Monastero di Sera

 

Informazioni generali del Monastero di Sera

Nome cinese: 桑耶寺, pronuncia cinese: Sè Lā Sì

Biglietto ingresso: 50 CNY

Orari: 9:00-16:00

Trasporto

Puoi prendere semplicemente un taxi o prendere l'autobus n. 6, 16, 20, 22, 23 o 24 e scendere alla fermata Selasi (色拉寺).

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Introduzione del Monastero di Sera

Monastero di Sera
Monastero di Sera

Situato a circa cinque chilometri a nord del Tempio Ramoche e del Palazzo Potala a Lhasa, il Monastero di Sera si trova ai piedi del monte Serawoze, a un'altitudine di circa 3700 metri. Costruito nel 1419, il monastero fu il terzo dei Tre Grandi Monasteri della scuola Gelug ad essere costruito a Lhasa, assieme ai monasteri di Ganden e Drepung.
 

Costruito nello stesso anno in cui morì il fondatore della scuola Gelugpa, Je Tsongkhapa, il monastero è stato uno dei più importanti monasteri di insegnamento in Tibet per più di 600 anni.

 

Strutture principali del Monastero di Sera

La Sala Coqen

La Sala Coqen, costruita nel 1710, è un edificio di quattro piani nella zona nord-est del monastero. Questa è la sala principale per le assemblee dove si svolgono vari rituali ed è sostenuta da 125 pilastri di diverse altezze e copre circa 2000 metri quadrati. Comprende cinque cappelle in onore di Maitreya, Sakyamuni, Arhat, Tsongkhapa e Guanyin con mille mani e undici volti. La sala è nota per la sua enorme statua del Buddha Jampa e per il massiccio thangka lungo un muro che adorna l'interno.
 

Il Cortile dei dibattiti

Il Cortile dei dibattiti, dietro il College Sera je, è un'area di ciottoli dove i monaci dei collegi tengono le loro lezioni di dibattito quotidiane. I dibattiti monastici sono uno dei tanti modi di insegnare e apprendere la filosofia e la teologia del buddismo tibetano e sono un evento emozionante e avvincente da guardare.
 

Il dibattito dei monaci

Dibattito dei monaci del Monastero di Sera
Dibattito dei monaci del Monastero di Sera

Il momento clou principale del monastero sono i dibattiti che si tengono nel cortile del dibattito tutti i giorni tranne la domenica. I dibattiti monastici sono una forma di discussione e apprendimento che ha avuto origine in India, dove le parti opposte discutono la filosofia del buddismo tibetano. Essendo una delle caratteristiche più popolari del Monastero di Sera, è spesso visto da molti turisti ed è una delle forme di dibattito più stravaganti ed espressive al mondo.
 

Questa forma espressiva ed espansiva di dibattito è esclusiva del monastero di Sera, e i monaci che discutono usano vari gesti, come timbrare e battere le mani, per aumentare l'intensità della loro posizione sul dibattito. Nel dibattito, l'interrogante deve esprimere il suo punto di vista sugli argomenti trattati e il difensore, che è seduto, può rispondere solo sì, no o sconosciuto e deve rispondere entro un tempo determinato. L'interrogante deve cercare di persuadere l'altro monaco che il suo punto di vista è eccessivamente corretto, e se il punto è dimostrato, il difensore deve accettarlo e cedere.

 

Festività del Monastero di Sera

Il Festival Shoton

Il Festival Shoton o Yogurt Festival è uno dei festival più importanti del calendario buddista tibetano ed è il momento della cerimonia del “Sunning of the Buddha”, letteralmente “il prendere il sole del Buddha”. Si tiene ogni anno ad agosto e si tiene per commemorare la fine dei 100 giorni di digiuno dei monaci buddisti, che trascorrono tutto il tempo rinchiusi nei monasteri pregando e meditando, come un modo per prevenire danno a qualsiasi creatura vivente.
 

La festa risale alla metà del XVII secolo, quando i monaci dovevano praticare il buddismo solo all'interno dei monasteri, e quando finivano, la gente del posto portava loro cagliata di latte di yak da mangiare e come offerta per ringraziare i monaci per i loro devoti sacrifici. Nel corso dei secoli, la cagliata si è trasformata in yogurt e il festival è diventato una parte importante dello stile di vita tibetano.
 

Durante il festival al monastero di Sera, un enorme dipinto di Thangka viene svelato sull'imponente supporto dietro il monastero. Questa rivelazione è conosciuta come "Sunning of the Buddha", e il thangka ritrae un'immagine enorme di Jampa o Buddha Maitreya.
 

Il Festival Bengqin

Il Festival Bengqin è un altro grande festival che si tiene nel monastero di Sera, normalmente il 27° giorno del 12° mese del calendario tibetano. La festa ha il suo antico inizio non molto tempo dopo la costruzione del monastero nel XV secolo, e si dice che un pestello Vajra sia stato portato nella scuola Gelug dall'India. Il pestello fu portato al monastero di Sera e fu custodito come oggetto di culto.

 

Come arrivare al Monastero di Sera

 In pullman:

Il Monastero di Sera (色拉寺) si trova nella periferia di Lhasa. Puoi prendere semplicemente un taxi o prendere l'autobus n. 6, 16, 20, 22, 23 o 24 e scendere alla fermata Selasi (色拉寺).

Panorama del Monastero di Sera
Panorama del Monastero di Sera

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Cesare italia | 09/13/2021 15:24 Risposta
A che ora si svolge il dibattito dei monaci? in che lingua parlano?
A che ora si svolge il dibattito dei monaci? in che lingua parlano?
1 Risposta
Risposto da luigi italia | 10/21/2021 10:23
Risposta 0 0
Sono stato in questo tempio nel pomeriggio. I lama si sono seduti in cerchio. A un lama del cerchio è stato chiesto dal lama che era seduto per terra. Poi le persone nel cerchio hanno risposto. La scena era calda e interessante.
Chiesto da giovana italia | 06/22/2021 09:51 Risposta
salve
È vero che il maiale non è consentito nella maggior parte dei ristoranti in Tibet?
1 Risposta
Risposto da Emma Bologna | 07/26/2021 18:22
Risposta 0 0
Non ce problema,si puo magiare la carne di maiale.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi