Quartiere Xintiandi Shanghai 

Informazioni generali del Xintiandi Shanghai

Sede del Primo Congresso Nazionale del Partito Comunista Cinese nel Quartiere Xintiandi Shanghai
Sede Primo Congresso Nazionale PCC

  Nome cinese: 新天地, pinyin: Xīntiāndì

  Orari apertura: tutto il giorno

  Biglietto entrata: gratis

  Trasporto

In metro: Linea 1, fermata di Huangpi South Road (黄陂南路站 huangpi nan lu zhan), uscita 2

  Tempo consigliato per visita: 1-2 ore

 

Introduzione del Quartiere Xintiandi

Shikumen nel Quartiere Xintiandi Shanghai
Shikumen nel Quartiere Xintiandi

Xintiandi 新天地 è zona turistica di Shanghai che mostra la storia e la cultura della città, ma anche il suo essere un punto di contatto tra Cina e Occidente. In particolare, l’area è caratterizzata dalla presenza di shikumen 石库门, case tradizionali della Shanghai di fine ‘800 che sono il simbolo dell'architettura moderna della metropoli. Lungo la via troviamo inoltre moltissimi edifici in stile europeo, la cui presenza ricorda l’incontro e lo scontro con l’Occidente della Shanghai nella sua epoca d’oro.

 

Panorama del Shikumen Shanghai
Panorama del Shikumen Shanghai

Camminare a Xintiandi è come fare un salto indietro nel tempo e sono proprio gli shikumen che ci raccontano il progressivo sviluppo di Shanghai e la trasformazione di quello che era un villaggio di pescatori nella moderna metropoli che è oggi. Anche se hanno recentemente subito molti lavori di restauro, con la loro struttura caratteristica, il loro stile architettonico classico, la combinazione di elementi orientali e occidentali sulle loro facciate, ecc. queste abitazioni ci riportano infatti alla Shanghai degli anni ’20 e ’30.

 

Centro commerciale nel Quartiere Xintiandi Shanghai
Centro commerciale nel Xintiandi

La particolarità dell’area turistica di Xintiandi è che da quartiere puramente residenziale è stato, negli anni passati, trasformato in una zona turistica per lo shopping e l’intrattenimento. Gli shikumen che costellano la zona insieme a innumerevoli edifici in stile europeo ospitano oggi locali moderni, ristoranti, negozi di souvenir, boutique e gallerie d’arte. Nonostante, quindi, l’esterno degli edifici ci faccia fare un tuffo nel passato della città, il loro interno molto moderno e alla moda ci trasporta nel futuro.

 

Ristorante nel Quartiere Xintiandi Shanghai
Ristorante nel Quartiere Xintiandi

Xintiandi si trova a circa 20 minuti a piedi da Taikang road (泰康路 taikang lu) e dalla zona turistica di tianzifang 田子坊. Come xintiandi, anche tianzifang è un’area completamente pedonale. Un tempo parte di un vecchio quartiere residenziale, oggi gli stretti vicoli che caratterizzano questa zona sono costellati da bar, negozi, caffetterie, studi e sale di design. Tra le due, la zona più turistica è quella di xintiandi, mentre quella più affascinante dal punto di vista storico e culturale è Tianzifang.

 

La zona turistica di Xintiandi è l’ideale per trascorrere un pomeriggio all’insegna dello shopping o passare una serata tranquilla di fronte a un buon aperitivo con gli amici. Come tianzifang, xintiandi è uno dei luoghi più frequentati da giovani artisti e da occidentali e non mancherete di trovare, tra i suoi moltissimi negozi, souvenir unici e molto suggestivi. Se visitate Shanghai ricordatevi di farci un salto!

Quartiere Xintiandi Shanghai di notte
Quartiere Xintiandi di notte

 

Come arrivare all’area turistica di Xintiandi

 In metropolitana:

Prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla fermata di Huangpi South Road (黄陂南路站 huangpi nan lu zhan). Uscire all’uscita numero 2, quindi svoltare a destra. Dopo aver percorso Madang road 马当路 per circa 200 metri, all’incrocio con Taicang road 太仓路 svoltare a destra per arrivare a destinazione.

 Prendere la linea 10 o la linea 13 della metropolitana e scendere alla fermata di Xintiandi (新天地站 xintiandi zhan).

 

 In pullman:

 Prendere il pullman numero 911, 926 o 42 e scendere alla fermata di Huangpi South Road (黄陂南路站 huangpi nan lu zhan). L’area turistica di Xintiandi è a pochi passi dalla fermata.

 

Prezzo del biglietto dell'area turistica di Xintiandi

L’ingresso all’area turistica di Xintiandi è gratuito.

 

Orari di apertura dell’area turistica di Xintiandi

L’area turistica di Xintiandi è aperta tutto l’anno a tutte le ore. Si sconsiglia la visita durante il Capodanno Cinese e la prima settimana di ottobre.

 Nota: come nell’area di Tianzifang, la maggior parte dei ristoranti e dei negozi chiude intorno alle 22.00. Alcuni bar rimangono aperti fino a mezzanotte.

Un bar nel Quartiere Xintiandi Shanghai
Un bar nel Quartiere Xintiandi
Autore: Clarice Cominelli
Data: 25 agosto 2020
Indirizzo mailinfo@viaggioincina.net
Domande & Risposte
1 Domanda
barbara Italia | 03/25/2021 19:02 Risposta
abitazioni locali
nella zona di xintiandi, ci sono ancora I quartieri della abitazione che abitano dai locali da generationi a generazioni
1 Risposta
matilde swiss | 04/16/2021 17:56
Risposta 0 1
abitazioni locali
xintiandi e' una zona pedonale turistica di shanghai, e' trasformato dalle vecchie abitazioni in pietra in tipico stile architettonico cinese, dette Shikumen. per cui, 2300 famiglie, otto mila locali erano trasferiti . adesso, si bevono nel bar locale, tanti magazzini moderni misti con i negozi allo stile originali. qui si trova sia shanghai vecchi che moderno e di moda. se venite a shanghai, vale la pena a fare due passi qua
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi