Le Rovine di Jiaohe

 

Informazioni generali delle Rovine di Jiaohe

Nome cinese: 交河故城, pronuncia cinese: jiāohé gùchéng

Biglietto ingresso: CNY40

Orari: Dal 21 aprile al 20 ottobre: 08:00 – 21:00 (alta stagione)

Dal 21 ottobre al 20 aprile: 10:00 – 18:30 (bassa stagione)

Trasporto: Prendere gli autobus n. 1 o n. 101 a Xincheng Lu (新城路), scendi alla valle di Yarnaz, quindi proseguire fino alle rovine con un taxi o un mezzo locale.

Tempo consigliato per visita: 1-3 ore

 

Introduzione delle Rovine di Jiaohe

Le Rovine di Jiaohe
Le Rovine di Jiaohe

Le rovine di Jiaohe sono situate su un altopiano di 30 metri nella valle di Yarnaz, a circa 21 km da Turpan, l'antica città di Jiaohe (nota anche come Yarhotto) della regione autonoma uigura dello Xinjiang è considerata uno dei siti storici più antichi del mondo e il migliore sito conservato con edifici in terra cruda con oltre 2000 anni di storia. Il nome "Jiaohe" si riferisce ai due fiumi che si uniscono nella parte meridionale della città.
 

Nel 1961, è stato elencato come uno dei principali siti culturali protetti del Paese in Cina.
 

 La storia

Edifici delle Rovine di Jiaohe
Edifici delle Rovine di Jiaohe

L'antica città di Jiaohe può risalire al II e al V secolo a.C. Fu costruito con terra battuta e mattoni circa 2300 anni fa, controllato dagli abitanti di Gaochang. Jiaohe è stata fondata come una città di guarnigione e grazie alla sua posizione fu una città molto potente e importante. Durante la dinastia Tang (618-907), fu la capitale dello stato del Chechi meridionale e fu il suo centro politico, economico, culturale e militare.

La città fu danneggiata nel IX e XIV secolo a causa delle guerre. A causa degli anni di combattimenti e guerre a Turpan alla fine della dinastia Yuan (1206-1368), Jiaohe cadde in rovina e alla fine fu abbandonato.

La città, situata lungo la via della seta, ebbe un grande significato militare e svolse un ruolo chiave nello sviluppo economico dei Paesi occidentali e orientali.

 

La città antica delle Rovine di Jiaohe

Panorama delle Rovine di Jiaohe
Panorama delle Rovine di Jiaohe

Occupando un'area di 47000 m2, compresa una zona storica di 36000 m2, l'intera città si estendeva per circa 1650 metri da sud a nord e 300 metri da est a ovest. Gli edifici furono costruiti principalmente durante la dinastia Tang e si distingue per lo stile.
 

Le caratteristiche architettoniche delle pianure centrali della Cina prima della dinastia Song (960-1276) sono visibili in città. Tutti gli edifici sono stati costruiti calpestando la terra tra i telai delle assi. Inoltre, il suo modello di assetto cittadino è simile alla capitale della dinastia Tang, Chang'an (l’attuale Xi'an). All'interno della città, le strade, i quartieri residenziali, il tempio di 5000 m2, i 101 stupa, il campo di allenamento e le officine conservano tutti i loro antichi stili Tang.
 

 La struttura

La città antica di Jiaohe aveva solo due porte cittadine, quella meridionale e quella orientale. La porta sud era la principale ed è scomparsa molto tempo fa. La porta est è stata tagliata dal lato del burrone e oggi rimangono solo pochi resti. Allo stesso tempo, tre altre pareti di terra circondavano la città in modo che non fosse necessario costruire le mura della città. Inoltre, quasi tutti gli edifici erano fatti di terra anziché di legno.
 

La strada principale delle Rovine di Jiaohe
La strada principale

Nella città antica di Jiaohe c'era una lunga strada principale che scendeva nel centro e divideva la città in due parti. La parte occidentale era la zona popolare della gente comune, chiamata area residenziale, mentre i sovrani vivevano nella parte orientale. Sul lato nord-ovest c'erano un monastero buddista e una grande torre, che sono una delle più grandi rovine rimaste.
 

Grazie alle condizioni naturali per la siccità e la mancanza di precipitazioni, l'antica città di Jiaohe è ancora ben preservata miracolosamente. Servita come una grande fortezza con un grande valore di posizioni difensive, la città è situata in posizione elevata di fronte a burroni in tutte le direzioni e offre una vista completa e imponente.
 

Struttura interna nelle Rovine di Jiaohe
Struttura interna

La combinazione di architettura tradizionale proveniente dalle pianure centrali della Cina e lo stile di costruzione locale può essere riflessa attraverso il suo layout cittadino. Guidata con lo scopo o la difesa militare, la città fu costruita in una grande fortezza che rivela le contraddizioni etniche e sociali tese all'interno dell'area nella storia. Può essere difficile da credere, ma la maggior parte degli edifici di questa città sono stati costruiti scavando l'altura. Il terreno grezzo presenta templi, porte della città, strade e così via. In altre parole, la città è una meravigliosa e gigantesca scultura antica, che rappresenta pienamente la grande intelligenza e la potente creatività degli antichi. La bellezza dell'antica città di Jiaohe è unica al mondo.
 

 Curiosità

L'antica città di Jiaohe rimase lontana dal mondo esterno per secoli e negli ultimi anni ha ricevuto molta attenzione grazie ad un dipinto. Più di 20 anni fa, un dipinto a inchiostro nominato “La città antica di Jiaohe”, dipinto da Wu Guanzhong (吴冠中, 1919-2010, un famoso artista della pittura cinese moderna), fu venduto all'asta con il prezzo altissimo di 40.700.000 RMB (quasi 5 milioni euro). Il prezzo di quel quadro fu un record per gli artisti cinesi di dipinti tradizionali cinesi in quel periodo e ha iniziato ad attirare l'attenzione di tutto il mondo.

 

Come raggiungere le rovine di Jiaohe

Le rovine di Jiaohe (交河故城) si trovano su un altopiano nella valle di Yarnaz, a circa 21 km a ovest di Turpan.
 

 In autobus

Per raggiungere il sito puoi prendere gli autobus n. 1 o n. 101 a Xincheng Lu (新城路), scendi alla valle di Yarnaz, quindi proseguire fino alle rovine con un taxi o un mezzo locale.

Dal centro della città è possibile comunque trovare autobus turistici che possono portarti direttamente al sito.

Pareti delle Rovine di Jiaohe
Pareti delle Rovine di Jiaohe
Domande & Risposte
1 Domanda
Chiesto da Anna Italia | 10/19/2021 21:33 Risposta
Posso viaggiare qui da solo?
Mi piace questo posto Posso viaggiare qui da solo?
0 Risposta
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi