Nome cinese: 麻扎村, pronuncia cinese: mázhā cūn
Biglietto ingresso: CNY 30
Orari: Aperto tutti i giorni
Trasporto:
Prendere l’autobus da Turpan verso Shanshan e scendere alla fermata Tuyugou Mazha Village (吐峪沟麻扎村)
Prendere l’autobus da Turpan diretto fino a Tuyugou (吐峪沟).
Tempo consigliato per visita: Un giorno
Il villaggio Mazha è situato nella contea di Shanshang e 55 chilometri a est dalla città di Turpan nella valle di Tuyoq che divide le grandi Montagne fiammeggianti in due parti. È una valle meravigliosa con una lunga storia, splendida cultura e paesaggi naturali affascinanti.
La valle Tuyoq era un tempo un luogo sacro buddista e islamico e il luogo più misterioso della Cina occidentale e l'intersezione delle varie religioni del mondo con la loro storia. Il villaggio Mazha e le Grotte dei mille buddha di Tuyoq sono entrambe testimonianze di questo incrocio.
Il villaggio Mazha nella valle di Tuyoq è il più antico villaggio uiguro. Con una storia di 1700 anni, mantiene ancora le usanze e lo stile di vita originali degli uiguri. Il villaggio Mazha è chiamato il "villaggio di storia e cultura cinese". L'architettura realizzata interamente in argilla nel villaggio è rimasta la stessa di secoli fa irradiando ancora lo splendore della "cultura dell'argilla gialla". Per il suo importante ruolo religioso, fino ad oggi ci sono ancora alcuni luoghi sacri che attirano un gran numero di pellegrini musulmani nazionali e stranieri. Il villaggio è un luogo importante per studiosi religiosi e storici. È anche la casa degli artisti fotografici che vorrebbero realizzare i propri sogni. In ogni caso, è una destinazione utile per i turisti apprezzare l'antica cultura popolare dello Xinjiang.
Secondo i dati dell'esploratore tedesco Feng-Le Keke, fino all'inizio del XX secolo, vi era stato un gran numero di musulmani che provenivano dalla Turchia, dall'India e da altri luoghi del mondo.
Gli uiguri in questo tranquillo e silenzioso villaggio parlano nella tradizionale lingua uigura e indossano abiti locali con spiccate caratteristiche etniche. L'unico veicolo che utilizzano è un carro trainato da asini. Dalle espressioni facciali di vecchi e giovani, puoi vedere che sono contenti e felici, permettendo loro di trarre il meglio dalla vita.
Le Grotte dei mille buddha di Tuyoq si trovano nel mezzo della valle. Scavate durante la dinastia Jin e nel periodo dei sedici regni (metà del IV secolo), è una delle 3 grotte buddiste più famose dello Xinjiang. Delle 94 grotte totali, solo 8 hanno mantenuto i murali a causa dei danni delle guerre e dall’impatto del tempo. Gli affreschi rappresentano vividamente il fascino dell'antica civiltà, attirando migliaia di studiosi di storia e di arte buddista.
Il Villaggio Mazha (麻扎村) si trova nella valle Tuyoq o Tuyugou in cinese (吐峪沟) tra le montagne fiammeggianti. Per raggiungere il villaggio puoi: