Nome cinese: 桑耶寺, pronuncia cinese: Sè Lā Sì
Biglietto ingresso: 50 CNY
Orari: 9:00-16:00
Trasporto:
Puoi prendere semplicemente un taxi o prendere l'autobus n. 6, 16, 20, 22, 23 o 24 e scendere alla fermata Selasi (色拉寺).
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Situato a circa cinque chilometri a nord del Tempio Ramoche e del Palazzo Potala a Lhasa, il Monastero di Sera si trova ai piedi del monte Serawoze, a un'altitudine di circa 3700 metri. Costruito nel 1419, il monastero fu il terzo dei Tre Grandi Monasteri della scuola Gelug ad essere costruito a Lhasa, assieme ai monasteri di Ganden e Drepung.
Costruito nello stesso anno in cui morì il fondatore della scuola Gelugpa, Je Tsongkhapa, il monastero è stato uno dei più importanti monasteri di insegnamento in Tibet per più di 600 anni.
La Sala Coqen, costruita nel 1710, è un edificio di quattro piani nella zona nord-est del monastero. Questa è la sala principale per le assemblee dove si svolgono vari rituali ed è sostenuta da 125 pilastri di diverse altezze e copre circa 2000 metri quadrati. Comprende cinque cappelle in onore di Maitreya, Sakyamuni, Arhat, Tsongkhapa e Guanyin con mille mani e undici volti. La sala è nota per la sua enorme statua del Buddha Jampa e per il massiccio thangka lungo un muro che adorna l'interno.
Il Cortile dei dibattiti, dietro il College Sera je, è un'area di ciottoli dove i monaci dei collegi tengono le loro lezioni di dibattito quotidiane. I dibattiti monastici sono uno dei tanti modi di insegnare e apprendere la filosofia e la teologia del buddismo tibetano e sono un evento emozionante e avvincente da guardare.
Il momento clou principale del monastero sono i dibattiti che si tengono nel cortile del dibattito tutti i giorni tranne la domenica. I dibattiti monastici sono una forma di discussione e apprendimento che ha avuto origine in India, dove le parti opposte discutono la filosofia del buddismo tibetano. Essendo una delle caratteristiche più popolari del Monastero di Sera, è spesso visto da molti turisti ed è una delle forme di dibattito più stravaganti ed espressive al mondo.
Questa forma espressiva ed espansiva di dibattito è esclusiva del monastero di Sera, e i monaci che discutono usano vari gesti, come timbrare e battere le mani, per aumentare l'intensità della loro posizione sul dibattito. Nel dibattito, l'interrogante deve esprimere il suo punto di vista sugli argomenti trattati e il difensore, che è seduto, può rispondere solo sì, no o sconosciuto e deve rispondere entro un tempo determinato. L'interrogante deve cercare di persuadere l'altro monaco che il suo punto di vista è eccessivamente corretto, e se il punto è dimostrato, il difensore deve accettarlo e cedere.
Il Festival Shoton o Yogurt Festival è uno dei festival più importanti del calendario buddista tibetano ed è il momento della cerimonia del “Sunning of the Buddha”, letteralmente “il prendere il sole del Buddha”. Si tiene ogni anno ad agosto e si tiene per commemorare la fine dei 100 giorni di digiuno dei monaci buddisti, che trascorrono tutto il tempo rinchiusi nei monasteri pregando e meditando, come un modo per prevenire danno a qualsiasi creatura vivente.
La festa risale alla metà del XVII secolo, quando i monaci dovevano praticare il buddismo solo all'interno dei monasteri, e quando finivano, la gente del posto portava loro cagliata di latte di yak da mangiare e come offerta per ringraziare i monaci per i loro devoti sacrifici. Nel corso dei secoli, la cagliata si è trasformata in yogurt e il festival è diventato una parte importante dello stile di vita tibetano.
Durante il festival al monastero di Sera, un enorme dipinto di Thangka viene svelato sull'imponente supporto dietro il monastero. Questa rivelazione è conosciuta come "Sunning of the Buddha", e il thangka ritrae un'immagine enorme di Jampa o Buddha Maitreya.
Il Festival Bengqin è un altro grande festival che si tiene nel monastero di Sera, normalmente il 27° giorno del 12° mese del calendario tibetano. La festa ha il suo antico inizio non molto tempo dopo la costruzione del monastero nel XV secolo, e si dice che un pestello Vajra sia stato portato nella scuola Gelug dall'India. Il pestello fu portato al monastero di Sera e fu custodito come oggetto di culto.
Il Monastero di Sera (色拉寺) si trova nella periferia di Lhasa. Puoi prendere semplicemente un taxi o prendere l'autobus n. 6, 16, 20, 22, 23 o 24 e scendere alla fermata Selasi (色拉寺).