Campi basi del Monte Everest

 

Campo base dell'Everest
Campo base dell'Everest

Con campo base dell'Everest o semplicemente EBC ci si riferisce alla zona allestita per osservare l'ambiente centrale del Monte Everest. Dal lato della regione autonoma del Tibet ci sono due campi base principali. Il campo base di Xipo, che è situato a Zhaxizong, e il campo base di Dongbo, che si trova nella zona di Gamagou, nella municipalità di Qudang Township, entrambi nella contea di Dingri, con una quota di 5200 metri e una linea retta di circa 19 chilometri dalla cima del Monte Everest. 

È una zona turistica nazionale di livello AAAAA. Anche dal lato del Nepal si trova un campo base dell’Everest popolare, che spesso viene chiamato come Campo base Sud, mentre il campo base nel lato del Tibet è semplicemente chiamato Campo base Nord.


Nei campi base ci sono di solito tende per arrampicatori e turisti, alberghi, case del tè, negozi e persino uffici postali. Ci sono pannelli solari davanti alla porta per fornire l'illuminazione notturna. Gli alpinisti possono proseguire il loro viaggio verso il Monte Everest dopo aver riposato nel campo base. I campi base del Monte Everest ospitano il più alto ufficio postale in Cina con servizi igienici e tende. 


A Gamagou, da sud a nord, ci sono molti gruppi di montagne innevate con scalate di 6-7 km, come Makalu, il quinto picco più alto del mondo, la vetta Luozi, il quarto più alto, il picco di Qomolangma, la bella Zhumurangzhou e Gamagongri.

 

Il Tempio Rongbuk

Il tempio Rongbuk, situato nel sud della municipalità di Basong, nella contea di Dingri, in Tibet, si trova a 90 km dalla stazione della contea, ad un'altitudine di 5154 m. È il tempio più alto del mondo, che ti offrirà uno dei paesaggi più meravigliosi del mondo.

Tempio di Rongbuk
Tempio di Rongbuk

Il tempio Rongbuk è un tempio della scuola buddhista Ningma in Tibet. È un monastero misto di monaci e suore con caratteristiche locali. Il tempio Rongbuk è stato fondato nel 1899 dal Lama rosso Awandan Zengrub. Si trova alla fine del ghiacciaio Rongbuk ai piedi settentrionali del Monte Everest, a 5154 metri sopra il livello del mare. Il tempio è diviso in antico e nuovo. Il vecchio tempio si trova a tre chilometri a sud del nuovo tempio, vicino al Monte Everest, il nuovo tempio invece è stato costruito nel 1902. Il tempio Rongbuk aveva una volta una grande scala, con più di una dozzina di templi subordinati. Alcuni di loro si trovavano in Nepal, ma sono stati distrutti nel tempo.

Oggi sono rimasti otto templi subordinati sotto il tempio principale, compreso un convento. Dal momento che il tempio Rongbuk si trova molto vicino alla cima del Monte Everest, è diventato il campo base principale per scalare il Monte Everest dalla pendenza nord. Guardando verso sud da qui, potrai vedere uno scenario meraviglioso del Monte Everest.


Intorno al tempio di Rongbuk si trova inoltre un sentiero. Davanti alla sala c'è un palco con travi e dipinti intagliati. Durante importanti festival, la gente locale visita il tempio per vedere i monaci esibirsi. Nel 1983, il tempio subì una costruzione su larga scala. I murali qui valgono la pena di essere ammirati attentamente.

 

Il monumento a 5200 metri al di sopra del livello del mare

Monumento all'elevazione del Monte Everest
Monumento all'elevazione dell'Everest

Il "monumento all'elevazione del Monte Everest" progettato da Shaxiduoji, è alto 2,4 metri, largo da 0,2 a 1,2 metri. Il suo piedistallo è alto 95 cm e la sua altezza totale è di 3,35 metri. Il monumento è fatto di granito. La forma complessiva del monumento è simile alla forma del Monte Everest. Sul monumento sono state incise le parole "monumento all'indagine di elevazione del Monte Everest" in cinese, tibetano e inglese. La progettazione, la produzione e l'installazione del monumento sono state completate dall'Ufficio di indagine e mappatura della regione autonoma del Tibet.

Sulla collina, la distanza in linea retta con il Monte Everest è di circa quindici km. Questa è la prima volta che un monumento all'elevazione del Monte Everest viene allestito nel campo base del Monte Everest.


Il monumento a 5200 metri si trova a quattro chilometri a sud del campo base Everest. È necessario prendere un veicolo di protezione ambientale o camminare fino al EBC. Prima di arrivare al monumento, ci saranno dei poliziotti armati di guardia per dare un avvertimento ai turisti.

 

Il campo base Everest oggi

Ufficio postale del campo base dell'Everest
Ufficio postale del campo base

Il 16 gennaio 2019, l'Everest Management Bureau della città di Shigatse nella contea di Dingri ha emesso un annuncio, vietando a qualsiasi unità o individuo di entrare nella zona centrale sopra il tempiale Rongbuk nella Riserva Naturale del Monte Everest, il che significa che la salvaguardia dell’ambiente del Monte Everest è sempre più potenziata.

La Riserva Naturale Nazionale dell’Everest ha formulato più di dieci misure di protezione, come il sistema di gestione dei rifiuti, il sistema di gestione dell’alpinismo e il sistema amministrativo di esame e approvazione, ed ha esplorato preliminarmente un insieme di meccanismi di gestione a lungo termine.

Dal 2018 la regione autonoma si è organizzata per pulire 8,4 tonnellate di spazzatura ad una altitudine maggiore di 5200 metri sopra il livello del mare nella riserva dell’Everest. La città di Shigatse ha raccolto, sgomberato e smaltito la spazzatura nella zona sotto i 5200 metri dal livello del mare nel campo base del Monte Everest. 


Bidone della spazzatura del campo base
Bidone della spazzatura del campo base

Lungo il campo base, sono stati allestiti complessivamente 27 servizi sanitari e 63 bidoni della spazzatura. Con un investimento di 3,6 milioni di yuan, circa 335 tonnellate di spazzatura sono state raccolte e trasferite.

Ge sang, il vicedirettore dell'amministrazione del Monte Everest a Shigatse, ha detto che è dovere degli uomini di proteggere il Monte Everest. Rispettando rigorosamente la linea rossa di protezione ecologica, non risparmiando alcuno sforzo per proteggere la Riserva Naturale Nazionale, e avrebbero rafforzato ulteriormente la barriera nazionale di sicurezza ecologica.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi