Monastero di Tashilhunpo

 

Informazioni generali del Monastero di Tashilhunpo

Nome cinese: 扎什伦布寺, pronuncia cinese: Zhā Shí Lún Bù Sì

Biglietto ingresso: 100 CNY

Orari: 9:00 - 19:30 (chiuso dalle 12:00 alle 14:00)

Trasporto

Puoi raggiungere il monastero con un taxi o prendendo l’autobus n.3 fino a Zhabulunsi (扎布伦寺).

Tempo consigliato per visita: 2-3 ore

 

Introduzione del Monastero di Tashilhunpo

Monastero di Tashilhunpo
Monastero di Tashilhunpo

Situato a Shigatse, la seconda città più grande del Tibet, il monastero di Tashilhunpo è una delle più grandi istituzioni religiose funzionanti in Tibet e una tappa obbligata per i visitatori a Shigatse. Il monastero di Tashilhunpo è uno dei sei grandi monasteri della scuola Gelugpa in Tibet. Chiamato anche il mucchio della gloria, si trova ai piedi del Drolmari a Shigatse.
 

Fondato dal primo Dailai Lama nel 1447, la struttura del monastero fu ampliata dal quarto e dai successivi Panchen Lama. Tashilhunpo è la sede del Panchen Lama da quando il quarto Panchen Lama ha preso il comando nel monastero di Tashilhunpo, e ora ci sono quasi 800 lama.

 

Strutture principali del Monastero di Tashilhunpo

Coprendo un'area di quasi 300000 metri quadrati le strutture principali che si trovano qui sono la Cappella Maitreya, il Palazzo del Panchen Lama e il Tempio di Kelsang.
 

Il muro di Thangka

Interno del Monastero di Tashilhunpo
Interno del Monastero di Tashilhunpo

In piedi all'ingresso di Tashilhunpo, i visitatori possono vedere i grandi edifici con tetti dorati e pareti bianche. Il notevole muro di Thangka, alto nove piani, fu costruito dal Primo Dalai Lama nel 1468. Il muro mostra le immagini del Buddha il 14°, 15° e 16° giorno del quinto mese di ogni anno seguendo il calendario lunare tibetano. Le immagini sono così immense che si possono facilmente vedere dalla città di Shigatse.
 

La Cappella Maitreya

I visitatori possono trovare la Cappella Maitreya passeggiando sul lato ovest del Monastero di Tashilhunpo. All'interno della cappella si trova la più grande statua di un Buddha Maitreya seduto. La statua è alta 26,2 metri ed è decorata con oro, rame, perle, ambra, corallo, diamanti e altre pietre preziose. La statua è stata realizzata a mano da 900 artigiani in 9 anni. La cappella è stata suddivisa in cinque piani. I visitatori possono visitare i piani superiori della cappella utilizzando una scala in legno per vedere la statua più chiaramente e apprezzare la abilità dei tibetani.
 

Le Tombe e il Palazzo del Panchen Lama

La tomba-stupa del decimo Panchen Lama si trova a est della cappella. Coperto da 614 kg d'oro, 868 pietre preziose e 246794 gioielli, la tomba degli stupa costruita nel 1993 è il più splendido e costoso mausoleo della Cina dagli anni '50. Il Palazzo del Panchen Lama che si trova vicino alla tomba degli Stupa è un grande palazzo bianco costruito principalmente durante il regno dei Sei Panchen Lama (1738-1780). È ancora chiuso ai turisti e ai visitatori locali. Ad est del Palazzo del Panchen Lama si trova la tomba-stupa del quarto Panchen Lama, uno dei lama più famosi della storia tibetana, che è stao anche l'insegnante del Quinto Dalai Lama. La sua splendida tomba-stupa decorata con oro e argento fu costruita nel 1662. La tomba-stupa del quarto Panchen Lama è stata la prima tomba-stupa costruita nel tempio di Tashilhunpo.
 

Il Tempio di Kelsang

Il Tempio di Kelsang è uno degli edifici più antichi e più grandi di Tashilhunpo. È un edificio colossale. La Sala del canto principale è un luogo in cui i lama possono imparare i sutra e ascoltare il sermone del Panchen Lama. Sul retro della sala si trova una statua di Sakyamuni alta 5 metri. Si dice che vi fosse collocata una parte delle reliquie di Sakyamuni. Due cappelle si trovano su entrambi i lati della Sala del canto principale. Quello di sinistra è dedicato a Tara, la dea che si crede sia l'avatar di Avalokitesvara. Una Tara Bianca è al centro e due Tara Verdi su ogni lato. La cappella di destra è dedicata al Buddha Maitreya. Con un'altezza di 11 metri, si può trovare la statua del Buddha Maitreya al centro della cappella. Le statue di Avalokitesvara e Bodhisattva Manjusri, create dal Primo Dalai Lama, si trovano vicino alla statua del Buddha Maitreya. Il Grande Cortile del Tempio Kelsang è il luogo in cui i lama possono praticare e discutere. Il muro intorno al cortile è coperto da migliaia di immagini di Sakyamuni in diverse posizioni ed espressioni.

 

Come arrivare al Monastero di Tashilhunpo

 In pullman:

Il Monastero di Tashilhunpo (扎什伦布寺) si trova nel centro della citt di Shigatse. Puoi raggiungere il monastero con un taxi o prendendo l’autobus n.3 fino a Zhabulunsi (扎布伦寺).

Panorama del Monastero di Tashilhunpo
Panorama del Monastero di Tashilhunpo

Domande & Risposte
2 Domande
Chiesto da Letizia italia | 09/07/2021 15:49 Risposta
Quail sono le scuole principali del Buddhismo tibetano?la scuola Gelugpa è quella più grande?
Quail sono le scuole principali del Buddhismo tibetano?la scuola Gelugpa è quella più grande?
1 Risposta
Risposto da Simona Italia | 10/20/2021 21:11
Risposta 0 1
Le scuole sono i Nyingmapa, i Kagyupa, i Sakyapa ed i Ghelupa, a cui si aggiungono i Bön. la scuola Gelugpa è la più grande e influente in Tibet odierno.
Chiesto da anna Roma,italia | 06/17/2021 08:01 Risposta
clima
Se vorrei visitarlo in inverno fa molto freddo?
2 Risposte
Risposto da Luigi Bari | 07/20/2021 09:53
Risposta 0 0
Si,fa molto freddo,sopratutto in gennaio.Di solito,la temperatura è di 16gradi sotto zero.
Risposto da luca italia | 10/27/2021 08:54
Risposta 0 0
Sono stato in Tibet e capisco le condizioni stradali lì. Suggerisco che la neve pesante può bloccare le strade in inverno e c'è il rischio di forti piogge in estate, quindi è meglio essere in primavera e autunno, maggio, settembre e Ottobre.
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi