Nel viaggio in Cina cosa vedere? Date un'occhiata a questo tour Cina 10 giorni da Shanghai a Pechino. Vi porteremo a trascorrere 10 giorni in Cina e sentirete sicuramente il fascino della Cina sotto molti aspetti. Shanghai è una metropoli moderna dove sentirete il rapido sviluppo della Cina. Xi'an è una città storica e l'esercito di terracotta, vecchio di 2000 anni, vi riporterà indietro alla dinastia Qin. Pechino è la città più famosa della Cina e, entrando nella Città Proibita, potrete sperimentare la vita regale e lussuosa degli antichi imperatori cinesi. Non c'è niente di meglio che vedere tutto questo di persona. Lasciate che ViaggioinCina.net realizzi il vostro itinerario del viaggio in Cina 10 giorni.
Benvenuti a Shanghai! La nostra guida vi aspetterà nella sala arrivi dell'aeroporto con un cartello con il vostro nome. Dopo avervi incontrato, vi accompagneremo in hotel. Sia le nostre guide che i nostri autisti sono ben addestrati e qualificati. Vi auguriamo un piacevole viaggio!
Shanghai, nota anche come Hu o Shen, è una municipalità alle dirette dipendenze del governo centrale. È il centro cinese dell'economia internazionale, del commercio, della navigazione e dell'innovazione scientifica e tecnologica. Al 2019, governa 16 distretti, che occupano un'area di circa 6.340 chilometri quadrati. Shanghai si trova nella parte orientale della Cina. Situata all'estuario del fiume Yangtze, si trova sulla costa occidentale del Mar Cinese Orientale. Prendendo la magnolia bianca come fiore della città, Shanghai ha adottato un'immagine che comprende la magnolia bianca, una grande barca di sabbia e un'elica come emblema della città. Uno dei risultati più famosi di Shanghai è l'Operazione di Cooperazione di Shanghai (SCO), un'organizzazione intergovernativa permanente avviata dai sei Paesi - Cina, Kazakistan, Kirghizistan, Russia, Tagikistan e Uzbekistan - nel 2001 a Shanghai.
Dopo aver fatto colazione in hotel, vi accompagneremo alla prima tappa del nostro viaggio di oggi: il Tempio del Buddha di Giada. Situato al n. 170 di Anyuan Road, nel distretto di Putuo, un luogo piuttosto trafficato e prospero di Shanghai, il tempio ha la fama di "terra pura in centro". A differenza della maggior parte dei templi che prima vengono costruiti e poi invitano le statue di Buddha, il Tempio del Buddha di Giada ha ottenuto prima le statue di Buddha e poi ha fondato il tempio. Nel 1882, un monaco di nome Huigen (che in seguito divenne il primo abate del tempio) iniziò il suo pellegrinaggio da solo dalla provincia cinese di Zhejiang all'India, che all'epoca era il luogo sacro del buddismo. Durante il viaggio di ritorno in Cina, ottenne cinque buddha di giada realizzati con la giada delle montagne della Birmania. Per varie cause, quando il monaco Huigen passò da Shanghai, due delle statue di buddha furono lasciate qui e il tempio fu costruito per custodirle. Il Buddha seduto, uno di questi due buddha, alto 195 cm e cesellato da un intero pezzo di giada, è il buddha di Sakyamuni. Oggi è esposto nella Sala del Buddha di Giada, uno degli edifici principali del tempio. Inoltre, qui si possono ammirare altre collezioni rare come la statua di Avalokitesvara in legno di giuggiolo.
In seguito, visiteremo il Giardino del Mandarino Yu, che si trova nel nord-est di Shanghai. Un consiglio caloroso è che questo luogo è chiuso ogni lunedì. Il Giardino del Mandarino Yu era un giardino privato costruito durante la dinastia Ming (1368-1644). Dal 1599, Pan Yunduan, un funzionario del governo, iniziò a costruire il giardino sulla base della sua vecchia casa di famiglia. Alla fine i lavori furono portati a termine con uno sforzo di 20 anni. Progettato secondo lo stile classico dei giardini del Delta dello Yangtze, il Giardino del Mandarino Yu ha la fama di "primo posto tra tutti i giardini del sud della Cina". Anche il nome del giardino è significativo. "Yu" significa "senza incidenti" e "sano e salvo". Su una superficie di oltre 20 mila metri quadrati, il giardino ospita 6 punti di interesse principali, tra cui oltre 40 strutture antiche. Quando si entra nel giardino attraverso il cancello d'ingresso, il primo edificio che salta agli occhi è la Sala Sansui. Dietro di essa si trovano la Sala Yangshan e l'Edificio Juanyu, che si affacciano sul grande parco roccioso. Oltre a tutte queste bellezze paesaggistiche, vi sono anche diverse reliquie culturali, come sculture in mattoni, sculture in pietra, sculture in argilla e sculture in legno, oltre a grandi dipinti, mobili, ceramiche e porcellane.
Dopo una pausa pranzo, visiteremo la Torre della Perla Orientale di Shanghai. Con un'altezza di 468 metri, la torre è uno dei punti di riferimento culturali di Shanghai. La costruzione è iniziata nel luglio 1991 ed è stata messa in funzione nel maggio 1995. La torre è composta da strutture a tre sfere: una sfera superiore, una superiore e una inferiore. La sfera superiore, con una struttura di quattro piani, comprende una storia turistica da cui i turisti possono ammirare il magnifico scenario della grande città; la sfera superiore di nove piani, con un diametro di 45 metri, contiene varie zone ricreative come sale per il karaoke, un ristorante girevole e una piattaforma turistica; per quanto riguarda la sfera inferiore, tutti i suoi quattro piani sono adibiti a parco divertimenti al coperto. Inoltre, alla base della torre si trova un centro espositivo composto da 6 sale. Con centinaia di cimeli storici, 117 statue di cera a grandezza umana e quasi un migliaio di piccole statue di cera e statuette di argilla, illustra il processo di sviluppo di Shanghai in modo vivido.
La nostra prossima stazione è il Bund, un blocco storico e culturale cinese. Qui sorgono 52 edifici classici rinascimentali dalle diverse architetture, chiamati i gruppi di edifici esotici del Bund, considerati uno dei punti di riferimento di Shanghai. Qui si può passeggiare nel Parco Pubblico, dove si trova la Torre degli Eroi del Popolo che racconta le storie degli eroi morti durante le Guerre dell'Oppio, il Movimento del Quarto Maggio e la Guerra di Liberazione della Cina. Inoltre, potrete godervi la brezza dell'insenatura di Suzhou stando sul Ponte Giardino di Shanghai.
In seguito, visiteremo la Via di Nanchino, uno dei dieci grandi centri commerciali di Shanghai. Oltre a numerosi centri commerciali moderni e di lusso, si possono trovare anche alcuni grandi negozi specializzati. Un esempio è Laodafang, un negozio di alimentari famoso per il pesce affumicato e i mooncake di maiale. La salsa per il pesce affumicato è realizzata con una ricetta tradizionale segreta e il ripieno del mooncake viene servito dopo essere stato cotto alla temperatura di 260℃. Le forbici vendute da Zhang Xiao Quan, un negozio di utensili da taglio, sono affilatissime e presentano persino dei motivi incisi all'estremità delle lame. Duoyunxuan, un negozio che vende disegni e scritture tradizionali cinesi, oltre a pennelli e pietre da inchiostro, sarà il posto giusto per scegliere i regali da portare a casa.
Dopo la colazione, verremo a prendervi in hotel e guideremo verso ovest per circa un'ora e mezza, per poi arrivare alla prima tappa di oggi, la Collina della Tigre, situata nell'angolo nord-occidentale di Suzhou. Con una storia di oltre 2.500 anni, ha la fama di "primo luogo da visitare di Suzhou" e "la più grande collina di Suzhou". La Collina della Tigre può essere suddivisa approssimativamente in tre parti: l'area della collina anteriore, l'area della Pietra delle Mille Persone e l'area della collina. La Pietra delle Mille Persone, uno dei luoghi più famosi della Collina della Tigre, attira numerosi turisti per la sua vista meravigliosa: ogni volta che piove, dalla pietra esce un liquido simile al sangue, inquietante e misterioso. La verità è che l'ossido ferrico presente nella pietra fuoriesce a causa del lavaggio della pioggia. Accanto alla Pietra delle Mille Persone si trova la Piscina delle Spade. Si dice che uno dei re del Regno di Wu sia stato sepolto sotto la Piscina delle Spade accompagnato da tremila spade preziose.
Dopo pranzo, visiteremo la Strada di Shantang. Si trova a nord-ovest di Suzhou e a ovest della Collina della Tigre, il luogo che abbiamo appena visitato. La strada è lunga 3.600 metri. Ci sono diversi punti di interesse turistico. I più famosi sono gli antichi ponti di pietra. All'interno della strada, 7 antichi ponti di pietra attraversano il fiume Shantang, 8 antichi ponti si trovano sull'argine del fiume e altri 8 ponti si trovano sull'altra sponda del fiume. Tra tutti questi antichi ponti in pietra, quattro - il ponte di Shantang, il ponte di Caiyun, il ponte di Bianshan e il ponte di Dong - hanno una storia di oltre mille anni!
Il Museo della Camera di Commercio di Suzhou è un altro luogo dove potersi divertire. Il museo mostra lo sviluppo di Suzhou negli ultimi cento anni attraverso l'esposizione di documenti storici. Con l'aiuto di strumenti digitali come l'applet WeChat e la tecnologia AR, i turisti possono accedere alla storia di Suzhou utilizzando i loro telefoni cellulari!
Prima di tornare a Shanghai, visiteremo il Giardino dell'Amministratore Umile, l'ultima attrazione dell'itinerario odierno. Questo maestoso giardino fu costruito nel 1506 (dinastia Ming). Insieme al Palazzo d'Estate (che visiteremo più tardi), al Chengde Mountain Resort e al Lingering Garden, è uno dei Quattro Grandi Giardini della Cina. Costruito intorno a degli stagni, il giardino presenta una disposizione unica degli edifici. Dopo aver attraversato il cancello d'ingresso, si arriva al Giardino Orientale, una delle tre parti principali del Giardino dell'Amministratore Umile. Qui si possono ammirare l'architettura e le decorazioni classiche cinesi, come ad esempio le sculture in legno sulle finestre. Successivamente, si visiterà il Giardino occidentale. L'edificio principale di questa parte è la Sala dell'Anatra Mandarina, che un tempo era il luogo in cui venivano trattati gli ospiti e organizzati concerti. Il vetro delle finestre di questa sala è bianco e blu. Anche in estate, la forte luce del sole che entra nella sala attraverso il vetro diventa molto morbida.
Dopo la colazione, verremo a prendervi in hotel e vi accompagneremo all'aeroporto. Andrete a Xi'an con il volo stimato HO1211 11:25/13:55. Dopo l'arrivo a Xi'an, la guida vi incontrerà all'aeroporto di Xi'an e vi trasferirà in hotel.
Dopo aver fatto colazione in hotel, visiteremo la prima attrazione di oggi: l'Esercito di Terracotta. Percorrendo 37 chilometri in direzione nord-est, arriveremo a destinazione in circa un'ora. Il museo è costruito sulla base della tomba subordinata che si trova a circa 955,5 metri a est del mausoleo di Qin Shihuang, il primo imperatore dell'antica Cina. Nel museo sono esposti circa 7.000 guerrieri e cavalli di terracotta. Ad esempio, l'ufficiale di alto rango (chiamato anche generale), caratterizzato da un copricapo sfarzoso e da un corpo ben fatto, rappresenta la figura più alta in termini di rango. L'arciere in piedi, caratterizzato da vesti da battaglia non corazzate e da posizioni uniche delle armi, insieme all'arciere inginocchiato costituisce un esercito di balestrieri. Inoltre, i carri di bronzo e i cavalli di terracotta esposti nella sala espositiva sono dei veri e propri capolavori.
Nel pomeriggio visiteremo la Piccola Pagoda dell'Oca Selvatica (chiusa ogni martedì). La pagoda si trova nel Tempio Jianfu e, insieme all'antica campana appesa nel campanile del tempio, ha la fama di "Campana del mattino della Pagoda dell'Oca Selvatica", una delle otto più belle visite di Xi'an. Costruita tra il 707 e il 710, è considerata una delle due importanti eredità della città tramandate dalla dinastia Tang (618-907).
La Piccola Pagoda dell'Oca Selvatica fu costruita per conservare le scritture buddiste e le statue del Buddha riportate dall'antica India da Yijing, un eminente monaco dell'epoca. Oggi qui è possibile conoscere la combinazione di buddismo esotico e cultura cinese. Nell'angolo sud-est della Pagoda dell'Oca Selvatica si trova una stele di pietra a forma di torre. È di forma ottagonale con la sommità a forma di loto e la base quadrata, su cui sono presenti squisiti intagli a rilievo di scritture buddiste. Il Buddha di pietra senza testa scavato ai piedi della pagoda è un'altra famosa reliquia culturale. Per vostra informazione, all'esterno della Piccola Pagoda dell'Oca Selvatica si tiene una lezione gratuita di calligrafia cinese. Se siete interessati, potete unirvi a loro.
La fermata successiva è la Grande Moschea. La Grande Moschea si trova in Huajue Lane. Occupando più di 12.000 metri quadrati, è la più grande moschea di Xi'an. La moschea è stata presumibilmente costruita nella dinastia Ming (1368 - 1644), in base allo stile architettonico, anche se è difficile verificare il periodo di costruzione reale. La superficie dell'edificio è di circa 4.000 metri quadrati ed è suddivisa in quattro cortili. Per quanto riguarda la disposizione, adotta lo stile tradizionale cinese - edifici simmetrici con un asse centrale. Ma se la si osserva da vicino, si scopre che tutte le decorazioni della moschea sono in stile islamico e che le iscrizioni sulle tavolette sono scritte in tre lingue: cinese, persiano e arabo. Oggi è un luogo importante per le attività religiose di oltre 60.000 musulmani di Xi'an.
Camminando verso est per meno di 10 minuti, arriveremo all'ultima destinazione di oggi: il Quartiere Musulmano. Si tratta di una via di spuntini famosa per il cibo tradizionale di Xi'an e per il cibo musulmano. Una delle specialità più popolari da non perdere è il pane Pita inzuppato nella zuppa di agnello. Un tempo veniva servito solo nelle feste reali e considerato un dono prezioso per le famiglie reali dell'antica Cina. Un altro piatto famoso di Xi'an è l'hamburger cinese, preparato farcendo un pezzo di pane cinese con carne tritata.
In mattinata visiteremo il Museo di Storia dello Shaanxi (chiuso ogni lunedì). La costruzione è iniziata nel 1983, ma il museo è stato aperto al pubblico solo nel giugno 1991, il che riflette il fatto che si tratta del primo museo moderno cinese su larga scala di livello nazionale. Le collezioni, che ammontano a 1,7 milioni, sono conservate ed esposte in magazzini di 8000 metri quadrati e in sale espositive di 11.000 metri quadrati. Tra le collezioni, si possono trovare quasi tutti i tipi di reliquie storiche e culturali, come oggetti in bronzo, murales della dinastia Tang, vasi d'oro, d'argento e di giada e monete di ogni dinastia.
Tra questi, uno degli oggetti più interessanti è un letto tricolore in scala ridotta. Misura 25,2 cm di lunghezza, 18,7 cm di larghezza e 6,3 cm di altezza. Questo tipo di letto raffinato era solitamente utilizzato dalle famiglie benestanti della dinastia Tang (618-907). Inoltre, i Draghi d'oro in posizione di corsa rinvenuti nel 1970 nel villaggio di Hejiacun, nella città di Xi'an, rappresentano la squisita tecnologia artigianale della dinastia Tang.
La prima tappa dopo la pausa pranzo è il Museo di Beilin, un museo di stele. La costruzione del Museo Beilin è iniziata nel 1087. Dopo il restauro e l'espansione nelle dinastie e nelle generazioni successive, oggi conta più di 4.000 stele che hanno un arco temporale di 2.000 anni. Oltre alla sala dell'arte dell'intaglio della pietra, ci sono sette sale espositive, tutte utilizzate per esporre manoscritti letterari di maestri dell'antica Cina e classici religiosi.
In seguito, visiteremo l'antica Cinta Muraria della città. L'antica cinta muraria è stata costruita durante la dinastia Ming sulla base delle reliquie delle mura costruite durante la dinastia Tang. Dopo varie ricostruzioni, è diventata un sistema difensivo molto solido. Con un perimetro di 13,74 chilometri, è una delle più grandi mura antiche della Cina in termini di scala. In origine, la cinta muraria contava solo 4 porte. Ora il numero di porte è salito a 18.
Dopo la colazione, vi accompagneremo all'aeroporto. Prenderete il volo stimato MU2107 12:00/14:10 per Pechino. La guida verrà a prendervi all'aeroporto di Pechino e vi trasferirà in hotel.
Al mattino, dopo aver fatto colazione in hotel, vi porteremo in Piazza Tienanmen. La Piazza Tienanmen si trova al centro di Pechino. Con una superficie di 0,44 milioni di metri quadrati, può ospitare 1 milione di persone contemporaneamente per tenere una grande assemblea. All'interno della piazza, lungo l'asse centrale di Pechino da nord a sud, si trovano in sequenza l'asta della bandiera nazionale, il Monumento agli Eroi del Popolo, la Sala del Memoriale del Presidente Mao Zedong e la Torre della Porta Zhengyangmen. Situato al centro della piazza, il Monumento agli Eroi del Popolo è stato il primo edificio costruito nella piazza dalla nascita della Repubblica Popolare Cinese. È stato costruito per ricordare gli eroi che sono morti per il popolo in tutte le guerre e le battaglie dopo il 1840. Rimarrete stupiti dal meraviglioso anaglifo che vi si trova, anche se non conoscete la storia cinese.
A nord di Piazza Tienanmen si trova la Città Proibita (chiusa ogni lunedì). La Città Proibita era il palazzo reale delle dinastie Ming e Qing (1368-1912). Occupando circa 0,72 milioni di metri quadrati, contiene oltre 70 sale e palazzi con più di 9.000 stanze. La Città Proibita può essere divisa approssimativamente in due parti: la corte esterna e la corte interna. Al centro della corte esterna si tenevano le cerimonie più importanti del Paese. Le tre grandi sale da non perdere sono la Sala dell'Armonia Suprema, la Sala dell'Armonia Centrale e la Sala dell'Armonia Conservatrice.
I tre palazzi principali situati al centro della corte interna sono il Palazzo della Purezza Celeste, la Sala dell'Unione e della Pace e il Palazzo della Tranquillità Terrestre. Sono le stanze degli imperatori e delle imperatrici. Dietro il Palazzo della Tranquillità Terrestre si trova il Giardino Imperiale. I Sei Palazzi Orientali e i Sei Palazzi Occidentali si trovano rispettivamente ai lati dei tre palazzi principali e sono i luoghi in cui vivono le concubine. Oltre a tutti gli edifici grandiosi e maestosi, nella Città Proibita si tengono varie mostre interessanti ed educative di cimeli culturali, a seconda del periodo di visita.
Dopo aver pranzato in un ristorante locale, nel pomeriggio visiteremo il Tempio del Cielo. Nelle dinastie Ming e Qing, il Tempio del Cielo era il luogo in cui gli imperatori adoravano il Dio del cielo e pregavano per ottenere buoni raccolti. Un muro divide il Tempio del Cielo in due parti: una interna e una esterna. Il lato sud del muro è quadrato e il lato nord è un cerchio, il che si riferisce al fatto che il terreno è quadrato e il cielo è rotondo nelle leggende tradizionali cinesi. Entrando dalla porta sud, il primo luogo da visitare è l'Altare circolare di Mond. È il luogo in cui si svolgeva la grande attività rituale durante il solstizio d'inverno. A nord si trova la Volta Imperiale del Cielo. Le sale principali e ausiliarie della Volta Celeste Imperiale sono circondate da un muro circolare alto 3,72 metri e con un diametro di 61,5 metri. La superficie interna del muro è liscia, il che rende possibile la trasmissione regolare delle onde sonore e gli echi sono prolungati, per cui il muro è chiamato "Muro dell'eco". In realtà, oltre ai punti di interesse turistico qui presentati, ci sono molti altri luoghi interessanti da esplorare nel Tempio del Cielo. Preparatevi e iniziate il tour con noi!
L'ultima tappa di oggi è il Palazzo d'Estate. Il Palazzo d'Estate è un giardino imperiale della dinastia Qing (1636-1912). Ha la fama di "Museo del giardino imperiale". Gli imperatori e la loro famiglia trascorrevano sempre qui il periodo estivo. Prendendo come modello il Lago dell'Ovest di Hangzhou, il Palazzo d'Estate è composto dal Lago Kunming e dalla Collina della Longevità. Il lago Kunming è il più grande dei giardini reali della dinastia Qing. Al centro del lago Kunming si trovano tre piccole isole. Perché nella mente degli antichi cinesi gli immortali vivono in tre isole celesti. E le tre isole del lago Kunming ne sono l'incarnazione.
Il luogo più famoso del Palazzo d'Estate è il Corridoio Lungo. Situato sul piedistallo meridionale della Collina della Longevità, il corridoio si trova sulla riva nord del Lago di Kunming. Con una lunghezza di 728 metri e 548 pilastri, è riconosciuto come il corridoio più lungo del mondo ed è stato inserito nel Guinness World Records nel 1992. Nel Lungo Corridoio si possono ammirare circa 14.000 dipinti. La maggior parte di essi è incentrata su scenari naturali, storie popolari e storia. Il Ponte dei Diciassette Buchi è un altro luogo interessante. Si estende sul lago Kunming, collegando l'argine orientale e l'isola del lago meridionale con una larghezza di 8 metri e una lunghezza di 150 metri. Sulle ringhiere di entrambi i lati del ponte si trovano 500 leoni di pietra con figure diverse e di dimensioni diverse, molto carini. C'è un leone di pietra con il palo di un gatto della fortuna. Cercate di trovarlo durante la vostra visita.
La prima tappa di oggi è la Via Sacra, gli edifici accessori della Tomba Changling (che visiteremo più tardi). La Via Sacra è la strada che conduce alla Tomba Changling ed è lunga circa 7,3 chilometri. Le principali attrazioni includono l'Arco di Pietra, la Tavola dello Smontaggio, la Porta del Drago e della Fenice, la colonna ornamentale e le statue di pietra.
Superata la Via Sacra, si arriva alla Tomba Changling delle Tombe Ming. La Tomba Changling è la tomba di Zhu Di, terzo imperatore della dinastia Ming, e della sua imperatrice che di cognome faceva Xu. La costruzione iniziò nel 1409 (settimo anno del periodo Yongle). Occupando 0,12 milioni di metri quadrati, la tomba è la prima tra le tombe Ming. Ha una disposizione unica: una parte anteriore quadrata e una posteriore circolare. È l'incarnazione dell'idea tradizionale cinese secondo cui il cielo è rotondo e la terra è quadrata. La parte anteriore è composta da tre cortili. Davanti al primo cortile c'è una porta della tomba; davanti al secondo cortile c'è una porta della sala chiamata Porta di Ling'en e su ogni lato della porta della sala c'è una porta laterale; davanti al terzo cortile c'è la terza porta della tomba. Tutti questi edifici sono in stile tradizionale cinese e presentano decorazioni squisite che mostrano la grandezza delle antiche tombe reali cinesi. Visitando la Tomba Changling, potrete conoscere meglio l'antica cultura funeraria cinese.
Guidando per 40 chilometri verso nord-est per circa un'ora, arriveremo all'ultimo punto panoramico del nostro viaggio: la Grande Muraglia di Mutianyu. Essendo una delle sette meraviglie del mondo, la Grande Muraglia attira ogni anno innumerevoli turisti. A Pechino ci sono diverse parti della Grande Muraglia che sono state aperte al pubblico, ma la parte più lunga è la Grande Muraglia di Mutianyu. La cosa più importante è che non ci sono persone affollate. Non è quindi necessario attendere a lungo la funivia e si può avere più tempo per godersi lo spettacolare scenario della Grande Muraglia. Attenzione: i graffiti sono severamente vietati in tutte le parti della Grande Muraglia. Se volete lasciare la vostra traccia qui, recatevi nell'area dei graffiti della Grande Muraglia di Mutianyu.
Oggi non è previsto alcun programma. Il nostro autista vi accompagnerà all'aeroporto dopo aver fatto colazione in hotel. Grazie per averci scelto! Non vediamo l'ora di servirvi ancora!
Città | Elenco Hotel a 5 Stelle | Elenco Hotel a 4 Stelle |
---|---|---|
Shanghai | Ocean Hotel Shanghai | Courtyard by Marriott Shanghai Central |
Xi'an | Tianyu Gloria Grand Hotel Xi'an | Sunworld Dynasty Hotel |
Pechino | Sunworld Dynasty Hotel Beijing Wangfujing | Sunworld Hotel Wangfujing |
Per il vostro bambino o neonato, contattaci per un prezzo scontato.
Abbiamo apprezzato il nostro viaggio a Singapore di 4 giorni e vorremmo ringraziarvi per l'ottimo lavoro svolto da voi e da Viaggioincina.net. È stato straordinariamente facile lavorare con voi per la pianificazione del viaggio e ci siamo sentiti a nostro agio nel prenotare il viaggio con voi online, cosa che non avrei mai creduto prima. È stato un viaggio fantastico e organizzato molto bene! Grazie ancora!
Abbiamo avuto un viaggio di 5 giorni a Singapore meraviglioso e senza interruzioni. Tutto è stato meraviglioso. Il prezzo era molto ragionevole. Dal momento in cui siamo scesi dall'aereo alla partenza per la nostra prossima destinazione, tutto è stato fantastico. Abbiamo apprezzato molto il nostro autista Paul che è stato con noi per tutto il tempo. La guida turistica che abbiamo incontrato è stata molto gentile e cortese. Non esiterei a prenotare di nuovo viaggio con questa compagnia.