1. Dove posso vedere i panda in Cina oltre al Sichuan?
La Casa del Panda dello Zoo di Pechino è stata costruita nel 1989. È aperta tutto l'anno dalle 08:30 alle 17:00. Attualmente ci sono circa 10 panda nello zoo di Pechino.
Anche lo zoo di Shanghai ha dei panda che possono essere ammirati. Il panda gigante, uno degli animali più famosi dello zoo di Shanghai, è il portavoce dello zoo.
Il parco faunistico di Shanghai è il più grande parco faunistico nazionale della Cina. Nel parco di Shanghai ci sono due panda giganti.
Lo zoo di Guangzhou è conosciuto come uno dei tre più grandi zoo cittadini della Cina, insieme allo zoo di Pechino e allo zoo di Shanghai. La casa dei panda dello zoo di Guangzhou ospita due panda giganti.
La casa dei panda dello zoo di Hangzhou esiste da oltre 40 anni. La casa dei panda è stata costruita con un tetto curvo di tegole smaltate e ha un giardino roccioso accanto. Sembra un sapore unico del sud della Cina. Si trova a sud del Lago Occidentale ed è integrata con le montagne e le foreste lussureggianti. Inoltre, è possibile vedere i panda nel parco faunistico di Hangzhou.
Lo zoo di Tianjin e la Tianjin Photosynthetic Valley ospitano due panda ciascuno.
I panda possono essere visti anche negli zoo delle seguenti città.
Zoo di Shijiazhuang, Hebei
Zoo di Taiyuan, Shanxi
Parco faunistico di Erdos
Zoo della foresta di Dalian
Parco delle tigri del nord-est nella provincia di Jilin
Parco dei panda di Heilongjiang Yabuli
Zoo della foresta della Montagna Rossa di Nanjing
Zoo di Wuxi
Zoo di Jiangsu Dafenggang
Jiangsu Lago Tianmu Mare di Bambù Nanshan
Jiangsu Yancheng mondo della fauna selvatica
Parco nazionale delle zone umide di Suzhou Taihu
Zoo di Yangzhou Juwan
Zoo di Wenzhou
Parco della fauna selvatica di Ningbo Yagor
Huzhou Anji Bamboo Park
Zoo della fauna selvatica di Hefei
Parco ecologico del panda gigante di Huangshan Xuning
Parco mondiale dei panda di Fuzhou
Zoo di Nanchang
Zoo di Ganzhou
Zoo di Jinan
Giardino zoologico e botanico di Linyi
Parco delle zone umide di Zibo Yuanshan Ru Yuehu
Zoo di Qingdao
Giardino zoologico e botanico di Dezhou
Giardino di Weifang Jinbao
Parco forestale nazionale dell'isola Liu Gong di Weihai
Parco degli animali selvatici di Weihai Xixiakou
Parco popolare di Henan Anyang
Luoyang Longtan Grand Canyon
Zoo di Wuhan
Giardino ecologico di Changsha
Guangzhou Changlong Mondo della fauna selvatica
Zoo della fauna selvatica di Shenzhen
Zoo di Guangxi Liuzhou
Parco delle Sette Stelle di Guilin
Parco Oceanico, Hong Kong
Parco nazionale di Macao Shek Pai Wan
Zoo di Chongqing
Zoo della fauna selvatica dello Yunnan
Parco safari della foresta di Guizhou
Parco faunistico di Qinling
Valle dei panda di Foping
Zoo di Lanzhou
2. Dove posso vedere i panda nel Sichuan?
La Chengdu Giant Panda Breeding Research Base è stata fondata nel 1987, a 10 chilometri dal centro di Chengdu. Oggi è diventata una delle principali basi in Cina per il trasferimento e la protezione di animali selvatici rari e minacciati, come i panda giganti. Partendo dai sei panda salvati in natura all'inizio della sua fondazione, la base è riuscita ad aumentare la popolazione in cattività di panda giganti fino a circa 70 esemplari. Attualmente ci sono più di 100 panda alla Giant Panda Base.
La Panda Valley è stata completata nel 2011 ed è stata attrezzata per la liberazione dei panda giganti per la ricerca sulla fauna selvatica. Il primo gruppo di panda per l'addestramento della fauna selvatica è entrato nella valle nel gennaio 2012. Dopo l'addestramento per la reintroduzione, i panda saranno valutati per la loro idoneità al rilascio in natura. Molti panda sono già venuti a partecipare all'addestramento di transizione per la reintroduzione. Alcuni panda sono tornati alle loro case dopo aver ricevuto un'educazione sistematica qui.
Il parco dei panda di Dujiangyan si trova a 18 chilometri dalla città, vicino all'area del patrimonio mondiale dell'habitat dei panda giganti, e presenta un clima e un ambiente naturale adatti alla vita dei panda giganti.
La base di Hetaoping è stata costruita negli anni '80 ed è stata la prima base di ricerca per la riproduzione e l'allevamento dei panda giganti da parte del China Giant Panda Conservation and Research Center. Dal momento della sua costruzione fino all'inizio del XXI secolo, la base di Hetaoping si è occupata principalmente dell'addestramento in natura dei panda giganti in cattività e dell'allevamento dei panda giganti in cattività e dei loro animali da compagnia.
Il China Conservation Giant Panda Research Center Ya'an Bifengxia Base si trova nella città di Ya'an, nella provincia del Sichuan, a circa 150 chilometri da Chengdu. Dall'aeroporto internazionale di Chengdu Shuangliu alla base di allevamento dei panda giganti ci vogliono solo 1 ora e 30 minuti. L'aria, la qualità dell'acqua e le altre condizioni ecologiche naturali qui sono molto elevate. A partire dal 2012, più di 300 panda selvatici vivono a Ya'an e più di 70 panda in cattività vivono felicemente nella base di Bifengxia.
La Chengdu Zoo Panda House si trova nel centro di Chengdu e attualmente ospita ed espone quattro panda giganti. La casa si estende su una superficie di circa 1.000 metri quadrati ed è composta da tre aree di gioco all'aperto, quattro sale espositive climatizzate, diverse stanze interne e sale operative. La casa simula l'ambiente ecologico dell'habitat dei panda giganti ed è circondata da una varietà di specie di bambù come il bambù malva, il bambù ginseng, il bambù Guanyin, il bambù Luo Han e il bambù Ci, ecc. Attualmente ospita due tipi di animali: i panda giganti e i panda rossi.
3. I panda sono pericolosi?
La gente pensa al panda come a una creatura pigra e carina. Vive sulla terra da 8 milioni di anni ed è conosciuto come un fossile vivente. Forse l'ambiente sta influenzando le loro esigenze di sopravvivenza, ora sono diventati un aspetto noioso che mangia e beve tutto il giorno, ma qual è la loro capacità di combattere? Non prendete i panda e non gli orsi. La loro reale forza di combattimento va oltre la vostra immaginazione. Non guardatelo tutto il giorno, può catturare i topi di bambù, uccidere le capre dei contadini e attaccare le persone causando gravi lesioni. Secondo i documenti, il panda gigante ha combattuto con tre sciacalli e ha finito per usare le sue incredibili tattiche per vincere contro gli sciacalli per uno contro tre. Questo dimostra che il panda gigante non è così debole come sembra.
Sima Qian ha scritto nello Shiji che 4.000 anni fa l'Imperatore Giallo sconfisse l'Imperatore Yan utilizzando tigri addomesticate, leopardi, orsi, panda e altri animali feroci per aiutarlo in battaglia. Durante il periodo delle Primavere e degli Autunni e degli Stati Combattenti, nel "Classico delle Montagne e dei Mari" si legge che assomigliava a un orso, aveva una pelliccia bianca e nera e si diceva che mangiasse il ferro, per cui veniva anche chiamata bestia mangiaferro. Nella dinastia Jin occidentale, mangiava già solo bambù e non cacciava altri animali, inoltre aveva un aspetto grazioso e divenne una bestia giusta, simbolo di pace e amicizia. Quando due eserciti sono in guerra, se una delle due parti innalza il vessillo del "panda", entrambe le parti smettono di combattere e fanno la pace.
I panda giganti possono anche mordere e non c'è dubbio che i panda adulti siano aggressivi. La forza dei morsi è seconda solo a quella dell'orso polare e pari a quella dell'orso bruno. La velocità massima a cui un panda gigante può correre è fino a 40 chilometri all'ora. Tuttavia, sono stati registrati casi di panda che, in caso di pericolo, si muovono tra le montagne e le foreste a una velocità di 50 chilometri all'ora. La velocità media di un panda gigante che cammina per lunghe distanze è più lenta, solo 5-10 chilometri all'ora. Sebbene i panda pesino oltre 100 kg e abbiano un aspetto molto ingombrante, possono in realtà arrampicarsi con facilità su alberi alti fino a 20 metri.
Nel complesso, quindi, il panda gigante è una creatura il cui aspetto è completamente diverso dalla realtà. Non guardatelo in modo carino e coccoloso, i panda sono ancora adatti solo per essere visti da lontano.
4. Cosa mangiano i panda?
I panda giganti si nutrono principalmente di bambù. Il 99% del cibo dei panda giganti è costituito da bambù e ci sono più di 60 tipi di piante di bambù che i panda giganti possono mangiare. Ci sono molti tipi di bambù che i panda amano mangiare, e il bambù freccia è una delle specie più comuni. Le ricette dei panda giganti variano a seconda dei sistemi montuosi e delle stagioni, e mangiano diversi tipi di bambù o parti diverse dello stesso tipo di bambù in stagioni diverse. I germogli di bambù sono più diffusi in primavera e in estate, mentre le foglie di bambù sono consumate soprattutto in autunno e gli steli di bambù in inverno. I panda giganti mangiano molto cibo, circa 20 kg di bambù al giorno. Assorbono le sostanze nutritive da una grande quantità di fibre. Dovendo digerire ogni giorno una grande quantità di fibre e lignina, è particolarmente ghiotto di acqua. Il panda gigante conserva anche il tratto digestivo più semplice di un carnivoro, senza il complesso stomaco e l'enorme appendice dedicata alla conservazione del cibo che hanno gli erbivori. I panda non hanno nemmeno batteri simbiotici o ciliati nell'intestino che fermentano la cellulosa delle piante in sostanze nutritive assorbibili. L'unico modo per ottenere i nutrienti è mangiare e fare la cacca rapidamente. Per mantenere l'equilibrio metabolico, un panda gigante adulto del peso di 100 kg deve trascorrere dalle 12 alle 16 ore al giorno mangiando da 10 a 18 kg di foglie e steli di bambù, o da 30 a 38 kg di germogli di bambù freschi, mentre espelle più di 10 kg di feci. Naturalmente, i panda giganti mangiano occasionalmente altri piccoli animali, come i topi di bambù. Quando li vede, il panda li schiaffeggia a morte e si fa un bel pasto. La vita di un panda gigante non è solo mangiare, ma anche dormire. Quando si sveglia, ricomincia a mangiare.
5. Qual è il momento migliore per vedere un panda gigante attivo?
Se si vuole vedere un panda gigante attivo, è meglio arrivare alle 9 del mattino. Se non ce la fate, aspettate fino alle 15.00 e poi entrate. Dopo aver mangiato, i panda trascorrono la maggior parte del tempo rimanente dormendo. I panda giganti dormono dalle 2 alle 4 ore tra una poppata e l'altra. I modi preferiti per dormire sono sdraiati, su un fianco, proni, allungati o raggomitolati su una palla. All'interno dello zoo, i guardiani li nutrono regolarmente due volte al giorno. I panda passano quindi il resto del tempo a riposare. Anche quando dormono, i panda hanno un aspetto carino. Sono molto flessibili e possono mettere il loro corpo ingombrante in diverse posizioni. La loro posizione preferita è quella con le zampe appoggiate a un albero e le mani che coprono gli occhi. Gli orari di alimentazione dei panda in cattività sono solitamente tra le 8 e le 9 del mattino e le 15 del pomeriggio.
6. Che cos'è il programma di volontariato Panda?
Dopo aver indossato con successo la tuta da volontario del panda, diventerete ufficialmente volontari del panda. Per diventare un volontario qualificato, il primo passo è imparare a pulire il recinto. Entrando nelle case dei panda, prenderete delle scope per pulire la loro casa e le sostituirete con del bambù nuovo. Vederli passeggiare tranquillamente nel vostro recinto pulito è un'altra soddisfazione.
Come volontari, non si può ignorare il cibo dei panda. Sarete guidati dal personale della base a preparare elaborati pasti per i panda. Dalla pesatura degli ingredienti alla preparazione del pasto, dalla selezione di carote e mele all'abbinamento con i pasti dei panda, dall'inserimento a mano del cibo nella bocca dei panda all'osservazione di come finiscono di mangiare e aspettano il cibo, il vostro cuore si scioglierà. Oltre a pulire i recinti e le aree di vita dei panda, a preparare il cibo e a dar loro da mangiare, è possibile fare un giro gratuito del parco e discutere con gli insegnanti che li custodiscono le ricerche sulle abitudini e le condizioni fisiche dei panda.
Dopo aver trascorso del tempo con i panda, credo che si sia creato un legame profondo con loro. Alla fine del programma, riceverete un certificato di volontariato dal China Conservation and Research Center for Giant Pandas, a testimonianza ufficiale di questo meraviglioso ricordo.
7. Posso adottare un panda gigante?
Il Qinling Giant Panda Breeding Research Center della Shaanxi Academy of Forestry Sciences ha già avviato l'adozione di cuccioli di panda nelle montagne Qinling. Esistono tre forme di adozione: adozione annuale, adozione a vita e adozione per titolo. La durata minima dell'adozione annuale è di un anno e la quota di adozione annuale è di 100.000 yuan. L'adozione a vita costa 500.000 yuan, che è un'adozione diretta a vita, ma non può essere utilizzata per pubblicità o altri scopi. L'adozione con titolo costa 1 milione di yuan, ovvero un'adozione a vita con diritto di denominazione del panda.
Anche la Base di ricerca di Chengdu per l'allevamento del panda gigante accetta adozioni di panda. La base esprimerà al meglio e metterà in pratica la vostra donazione e il vostro amore in ogni specifica azione di conservazione attraverso l'assegnazione di nomi e adozioni, il finanziamento di progetti di ricerca scientifica, la sponsorizzazione di attività scientifiche e la realizzazione di attività pubblicitarie, ecc. Dopo l'adozione, le informazioni sull'adozione saranno pubblicate sul sito web ufficiale.