Nome cinese: 扎什伦布寺, pronuncia cinese: Zhā Shí Lún Bù Sì
Biglietto ingresso: 100 CNY
Orari: 9:00 - 19:30 (chiuso dalle 12:00 alle 14:00)
Trasporto:
Puoi raggiungere il monastero con un taxi o prendendo l’autobus n.3 fino a Zhabulunsi (扎布伦寺).
Tempo consigliato per visita: 2-3 ore
Situato a Shigatse, la seconda città più grande del Tibet, il monastero di Tashilhunpo è una delle più grandi istituzioni religiose funzionanti in Tibet e una tappa obbligata per i visitatori a Shigatse. Il monastero di Tashilhunpo è uno dei sei grandi monasteri della scuola Gelugpa in Tibet. Chiamato anche il mucchio della gloria, si trova ai piedi del Drolmari a Shigatse.
Fondato dal primo Dailai Lama nel 1447, la struttura del monastero fu ampliata dal quarto e dai successivi Panchen Lama. Tashilhunpo è la sede del Panchen Lama da quando il quarto Panchen Lama ha preso il comando nel monastero di Tashilhunpo, e ora ci sono quasi 800 lama.
Coprendo un'area di quasi 300000 metri quadrati le strutture principali che si trovano qui sono la Cappella Maitreya, il Palazzo del Panchen Lama e il Tempio di Kelsang.
In piedi all'ingresso di Tashilhunpo, i visitatori possono vedere i grandi edifici con tetti dorati e pareti bianche. Il notevole muro di Thangka, alto nove piani, fu costruito dal Primo Dalai Lama nel 1468. Il muro mostra le immagini del Buddha il 14°, 15° e 16° giorno del quinto mese di ogni anno seguendo il calendario lunare tibetano. Le immagini sono così immense che si possono facilmente vedere dalla città di Shigatse.
I visitatori possono trovare la Cappella Maitreya passeggiando sul lato ovest del Monastero di Tashilhunpo. All'interno della cappella si trova la più grande statua di un Buddha Maitreya seduto. La statua è alta 26,2 metri ed è decorata con oro, rame, perle, ambra, corallo, diamanti e altre pietre preziose. La statua è stata realizzata a mano da 900 artigiani in 9 anni. La cappella è stata suddivisa in cinque piani. I visitatori possono visitare i piani superiori della cappella utilizzando una scala in legno per vedere la statua più chiaramente e apprezzare la abilità dei tibetani.
La tomba-stupa del decimo Panchen Lama si trova a est della cappella. Coperto da 614 kg d'oro, 868 pietre preziose e 246794 gioielli, la tomba degli stupa costruita nel 1993 è il più splendido e costoso mausoleo della Cina dagli anni '50. Il Palazzo del Panchen Lama che si trova vicino alla tomba degli Stupa è un grande palazzo bianco costruito principalmente durante il regno dei Sei Panchen Lama (1738-1780). È ancora chiuso ai turisti e ai visitatori locali. Ad est del Palazzo del Panchen Lama si trova la tomba-stupa del quarto Panchen Lama, uno dei lama più famosi della storia tibetana, che è stao anche l'insegnante del Quinto Dalai Lama. La sua splendida tomba-stupa decorata con oro e argento fu costruita nel 1662. La tomba-stupa del quarto Panchen Lama è stata la prima tomba-stupa costruita nel tempio di Tashilhunpo.
Il Tempio di Kelsang è uno degli edifici più antichi e più grandi di Tashilhunpo. È un edificio colossale. La Sala del canto principale è un luogo in cui i lama possono imparare i sutra e ascoltare il sermone del Panchen Lama. Sul retro della sala si trova una statua di Sakyamuni alta 5 metri. Si dice che vi fosse collocata una parte delle reliquie di Sakyamuni. Due cappelle si trovano su entrambi i lati della Sala del canto principale. Quello di sinistra è dedicato a Tara, la dea che si crede sia l'avatar di Avalokitesvara. Una Tara Bianca è al centro e due Tara Verdi su ogni lato. La cappella di destra è dedicata al Buddha Maitreya. Con un'altezza di 11 metri, si può trovare la statua del Buddha Maitreya al centro della cappella. Le statue di Avalokitesvara e Bodhisattva Manjusri, create dal Primo Dalai Lama, si trovano vicino alla statua del Buddha Maitreya. Il Grande Cortile del Tempio Kelsang è il luogo in cui i lama possono praticare e discutere. Il muro intorno al cortile è coperto da migliaia di immagini di Sakyamuni in diverse posizioni ed espressioni.
Il Monastero di Tashilhunpo (扎什伦布寺) si trova nel centro della citt di Shigatse. Puoi raggiungere il monastero con un taxi o prendendo l’autobus n.3 fino a Zhabulunsi (扎布伦寺).