门. La Città Vecchia di Shanghai è a pochi passi (circa 500 metri) dalla fermata del pullman.
L’ingresso alla vecchia strada di Shanghai è gratuito.
La vecchia strada di Shanghai è aperta tutto l’anno a tutte le ore. Si sconsiglia la visita durante il Capodanno Cinese e la prima settimana di ottobre.