Nome cinese: 东关清真大寺 (Pronuncia cinese: Dōngguan Qīngzhēn Dà Sì)
Prezzo biglietto: gratuito
Tempo di visita: 2-3 ore
Indirizzo: N. 34, via Dongguan, Xining, Qinghai
Trasporto: pullman n. 1, 2, 10, 17, 23, 25, 26, 33, 81, 83, 101 o 102
Orari di apertura: in inverno: 8.00 – 18.00, in estate: 8.00 - 20.00, aperta tutta i giorni.
La grande moschea di Dongguan (西宁东关清真大寺 Xining Dongguan qingzhen da si) è un famoso edificio situato sul lato sud di Dongguan street (东关大街 Dongguan da jie) nella città antica di Xining. Il tempio copre una superficie di 119 400 metri quadrati, dove la sola sala principale occupa un’area di 1102 metri quadrati e gli edifici a nord e a sud sono ciascuno di 363 metri quadrati. È uno dei grandi e importanti templi musulmani in tutta la Cina nordoccidentale. Grande e luminosa, la sala principale può ospitare più di 3000 persone alla volta.
La grande moschea di Dongguan vanta una storia di più di 600 anni, di cui si fanno testimoni le due steli in pietra all’ingresso del complesso. Nel corso dei secoli, il tempio è stato distrutto più volte e più volte ricostruito, cercando di riprodurre a ogni ricostruzione gli elementi e la struttura originali. Gli edifici oggi visitabili sono stati ricostruiti per l’ultima volta nel 1913, ristrutturati e espansi nel 1946, e nuovamente restaurati nel 1979.
Il complesso della moschea è composto da un minareto, un edificio principale e altre sale più piccole, tutti circondati da alte mura in pietra. La parte superiore del minareto è decorata con due sutra molto belli che ricordano lo stile dei templi Ta'er a Huangzhong.
Per quanto si tratti di una moschea, il tempio presenta le caratteristiche architettoniche dell’architettura cinese classica e dello stile tradizionale della Cina. I tetti degli edifici del complesso, ad esempio, sono abbelliti da travi a vista intagliate, la struttura della sala principale è in legno, mentre le sale presentano decorazioni colorate e splendidi e spaziosi corridoi. Tutto il sito è pavimentato con lastre di pietra verdi e le porte degli edifici sono in marmo. Le tre porte principali danno su un cortile di forma triangolare. Fuori dal cortile si trova la porta d’ingresso principale in stile occidentale che si affaccia sulla strada. Sulla parte superiore del cancello di entrata sono dipinti i caratteri “东关清真大寺” (Dongguan qingzhen da si, grande moschea di Dongguan), di un colore giallo brillante.
Vi sconsigliamo la visita della grande moschea di Dongguan durante il weekend, in particolare di venerdì: essendo giorno di culto, il tempio è pieno di credenti che si riversano in strada a pregare perché i posti a sedere all’interno sono limitati. A volte la via di fronte alla moschea è così affollata che è vietato l’accesso alle macchine.
Per raggiungere la grande moschea di Dongguan è possibile prendere il pullman numero 1, 2, 10, 17, 23, 25, 26, 33, 81, 83, 101 o 102 e scendere alla stazione di Beixiaojiekou (北小街口站 Bei xiao jie kou zhan), e poi camminare lungo Dongguan Street per 150 metri fino all’ingresso della moschea.