5. Quali sono le migliori 10 cose da fare nella Cina itinerari?
Ci sono poche città al mondo che offrono tanto quanto Pechino. La capitale cinese ha una storia millenaria ed è ricca di monumenti significativi come la Città Proibita e la Grande Muraglia.
Se volete immergervi nella storia e nella cultura cinese, Pechino è il posto giusto per farlo: ci sono infinite cose da fare a Pechino, non vi annoierete mai e imparerete sempre qualcosa di nuovo.
Oltre al suo passato ricco di storia, Pechino si sta anche catapultando nel futuro a rotta di collo. I grattacieli futuristici dominano il paesaggio del Central Business District della città, in netto contrasto con le tradizionali case a corte nascoste negli hutong (vicoli).
In effetti, Pechino è una città che sembra avere un piede ben piantato nel passato e un altro nel futuro, rendendo il presente un luogo molto interessante.
- Visitare la Piazza Tienanmen
Quando si parla di cose da fare a Pechino, il nostro viaggio deve iniziare da Piazza Tienanmen. È il cuore del Paese, poiché è il luogo in cui Mao Zedong fondò l'odierna Repubblica Popolare Cinese il 1° ottobre 1949.
Per i cinesi non c'è luogo più importante di questo. Molti cinesi sognano di arrivare un giorno a Pechino per visitare Piazza Tienanmen, proprio come molti americani sperano di vedere la Casa Bianca prima o poi.
Ogni giorno dell'anno, la piazza è piena di turisti, sia nazionali che internazionali, che vengono a vedere le attrazioni della piazza e dei suoi dintorni.
Se ve la sentite, vi consiglio di alzarvi prima dell'alba per raggiungere Piazza Tienanmen per la cerimonia quotidiana dell'alzabandiera. Una volta terminata, potete fare colazione e prendere un caffè fuori dalla piazza e poi rientrare per godervi il tutto.
Tra i punti di riferimento più importanti vi sono il Monumento agli eroi del popolo, il Mausoleo di Mao Zedong e la Grande Sala del Popolo.
Nel caso ve lo steste chiedendo, il nome della piazza significa in realtà "Porta della Pace Celeste". Si riferisce al cancello che si trova proprio di fronte alla piazza e che si incontra entrando nella Città Proibita. Non preoccupatevi, ne parleremo più avanti nella nostra ultima rassegna delle migliori cose da fare a Pechino.
Piazza Tienanmen è visitabile gratuitamente ed è aperta tutti i giorni della settimana dalle 5.00 alle 22.00. Il modo migliore per arrivarci è in treno. Il modo migliore per raggiungerla è prendere la linea 1 della metropolitana fino alla stazione di Tiananmen.
- Perdersi negli hutong
Pechino è una città che sta lottando per mantenere la sua identità tradizionale e allo stesso tempo modernizzarsi. Molti dei vecchi quartieri della città sono stati rasi al suolo per far posto a grattacieli e centri commerciali.
Per questo motivo, ogni giorno che passa diventa sempre più difficile trovare quella che i locali chiamano "Lao Beijing" (vecchia Pechino).
Se volete entrare in una macchina del tempo durante la vostra visita a Pechino, vi consiglio di perdervi negli hutong (vicoli) della città. Questi stretti vicoli, con le loro case e negozi tradizionali, non sono solo abitazioni, ma anche il centro sociale della vita di molti pechinesi.
Passeggiando in un hutong di Pechino, vedrete vecchi che giocano a scacchi (spesso in pigiama), donne che stendono il bucato e bambini che giocano per strada.
Fermatevi in un ristorante "hole-in-the-wall" per una ciotola di noodles prima di continuare il vostro viaggio nella vecchia Pechino. Se vi addentrate negli hutong, vi sarà perdonato il fatto di pensare di essere tornati agli inizi del 1900.
Non sorprende che la modernizzazione e la gentrificazione si siano trasferite anche negli hutong. Diversi hutong sono stati rinnovati e ora sono pieni di negozi, ristoranti, caffè e bar alla moda.
Uno conosciuto come NLGX (abbreviazione di Nanluoguxiang) è un po' uno zoo per turisti in questi giorni, ma è comunque divertente da visitare. Consiglio anche di fare una passeggiata a Wudaoying, che è un po' più tranquillo.
- Gustare l'anatra alla pechinese
Senza dubbio, una delle cose più gustose da fare a Pechino è mangiare l'uccello imperiale - l'anatra arrosto di Pechino. Questo è di gran lunga il piatto più famoso della capitale, e per una buona ragione. Una buona cena a base di anatra alla pechinese è un'esperienza culinaria senza precedenti.
Ci sono molti ristoranti che preparano il famoso pollo, ma il mio consiglio personale va a Da Dong. Potreste dover fare la fila per un tavolo, ma vi verseranno gratuitamente del vino in cassetta mentre aspettate. Un punto a favore! Potrete anche osservare i maestri al lavoro mentre preparano le anatre.
Ordinate un'anatra intera e qualche contorno, e poi guardate come la tagliano proprio accanto al vostro tavolo. Il cameriere vi insegnerà anche il modo corretto di mangiarla. È davvero un'esperienza straordinaria e un vero piacere per le papille gustative.
- Passeggiate nella Città Proibita
Un tempo la Città Proibita ospitava gli imperatori delle dinastie Ming e Qing. Questo enorme complesso fungeva da residenza ufficiale dell'imperatore e fu anche il centro politico della Cina per quasi 500 anni.
Oggi non è vietato, con circa 15 milioni di persone che lo visitano ogni anno. Entrando nella Città Proibita, potreste sentirvi un po' sopraffatti dalle sue dimensioni. Dopo tutto, il luogo si estende per quasi 180 acri e ha circa 8.000 stanze diverse!
Una passeggiata attraverso la Città Proibita è in cima alla lista delle cose da fare a Pechino per quasi tutti i visitatori. Ci vogliono un paio d'ore per visitarla tutta, quindi prendetevi tutto il tempo necessario.
Passeggiando per i giganteschi cortili, mi piace sempre immaginare come doveva essere avere questo posto tutto per sé con migliaia di servitori. Deve essere stato bello essere l'imperatore!
La Città Proibita si trova in via Jingshan Front 4, nel distretto di Dongcheng. Il modo migliore per raggiungerla è la linea 1 della metropolitana, passando per la stazione di Tiananmen.
È aperta dalle 8:30 alle 17 da aprile a ottobre, mentre nel resto dell'anno chiude mezz'ora prima. Per evitare di fare file interminabili per acquistare il biglietto d'ingresso.
- Esplorate il distretto artistico 798
Per uno sguardo completamente diverso e più moderno su Pechino, recatevi al distretto artistico 798. Ospitato tra le fabbriche militari dismesse, questo quartiere artistico offre un affascinante contrasto tra il passato e il presente della città.
Dopo il declino degli anni '80, le fabbriche sono rimaste abbandonate. Alla fine, gli artisti hanno iniziato a trasferirsi e ad aprire studi. In un'ode al passato dell'area, molti degli slogan dell'epoca Mao che dovevano incoraggiare i lavoratori sono stati mantenuti al loro posto.
Ci sono sempre nuove gallerie e mostre al 798, quindi è un luogo in cui si può tornare più volte. Quando vivevo a Pechino, era uno dei miei luoghi di ritrovo preferiti. Qui si trovano anche molti caffè e bar, per cui è consigliabile dedicare una giornata all'esplorazione.
Il distretto artistico 798 si trova al 2 di Jiuxianqiao Rd, nel distretto di Chaoyang. La cosa migliore da fare è prendere un taxi, perché non è molto vicino alle stazioni della metropolitana e il sistema di autobus è confuso, a meno che non si sappia leggere la lingua cinese.
- Crociera intorno ai laghi
Al centro di Pechino si trovano tre laghi artificiali, noti come Shichahai. Molto tempo fa, questi laghi servivano come parco giochi per la famiglia reale. Oggi sono molto frequentati dai giovani cinesi, dai turisti e dagli stranieri.
Per muoversi all'interno dei tre laghi ci sono diverse opzioni. Naturalmente, potete camminare e seguire il vostro ritmo. Se preferite muovervi più velocemente e fare un po' di esercizio fisico, potete anche noleggiare delle biciclette.
Infine, potete pagare un conducente di risciò per farvi fare un giro dei laghi e degli hutong circostanti. Preparatevi a contrattare, perché probabilmente vi faranno un prezzo ridicolo se siete turisti stranieri.
Il modo migliore per godersi i laghi, tuttavia, è noleggiare una barca e fare un giro tranquillo. Comprate una borsa piena di birre Yanjing e qualche snack e avrete un pomeriggio divertente a Pechino.
Rimanete nei paraggi per il tramonto e poi andatevene prima che tutti i bar inizino a diffondere musica ad alto volume. Girate invece l'angolo e andate al ristorante e bar dei miei amici, il 4corners. È un posto fantastico per cenare, bere e ascoltare musica dal vivo.
- Scalare la Grande Muraglia
Una delle cose più popolari da fare a Pechino è visitare la Grande Muraglia Cinese. Salire in cima a una delle sette meraviglie del mondo sarà sicuramente uno dei momenti più belli del vostro viaggio. Un avvertimento, però: non tutte le sezioni della muraglia sono veramente grandiose.
Originariamente costruita per tenere lontani gli invasori mongoli, la Grande Muraglia è oggi l'attrazione turistica più famosa di tutta la Cina. Non troverete soldati mongoli in questi giorni, ma troverete un'abbondanza di turisti che sventolano selfie in molti tratti.
Qualunque cosa facciate, non visitate in nessun caso la sezione di Badaling della muraglia. Questa versione disneyana della Grande Muraglia è fondamentalmente una gigantesca trappola per turisti e vi consiglio di evitarla e di visitarne un'altra parte.
Per un'esperienza relativamente facile e piacevole della Grande Muraglia, consiglio la sezione di Mutianyu. Se siete alla ricerca di un po' più di avventura e volete fare un'escursione a piedi lungo la parete, potete invece recarvi nelle sezioni Jinshanling, Simatai o Gubeikou della muraglia.
Siamo andati in campeggio sulla Grande Muraglia a Gubeikou, e rimane una delle cose più belle che abbia mai fatto.
- Scoprite la cultura cinese nei parchi locali
Se volete immergervi un po' nella cultura locale e non sentirvi intrappolati in una bolla turistica, vi consiglio di visitare alcuni parchi locali durante il vostro viaggio a Pechino. Sebbene la città sia famosa per il suo inquinamento atmosferico (davvero terribile), in realtà ospita numerosi spazi verdi.
Poiché la maggior parte degli abitanti di Pechino vive in enormi grattacieli di cemento, ama riunirsi nei parchi per le attività sociali. Passeggiando in un parco di Pechino, vedrete sicuramente persone che praticano il tai chi, giocano a scacchi, fanno un po' di calligrafia sull'acqua o si scatenano in un ballo di gruppo.
Ci sono tonnellate di parchi diversi tra cui scegliere, ma se avete intenzione di visitarne solo uno, vi suggerisco il Parco Chaoyang. Quello che Parco Centrale è per New York, Parco Chaoyang è per Pechino. È un'ottima via di fuga dal traffico incessante, dal rumore e dai lavori in corso per le strade della città.
Nel Parco Chaoyang c'è molto da fare per tenersi occupati. Portate un picnic, noleggiate una barca, visitate le giostre del parco divertimenti o riunite 10 compagni di viaggio e saltate sull'epica Party Bike. È sicuramente una delle cose più divertenti da fare a Pechino!
Il Parco Chaoyang si trova al numero 1 di Chao Yang Gong Yuan Nan Lu, nel distretto di Chaoyang. L'ingresso costa solo 5 RMB ed è aperto dalle 6.00 alle 21.00 o alle 22.00 a seconda della stagione. Si può raggiungere con la linea 14 della metropolitana, passando per la stazione di Parco Chaoyang.
- Salite in cima alla collina di Jingshan
A nord della Città Proibita si trova il Parco Jingshan. Un tempo giardino imperiale privato annesso al palazzo, oggi è un parco pubblico molto frequentato dagli abitanti del luogo.
Nelle giornate limpide, recatevi in cima alla collina per godere di una delle migliori viste di tutta la città. Ho portato qui mia moglie il suo primo giorno a Pechino ed è rimasta assolutamente sbalordita quando ha visto la vista a lato della Città Proibita. Se durante la vostra visita a Pechino c'è un raro cielo azzurro, assicuratevi di recarvi qui.
Anche in una brutta giornata di smog, il parco sarà sicuramente più bello dell'ultimo imperatore della dinastia Ming. Chongzhen fuggì a Jingshan e si impiccò a un albero per evitare la cattura da parte della dinastia Shun appena proclamata. Visitando il parco è possibile vedere l'albero dove si è impiccato.
Il modo migliore per accedere al parco Jingshan è dopo aver visitato la Città Proibita, poiché si trova proprio di fronte all'ingresso nord. L'ingresso al parco costa solo 2 RMB.
- Andare in giro per i templi
Pechino ospita diversi templi famosi, quindi durante il vostro viaggio vorrete visitarne alcuni. Cominciamo con il nonno di tutti: il Tempio del Cielo.
Durante le dinastie Ming e Qing, l'imperatore veniva qui a pregare per un buon raccolto. Faceva anche sacrifici di animali per placare gli dei.
Per fortuna, al giorno d'oggi non troverete alcun sacrificio di animali al tempio. Si tratta invece di un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO circondato da un bel parco.
Un altro tempio che merita una visita è il Tempio Lama. Il nome cinese si traduce in realtà come "Palazzo della Pace e dell'Armonia", ma il nome inglese deriva dal fatto che il tempio è ancora un monastero di lama attivo. Qui si trova un'enorme statua di Buddha scolpita da un unico pezzo di legno di sandalo.
Il Tempio del Cielo si trova al numero 1 di Tiantan E Rd, nel distretto di Dongcheng. Un biglietto combinato per visitare tutto l'interno costa 34RMB (5$) da aprile a ottobre e 28 (4,15$) nel resto dell'anno. L'orario è 8.00-17.00 o 17.30 a seconda della stagione. Prendere la linea 5 della metropolitana fino alla stazione Tiantong Dongmen (Porta Est del Tempio del Cielo).
Il Tempio dei Lama si trova in via Yonghegong 12, nel distretto di Dongcheng. Il biglietto d'ingresso costa 25RMB (3,70$) tutto l'anno e l'orario è dalle 9.00 alle 16.00 o alle 16.30.
È possibile raggiungere la stazione di Yonghegong (Tempio di Lama) tramite la linea 2 o la linea 5.