1. Qual è il periodo migliore per fare un viaggio in Tibet?
Il periodo migliore per fare il viaggio in Tibet è il maggio o l'ottobre, quando i cieli sono in gran parte di un bel blu chiaro. Ma è possibile visitarlo in qualsiasi momento tra aprile e novembre, quando la maggior parte delle aree del Paese è accessibile e le temperature sono sorprendentemente calde, tra i 43°F e i 66°F, nonostante l'altitudine.
2. Cosa indossare in Tibet?
Maglioni di lana, pantaloni lunghi, una giacca di pile, una giacca impermeabile leggera in caso di pioggia, diverse magliette e top a maniche lunghe e, per i climi più freddi, biancheria intima termica sono elementi essenziali per un viaggio in Tibet.
3. Che documento è necessario per fare un viaggio in Tibet?
Per fare un viaggio in Tibet è necessario un permesso di ingresso. Tutti i cittadini stranieri (non titolari di passaporto cinese), compresi gli stranieri che vivono in Cina, hanno bisogno di un permesso di ingresso in Tibet per entrare nel Paese. In genere, ottenerlo non è complesso. Basta preparare il passaporto e il visto per la Cina o il permesso di lavoro se si lavora in Cina.
4. È sicuro fare un viaggio in Tibet in questo momento?
Il Tibet è ora aperto ai turisti stranieri dopo la chiusura di oltre un anno dovuta alle precauzioni della COVID-19. Gli espatriati cinesi con un permesso per il Tibet possono ora visitare facilmente il Tibet senza alcuna limitazione o quarantena. È molto sicuro viaggiare in Tibet (dal punto di vista della pandemia), poiché è stata la regione meno colpita della Cina.
5. Di quanti giorni avete bisogno per fare un viaggio in Tibet?
Per chi è alle prime armi, si consiglia di soggiornare in Tibet per 8~15 giorni. Visitando le principali attrazioni, potrete ammirare il paesaggio culturale e lo scenario naturale unici del Tibet: il magnifico Palazzo del Potala, il lago turchese Yamdrok, la spettacolare vetta dell'Everest e persino il Monte San Pietro.
6. Quanto fa freddo in Tibet?
Tra i 4.000 e i 4.500 metri (13.000-14.800 piedi), la temperatura rimane spesso sotto lo zero per tutto il giorno in inverno, mentre di notte scende normalmente a -20 °C /-25 °C (-13 °F /-4 °F), ma a volte può precipitare sotto i -40 °C (-40 °F), in seguito all'arrivo di aria fredda dal nord.
7. Come si vestono le persone in Tibet?
L'abbigliamento tradizionale tibetano ha molti stili, tra cui camicie a maniche lunghe con colletto alto, pantaloni di stoffa grossa con vita larga, tuniche di pelle a maniche lunghe, tuniche di stoffa, tuniche senza maniche, giacche lunghe senza maniche e giacche corte senza maniche. Ci sono anche accessori come grembiuli, cinture, stivali e cappelli.
8. Si può fare un viaggio in Tibet da soli?
Non è permesso fare un viaggio in Tibet in modo indipendente e lo si può fare solo con una guida privata all'interno di un piccolo gruppo. Pertanto, un organizzatore terzo deve ottenere un visto di gruppo per il Tibet prima dell'ingresso.
9. Gli stranieri possono fare un viaggio in Tibet?
Il Tibet accoglie stranieri di ogni estrazione sociale. Ma se siete giornalisti o diplomatici, non potete recarvi in Tibet come normali turisti. Nessuna agenzia di viaggio può gestire il vostro tour in Tibet o aiutarvi a richiedere il permesso di viaggio per il Tibet. Per visitare il Tibet è necessario ottenere l'approvazione dell'Ufficio degli Affari Esteri cinese.
10. Che tipo di cibo si mangia in Tibet?
La cucina tibetana riflette il suo paesaggio invernale e si concentra su orzo, latticini e carne. Lo yak, trasformato in carne secca immersa in salsa piccante o fritta, è uno dei piatti preferiti dai nomadi, mentre i contadini del Tibet centrale tendono a mangiare bestiame più facilmente reperibile come manzo, montone e capra.
11. Come posso raggiungere il Tibet?
I due modi principali per entrare in Tibet sono l'aereo e la via terra. Attualmente ci sono due voli diretti da Kathmandu a Lhasa su base giornaliera. Il volo dura circa 1:35h e costa circa 300-400 USD per la sola andata.
12. Esiste un treno ad alta velocità per il Tibet?
Una linea ferroviaria di 435 chilometri (250 miglia) che collega la capitale tibetana Lhasa con la città di Nyingchi è entrata in servizio il 25 giugno, dando a tutte le 31 regioni a livello provinciale della Cina continentale l'accesso al viaggio in Tibet in treno ad alta velocità.
13. Posso recarmi in Tibet con il treno per un viaggio in Tibet?
Xining è il luogo migliore per iniziare un viaggio in treno in Tibet per la ferrovia Qinghai-Tibet, piuttosto che da Pechino al Tibet, ecc. perché permette di risparmiare tempo, di acclimatarsi all'altitudine, di evitare un cambio di treno e di avere il maggior numero di partenze al giorno.
14. A quale altitudine viaggia il treno da Xining a Lhasa?
La ferrovia Xining-Lhasa, che misura 1.956 km, parte da Xining (2.275 m) e arriva a Lhasa (3.650 m). Questa ferrovia con la più alta altitudine del mondo raggiunge il suo punto più alto al Passo di Tanggula (5.072 m) e l'intera linea ferroviaria è costruita a più di 4500 metri.