Il Bund Shanghai-Lungofiume Shanghai 

Informazioni generali del Bund Shanghai

  Nome cinese: 外滩, pinyin: Wàitān

  Orari apertura: tutto il giorno

  Biglietto entrata: gratis

  Trasporto

In metro: Linea 2, fermata di Nanjing East Road (南京东路站 Nanjing donglu zhan)

  Tempo consigliato per visita: 1-2 ore

 

Introduzione della Zona Bund Shanghai

Fiume Huangpu
Fiume Huangpu

Il bund (外滩 waitan) è l’area scenica in assoluto più famosa della città di Shanghai. Si tratta di una zona simbolo del passato coloniale di Shanghai, costellata di edifici in stile occidentale degli anni ’30 e ’40 del Novecento. Quest’area si trova alla fine di Nanjing East Road, a circa 2 km da Piazza del Popolo e dal museo di Shanghai.

 

Passeggiare lungo il bund non significa solo fare un salto nel passato nella città, ma anche dare uno sguardo al suo futuro: dall’altra parte del fiume Huangpu, infatti, svettano gli altissimi grattacieli del nuovo quartiere finanziario di Shanghai, che con le loro luci e colori ravvivano la superficie dell’acqua e attirano l’attenzione dei tantissimi turisti che ogni giorno percorrono la passeggiata sul lungofiume.

 

Bue di bronzo sul Bund Shanghai
Bue di bronzo sul Bund Shanghai

Dopo Shanghai divenne un porto commerciale, banche estere, banche commerciali, associazioni e giornali iniziarono a riunirsi qui, e il Bund divenne il centro finanziario di tutto il paese e anche l'Estremo Oriente.Nel mese di agosto del trentesimo secondo anno della Repubblica di Cina (1943), il Bund è stato restituito alla concessione pubblica di Shanghai sotto il governo nazionale Wang fantoccio, ponendo fine al periodo di concessione di cento anni. Nel trentasettesimo quarto anno della Repubblica di Cina (1945), il Bund aveva il nome ufficiale della Cina Shandong prima strada.

 

Palazzi in stile europeo sul Bund Shanghai
Palazzi in stile europeo sul Bund

A partire dal 1844, ventiquattresimo anno di regno dell’imperatore Qing Daohuang (1782 – 1850), l’area del Bund è stata dichiarata parte della concessione britannica e ha mantenuto questo status fino al 1943, quando, al termine dei cento anni previsti dall’accordo, sotto il governo del partito nazionalista della Repubblica di Cina è stato restituito alla concessione pubblica di Shanghai. Durante l’epoca coloniale, il Bund era originariamente un luogo utilizzato per lo scarico merci. Dopo il 1846 all’apertura del primo ufficio in questa zona seguì la costruzione di tantissimi palazzi in stile europeo che per anni ospitarono hotel, banche e sedi di giornali. Fu così che Shanghai divenne il centro economico e finanziario che è ora.

 

Oggi gli edifici di epoca coloniale contengono boutique di lusso, alberghi, ristoranti, centri commerciali e importanti catene di fast food.

 

Di solito è consigliato visitare l’area del bund di notte per godere della meravigliosa vista dei riflessi dei grattacieli sul fiume Huangpu. Per un’esperienza ancora più magica è possibile prendere posto su una delle tante barche da crociera e osservare le luci e i colori dei palazzi dal fiume.

Grattacieli visti dal Bund Shanghai
Grattacieli visti dal Bund Shanghai

Come arrivare al Lungofiume Shanghai

 In metropolitana:

 Prendere la linea numero 2 della metropolitana e scendere alla fermata di Nanjing East Road (南京东路站 Nanjing donglu zhan). Percorrere la via fino al fiume per raggiungere l’area del bund. In alternativa è possibile scendere alla fermata del giardino Yuyuan (豫园站 yuyuan zhan) e proseguire verso est.

 Prendere la linea numero 10 della metropolitana e scendere alla fermata di Nanjing East Road.

 

 In pullman:

 Prendere il pullman numero 576, 317 o 868 e scendere alla fermata di Zhongshan East road – Guangdong road (中山东一路广东路).

 

Prezzo del biglietto del Bund

L’ingresso al bund di Shanghai è gratuito.

Il costo del biglietto per la passerella panoramica subacquea è di 50 yuan/persona (solo andata) o di 70 yuan/persona per andata e ritorno.

 

Orari di apertura del Bund a Shanghai

Il bund di Shanghai è aperto tutto l’anno a tutte le ore. Si sconsiglia la visita durante il Capodanno Cinese e la prima settimana di ottobre.

Le luci dei grattacieli sono accese dalle 19.00 alle 23.00 durante i mesi estivi e dalle 18.00 alle 22.00 nei mesi invernali.

Anziano che fa esercizi sul Bund Shanghai
Anziano che fa esercizi sul Bund Shanghai
Autore: Clarice Cominelli
Data: 21 agosto 2020
Indirizzo mail:info@viaggioincina.net

 

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da cinzia Italia | 08/24/2021 10:20 Risposta
Qual è l'attrazione del Bund di Shanghai?
Qual è l'attrazione del Bund di Shanghai? A che ora è meglio?
0 Risposta
Chiesto da Pietro Milano | 07/20/2021 13:46 Risposta
il Bund Shanghai
Per quanti metri è lungo il Bund Shanghai?
1 Risposta
Risposto da Federica Bologna | 08/03/2021 14:44
Risposta 0 0
Il Bund Shanghai è lungo di 1500 metri.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi