Valle dell’uva di Turpan

 

Informazioni generali della Valle dell’uva di Turpan

Valle dell'uva di Turpan
Valle dell'uva di Turpan

Nome cinese: 吐鲁番葡萄谷, pronuncia cinese:tǔlǔfān pútào gǔ

Biglietto ingresso: CNY 60

Orari: 08:00 – 17:00

Trasporto: Prendere un autobus turistico locale qualsiasi che porta direttamente alla valle o prendere l'autobus pubblico n. 3 o n. 102, oppure prendere un taxi al costo di circa 15-20 RMB.

Tempo consigliato per visita: Più di 3 ore

 

Introduzione della Valle dell’uva di Turpan

Valle e le Montagne fiammeggianti
Valle e le Montagne fiammeggianti

La Valle dell’uva si trova tra le Montagne fiammeggianti. Sin dall'antichità, la Valle dell’uva è stata famosa per la coltivazione delle uve più dolci e gustose. Lasciati sedurre dalla vista di grappoli di uva verde perla che pendono dalle viti, tira un gran sospiro di sollievo e adagiati all'ombra delle foglie verdi e deliziati con i frutti freschi e succosi, apprezzando il fresco dopo il caldo esterno.
 

Situata a 11 km a nord-est di Turpan, la Valle dell’uva si estende per 8 km da nord a sud con una larghezza di 2 km. Essendo una delle valli sul lato ovest delle Montagne fiammeggianti, ha uno scenario totalmente diverso da queste rosse montagne di fuoco: il caldo brucia tra le montagne, ma il clima è piacevolmente fresco in questa verde valle. Questa oasi di 220 ettari è ricoperta da strati su strati di uva.
 

Uve di vari tipi
Uve di vari tipi

Vengono coltivate circa 13 varietà di uva come il manaizi e il wuhebai, due uve bianche senza semi. Ogni anno vengono prodotte oltre 300 tonnellate di uva passa. Ogni singolo chicco d’uva è cristallino e succoso, alcuni sono verdi smeraldo, altri rossi come l’agata, alcuni sono piccoli come perle mentre altri sono grandi come olive. Tra tutte queste uve, il wuhebai è considerato una "perla brillante" con un contenuto di zucchero che va dal 20% al 24%. L'uvetta fatta con l’uva wuhebai contiene circa il 60% di zucchero ed è considerata uno dei tesori di Turpan.
 

Oltre all'uva, vengono piantati molti altri frutti come la pesca, l'albicocca, la mela e il melograno. L'acqua che si trova nella valle scende dai Monti Tianshan e rende la valle viva.
 

La valle è divisa in diverse aree: la Residenza dell’uva, la Casa di Apandi, il Parco culturale di Darwaz, il museo d'arte Wang Luobin e il parco divertimenti.


 La Residenza dell’uva

La Residenza dell’uva
La Residenza dell’uva

La Residenza dell’uva si estende su una superficie di 170000 metri quadrati ed è il primo luogo turistico dopo essere entrati nella valle. Puoi camminare sotto un lungo arco d'uva e conoscere meglio i diversi vitigni e le loro caratteristiche. Vicino al lago, spettacoli folkloristici uigura vengono mostrati più volte al giorno. Naturalmente, nella residenza puoi anche degustare l’uva e il vino.

 

 La Casa di Apandi

La Casa di Apandi non è solo un luogo per conoscere le storie di Apandi, ma anche per sapere come vivevano gli antichi abitanti di Turpan. Nella cultura locale, Apandi è una figura delle leggende islamiche, nata nel 1208, che aiutò la popolazione locale a lottare per la giustizia e i diritti, era quindi l'incarnazione della diligenza e della saggezza. Qui sono stati raccolti anche oggetti quotidiani utilizzati durante la dinastia Tang (618-906) e la dinastia Qing (1644-1911), da cui si può capire come si è sviluppata l'agricoltura e l'artigianato locale.

 

 Il Parco culturale di Darwaz

Spettacolo di funamboli locali
Spettacolo di funamboli locali

Nel Parco culturale, puoi goderti lo spettacolo di funamboli locali e assaggiare il "Naan" cotto nella più grande forno del mondo. Il forno alto 8 metri può contenere due buoi, dieci pecore e un cammello nello stesso tempo. Solo durante la Festa dell'uva ad agosto si può gustare il delizioso cibo cotto in questa fornace, oltre al naan.

 

 Il museo d'arte Wang Luobin

Wang Luobin è un famoso cantautore cinese, che ha dedicato tutta la sua vita alla creazione di canzoni sulle minoranze etniche. Nel museo, i visitatori possono farsi un'idea completa di questo famoso compositore e delle sue canzoni popolari.

 

 Il parco divertimenti

L'ultimo punto d’interesse è il parco divertimenti, in cui le persone possono bere l'acqua dolce della sorgente di Qianlei e assaggiare il vino locale. Secondo una leggenda locale, si dice che gli uomini diventeranno più coraggiosi e premurosi e le donne diventeranno più belle e gentili dopo aver bevuto l'acqua della sorgente di Qianlei.

 

Come arrivare alla Valle dell’uva di Turpan

La Valle dell’uva (葡萄谷) si trova a 11 km a nord-est di Turpan.
 

 In autobus o In taxi

Da Turpan puoi prendere un autobus turistico locale qualsiasi che porta direttamente alla valle, oppure puoi prendere l'autobus pubblico n. 3 o n. 102.
 

È possibile raggiungere la valle prendendo un taxi al costo di circa 15-20 RMB.

Uve della Valle dell'uva di Turpan
Uve della Valle dell'uva di Turpan
Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi