Nome cinese: 南京路, pinyin: Nánjīng lù
Orari apertura: tutto il giorno
Biglietto entrata: gratis
Trasporto:
In metro: Linea 1, fermata di Piazza del Popolo (人民广场站 renmin guangchang zhan)
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Via Nanchino (南京路 Nanjing lu), insieme a Huanhai Middle Road (淮海中路 huaihai zhong lu) è la più importante e famosa via dello shopping di Shanghai. È la prima strada commerciale costruita dopo l'apertura al commercio estero di Shanghai.
Via Nanchino è una strada completamente pedonale ed è affiancata da ristoranti tipici, boutique di lusso, negozi di telefonia e di elettronica, librerie, catene di fast food, gioiellerie, centri commerciali, ecc. Con una lunghezza totale di 5.5 km, attraversa la città da Yan'an West Road a est fino al fiume Huangpu e all’area del Bund a ovest.
Si compone di due parti, Nanjing East Road (南京东路 Nanjing dong lu) e Nanjing West Road (南京西路 Nanjing xi lu). A dividere la strada in due sezioni è la trasversale Middle Tibet Road (西藏中路 Xizang zhong lu). In origine, solo la sezione est era chiamata Via Nanchino. Solo nel 1945, dopo il ritorno delle concessioni britanniche sotto il governo del partito nazionale della Repubblica di Cina, Via Nanchino è stata rinominata Nanjing East Road e Jing'an si Road (静安寺路 jing’an si lu) ha assunto invece il nome di Nanjing West Road. In generale, Nanjing East Road (inclusa la zona pedonale) è principalmente una zona commerciale e turistica a basso prezzo, mentre Nanjing West Road (compresa l'area del Tempio Jing'an) è il quartiere commerciale più costoso e alla moda di tutta la Cina.
Alcuni tra i centri commerciali che si trovano lungo Nanjing East Road detengono numerosi record, sono infatti stati i primi ad usare le scale mobili o il sistema di aria condizionata, i primi a emettere scontrini e ricevute, i primi a fornire di uniformi i propri dipendenti, i primi a disporre, all’interno, di servizi catering, casinò e cinema.
Di sera, illuminati dalle sfavillanti luci delle insegne a neon, gli edifici lungo Via Nanchino creano un’atmosfera magica e rendono il momento di shopping ancora più speciale.
Vi consigliamo di fermarvi a pranzo o a cena in uno degli ottimi ristoranti locali che ci sono lungo la via e assaggiare uno dei tantissimi piatti tipici di Shanghai, ad esempio gli xiaolongbao 小笼包. Per spuntini ancora più autentici, provate a percorrere le stradine trasversali a Via Nanchino e a fermarvi in uno dei piccoli locali frequentati dagli abitanti di Shanghai!
In metropolitana:
Prendere la linea numero 1 della metropolitana fino alla fermata di Piazza del Popolo (人民广场站 renmin guangchang zhan). Continuare verso ovest per raggiungere la strada pedonale di Via Nanchino.
Prendere la linea numero 2 della metropolitana e scendere alla fermata di Nanjing East Road (南京东路站 Nanjing dong lu zhan), alla fermata di Nangjing West Road (南京西路站 Nanjing xi lu zhan) o a quella di Piazza del Popolo.
Prendere la linea numero 10 della metropolitana e scendere alla fermata di Nanjing East Road.
Prendere la linea numero 12 o 13 della metropolitana e scendere alla fermata di Nanjing West Road.
In pullman:
Prendere l’autobus numero 15, 17, 18, 20, 37 fino a Via Nanchino.
L’ingresso a Via Nanchino è gratuito.
Via Nanchino è aperta tutto l’anno a tutte le ore. Si sconsiglia la visita durante il Capodanno Cinese e la prima settimana di ottobre perché la via è eccessivamente affollata.