Nome cinese: 莫家街 (Pronuncia cinese: Mòjiā Jiē)
Prezzo biglietto: gratuito
Tempo di visita: 2-3 ore
Orari: aperta tutti i giorni
Indirizzo: distretto Chengzhong, Xining, Qinghai
Trasporto: pullman n. 2, 14, 20, 22, 23, 25, 32, 41, 81 o 105
La via Mojia (Mojia Street, 莫家街 Mojia jie, che letteralmente significa “la strada della famiglia Mo”) è una delle vie commerciali e turistiche più antiche della città di Xining. È situata sul lato sud della East Main Street, di fronte a Yin Ma Street. Si dice che la strada vanti una storia di più di 600 anni. Oggi è una delle vie turistiche più famose di Xining e qui è possibile assaggiare tantissimi spuntini tipici della provincia di Qinghai, tra cui la crema di fagioli fritti, lo yogurt, la torta fritta, la pasta, gli spaghetti da asporto e così via.
Ci sono opinioni diverse sulla storia della strada di Mojia, ma tutte concordano sull’origine del nome. Secondo la leggenda, la famiglia Mo a cui è intitolata la via abitava nella città di Xining tra il dominio della dinastia Yuan (1271 – 1368) e quello della Ming (1368 – 1644).
Era una famiglia di origini nobili, conosciuta in tutta la città per la produzione di un vino speciale chiamato “wen liang zhan” (温凉盏, letteralmente “piccola tazza calda e fresca”). Questo vino molto profumato era molto particolare perché poteva essere consumato caldo di inverno e freddo d’estate. Mo Huaigu, capofamiglia dei Mo, fece costruire una residenza privata e il “tempio di Mojia” (莫家寺 Mojia si), da cui la strada prende il nome utilizzato ancora oggi.
La zona centrale della strada Mojia è chiamata “porcilaia” (猪圈台 zhu quan tai) perché è qui che la famiglia Mo allevava i maiali. La sezione sud, invece, era originariamente il luogo in cui la famiglia Mo teneva cavalli. Le generazioni successive hanno chiamato questo posto “ma fangkou” (马房口), oggi parte del parco giochi della scuola media numero 5 della città.
La famiglia Mo ha abitato a Xining per più di 200 anni. In città è ancora presente la tomba di famiglia (莫家坟 Mojia wen), tutt’oggi visitabile. Qui è sepolto il capofamiglia Mo Huaigu e tutti i suoi discendenti.
Circa vent'anni fa, la strada di Mojia iniziava dal ristorante Heping a nord e finiva a sud alla porta posteriore della scuola media numero 5.Con il grande sviluppo di Xining e la prosperità dell'economia di mercato, nel corso degli anni la via si è ampliata e ora comprende nuovi hotel e ristoranti. Oggi la starda di Mojia è una strada pedonale commerciale molto importante. Ogni giorno è visitata da molti turisti che sono attirati qui dalla sua fama e non vedono l’ora di assaggiare gli snack tipici di Xining e della provincia di Qinghai. La sera, lungo la via si tiene un caratteristico mercato notturno.
Per raggiungere la via Mojia (Mojia street) dal centro della città di Xining è possibile prendere il pullman numero 105 e scendere alla fermata della via di Mojia (莫家街站 Mojia jie zhan);
In alternativa, prendere il pullman numero 2, 14, 20, 22, 23, 25, 32, 41 o 81 e scendere alla stazione della strada di Shipo (石坡街口站 Shipo jiekou zhan).