Lago Yamdrok

 

Informazioni generali del Lago Yamdrok

Nome cinese: 羊卓雍错, pronuncia cinese: Yángzhuó Yōngcuò

Biglietto ingresso: CNY 72

Orari: 11:30 - 18:30

Trasporto

Da Lhasa non ci sono autobus diretti per il lago; puoi noleggiare un'auto privata o appoggiarti ad una agenzia.  

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Introduzione del Lago Yamdrok

Ingresso del Norbulingka
Lago Yamdrok

Il lago Yamdrok o anche chiamato lago Yamdrok Yumtso si trova a sud del fiume Yarlong Tsangpo nella regione Shannan del Tibet. È uno dei tre laghi sacri più grandi del Tibet, noto per le sue misteriose acque turchesi. Il lago si trova ad un'altitudine di circa 4600 metri ed è circondato da montagne innevate.
 

Il lago con una superficie di 621 chilometri quadrati è a forma di ventaglio, che si allarga a sud e si restringe a nord. Il lago montuoso ha una dozzina di isole, la più grande delle quali è di circa 3000 chilometri quadrati. Come le montagne, anche i laghi sono considerati sacri dal popolo tibetano, il principio è che si pensa che siano i luoghi di dimora delle divinità protettrici e quindi sono investiti di speciali poteri spirituali.
 

Il lago Yamdrok è uno scenario pittoresco e si trova in un insieme organico di un'area panoramica naturale unica di laghi su altopiani, montagne innevate, isole, pascoli, templi, sorgenti termali, fauna selvatica e altri paesaggi. È inoltre circondato da una montagna di neve insolubile perenne, la cui vetta più alta è di oltre 7000 metri.

 

Leggenda del Lago Yamdrok

Una turista nel lago Yamdrok
Una turista nel lago Yamdrok

Secondo una leggenda popolare, il lago Yamdrok nacque da una fanciulla fatata. Un giorno, la fanciulla fatata lasciò il paradiso e si trasformò il lago Yamdrok. Lo Yamdrok aveva la forma di tanti scorpioni e secondo la leggenda rappresentava i nove laghi. La dea Dakini Yeshe Tsogyal, però, temeva che tutte le creature nel lago sarebbero morte, per cui lanciò 7 liang (un'unità di peso) d'oro in l'aria ed espresse un desiderio per ognuno di questi. Recitò il mantra e unì tutti i piccoli laghi in un unico grande lago, con la forma di uno scorpione tenuto in mano a Padma Sambhava, il Buddha che portò il Buddismo nel Tibet nell'VIII d.C.
 

Alcuni nomi di questo luogo rimangono ancora legati allo scorpione. In particolare, sull'isola di Yuanbuduo, che si trova nel cuore dello scorpione, dove c'è un piccolo tempio Nyingma del XVI secolo d.C. Vicino al tempio c'è l'impronta di Padma Sambhava.

 

Caratteristiche del Lago Yamdrok

Il lago Yamdrok Yumtso è conosciuto per avere come l'acqua più bella della Cina. "Yam" significa superiore; "drok" significa pascolo; "yum" significa diaspro; "tso" significa lago. Yamdrok Yumtso significa dunque "lago di diaspro del pascolo superiore". Questa è l'interpretazione letterale del lago Yamdrok, e nel cuore dei tibetani il lago Yamdrok è anche chiamato "orecchini turchesi della fata", poichè indipendentemente dall'angolazione in cui ti trovi, non puoi vedere la prospettiva complessiva del lago Yamdrok.
 

Il lago Yamdrok ha anche altri nomi belli e vivaci come Lago Corallo o Lago Verde Giada. Il primo nome deriva dalla sua forma irregolare, poiché il lago ha molti brevi corsi d'acqua che si snodano nelle montagne vicine e sembra molto simile ad un corallo. Quest'ultimo nome implica invece il suo bell'aspetto, perché l'acqua pura e pulita è liscia come la superficie della giada fine. Disteso sotto il sole, l'acqua pacifica sembra uno specchio luminoso. Il riflesso del sole a diverse profondità conferisce al lago colori splendidi e misteriosi. Dominato dalla vicina alta montagna, si può vedere il lago Yamdrok, come una pietra preziosa sacra, incastonata tra le montagne.


Lago Yamdrok
Lago Yamdrok 

Nel lago sono punteggiate diverse piccole isole. Sulle isole, erbe fertili e gruppi di uccelli selvatici tradiscono uno scenario naturale pacifico ma vigoroso. Abbracciato dalle ininterrotte montagne innevate e disteso sotto il limpido cielo blu, il lago Yamdrok Yumtso appare molto sacro ed evoca solennità.
 

Il lago Yamdrok ha inoltre tre sorelle: il lago Kongmucuo, il lago Chen Co e il lago Bajiucuo. Questi quattro laghi nel grande bacino lacustre sono come sorelle legate insieme. È difficile separarli, insieme formano il lago sacro di cui non è possibile vederne la fine ad occhio nudo.
 

Il suo corpo si avvolge tra le montagne è raggiunge un’altitudine di più di 130 chilometri e, a seconda del diverso momento della luce solare, mostrerà le sue mille tonalità di colore fino a raggiungere un blu estremamente ricco, come se fosse un sogno.

 

Cultura buddista del Lago Yamdrok

Il lago ospita il famoso monastero di Samding che si trova su una penisola protesa nel lago. Questo monastero è l'unico monastero tibetano ad essere guidato da una reincarnazione femminile. Non essendo un convento di suore, la sua abate è a capo di una comunità di una trentina di monaci e monache. Il monastero di Samding è il luogo in cui Samding Dorje Phagmo, la più importante lama incarnata femminile del Tibet, ha soggiornato e presieduto, e si trova a sud del lago Yamdrok.
 

Si dice che i buddisti devoti percorrano il perimetro del lago ogni anno, e ci vuole circa un mese a cavallo. Questo percorso è paragonabile al pellegrinaggio a Lhasa, tramite cui il pellegrino si augura che "Buddha lo benedirà con buona fortuna e felicità e tutto andrà bene nell’anno corrente".

 

L’importanza economica del Lago Yamdrok

Diversi banchi di pesci vivono nel lago Yamdrok, che vengono sfruttati commercialmente dalla popolazione locale. Da aprile a ottobre, il pesce pescato da questo lago viene venduto nei mercati di Lhasa. Inoltre, le isole del lago fungono da ricchi pascoli per i pastori locali.
 

Il lago Yamdrok ospita anche una centrale elettrica, che è stata completata e dedicata nel 1996 al piccolo villaggio vicino di Pai-Ti all'estremità occidentale del lago. Questa centrale elettrica è la più grande del Tibet.

 

Nota del Lago Yamdrok

  • I servizi igienici al Passo Kambala e lungo le strade non sono molto puliti, quindi preparati a condizioni tutt'altro che ideali. Ricorda di portati disinfettante per le mani e fazzoletti;
     
  • I ristoranti sono estremamente pochi vicino al lago e lungo il percorso, quindi ti consigliamo di preparare degli snack per il viaggio;
     
  • Non pescare, non fare il bagno o nuotare nei laghi sacri, perché le sepolture in acqua sono comuni in Tibet. Ricordati di rispettare le usanze locali;
     
  • Il lago Yamdrok si trova ad un'altitudine abbastanza elevata, massima fino a 5000 metri dal livello del mare. È importante consultare il proprio medico quando si pianifica un viaggio in questa zona.

 

Come arrivare al Lago Yamdrok

 In taxi:

Il lago Yamdrok Yumtso (羊卓雍措) si trova a circa 100 km a sud di Lhasa. Purtroppo, da Lhasa non ci sono autobus diretti per il lago; puoi noleggiare un'auto privata o appoggiarti ad una agenzia.  
 

Il viaggio da Lhasa a Yamdrok dura circa 2,5 ore. Il viaggio si snoda attraverso la campagna tibetana, comprese abitazioni tradizionali, montagne e valli, offrendo molti paesaggi pittoreschi.
 

Poco prima di arrivare al lago, raggiungerai prima il Passo Kambala. Situato a un'altitudine di 4990 metri appena sopra il lago Yamdrok, il passo è il posto migliore per apprezzare il lago sacro a distanza e ammirare le splendide acque color acquamarina per cui è famoso.
 

Dopo aver ammirato il lago Yamdrok dalla cima del Passo Kambala, puoi guidare fino alle rive del lago e camminare lungo la riva. Il lago Yamdrok è il più grande habitat di uccelli del Tibet e un paradiso per la fauna selvatica rara, quindi puoi avvistare molte specie di uccelli intorno al lago.

Riva del Lago Yamdrok
Riva del Lago Yamdrok

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Stefania italia | 12/03/2021 10:56 Risposta
Si può arrivare delle isole del lago?ci sono le barche? Come si visita il lago?
Si può arrivare delle isole del lago?ci sono le barche? Come si visita il lago?
0 Risposta
Chiesto da Luigi italia | 10/25/2021 12:47 Risposta
Ho una domanda su questo sito
Qual è la stagione più adatta?Devo portare una sacca di ossigeno?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi