Tempio di Rongbuk

Il Tempio di Rongbuk, noto anche come Tempio di Rongbu o Dzarongpu, è un tempio della scuola di Ningma nella regione autonoma del Tibet. Si trova a 90 km dalla sede della contea, con una altitudine dal livello del mare di 5154 metri. È il tempio più alto del mondo, situato sul Monte Everest alla fine del ghiacciaio Rongbuk.

 

Storia del Tempio di Rongbuk

Tempio di Rongbuk
Tempio di Rongbuk

Il Tempio di Rongbuk fu inizialmente costruito nel 1899 e nuove ricostruzioni furono realizzate nel 1902 per templi subordinati estesi su larga scala in Nepal, dove una volta vivevano circa 500 monaci e monache. A seguito di una grave distruzione, oggi rimangono solo otto piccoli templi e un monastero. Appoggiato sul lato della montagna con oltre 100 anni, questo monastero sembra un po' fatiscente con diversi piccoli edifici rimasti e lo stupa, in piedi come un punto di riferimento nel panorama insieme al Monte Everest.

A differenza di altri templi pieni di incenso in Tibet, il monastero di Rongbuk è raramente visitato. Proprio per la sua posizione elevata, è lontano dalle frenetiche attività turistiche e dalla scena sovra-commercializzata. In piedi come un'unica architettura qui, è uno sfondo naturale insieme al Monte Everest.

 

Edifici Principali del Tempio di Rongbuk

 Gli edifici sopravvissuti

Monte Everest che si vede dal tempio del Rongbuk
Monte Everest che si vede dal tempio

Rongbuk ha mantenuto la morfologia originale di un edificio a più strati e un cortile al centro. Il tempio subì una grave distruzione, ma alcuni edifici sono sopravvissuti. A differenza di quei grandiosi edifici nei monasteri della città di Lhasa, questi edifici non sono magnifici ma semplici e piccoli. Tuttavia, il monastero di Rongbuk è un monastero degno di visita. Nell'edificio rosso centrale ci sono due porte. Salendo i gradini davanti alla porta di sinistra ed entrando nell'atrio, vedrai le pareti dipinte con superbi murali. Salendo i gradini fino al secondo piano, ci sono due sale: quella esterna per i monaci e le monache dove recitano i sutra ogni giorno e quella interna che ospita una grande statua di Padmasambhava. Si dice che il maestro Padmasambhava una volta praticasse qui. Camminando ulteriormente lungo la strada per EBC, potrai vedere una sorgente termale, e secondo una leggenda era stata utilizzata anche da Padmasambhava.
 

 Il ponte di osservazione del Monte Everest

Per coloro che vogliono raggiungere il campo base dell'Everest, il monastero di Rongbuk è un luogo ideale da visitare e fare una sosta per vedere il Monte Everest. Stando in piedi nel monastero, nel ponte di ossevazione rivolto a sud, l'Everest è come una gigantesca piramide bianca con una magnifica cima che sbuca tra le nuvole, l’immagine si abbina perfettamente con lo stupa bianco nel monastero di Rongbuk. La collina vicino al tempio è un luogo ideale per scattare meravigliose foto dell'Everest circondato da bianche nuvole o della vetta dorata all'alba o al tramonto, specialmente nelle giornate con tempo sereno e soleggiato.

 

Festival tibetani

Monaci del tempio di Rongbuk
Monaci del Tempio di Rongbuk

Ogni anno durante il 15 aprile del calendario tibetano, si tiene una grande cerimonia di ballo nel cortile del monastero di Rongbuk, chiamata Festival Saka Dawa per celebrare la nascita di Sakyamuni. Decorato con bandiere di preghiera e ornamenti colorati, il monastero accoglierà i tibetani delle regioni vicine per prendere parte ai festeggiamenti. I monaci si travestono e interpretano personaggi diversi vestendosi con abiti diversi per eseguire le danze tibetane. Questo festival durerà tre giorni, il tranquillo monastero di Rongbuk diventerà piuttosto vivace e impegnato in questo periodo.

 

Come arrivare al Monastero di Rongbuk

Strada di Tibet
Strada di Tibet

Poiché non ci sono autobus pubblici per il monastero di Rongbuk (绒布寺), può essere raggiunto solo con guida privata o gruppi turistici. Di solito, ci vogliono circa 2 ore di guida da Segar (conosciuta anche come Nuova Tingri) e 7 ore da Shigatse. Durante il viaggio in auto al monastero di Rongbuk, scalerai diverse montagne e percorrerai molte strade tortuose. Il viaggio è lungo ma lo scenario è sorprendente.

Al fine di proteggere l'ambiente del Monte Everest, ai veicoli e agli autobus non è consentito entrare nell'area panoramica dell'Everest e possono solo accompagnare i viaggiatori al parcheggio che si trova a circa 20 km dal monastero di Rongbuk. Da lì ci saranno delle navette panoramiche del parco, funzionanti ad energia elettrica, che porteranno i viaggiatori al monastero di Rongbuk. Il viaggio dal parcheggio al monastero di Rongbuk dura in genere circa 30 minuti.

 

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi