Monastero di Kumbum

 

Informazioni generali del Monastero di Kumbum

Monastero di Kumbum di Xining
Monastero di Kumbum

Nome cinese: 塔尔寺( Pronuncia cinese: Tá’ ěr Sì)

Orari: aperto tutti i giorni, dalle 8 alle 17

Indirizzo: distretto Huangzhong, Xining, Qinghai

Trasporto: autobus, pullman n. 2, 3, 4, 9, 12, 13 o 16

Prezzo Biglietto: 80 yuan, I bambini con un’altezza inferiore ai 1.2 metri entrano gratis

Tempo di visita: 2-3 ore, si ricorda che è vietato fare fotografie all’interno del tempio di Kumbum.

 

Introduzione del Monastero di Kumbum

Tetti raffinati degli edifici nel Monastero di kumbum
Tetti raffinati degli edifici

Il monastero di Kumbum o monastero Ta’er (塔尔寺 Ta’er si) si trova nel villaggio di Lusha’er nella contea di Huangzhong, a circa trenta chilometri a sud – ovest dalla città di Xining, provincia cinese di Qinghai. Un tempo chiamato anche “Foshan” (佛山 Foshan, che letteralmente significa “montagna di Buddha”), in tibetno prende il nome di “Gunben” (衮本), ovvero “centomila statue raffiguranti il Buddha”.

Il monastero di Kumbum o monastero Ta’er è il luogo di nascita di Zongkaba, il fondatore della scuola di Gelug, ovvero una corrente del lamaismo o buddhismo tibetano. Per questo motivo è uno dei due monasteri più famosi della religione gialla. È stato costruito durante la dinastia Ming (1368 – 1644) ed è rimasto attivo per più di quarant'anni. Nel suo insieme, il tempio di compone di più di trenta edifici, tra cui le sale principali dedicate al culto, sutra che richiamano lo stile indiano, pagode e le abitazioni destinate ad ospitare i monaci. Dopo il so completamento, è diventato il centro di attività del buddhismo tibetano più importante di tutta la Cina nordoccidentale. Il monastero gode inoltre di una grande reputazione in tutto il paese e nel sud-est asiatico.


Gran Tempio di Jinwa del Monastero di Kumbum
Gran Tempio di Jinwa

La zona principale del monastero di Kumbum o monastero Ta’er è il grande tempio di Jinwa (大金瓦寺 da jin wa si), ovvero il tempio della protezione di Dharma. Con una superficie totale di circa 450 metri quadrati, al suo interno ci sono lanterne d'oro, lanterne d'argento, sculture, calchi, dipinti, statue di Buddha intarsiate e oggetti rituali. Sulle pareti del piccolo tempio di Jinwa (小金瓦寺 xiao jin wa si) sono invece dipinti cavalli bianchi, bisonti, antilopi, scimmie e altri esemplari, così come alcuni simboli religiosi come il "Dio danzante".

Nel quarto, sesto, nono, undicesimo e dodicesimo mese del calendario lunare cinese, all’interno del monastero di Kumbum o monastero Ta’er si tengono fiere e celebrazioni che attirano visitatori da ogni parte della Cina, del Tibet e della Mongolia.

 

Come arrivare al Monastero di Kumbum

 In pullman

Per raggiungere il monastero di Kumbum o monastero Ta’er partendo da Xining bisogna prendere un autobus che dalla stazione ferroviaria termina la sua corsa proprio al tempio. Il viaggio in autobus dura circa un’ora e il prezzo del biglietto è di 5 yuan / persona;

Prendere il pullman numero2, 3, 4, 9, 12, 13 o 16 fino alla fermata del pullman del monastero di Kumbum;

Dal centro città di Xining, è possibile prendere uno dei tanti autobus a lunga percorrenza che terminano la loro corsa nei pressi del monastero di Kumbum o monastero Ta’er. Il prezzo del biglietto è di 5 yuan / persona e il viaggio in pullman fino al monastero dura circa 40 minuti.

 

Domande & Risposte
0 Domanda
Domanda vuota
Altre domande e risposte
Fai una domanda

Articoli con * sono obbligatori

Can’t find what you’re looking for?
Facebook
Twitter
Pinterest
Mail
Richiesta
Condividi
Viaggio in Cina, la migliore guida e consigli di un esperto di viaggi