Norbulingka

 

Informazioni generali del Norbulingka

Nome cinese: 罗布林卡, pronuncia cinese: Zhā Shí Lún Bù Sì

Biglietto ingresso: 60 CNY

Orari: 9:00 - 17:30

Trasporto

Dal centro della città puoi prendere l’autobus n. 2, 14 o 24 e scendere alla fermata Luobuo Linka Nan (罗布林卡南) o Luobuo Linka (罗布林卡).

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Introduzione del Norbulingka

Ingresso del Norbulingka
Ingresso del Norbulingka

Norbulingka, che significa "Parco del tesoro" in tibetano, si trova nel sobborgo occidentale della città di Lhasa, sulla riva del fiume Kyichu, a circa un km a sud-ovest del Palazzo del Potala. Il giardino si estende su una superficie di 360000 metri quadrati, con 374 stanze all'interno. È il più grande giardino artificiale nella regione autonoma del Tibet.
 

Nel 1988 il Consiglio di Stato lo ha classificato come reliquia culturale chiave sotto la protezione nazionale. Il 14 dicembre 2001, l'UNESCO ha incluso Norbulingka tra i elementi di estensione del palazzo del Potala, ed è stato inserito nell'elenco del patrimonio culturale mondiale. Nel 2001, l'amministrazione statale del turismo ha inoltre valutato il Norbulingka come attrazione turistica nazionale di livello 4A.

 

Storia del Norbulingka

Il palazzo del Norbulingka fu costruito per la prima volta a metà del XVIII secolo e assunse le dimensioni odierne attraverso molte espansioni.
 

Secondo i documenti tibetani, qui c'era una sorgente che poteva curare tutte le malattie. Kalsang Gyatso, il settimo Dalai Lama, si ammalava spesso e ogni estate veniva qui per fare il bagno. Il ministro imperiale della dinastia Qing in Tibet aveva dunque chiesto al governo centrale il permesso di costruire un luogo per il riposo del settimo Dalai Lama dopo aver fatto il bagno. Così è nata la prima costruzione di Norbulingka, il palazzo del padiglione. Da allora, tutti i Dalai Lama sono rimasti qui per studiare prima di essere ufficialmente insediati sul trono. Dopo aver assunto il potere reale, sarebbero comunque venuti qui ogni estate. Per questo motivo il Norbulingka è anche chiamato il Palazzo d'Estate del Dalai Lama.
 

Dopo una serie di ampliamenti e ristrutturazioni, l'aspetto è stato migliorato con potrangs, padiglioni, giardini e boschi. Dopo la riforma democratica del Tibet nel 1959, il Norbulingka è diventato un parco pubblico.

 

Strutture principali del Norbulingka

Interno del Norbulingka
Interno del Norbulingka

Il Norbulingka comprende 3 parti principali: il cortile davanti al palazzo, il palazzo e la foresta. Con oltre 370 gruppi di stanze, il giardino occupa 3,6 chilometri quadrati, di cui 3,4 chilometri quadrati sono prati verdi o boschi. È il giardino situato più in alto del mondo.

 

Il Palazzo Kelsang

Il palazzo Kelsang o Kelsang Potrang fu costruito dal settimo Dalai Lama in tipico stile tibetano ed è costituito di sale di culto, sale di lettura e camere da letto. La sala principale presenta il trono del settimo Dalai Lama tra le statue del Bodhisattva Guanyin e del Buddha della Longevità.
 

Il Palazzo Tsokyil

Il palazzo Tsokyil o Tsokyil Potrang si trova a nord-ovest del Palazzo Kelsang nel mezzo del lago ed è il padiglione più attraente costruito dall'ottavo Dalai Lama.
 

Il Palazzo d’oro e il Palazzo Chensel

A nord-ovest del palazzo Kelsang si trova anche il Palazzo Chensel e sul lato ovest di Norbulingka si trova il Palazzo d'oro. Entrambi furono costruiti nel 1922 da un benefattore del XIII Dalai Lama.
 

Il Palazzo cuore del lago

L'area più bella nel sud-ovest di Norbulingka, è il Palazzo cuore del lago, che è stato costruito dall'ottavo Dalai Lama per organizzare feste con dignitari.
 

Il Palazzo Takten Migyur

Completato nel 1956, il palazzo Takten Migyur fu costruito dal XIV Dalai Lama ed è anche indicato come il nuovo palazzo estivo. Più magnifico e più grande degli altri palazzi, il Palazzo Nuovo presenta meravigliosi murali di Sakyamuni e dei suoi otto discepoli contemplativi, e anche quelli relativi allo sviluppo del Tibet.

 

Come arrivare al Norbulingka

 In pullman:

Il Norbulingka (罗布林卡) si trova a circa un km dal palazzo del potala nel sobborgo occidentale di Lhasa.
 

Dal centro della città puoi prendere l’autobus n. 2, 14 o 24 e scendere alla fermata Luobuo Linka Nan (罗布林卡南) o Luobuo Linka (罗布林卡).

Panorama del Norbulingka
Panorama del Norbulingka

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi