Differenza tra il versante nord e sud dell'Everest

 

A causa della posizione complicata, del clima che cambia, dei terreni vari e molto altro, c’è una grande differenza riguardo alle spedizioni sul Monte Everest, in particolare tra il campo base dell'Everest meridionale e settentrionale, in Nepal e in Tibet.

 

Differenza di posizione del Monte Everest in Nepal e Tibet

Lato tibetano del monte Everest
Lato tibetano del monte Everest

È particolarmente comune che una montagna condivida luoghi completamente diversi, specialmente in Paesi diversi. L'Everest, con la sua posizione al confine tra Tibet e Nepal, condivide la parete nord con la regione autonoma del Tibet mentre la parete sud si trova nel Paese del Nepal.L'importanza della differenza geografica determina direttamente il clima, la spedizione del campo base dell'Everest e il percorso per la vetta dell'Everest e quasi tutte le cose che appaiono su entrambi i lati della montagna. 

 Il lato del Tibet

ovvero il versante nord, è occupato principalmente dalla Riserva naturale nazionale dell'Everest, sotto la contea di Tingri della città di Shigatse. Il 70% dell'intera montagna è governata dalla Repubblica Popolare della Cina.

 Il lato del Nepal

ovvero il versante sud, fa parte del Parco nazionale del Sagarmatha. Questo versante occupa il restante 30% dell'intera montagna, che è governata dal Nepal.

Versante sud del monte Everest
Versante sud del Monte Everest

Situato al confine tra Cina e Nepal, il Monte Everest è governato dai governi di entrambi i due Paesi. A causa della posizione, la parte nord della montagna in Tibet è universalmente indicata come "pendio nord", mentre la parte sud in Nepal è considerata "pendio sud". Allo stesso modo, il campo base Everest (5200 m) in Tibet viene chiamato Campo Nord e il campo base Everest (5364 m) in Nepal è chiamato Campo Sud.

Inoltre, la via di arrampicata dal lato nord della montagna in Tibet è tipicamente indicata come la rotta della cresta nord-orientale o la rotta standard mentre la via di arrampicata dal lato sud della montagna è generalmente considerata la rotta della cresta sud-orientale.

 

Differenza climatica del Monte Everest in Nepal e Tibet

A causa della posizione, il clima e le piante di entrambe le parti del Monte Everest in Tibet e in Nepal non hanno alcuna somiglianza.

 Il lato del Tibet

Tramonto del monte Everest
Tramonto del Monte Everest

Il clima è sorprendentemente più mutevole, instabile e difficile da prevedere con venti più forti e notti molto più fredde sulla cima della montagna. Mentre ti trovi nel campo base dell'Everest Nord, troverai meno piante ma il cielo sarà molto più limpido con alcune delle viste panoramiche più magnifiche dell'Everest. 

Controllato dal clima dell'altopiano continentale, il tempo sul versante nord dell'Everest in Tibet tende ad essere più complicato e imprevedibile con aria più secca, nebbia densa con tempeste di neve accompagnate dall'implacabile burrasca e da una violenta grandine sulle aree ad altitudini più elevate.


Meno influenzate dall'oceano, le piante rigogliose si trovano a malapena in qualsiasi stagione dell'anno, ciò che possiamo vedere è a malapena la zona dei prati alpini, la zona desertica alpina con erba scarsamente coltivata. Le cinture di neve ghiacciata si estendono lontano dalla vista. Ma come compensazione, si possono apprezzare montagne dell'Himalaya molto più significative e si possono ammirare viste panoramiche sulle montagne più spettacolari, che ti fanno costantemente rimanere in soggezione. 

 

 Il lato del Nepal

Versante sud del monte Everest con più vegetazioni
Versante sud del con più vegetazioni

Piogge abbondanti, clima relativamente stabile, diversità vegetale, notte in vetta più lunga

Colpito dai venti sud-occidentali dell'Oceano Indiano, la pioggia costante offusca quasi tutti i noti pinnacoli delle montagne nella stagione dei monsoni da giugno a ottobre, rendendo inappropriato pianificare le spedizioni sul Monte Everest. Tuttavia, l'aria umida accompagnata da un ambiente di crescita della vegetazione ottimale rende la scalata in Nepal caratterizzato da una varia diversità di flora.


Foreste di latifoglie, foreste di conifere, arbusti alpini, zone di prati alpini e cinture di ghiaccio possono essere trovate gerarchicamente dalla base fino alla cima della montagna.


 Suggerimenti

• In Tibet, il periodo migliore per visitare il Monte Everest cade tipicamente ad aprile, maggio, settembre, ottobre e novembre. Da metà giugno ad agosto arriva la stagione dei monsoni e l'intera regione dell'Everest in Tibet è avvolta da forti piogge e piogge intermittenti. 

• In Nepal, da ottobre a novembre è il periodo migliore per godersi il trekking EBC, mentre da aprile a maggio e da ottobre a novembre sono ampiamente accettati come il periodo migliore per scalare l'Everest. La scalata per il versante sud del Monte Everest dalla parte del Nepal è meno impegnativa del versante nord.

 

Differenza del tour al campo base dell'Everest in Nepal e Tibet

Campo base dell'Everest in Tibet
Campo base dell'Everest in Tibet

Campo della cresta nord-est: prendi l'autobus o fai un'escursione a EBC, condizioni stradali eccellenti, il passo Gawula, il monastero di Rongbuk e il panorama più solenne del Monte Everest.

Il tour del campo base dell'Everest da Lhasa è uno dei percorsi più classici in Tibet. Ci si sposta a sud-ovest da Lhasa e si arriva prima nella storica città di Gyantse, poi Shigatse, Tingri e si incontra lo sbalorditivo passo Gawula (5198 m) da cui si può apprezzare una fantastica vista panoramica delle montagne dell'Himalaya. Infine, si raggiunge il Monastero di Rongbuk per godersi la notte stellata accompagnati dalla spettacolare Via Lattea che squarcia il cielo e dal Monte Everest. Il campo base dell'Everest si trova a soli 5 km dal monastero di Rongbuk.


Campo della cresta sud-est: trekking fino a EBC, visita del leggendario villaggio Sherpa e goditi la diversità delle piante lungo il percorso.


In Nepal, il trekking è il modo in cui la maggior parte dei visitatori sceglie di dirigersi verso il campo base dell'Everest sud. Incomincerai il tuo viaggio da Kathmandu, da dove inizierai ufficialmente il tuo trekking di quasi 14 giorni. 


Il percorso ti porterà attraverso Namche e Tengpoche, Dingbuche e Lobuche e poi si dirigerà verso il Campo base dell'Everest sud. Lungo il percorso si possono incontrare ponti da brivido, fiumi impetuosi, lunghe strade in salita, ma si è anche accompagnati da piante e fiori di ogni genere.


Campo base dell'Everest in Nepal
Campo base dell'Everest in Nepal

L'intero trekking attraversa il cuore del popolo Sherpa, il principale gruppo etnico originario delle regioni più montuose del Nepal. Sperimentare lo stile di vita di questi alpinisti d'élite può essere un'altra cosa incredibile durante questo trekking. Potrai apprendere la cultura Sherpa e abilità di alpinismo.

Il trekking alla fine ti porta all'ultima fermata Gorakshep, vicino alla quale c'era una piccola montagna: il Kalapattar. Da lì, puoi apprezzare la vista più spettacolare del Monte Everest, insieme ad altre montagne dell'Himalaya tra cui il Monte Lhotse (8516 m), Ama Dablam (6812 m) e Anche Taboche (6542 m).


Negli ultimi anni, un nuovo percorso alternativo fino a EBC è stato molto apprezzato dai visitatori più facoltosi con un tempo limitato: volando in elicottero. Per raggiungere il campo base dell'Everest direttamente da Kathmandu via Kala Patthar ci vogliono solo circa 25 minuti di elicottero, con il prezzo del volo di andata e ritorno di circa 1900 dollari a persona con costo del permesso di ingresso al parco nazionale e tasse aeroportuali non incluse.

 

Differenza della via di arrampicata verso l'Everest in Nepal e Tibet

 Flusso degli scalatori nelle stagioni di punta dell'arrampicata

Itinerario cresta nord-est: meno affollato

Itinerario cresta sud-est: più affollato

 Modi per arrivare al campo base dell'Everest

Itinerario cresta nord-est: strada asfaltata con condizioni stradali perfette. Autobus o auto possono arrivarci facilmente. 

Itinerario cresta sud-est: trekking al campo base dell'Everest, nessun veicolo a ruote disponibile ma l'elicottero è attualmente disponibile per raggiungere il campo base per i visitatori facoltosi.
 

 Difficoltà nell'arrampicare ai campi di medio livello e nell'ascesa alla vetta

Soccorso in elicottero fornito dal campo base dell'Everest in Nepal
Soccorso in elicottero

Itinerario cresta nord-est: meno difficile scalare i campi di medio livello (circa 6000 m) dal campo base dell'Everest, ma estremamente difficile superare la vetta dai campi di medio livello. Pendii ripidi con superficie ghiacciata liscia o rocce sciolte e gli importanti Tre Gradini hanno messo a repentaglio la maggior parte degli sforzi degli alpinisti per scalare la vetta e persino gli alpinisti che hanno tentato di scalare la montagna per diverse volte.

Itinerario cresta sud-est: più difficile raggiungere i campi di medio livello, ma un percorso relativamente moderato che si dirige verso la vetta. Inoltre, ci sono un gran numero di insondabili crepacci di ghiaccio nella cascata Khumbu, che si trova lungo la strada per il Campo Base 1 (circa 6000 m). Ogni alpinista deve affrontare la possibilità di essere colpito dalle torri di ghiaccio provenienti dai punti più alti della montagna.

 

 Commercializzazione del Monte Evrest

Itinerario cresta nord-est: si trova solo il Monastero di Rongbuk che ha mantenuto lo stile primitivo.

Itinerario cresta sud-est: ha sviluppato un alpinismo commerciale più maturo con villaggi come Gorak Shep, Lobuche e Dughla che forniscono rifornimenti per l'alpinismo.
 

 Servizi di soccorso del Monte Evrest

Itinerario cresta nord-est: per il momento non è disponibile alcun elicottero di soccorso a causa delle difficili condizioni di volo e dei terreni in pendenza.

Itinerario cresta sud-wst: il soccorso in elicottero viene fornito dal campo base in caso di emergenza.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Twitter
Facebook
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi