Nome cinese: 桑耶寺, pronuncia cinese: Sāng Yē Sì
Biglietto ingresso: gratis
Orari: 9:00-16:00
Trasporto:
Puoi arrivarci direttamente con un autobus regolare da Lhasa. Gli autobus partono da piazza Jokhang prima delle 8:00 ogni giorno quando i passeggeri sono sufficienti e di solito arrivano intorno a mezzogiorno.
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Monastero di Samye
|
Prezzi
|
---|---|
Ingresso al monastero | gratis |
Ingresso alla Sala Wuzi | 40 Yuan |
Situato nella tranquilla zona ai piedi del monte Haibu Rishen nella regione di Shannan, il Monastero di Samye è il primo monastero costruito in Tibet e il primo complesso completo dei tre gioielli buddisti di Buddha, Dharma e Sangha. Con queste caratteristiche uniche, questo splendido monastero è diventato un'attrazione per i visitatori da vicino e da lontano.
Il monastero di Samye fu costruito da Trisong Detsen (742 – 798 d.C.) del Regno del Tubo ed era presieduto dal maestro buddista Padmasambhava. Detsen ha contribuito molto al progetto. In primo luogo, è stato detto che il nome (che significa “sorpresa” in tibetano) ha avuto origine da un'esclamazione che ha fatto. Quando il monastero di Samye fu completato, Detsen prese parte alla cerimonia di fondazione e poi ordinò a sette discendenti di sangue reale di amministrare all’interno del monastero. Questi sono diventati il primo gruppo di monaci a vivere nel monastero e in seguito i cosiddetti "sette discepoli illuminati di Samye". Da allora, il buddismo si è diffuso in Tibet e ha formato un ramo di splendida cultura. Ora, il monastero è elencato come una delle reliquie culturali di importanza nazionale sotto la protezione dello stato.
L'intera costruzione del monastero di Samye è molto grandiosa e complicata. Replica esattamente l'universo descritto nei sutra. Il mondo centrale del Monte Meru è rappresentato dalla maestosa Sala Wuzi. Le cappelle del Sole e della Luna si trovano a nord e a sud come il sole e la luna nell'universo. Quattro sale più grandi e otto sale più piccole sono distribuite su tutti i lati della sala centrale, a simboleggiare i quattro continenti grandi e gli otto più piccoli. Ai quattro angoli si trovano le Pagode Rossa, Bianca, Nera e Verde che custodiscono il Dharma come i Re Celesti. Un muro circolare circonda il monastero come se segnasse la periferia del mondo. La disposizione del monastero di Samye ricorda il Mandala del buddismo esoterico.
Il monastero di Samye è rinomato per l'arte caratteristica dei suoi edifici e per i vivaci murali e per altre antiche reliquie conservate al suo interno.
La sala Wuzi a tre piani è l'anima dell'intero monastero. Il suo design è molto particolare. Tutti i piani seguono stili diversi, la parte inferiore è di stile tibetano, la parte centrale è di stile han e la parte superiore è di stile indiana. Quindi il monastero è anche chiamato il "Tempio tristile". Ci sono anche molti murali importanti qui. Sul portico della storia centrale è inscritto il famoso "Documenti storici dipinti" del Tibet, che si estendono per 9,2 m e contengono la storia religiosa del Tibet, nonché molte leggende correlate. Oltre a questi, anche i murali raffiguranti i "Documenti storici del monastero di Samye" e la "Biografia di Padmasambhava" sugli altri due livelli sono di alto valore artistico.
Ci sono quattro porte per la sala Wuzi. La porta orientale conduce all'ingresso anteriore della sala. Di fronte al cancello c'è una sala di nove piani, tuttavia, oggi sono rimasti in piedi solo tre piani. Il 5 gennaio e il 16 maggio del calendario tibetano, il grande ricamo di Sakyamuni è appeso al muro affinché le persone gli rendano omaggio, da qui il nome "Zhanfo Dian" ovvero la “sala dello dispiegamento del Buddha”. C'è anche un'antica stele e una campana realizzate durante la dinastia Tang (618 – 907 d.C.) insieme a una coppia di leoni di pietra. Sulla stele sono registrati gli editti di Trisong Detsen che stabilivano il buddismo come religione di stato nel 779. La campana è stata la prima realizzata nella storia tibetana e si dice che sia stata dedicata alla terza concubina di Detsen, il quale aveva portato 30 donne aristocratiche a rinunciare al mondo e che in seguito sono diventate il primo gruppo di monache in Tibet.
Il monastero di Samye (桑耶寺) si trova ai piedi del monte Haibu Rishen, a nord del fiume Yarlung Tsangpo. Puoi arrivarci direttamente con un autobus regolare da Lhasa. Gli autobus partono da piazza Jokhang prima delle 8:00 ogni giorno quando i passeggeri sono sufficienti e di solito arrivano intorno a mezzogiorno.