Nome cinese: 艾丁湖, pronuncia cinese: àidīng hú
Orari: 08:00 – 16:00
Biglietto Ingresso: CNY 10
Trasporto: Dal centro della città di Turpan sono disponibili diversi autobus turistici che ti porteranno direttamente al lago.
Tempo consigliato per visita: Più di 3 ore
Il lago Aiding si trova a 50 chilometri a nord dalla città di Turpan, in fondo al punto più profondo della depressione della massa terrestre cinese, nota come Turpan Pendi.
Il lago copre un'area di 23 km2 e misura 40 km da ovest a est, 8 km da nord a sud. L'acqua non è molto profonda con una media di 0,8 m, e talvolta gran parte del lago si prosciuga. Letteralmente nulla vive nel lago in quanto il sale presente nell’acqua crea un ambiente ostile alla vita. A 155 metri sotto il livello del mare, il lago non è del tutto paragonabile al Mar Morto che, ovviamente, è la più bassa distesa d'acqua sulla Terra a circa 283 metri sotto il livello del mare. Questo lago è il lago più basso della Cina e il secondo lago più basso del mondo.
Il lago Aiding, insieme alle Montagne fiammeggianti e alla Valle dell’uva, sono tre straordinarie caratteristiche naturali della zona di Turpan.
A forma di luna, il nome del lago ha origine dalla lingua uigura. Il lago viene chiamato in uiguro “Aydingkol”, che significa "Lago al chiaro di luna". Ha una lunga storia che risale a circa 250 milioni di anni. Il nome si ispira al luccichio che il deposito di sale del lago in evaporazione crea sotto il sole di Turpan.
Secondo varie ricerche e studi, la regione autonoma uigura del lago Aiding dello Xinjiang è stata sviluppata come un lago interno circa 20000 anni fa. Come risultato dell'orogenesi himalayana, fu formato da un vasto lago d'acqua dolce di oltre 50000 km2 milioni di anni fa. Ma al giorno d'oggi, questo lago con un'enorme area salata d'argento si sta prosciugando. Pesci o uccelli non sono mai visti nel lago, tranne alcune creature viventi come insetti, lepri e topi. Inoltre, le persone possono anche essere perplesse dal miraggio e dalle saline intorno al lago di tanto in tanto a causa del caldo estremo. Grazie alla posizione unica e al tipico paesaggio desertico, molti visitatori ed esploratori, cinesi e stranieri, si affollano per visitare la città, girare o fare ricerche ogni anno.
Il lago Aiding è composto da tre sezioni: pianura lacustre all'esterno, brina di sale al centro e limo sul fondo. Con una larghezza di 0,5-1 km, la pianura lacustre formò il suo strato di sale unico e duro nel cerchio esterno a causa dell'intensa evaporazione. Al centro, il lago brilla di cristalli e sale argentati puri. Le riserve di sale recuperabili stimate ammontavano a 300 milioni di tonnellate nel lago Aiding, che funge da base industriale ideale per le materie prime e offre una fornitura inesauribile di sale.
Essendo una delle zone più calde e aride del mondo, le precipitazioni annuali nel lago Aiding sono meno di 20 millimetri. L'evaporazione è migliaia di volte maggiore delle precipitazioni. La temperatura media annuale è di 14 gradi. La temperatura massima sale fino a 45 gradi e la temperatura superficiale può arrivare a oltre 80 gradi. Si dice che il 14 luglio 2011 la stazione meteorologica automatica abbia registrato una temperatura di 50,2 gradi nella regione del lago Aiding, raggiungendo un record di temperatura più alta registrata in Cina.
Le principali vegetazioni del lago sono i prati salini e la steppa del deserto. L’area del lago si è ristretto di 1/7 dell'area originale nel 1949. Al fine di proteggere l'ambiente, l’Accademia delle Scienze cinese ha istituito una stazione di controllo ambientale a nord-ovest del lago Aiding a Turpan. Gli scienziati hanno effettuato numerosi sondaggi e studi in questa regione e l'ambiente ecologico è stato gradualmente migliorato. In questa zona si vedono raramente uccelli acquatici delle zone umide in estate. Tuttavia, in primavera, i visitatori possono vedere passare alcuni uccelli acquatici migratori come la gallinella d'acqua, la folaga comune o l’himantopus. Delle anatre sono spesso impantanate nelle paludi d'acqua salata intorno al lago e questo luogo diventerà il loro cimitero.
Il lago Aiding (艾丁湖) si trova ai piedi dei monti JueLuokage nella contea di Qiatekale, a 50 km a nord dalla città di Turpan.
La strada per raggiungere il lago Aiding è sconnessa e irregolare, alcuni conducenti potrebbero non essere disposti a portarti lì. Se sei interessato al paesaggio e alla geologia dello Xinjiang, allora potrebbe valere la pena fare lo sforzo per raggiungere il lago.
Dal centro della città di Turpan sono disponibili diversi autobus turistici che ti porteranno direttamente al lago.