Yangbajin

 

Informazioni generali del Yangbajin

Nome cinese: 羊八井, pronuncia cinese: Yángbājǐn

Biglietto ingresso: 98 - 160 CNY

Orari: 9:00-21:00

Trasporto

 Nella stazione degli autobus a lunga percorrenza del sobborgo orientale di Lhasa ci sono molti autobus per Yangbajin, tra questi puoi prendere l'autobus pubblico n. 39 che ti porterà direttamente là.

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Introduzione del Yangbajin

Yangbajin
Yangbajin

Yangbajin è una città a circa 87 km a nord-ovest di Lhasa, a metà strada da Damxung. Questa città si trova su un altopiano lussureggiante, in una verde vallata circondata dalle tende dei nomadi con yak e pecore al pascolo che popolano la collina.
 

Il movimento della crosta terrestre ha creato una delle risorse geotermiche più popolari del Tibet. Yangbajin copre un'area di 15 chilometri quadrati ed è affiancato da imponenti montagne innevate e ghiacciai, il bacino centrale è una sorgente calda e infuocata. Fare il bagno nelle calde sorgenti di ghiaccio e neve nel “tetto del mondo” è un'esperienza unica. Rilassati nelle vasche di acqua bollente mentre i fiocchi di neve scendono attorno a te.

 

Leggenda del Yangbajin

Secondo una leggenda popolare, molto tempo fa, prima che il cielo e la terra si separassero, il mondo intero era nell'oscurità più totale. Le persone che vivevano ai piedi del Monte Nyainchen Thanglha stavano soffrendo. Un giorno, però, una fenice dorata si alzò in volo in questa area, determinata a portare la luminosità e dissipare il buio sacrificando i suoi occhi. Gettò a terra uno dei suoi occhi luminosi, arrivata al suolo attirò l’attenzione di una fata e poi una lampada luminosa si levò nell'aria. Il cielo si illuminò a mano a mano, comparvero cime innevate, apparve il monte Nyainqchen Thanglha, emerse un prato verde simile a un enorme tappeto e nello stesso modo si riaccese la felicità nel popolo tibetano.
 

Tuttavia, un uomo avido vicino a Yangbajin desiderava ardentemente la lampada. Su consiglio di uno stregone decise di accumulare il suo odio in una freccia e di colpire la lampada. La lampada allora si ruppe, i pezzi della lampada caddero a terra. Il mondo fu immerso di nuovo nell’oscurità. Dove la lampada si era frantumata, improvvisamente il cielo cadde ed emerse un lago di acqua calda dove annegò l’uomo avido. Secondo il racconto le sorgenti termali sono proprio le lacrime della fata.

 

Tre “altezze” del Yangbajin

Yangbajin di Tibet
Yangbajin di Tibet

Alta quota, alta temperatura e alte montagne innevate, questa è la caratteristica delle "tre altezze" del fare il bagno nelle sorgenti calde del Tibet. Per i viaggiatori avventurosi, viaggiare in Tibet in inverno è piuttosto eccitante, ma richiede non solo grandi prestanze fisiche per conquistare l'altitudine e la zona della neve fredda, ma sarà una sfida anche superare temperature dell'acqua termale molto più alte.

 

Una fonte di energia del Yangbajin

La zona è famosa per le sue sorgenti calde, ma le sorgenti di Yangbajin sono sfruttate anche per produrre gran parte dell'elettricità per la capitale Lhasa. C'è una centrale termoelettrica ai margini del campo delle sorgenti termali di Yangbajin che copre 20-30 chilometri quadrati. La centrale termoelettrica è stata fondata nel 1976 e il primo sviluppo di energia geotermica in tutta la Cina.

 

Come arrivare al Yangbajin

 In pullman:

Yangbajin (羊八井) si trova tra Lhasa e Namtso, a 90 chilometri da Lhasa. Nella stazione degli autobus a lunga percorrenza del sobborgo orientale di Lhasa ci sono molti autobus per Yangbajin, tra questi puoi prendere l'autobus pubblico n. 39 che ti porterà direttamente là.
 

Arrivare alle stazioni di transito di Yangbajin o accanto all'autostrada Qinghai-Tibet è facile ma per arrivare alle sorgenti d’acqua calda dista circa 8 km dalla strada Qinghai-Tibet, e non ci sono taxi in questa zona, puoi continuare a piedi o in autostop.
 

Un altro approccio è quello di noleggiare un'auto per il Lago Namtso, facendola rientrare sulla via del ritorno, ma è meglio consultare in anticipo l'autista.

Panorama del Yangbajin
Panorama del Yangbajin

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Gorgia USA | 09/09/2021 16:01 Risposta
Qual è l'altitudine di Yangbajin? Quanti gradi è l'acqua delle sorgenti?
Qual è l'altitudine di Yangbajin? Quanti gradi è l'acqua delle sorgenti?
1 Risposta
Risposto da Fabiola italia | 10/27/2021 20:36
Risposta 0 1
Yangbajin ha un'altitudine di 4300m, l'acqua delle sorgenti è sui 47°C, ricordate di portare i costumi da bagno
Chiesto da alessandro italia | 06/24/2021 09:11 Risposta
monaci
I monaci tibetani mangiano la carne?
1 Risposta
Risposto da elena roma | 06/28/2021 09:59
Risposta 0 0
Sì, i monaci tibetani mangiano la carne mentre i monaci delle altre parti della Cina sono tutti vegetariani.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi