Monastero di Drepung

 

Informazioni generali del Monastero di Drepung

Nome cinese: 哲蚌寺, pronuncia cinese: Zhé Bàng Sì

Biglietto ingresso: 60 CNY

Orari: 9:00-16:00

Trasporto

Puoi prendere l’autobus n.24 per Zhebangsi (哲蚌寺) oppure prendere semplicemente un taxi.

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Introduzione del Monastero di Drepung

Essendo uno dei più grandi monasteri tibetani, il monastero di Drepung si trova ai piedi del monte Gambo Utse, a circa cinque chilometri dal centro di Lhasa, ed è uno dei tre grandi monasteri Gelug in Tibet, insieme ai monasteri di Sera e Ganden. Da lontano, il monastero assomiglia a un mucchio di riso, e il nome significa proprio "raccogliere il riso".
 

Il Monastero di Drepung è il monastero più grande e importante della scuola Gelug del buddismo tibetano. Si tratta di una grande un'architettura buddista, che copre oltre 250000 metri quadrati di terreno. Al culmine del buddismo nell'antico Tibet, questo monastero ospitava circa 7700 monaci, il più grande ritrovo di monaci Gelug, lama e iniziati in Tibet.

 

Storia del Monastero di Drepung

Il monastero di Drepung fu fondato nel 1416 da Jamyang Choge Tashi Palden, il discepolo del grande insegnante buddista tibetano, Je Tsongkhapa, fondatore della Scuola Gelug. Il monastero prese il nome dal tempio sacro di Shridhanyakataka nell'India meridionale. Fu la sede principale della scuola Gelug, e conserva ancora oggi il suo posto come monastero principale della Gelugpa. Dopo la sua costruzione, divenne la dimora dei Dalai Lama, fino al trasferimento al Palazzo Potala nel XVII secolo.
 

Il monastero di Drepung è noto da tempo per i suoi elevati standard accademici ed è stata per secoli una delle principali scuole buddiste di Lhasa, spesso definita la "Nalanda del Tibet", un riferimento a una delle più grandi università monastiche buddiste del mondo, che si trova in India. Diviso in quattro college separati all'epoca, il monastero ha prodotto alcune delle migliori menti buddiste per più di 400 anni, con una gerarchia organizzativa estremamente complessa.

 

Strutture principali del Monastero di Drepung

Il monastero di Drepung è unico nella sua disposizione e struttura, costruito intorno alle grotte e ai templi principali di Jamyang Choge. Al centro dell'intera struttura, le due pagode bianche sono circondate dalle altre sale e cappelle in uno schema a mandala, che si estendono dal centro.
 

Il palazzo Ganden o Ganden Phodrang

Interno del Monastero di Drepung
Interno del Monastero di Drepung

Conosciuto come il Palazzo Ganden, il Ganden Phodrang era la residenza privata dei Dalai Lama, dal secondo al quinto. Costruito secondo le esigenze del secondo Dalai Lama, Gendun Gyaco, intorno al 1530, fungeva da luogo di incontro per gli incontri politici e religiosi del regime locale dell'epoca.


La Sala Coqen

Situata al centro del monastero, la Sala Coqen, chiamata anche Tsokchen Lhakhang, è la principale sala dei sutra del monastero.
 

Il primo piano è pieno di decorazioni colorate, includendo raffinate statue di Buddha in grande dettaglio, mentre il secondo piano della sala contiene l'enorme collezione dei vari sutra buddisti.
 

Il terzo piano è il più singolare della sala, che contiene un'enorme statua del Buddha Maitreya, nel suo ottavo anno sulla terra. Adorato dai monaci e dai discepoli buddisti del monastero, si ritiene che questa statua del Buddha abbia circa 500 anni, una delle più antiche statue di Maitreya in Tibet.
 

I quattro grandi college 

Il più grande dei quattro college, il college di Loseling, copre anche l'area più grande, di circa 1860 metri quadrati, che comprende una sala delle Scritture e il Palazzo Jambey. La sala delle Scritture, con i suoi 102 pilastri, è allineata su entrambi i lati con scaffali delle Scritture pieni di versioni antiche e moderne dei sutra. Il college di Loseling ha il maggior numero di monaci tra i quattro college di Drepung.
 

Secondo per dimensioni, il college di Gomang contiene una sala dei sutra e un palazzo del Buddha, ed è una versione più piccola del Loseling nel design. Il Palazzo del Buddha di Gomang è composto da tre Zhacang: Jambay Lhakang, Minzhu Lhakhang e Drolma Lhakhang, e raccoglie 16 villaggi nella regione di Kham sotto la sua giurisdizione, oltre ad alcune località più piccole.
 

Il più piccolo dei quattro, è Deyang che ha una sala e un palazzo molto più piccoli degli altri tre, ma è rinomato per la sua alta qualità di studenti e insegnamenti. L'unico college di Drepung per il buddismo tantrico è il college di Ngagpa che si trova sul retro della Sala Coqen, con un cortile chiuso di fronte a cui si può accedere solo attraverso la sala dei sutra. Mentre gli altri tre college praticano il Dharma esoterico, il college Ngagpa pratica i suoi rituali e insegnamenti tantrici separatamente dagli altri tre college.

 

Come arrivare al Monastero di Drepung

 In pullman:

Il Monastero di Drepung (哲蚌寺) si trova a soli 5 km dal centro di Lhasa. Puoi prendere l’autobus n.24 per Zhebangsi (哲蚌寺) oppure prendere semplicemente un taxi.

Panorama del Monastero di Drepung
Panorama del Monastero di Drepung

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Abril italia | 09/08/2021 16:28 Risposta
Chi sa qual è l'altitudine di Monastero di Drepung?
Chi sa qual è l'altitudine di Monastero di Drepung?
1 Risposta
Risposto da Nino Italia | 10/20/2021 21:14
Risposta 0 1
l'altitudine di Monastero di Drepung sale fino a 3900 metri.
Chiesto da serena firenze,italia | 06/18/2021 07:19 Risposta
clima
C'è una grande differenza di temperatura al mattino e alla sera?
1 Risposta
Risposto da stefano firenze | 07/22/2021 14:47
Risposta 0 0
si,se vuoi uscire alla sera,è meglio portare un cappotto.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi