Nome cinese: 吐鲁番葡萄谷, pronuncia cinese:tǔlǔfān pútào gǔ
Biglietto ingresso: CNY 60
Orari: 08:00 – 17:00
Trasporto: Prendere un autobus turistico locale qualsiasi che porta direttamente alla valle o prendere l'autobus pubblico n. 3 o n. 102, oppure prendere un taxi al costo di circa 15-20 RMB.
Tempo consigliato per visita: Più di 3 ore
La Valle dell’uva si trova tra le Montagne fiammeggianti. Sin dall'antichità, la Valle dell’uva è stata famosa per la coltivazione delle uve più dolci e gustose. Lasciati sedurre dalla vista di grappoli di uva verde perla che pendono dalle viti, tira un gran sospiro di sollievo e adagiati all'ombra delle foglie verdi e deliziati con i frutti freschi e succosi, apprezzando il fresco dopo il caldo esterno.
Situata a 11 km a nord-est di Turpan, la Valle dell’uva si estende per 8 km da nord a sud con una larghezza di 2 km. Essendo una delle valli sul lato ovest delle Montagne fiammeggianti, ha uno scenario totalmente diverso da queste rosse montagne di fuoco: il caldo brucia tra le montagne, ma il clima è piacevolmente fresco in questa verde valle. Questa oasi di 220 ettari è ricoperta da strati su strati di uva.
Vengono coltivate circa 13 varietà di uva come il manaizi e il wuhebai, due uve bianche senza semi. Ogni anno vengono prodotte oltre 300 tonnellate di uva passa. Ogni singolo chicco d’uva è cristallino e succoso, alcuni sono verdi smeraldo, altri rossi come l’agata, alcuni sono piccoli come perle mentre altri sono grandi come olive. Tra tutte queste uve, il wuhebai è considerato una "perla brillante" con un contenuto di zucchero che va dal 20% al 24%. L'uvetta fatta con l’uva wuhebai contiene circa il 60% di zucchero ed è considerata uno dei tesori di Turpan.
Oltre all'uva, vengono piantati molti altri frutti come la pesca, l'albicocca, la mela e il melograno. L'acqua che si trova nella valle scende dai Monti Tianshan e rende la valle viva.
La valle è divisa in diverse aree: la Residenza dell’uva, la Casa di Apandi, il Parco culturale di Darwaz, il museo d'arte Wang Luobin e il parco divertimenti.
La Residenza dell’uva si estende su una superficie di 170000 metri quadrati ed è il primo luogo turistico dopo essere entrati nella valle. Puoi camminare sotto un lungo arco d'uva e conoscere meglio i diversi vitigni e le loro caratteristiche. Vicino al lago, spettacoli folkloristici uigura vengono mostrati più volte al giorno. Naturalmente, nella residenza puoi anche degustare l’uva e il vino.
La Casa di Apandi non è solo un luogo per conoscere le storie di Apandi, ma anche per sapere come vivevano gli antichi abitanti di Turpan. Nella cultura locale, Apandi è una figura delle leggende islamiche, nata nel 1208, che aiutò la popolazione locale a lottare per la giustizia e i diritti, era quindi l'incarnazione della diligenza e della saggezza. Qui sono stati raccolti anche oggetti quotidiani utilizzati durante la dinastia Tang (618-906) e la dinastia Qing (1644-1911), da cui si può capire come si è sviluppata l'agricoltura e l'artigianato locale.
Nel Parco culturale, puoi goderti lo spettacolo di funamboli locali e assaggiare il "Naan" cotto nella più grande forno del mondo. Il forno alto 8 metri può contenere due buoi, dieci pecore e un cammello nello stesso tempo. Solo durante la Festa dell'uva ad agosto si può gustare il delizioso cibo cotto in questa fornace, oltre al naan.
Wang Luobin è un famoso cantautore cinese, che ha dedicato tutta la sua vita alla creazione di canzoni sulle minoranze etniche. Nel museo, i visitatori possono farsi un'idea completa di questo famoso compositore e delle sue canzoni popolari.
L'ultimo punto d’interesse è il parco divertimenti, in cui le persone possono bere l'acqua dolce della sorgente di Qianlei e assaggiare il vino locale. Secondo una leggenda locale, si dice che gli uomini diventeranno più coraggiosi e premurosi e le donne diventeranno più belle e gentili dopo aver bevuto l'acqua della sorgente di Qianlei.
La Valle dell’uva (葡萄谷) si trova a 11 km a nord-est di Turpan.
Da Turpan puoi prendere un autobus turistico locale qualsiasi che porta direttamente alla valle, oppure puoi prendere l'autobus pubblico n. 3 o n. 102.
È possibile raggiungere la valle prendendo un taxi al costo di circa 15-20 RMB.